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Spurgo circuito raffreddamento TA 700

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26/03/2022 21:37 #1 da paolo.d
Ho sostituito il liquido di raffreddamento della mia TA 700... credo fosse quello di 12 anni fa... nel liquido c'era dentro qualche impurità e per fortuna la vite si scarico non era completamente ossidata... forse perché era già stato cambiato... boh... il filetto della vite in effetti non era bellissimo... però era comunque in buone condizioni e non l'ho sostituita, rondella di alluminio nuova e via così.
Problema: come si fa a fare lo spurgo del circuito?
Il circuito tiene 2,4 litri a detta del manuale e io ne ho tolti 2,4... aiutandomi col compressore e un tubo per svuotare il vaso di espansione e lasciandolo scolare bene.
Ora dal radiatore dx ho messo un litro e dopo una bolla d'aria grossa mi ha permesso di aggiungere ancora mezzo litro dopodiché il radiatore è al massimo e il livello non scende.
Per fare lo spurgo e aggiungere quel litro che manca accendo la moto (quando arrivano i ricambi che mi mancano) senza tappo del radiatore e senza tappo del vaso di espansione e la faccio girare un po'?

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27/03/2022 22:36 #2 da paolo
Sul 600-650 si fa così, sul 700 non ho idea, prova se funziona il livello dopo pochi minuti dovrebbe abbassarsi e permetterti di mettere altra acqua
Ringraziano per il messaggio: paolo.d

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26/01/2023 16:41 #3 da bostro

paolo post=6895 ha scritto: Sul 600-650 si fa così, sul 700 non ho idea, prova se funziona il livello dopo pochi minuti dovrebbe abbassarsi e permetterti di mettere altra acqua

Grande Guru mi ricollego a questo posto vecchio per chiederti, mi confermi che bisogna accendere il motore farlo girare con qualche accelerata, tutto PRIMA di aver chiuso i tappi di radiatore e vaso espansione?
Dla manuale di officina AT750 pare scritto di fare così ma ho capito che così l'aria esce, ma siamo sicuri??

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27/01/2023 09:32 #4 da paolo
Allora, il modo migliore per capire se ci possono essere die vuoti é misurare l'acqua che ci entra, sul Ta sono 2 litri esatti.
Comunque si, metti l'acqua lasci accesa per diversi minuti la moto col tappo radiatore aperto (occhi che se è pieno e non ci sono vuoti l'acqua si dilata e esce) man mano rabbocchi se ci sono vuoti. Finito quello aspetti che raffreddi, calerà un po, aggiungi fino a filo tappo chiudi e fai il livello minimo del vaso espansione, se lo fai a motore caldo rischi che poi cali. Se vuoi essere premuroso dopo qualche giro ricontrolli nel radiatore se ci sono vuoti (un minimo può essere normale).
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: bostro

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27/01/2023 11:50 #5 da bostro

paolo post=9429 ha scritto: Allora, il modo migliore per capire se ci possono essere die vuoti é misurare l'acqua che ci entra, sul Ta sono 2 litri esatti.
Comunque si, metti l'acqua lasci accesa per diversi minuti la moto col tappo radiatore aperto (occhi che se è pieno e non ci sono vuoti l'acqua si dilata e esce) man mano rabbocchi se ci sono vuoti. Finito quello aspetti che raffreddi, calerà un po, aggiungi fino a filo tappo chiudi e fai il livello minimo del vaso espansione, se lo fai a motore caldo rischi che poi cali. Se vuoi essere premuroso dopo qualche giro ricontrolli nel radiatore se ci sono vuoti (un minimo può essere normale).
Ciao
Paolo

Ma devo riempire fino al tappo ovvero fino a filo? (nel grafico: B)
Mi ricordavo che dovevo riempire finché non si vedeva il liquido arrivare al bordo (nel grafico A), come lo chiama il manuale al "collo".

 

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