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Re:Re:Re:Transalp 600, FMI-ASI, + modifiche
A mia piacciono solo i modelli bianchi/azzurri, dal 1987 al 1990......sono troppo noioso.
Vorrei sicuramente aggiungere il cupolino alto (rally style) ed il terminale......poi per il resto, vedrò strada facendo
Ora vengo alle domande:
- per un utilizzo anche in off, ma soft (ghiaiate e/o mulattiere tranquille solo in asciutto), anche in ottica di disponibilità/reperibilità gomme, quale annata mi consigliate?
- posso fare le aggiunte/modifiche indicate, logicamente dopo averla "passato" FMI o ASI, o rischio la confisca in caso di controlli?
- per revisioni, lo ripasserei in configurazione originale. se necessario
- che prezzo devo mettere in conto, per una moto originale, in condizioni discrete?
- vedo che vanno dai 1600€ ai 4000€
- quali spese, per controlli vari, potrei dovermi aspettare?
- 1000€ possono essere sufficienti o, se ho sfiga, potrei spendere molto di più
purtroppo, tutti gli annunci che sto trovando nella mia zona, sono di persone che hanno preso la moto lo scorso anno e magari la vendono per il classico "cambio progetto" oppure perchè la moto non è posto e magari richiede un costo troppo alto per la riparazione......chi lo sa!
Ciao
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- Remo-k-WIlliams
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Puoi anche iscriverla alla parrocchia , ma se il tuo comune dice che NON puoi circolare, perche' e' euroZERO, tu NON circoli!
Se le modifiche non alterano cio che c'e' scritto a libretto, misura gomme per esempio, non rischi assolutamente niente e non e' necessario rimuoverle per la revisione.
Buona ricerca!
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Mi sembrava di aver letto che i veicoli storici non sono soggetti a restrizioni per norme anti inquinamento ma ho il timore che hai ragione tu....Remo-k-WIlliams post=6450 ha scritto: Ciao Marco, per la parte squisitamente tecnica, lascio la palla al GURU, io mi limito ad un paio di note:
Puoi anche iscriverla alla parrocchia , ma se il tuo comune dice che NON puoi circolare, perche' e' euroZERO, tu NON circoli!
Se le modifiche non alterano cio che c'e' scritto a libretto, misura gomme per esempio, non rischi assolutamente niente e non e' necessario rimuoverle per la revisione.
Buona ricerca!
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Per il terminale deve essere omologato per il modello specifico, altrimenti c'è la confisca del mezzo. Ed in quel caso "vale" anche per le revisioni biennali. Ovviamente il terminale va montato dopo le foto per ASI o FMI, così come il cupolino aftermarket. Forse sono tollerati gli accessori originali, ma Honda in quegli anni lì mi pare non li producesse nemmeno. Le valigie Honda sono arrivate solo con il TA 650. Non so se per il 600 c'era un cavalletto centrale Honda, o nemmeno quello. Sicuramente non protezioni tubolari.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Mentre metti sempre in conto di acquistare almeno una centrlaina di scorta (solo per i primi modelli fino al 95 costa 70E da Carpimoto) e prima o poi regolatore di tensione (uno usato ottimo che non ti darà più problemi del 650 o 700 costa dai 30 ai 80E) e magari anche le mebrane dei carburatori, questi sono gli unici problemi che con tutta probabilità dovrai affrontare qualunque modello prenderai.
Ciao
PAolo
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Il proprietario lo ha da 3 anni e dice di non usarlo.
Ha scarico aftermarket e, a detta sua, cupolino artigianale.
Chiede 1600€, non trattabili e non ha nessun ricambio, neppure terminale e cupolino originali.
La moto sembra a posto.
Non è iscritta ASI o FMI ma dice di pagare assicurazione per moto d'epoca (devo verificare se anche per la mia compagnia è cosi)
Il prezzo può essere ok?
I due pezzi originali mancanti (terminale+cupolino), li trovo bene a prezzi accessibili?
Metto il link perché non riesco a caricare la foto
www.subito.it/moto-e-scooter/honda-600v-...rimini-409328695.htm
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Pe ril prezzo ormai è tutto alle stelle una volt ale trovavi a 1000E ma oggi si sono alzati notevolmente i prezzi.
Ciao
Paolo
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Mi sono concentrato nelle ante 90, per un fatto di peso contenuto ma forse il limite del freno a tamburo posteriore mi fa propendere per un 91, anche se più pesante.
A questo punto cerco una moto che abbia tassativamente tutti gli accessori originali presenti.
Ciao
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Mi è venuto un dubbio.paolo post=6464 ha scritto: Scarico e cupolino farai molta fatica a trovarli. Occhio alle catene di distribuzione, assicurati che non facciano rumore, tieni anche presente che i motori neri (fino al 1990) sono i più assetati di olio ma anche i più potenti e divertenti, quindi se ne farai un uso moderato nessun problema am se conti di farci spesso autostrada o chilometraggi importanti tienine conto.
Pe ril prezzo ormai è tutto alle stelle una volt ale trovavi a 1000E ma oggi si sono alzati notevolmente i prezzi.
Ciao
Paolo
Se cerco su ebay un terminale nuovo (aftermarket), mi viene sempre proposta una versione, differente logicamente per brand e modello, compatibile sia per TA 600 che per 650.
Se invece cerco un usato, originale, per il 600, mi compaiono solo modelli per il 650.
Questi sono compatibili anche sul 600 oppure il terminale per quest'ultimo proprio non si trova?
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Riguardo alla difficoltà a trovare quello del 600 usato, è abbastanza normale, quelli "buoni" sono fino al 1996 (quelli 97-99 si ossidavano abbastanza velocemente) hanno oltre 25 anni trovarli sani è davvero difficile ma credo non impossibile visto che erano veramente longevi.
Ciao
PAolo
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Cerco un 600 che abbia tutte le carte in regola e che non sia "pastrocchiato".
Mi fisso un budget sotto i 2k e se non trovo nulla, posticipo l'acquisto a periodi migliori.
Ciao
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La moto dell'annuncio sotto potrebbe non essere originale come colore?paolo post=6478 ha scritto: La struttura e la forma sono simili ma gli attacchi sono molto diversi, potrebbe darsi che una after market con i fissaggi a fascetta che puoi spostare possa andare bene su entrambe ma quelle originali non sono compatibili tra loro a meno di non rifare gli attacchi o fissarela in modo differente, in particolare l'attacco della 600 sotto la pedana passeggero non è semplice da rifare su quella del 650 ma a dire il vero non è nemmeno indispensabile. Comunque con un po' di manualità i credo si possa adattare.
Riguardo alla difficoltà a trovare quello del 600 usato, è abbastanza normale, quelli "buoni" sono fino al 1996 (quelli 97-99 si ossidavano abbastanza velocemente) hanno oltre 25 anni trovarli sani è davvero difficile ma credo non impossibile visto che erano veramente longevi.
Ciao
PAolo
Sulla pagine apposita, della sezione tecnica, non trovo modelli grigio/bleu del 1994
ciao
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Il proprietario mi dice che il colore è come quello sotto ma a me non sembra proprio per nulla un 1994
images.app.goo.gl/kuaQzKdCMxvNkBMd8
Potrebbe essere un modello del 1992 immatricolata nel 1994?
Potete aiutarmi?
Il prezzo è buono, è vicino a casa e
e ci farei un pensierino
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Iscrivere una moto al registro storico (parlo di FMI) non è difficile, anzi direi piuttosto facile, diventa difficile quando la moto ha particolari che non sono suoi (colori, adesivi, accessori ecc ecc) e quindi la pratica viene bocciata (in quella fase hai già speso i soldi della pratica stessa) certo puoi ripresentarla mettendo a posto quello che non va e se lo fai nello stesso anno solare non paghi nulla. Ricorda che l'iscrizione della moto è nominativa, voglio dire che se poi un giorno deciderai di venderla il nuovo proprietario che vorrà sfruttare tutte le agevolazioni che avrai tu la dovrà reiscrivere a suo nome.
Ora non ti vorrei scoraggiare, piuttosto vorrei metterti al corrente di particolari a cui forse non hai pensato.
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Ciao Schimiro,Schimiro post=6516 ha scritto: Ciao Marco, riguardo il discorso delle agevolazioni per moto oltre i 30 anni iscritte ad uno dei due registri storici, se non l'hai già fatto, ti suggerisco di valutare bene pro e contro. Ad esempio il discorso limitazioni di circolazione euro zero l'abbiamo affrontato su un post qui nel gruppo con tanto di risposta ufficiale FMI, in breve non è detto che puoi circolare lo stesso in caso di blocco euro zero. Per il bollo (certo dipende da regione in regione, dai 20 a 30 anni se iscritta al registro storico dovresti pagare la metà) se oltre i 30 anni (senza bisogno di iscrizione) effettivamente si paga una fesseria. Per le assicurazioni il discorso è molto vario, si va fino a max 110€/anno nel caso la iscrivi alla FMI non sospendibile a come è successo a me 160€/anno sospendibile con assicurazioni tipo prima.it o motoplatinum senza iscrizione a nessun registro storico. Discorso diverso se hai più moto iscritte, perché li si parla di assicurazioni cumulative con ottimi risparmi, nel caso FMI con Max 190€/anno non sospendibile puoi assicurare fini a tre moto.
Iscrivere una moto al registro storico (parlo di FMI) non è difficile, anzi direi piuttosto facile, diventa difficile quando la moto ha particolari che non sono suoi (colori, adesivi, accessori ecc ecc) e quindi la pratica viene bocciata (in quella fase hai già speso i soldi della pratica stessa) certo puoi ripresentarla mettendo a posto quello che non va e se lo fai nello stesso anno solare non paghi nulla. Ricorda che l'iscrizione della moto è nominativa, voglio dire che se poi un giorno deciderai di venderla il nuovo proprietario che vorrà sfruttare tutte le agevolazioni che avrai tu la dovrà reiscrivere a suo nome.
Ora non ti vorrei scoraggiare, piuttosto vorrei metterti al corrente di particolari a cui forse non hai pensato.
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quindi stai dicendo che se mai dovessero sospendere la circolazione di tutti gli Euro 0, rischierei di avere una moto inutilizzabile, solo "da vetrina", tutto questo anche se di interesse storico e magari iscritta ASI o FMI?
Quindi si potrebbe girare solo ed esclusivamente in caso di manifestazioni?
Forse è per questo che ultimamente vedo cosi tanti annunci di TA 600.
Però a questo punto non capisco perché i prezzi siano saliti cosi tanto.
Interessante anche il discorso della reiscrizione FMI/ASI in caso di vendita, che a questo punto varrebbe anche per il mio acquisto.
Per i dettagli dei messaggi sopra, in merito alla moto che "ho puntato", mi sai aiutare?
ciao e grazie
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Difficile, in quel periodo andavano a ruba esaurivano presto le scorte disponibili, anche il numero di telaio (a proposito sei sicuro sia corretto perchè dai vari DB non lo riconosce) farebbe pensare più a una 1992 che a una 1994 "ricarenata 1992". Prova a mandarmi il n. di telaio o una copia del libretto che faccio qualche ricerca.
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