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1987 "okay" vs 1996 in buone condizioni

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23/03/2024 17:23 #1 da rocosta
Ciao a tutti! Dopo aver provato diversi esemplari, sono arrivato ad un bivio che mi vede indeciso tra due modelli di TA 600. Spero che possiate aiutarmi nella scelta con i vostri saggi consigli 

n.b: vivo in Germania, per questo gli annunci sul sito tedesco e le foto con targa tedesca 

Cartella drive con le foto di entrambi gli esemplari

1. la leggendaria prima versione nella sua colorazione bianca
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Anno 1987
66.000 tkm
Prezzo finale: € 1400
L'ho provata, messo tutte le marce, e sembra andare tutto sommato bene, senza problemi tecnici considerevoli. Ha avuto l'ultima revisione due anni fa, e qui ci tengono a far passare la revisione ai veicoli che sono in condizioni di passarla!
La moto è messa in vendita da una signora che non se ne intende, perché apparteneva al marito purtroppo deceduto 5 anni fa. La moto quindi, a sua detta, è stata tenuta in garage dal fratello, che se ne è preso cura portandola in giro di tanto in tanto, facendone il minimo indispensabile e tenendola revisionata.
Non benissimo, insomma. La moto infatti ha i suoi difettucci:
- ruggine diffusa qua e là
- diverse plastiche crepate e carrozzeria con qualche graffio e qualche spaccatura
- la catena va sicuramente rimpiazzata entro il prossimo migliaio di km, in quanto non sembra in ottime condizioni, c'ha un po' di morchia verso la corona, e un po' troppo gioco verticale per i miei gusti.
- è venduta con un set di valigie bianche Nonfango (Topcase+2laterali), decisamente "vintage" nel senso che sono belle consumate!
- gomme sembrano ok, il battistrada non è troppo consumato, ma con ogni probabilità saranno state cambiate dal marito quindi almeno 5 anni fa... 
- per farla partire ho dovuto tirare l'aria, e sembra sbottare e scendere un po' troppo al minimo (forse necessita di una pulizia al carburatore?)
- infine, i tipici difetti di questo modello: freni che lasciano a desiderare e consumo eccessivo di olio (suppongo che a 66mila km la centralina sia stata già fixata)


2. petrolblau in condizioni buone, forse molto buone
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Anno 1996
60.000 tkm
Prezzo finale: € 2000
Il venditore sembra una persona molto onesta ed empatica, non mi sorprende sia sceso a 2k col prezzo. Vende il suo esemplare perché interessato a passare a dei modelli "oldtimer", moooolto d'epoca per intenderci, onestamente non me ne intendo 
Anche questa l'ho provata, e non c'è molto da dire: parte subito, non sembra avere problemi, non ha quantità eccessiva di ruggine e quindi immagino sia stata ben mantenuta negli anni. Non mi fa impazzire la marmitta aftermarket, il suono dell'originale mi piace molto di più, ma tecnicamente è certificata/approvata e dovrebbe essere leggermente migliore come performance.
Bel modello nel complesso, ma... non mi fa impazzire esteticamente,


In conclusione: la seconda scelta sarebbe sicuramente la più sensata, per una differenza di prezzo abbastanza contenuta. Ma come avrete capito, il modello bianco è quello che mi emoziona di più, nonostante i noti difetti di quell'annata.

Cosa ne pensate a riguardo?
Se volessi acquistare il primo esemplare, quale sarebbe un prezzo giusto, considerando che nel corso del tempo vorrei rimetterla un po' a posto, prima tecnicamente e poi magari anche esteticamente?

Se avete letto fin qui vi ringrazio e spero di leggere una vostra risposta! 

Grazie e saluti,
Roberto
 

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23/03/2024 21:31 #2 da lleo
Ciao Roberto, beato te che sei lì.
Non c'è paragone tra la revisione del Tüv e quelle farlocche che fanno qui. La mia ex tedesca aveva una Golf di fine anni '80 e quando era ora cambiava la marmitta, non tutta l'auto. Giustamente.
Riguardo la tua domanda io prenderei la '96, ma è la mia personalissima opinione come dice Rino Tommasi.
Esteticamente mi piacciono entrambe, a parte l'orrendo parabrezza alto che però lì è utile, per cui mi baserei sulla meccanica. Ed a quanto scrivi la '96 dovrebbe essere molto più affidabile della '87. Per come è tenuta, primo, per le migliorie di quel modello rispetto al primo, secondo.
Però generalmente nella maggioranza dei casi sono decisioni che si prendono di pancia. Puoi sentire tutte le opinioni per farti un'idea migliore, ma la decisione finale resta a te.

XL 600 V '92
Ringraziano per il messaggio: rocosta

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23/03/2024 21:52 #3 da rocosta
Ciao, grazie per la risposta!

Si effettivamente da un punto di vista razionale/tecnico, la scelta è abbastanza ovvia.

A me sinceramente il primo modello piace di più, ma quello che mi preoccupa è il rischio di avere un mezzo che poi necessita di tante e costose riparazioni!

Realisticamente, a parte manutenzione ordinaria, cambio corona e pignone, ed eventualmente cambio gomme... In quali altri costi nascosti potrei incappare acquistando la prima?
Il fatto che abbia abbastanza ruggine è preoccupante? Si può, anche in parte, ripristinare?

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23/03/2024 23:26 - 24/03/2024 00:23 #4 da paolo
La 1996... Non è una 96 ed è stata riverniciata con colori non corretti. Le 1996 hanno tutte i cerchi argento quindi o sono stati sostituiti, o è di un annata precedente, anche la colorazione assomiglia a quella del 1995 ma non è corretta e mancano gli adesivi. La cosa più probabile è che sia una 94-95. Detto questo a parte la non originalità e il problema delle due centraline (ma con un centinaio di euro risolvi con due ZTE nuove) non ci sono altre controindicazioni e sembra in buone condizioni e ben tenuta.

Sulla prima invece un po' di lavoro è da fare sicuramente, io non mi farei spaventare da qualche macchia di ruggine (ma controlla bene i cerchi che l'anodizzazione non si stia sfogliando) e qualche pezzo da riverniciare (occhio però che è bianco perlato colore abbastanza difficile da fare bene), la moto comunque sembra integra e tutto sommato non tenuta male, Inoltre i primi modelli così originali stanno acquistando un buon valore almeno in Italia.

Ora... secondo me devi valutare che utilizzo pensi di farne, se un uso un po' intenso behh... I freni e il maggior consumo di olio (ma anche le successive non pensare che non lo bevano) potrebbero penalizzare molto la più vecchia, va anche ascoltato il motore che non sia rumoroso perché un altro punto da controllare sui primi modelli sono le catene di distribuzione, se però gira silenzioso e pensi di farci pochi km all'anno ed hai voglia di sporcarti un po' le mani per portarla alla sua originalità (recuperando plexiglass e montando i soffietti)... . Behh... il fascino e il valore della prima serie sono ineguagliabili.
Ultima Modifica 24/03/2024 00:23 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: rocosta

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24/03/2024 11:32 - 24/03/2024 11:49 #5 da rocosta
Buongiorno Paolo, grazie per i consigli!

Si, effettivamente anche dal forum tedesco mi hanno confermato che l'annata è probabilmente 94-95. 96 sarà semplicemente l'anno di registrazione. Sul loro sito, è anche riportato il colore: B-142 pearl atlantis blue. Sicuramente riverniciata su un lato perché mancano gli adesivi. Ma sono dettagli se confrontati con i le condizioni della prima!

Sarò sincero, anche pensandoci su, la prima serie bianca continua ad essere quella di cui sono innamorato... Ma rischio di prendere una batosta? è una grossa incognita e rischio che si presenti qualche problema serio?

Della catena di distribuzione non sapevo, sono un po' perplesso: purtroppo non ho un orecchio così fino per il motore, e se volessi fare un confronto la più nuova ha marmitta aftermarket quindi suona diversamente.
A sensazione: non mi è sembrato particolarmente rumoroso in maniera molesta. Se faccio il confronto con la mia prima moto che ho guidato per due anni ( Honda CB500 del 94 ), era sicuramente più "roboante".  Inoltre, so che non è affidabile come metro di paragone, ma nei video youtube di altre '87 mi sembra suoni allo stesso modo.
Gli unici rumori fuori posto che mi è sembrato di sentire erano le vibrazioni sorde delle plastiche non più fissate a dovere.

Altra domanda tecnica: rispetto a come sono abituato, la leva della frizione staccava abbastanza in alto. è solo una questione di regolazione, spero? perché mi capitò anche quando cambiai la leva danneggiata della cb500, che non avevo regolato bene l'escursione. Oppure può essere un sintomo di frizione difettosa?

Infine...  la gomma sembra riporti "482" come DOT  , ma è mica possibile che risalga all'82?!? Mi sembra assurdo! Anche perché il battistrada pareva in condizioni decenti, sui lati c'erano ancora i "peli". Sarà probabilmente 48esima settimana del 2002? mi sembra più plausibile, ma sicuramente anche queste da sostituire quanto prima. 

 
Ultima Modifica 24/03/2024 11:49 da rocosta.

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24/03/2024 12:44 #6 da paolo
Incognite le hai su qualunque moto usata a meno che non ti diano una garanzia (e a dire il vero anche con quella). Un minimo di budget per sistemarla devi tenerlo sempre e comunque da parte, sono moto di oltre 30 anni, se ti piace sporcarti le mani solitamente gli interventi sono economici, se devi andare ogni volta da un meccanico... behh... ovviamente i costi salgono.
La rumorosità non é di scarico ma meccanica senti proprio un "clunc...clunc" abbastanza evidente e anche guidandola se la tieni sui 5000 giri senti proprio un rumore meccanico proveniente dal motore ben diverso da una vibrazione di una carena. il fatto che abbia lo scarico originale aiuta perché non copre rumori meccanici. se non fa evidenti rumori per migliaia di km meccanicamente sei a posto. La frizione va regolata, se non slittava di problemi non ce ne dovrebbero essere.
Ringraziano per il messaggio: rocosta

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24/03/2024 12:58 #7 da lleo
Come ha scritto Paolo sopra, quando acquisti un mezzo non hai mai certezze. A meno che tu conosca il proprietario ed il mezzo, come è stato tenuto, come e quanto è stato usato, ecc.
Se preferisci la prima puoi confrontarla con quella che Franz sta vendendo qui nel sito. E' perfetta per cui puoi basarti su quella per sistemare la prossima tua.

XL 600 V '92

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