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Meccanico per transalp affidabile e onesto (zona velletri/latina)
siccome la moto so che era stata abbandonata per anni in un giardino sotto le intemperie, il vecchio proprietario mi ha detto di averla rimessa a nuovo ma il motore mi ha detto di non averlo mai toccato e non ha nemmeno mai registrato le valvole....la moto ha attualmente 45000 km....
Qualche meccanico onesto e affidabile che conosce bene il Ta 600 in zona?
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E' chiaro che per moto così vecchie o trovi un meccanico di 70-80 anni che ci aveva lavorato all'epoca, o quelli nuovi non sanno niente anche se i motori sono sicuramente più semplici di quelli odierni.
Ma è normale che con il passare del tempo le cose non più in uso vengano dimenticate.
Per cui o trovi un meccanico specializzato in mezzi d'epoca, o ti affidi a uno nuovo fornendogli il manuale così sa dove e come mettere le mani.
Non so se quelli di Piana delle Orme hanno qualcuno a cui affidano la ristrutturazione/cura dei mezzi, sempre che la facciano; prova a contattarli.
C'è anche un tizio nei dintorni di Roma, proprietario di un ristorante, che ha una collezione assurda di moto, mezzi militari, ecc. ma non ricordo nè il posto nè come si chiama. Prova a fare una ricerca, magari può aiutarti.
XL 600 V '92
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Poi Lleo se era contento della lista che gli hai fatto è probabilmente perchè alcune delle cose elencate non erano da fare, si sarà fregato le mani (scherzo nehh)
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Io non sono un meccanico e di meccanica ne capisco poco, ma ogni motore per quanto semplice penso che abbia le proprie tolleranze, tanto per dirne una.
Ad esempio, la regolazione del gioco valvole sulla Transalp non credo sia uguale a quella sulla Yamaha nè su moto di altre marche.
I bulloni dei vari componenti a quanto vanno stretti? Personalmente, quando cambierò il pignone mi comprerò prima una chiave dinamometrica per serrarlo come da manuale.
Mi rendo conto di essere pignolo/paranoico, ma preferirei un meccanico che si attiene alle istruzioni ad uno che va a braccio anche se dotato di una esperienza pluriennale.
XL 600 V '92
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Infatti è per quello che uno fa il meccanico e non il salumiere, perché deve sapere come fare e sapere anche dove reperire le informazioni necessarie. Se io sono un meccanico vero e mi porti il manuale di officina o a seguito di un problema mi dici tu cosa fare sinceramente ti mando a stendere.lleo post=13024 ha scritto: Ad esempio, la regolazione del gioco valvole sulla Transalp non credo sia uguale a quella sulla Yamaha nè su moto di altre marche.
I bulloni dei vari componenti a quanto vanno stretti? .......
Poi purtroppo con l'avvento di internet e succede in tutti i settori la gente si informa, legge a volte cose giuste a volte castronerie senza senso e poi pensa di saperne di più di chi fa quel lavoro da anni.
Ciao
Paolo
P.s. mi spiace deluderti ma per il cambio pignone non c'è nessuna vite particolare che abbia davvero bisogno di una dinamometrica, ci sono solo due banali viti M6 che fissano la placchetta. Ce ne sono di più delicate se smonti la ruota davanti o se fai il cambio olio.
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Anni fa avevo una XT600E presa usata che negli avviamenti a freddo non è che fosse rumorosa di punteria, ma sembrava proprio ci fosse un martello dentro la testata! A caldo diminuiva ma c'era sempre.
Girando si vari forum per documentarmi trovai maree di messaggi tipo "non è un lavoro difficile.... basta un po' di manualità... serve il manuale d'officina per sapere esattamente il valore corretto del gioco... portala alla Yamaha ma informati prima che siano davvero bravi... attento a dove la porti ecc ecc... insomma le solite cose, tutto il contrario di tutto...
Di tutte quelle raccomandazioni l' unica cosa che feci fu trovare in rete il manuale d'officina.
Ora siccome era inverno, lavoravo e solo la domenica ero libero non avevo modo di portarla alla Yamaha che era fuori mano.
Ma su consiglio di mio padre la portai da un signore anziano al mio paese che aggiustava di tutto, dalla motosega alla motozappa dall'Ape alla Vespa.
Ricordo come ora che gli portai la moto e la stampa della pagina con i valori di regolazione delle valvole raccomandandomi di seguirle esattamente.
Lui mi disse <<e che l'hai portato a fare quel foglio, non c'è bisogno, tanto per questo tipo di motori la regolazione è uguale per tutti...>>
Vi giuro che dopo quelle parole nella mia testa erano partite chissà quante imprecazioni <<ecco, lo sapevo... ora la distrugge, ma perché ho dato retta a mio padre? Ma uno che aggiusta motoseghe che caspita capisce di un motore simile? Domani mattina chiamo alla Yamaha e prendo appuntamento...>> Ma non dissi nulla per rispetto verso di lui essendo una persona anziana, ma dentro di me mi prendevo da solo a sberle...
Il giorno dopo vado a riprenderla, già con l'appuntamento preso alla Yamaha. Gli chiedo quanto gli devo e lui mi dice 10€ glieli do e penso <<certo 10€, ha chiesto poco perché forse manco le mani ci ha messo sopra che cazzo ne sa di un motore simile...>>
Ragazzi, appena accesa era irriconoscibile, nessun rumore di valvole, solo un rumore di scarico ovattato!
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Schimi, premettendo che non tutti i meccanici fossero-sono-saranno tutti uguali, fosse per me renderei quelli vecchi immortali.
Dei giovani che chiamano "caro" tutti non mi fido. Poi sicuramente ci sarà anche quello bravo, ma la massa è penosa.
Riguardo internet sono d'accordo con te, anzi... E', anzi era il mezzo più democratico mai creato dai tempi dell'antica Grecia ma il rovescio della medaglia è che ha dato voce anche a quelli che non dovrebbero fiatare. Ed infatti trovi tutte le opinioni ed i loro contrari.
Magari Paolo potrebbe farsi uno e trino così da essere vicino a tutti
Scrivo due esperienze completamente diverse ma uguali.
Una volta che sbattei con l'auto, una Escort sportiva, la portai ad un meccanico che conosceva un amico per cambiare gli ammortizzatori. Quando la ripresi mi accorsi mentre viaggiavo che quando prendevo un avvallamento l'auto molleggiava tipo le bagnarole americane che quando si fermano continuano a molleggiare per mezz'ora. Era una figata. Diverso tempo dopo ebbi un incidente e portai l'auto in una grossa officina. Quando cambiarono gli ammortizzatori mi dissero che erano stati montati il tipo normale anzichè quelli a gas, con il rischio che scoppiassero facendomi ammazzare.
L'altra volta è quando portai la Sportster per il tagliando alla Numero 1 ufficiale. A parte il costo che nel 93 o 94 fu di 250 o 350 mila lire, al tempo mio cugino aveva l'Alfa 164 e il tagliando lo pagò meno, quando la ripresi non avevano collegato il tubo della benzina al carburatore e come lo aprii iniziò a pisciare a tutto spiano. Non vi dico poi le porcate che combinavano.
Ergo, per trovare un meccanico capace e soprattutto onesto devi avere un gran (_Y_)
XL 600 V '92
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Un paio di consigli, se il tappo centrale per fare girare il motore non si svita subito non insistere, smonta due candele, metti la n marcia e fai girare il motore muovendo la ruota. Altra cosa piega di 20, 30 gradi la punta degli spessimetri in modo che entri perpendicolare alla valvola.
Poi tieni presente che le valvole da registrare spesso sono solo un paio quindi non ė un gran lavoro.
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Le guarnizioni dei coperchi, in particolare del cilindro posteriore, sui modelli più vecchi quasi tutte perdono, bisogna cambiarle.
Scusa ma non ho capito la storia della stella piegata. Cos'è? Non credo li stelo perché non andrebbe.
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Non ti serve un buon meccanico ma un esorcista!!
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Io penso che oggi fare il meccanico sia veramente un lavoro difficile, se fai bene e ti fai pagare il giusto sei un ladro, se fai finta di fare i lavori e fai pagare poco è più facile che tu risulti bravissimo che ladro
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