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Re:Cambio liquido radiatore

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09/12/2021 10:35 #1 da Schimiro
Cambio liquido radiatore è stato creato da Schimiro
Buongiorno, sto per cambiare il liquido, si tratta di una 650 del 2001, presa usata tre anni fa e all'attivo 38.000 km, non ho informazioni di quando è stato sostituito l'ultima volta, perciò ho deciso di cambiarlo.
Il tagliando generale l'ho fatto da me a inizio estate, ammetto che avrei dovuto approfittare e cambiare liquido in quell'occasione, ma non l'ho fatto.
Ho letto e riletto quanto riportato in tecnica Transalp, ma ho un solo dubbio; la carena dx va completamente rimossa, oppure una volta allentata si riesce a svitare il tappo del radiatore? Lo chiedo perché quando ho fatto il tagliando ho rimosso il serbatoio, ma non ho capito come rimuovere la carena, in pratica rimaneva incernierata nella parte anteriore vicino al faro. Qualcuno trova la pazienza per spiegarmi come rimuoverla?
Grazie.

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10/12/2021 11:14 #2 da AsK
Risposta da AsK al topic Cambio liquido radiatore
Ciao Schimiro,

mi piacerebbe risponderti, vorrei risponderti ..... ma io ho e ho sempre avuto solo SputOil TA 600 del 93 ...
del 650 non ho propria nessuna conoscenza.
Spero che qualcuno possa risponderti presto.
Se non vado errato, Remo aveva, molto tempo fa scritto qualcosa a proposito sulle carene .... serve tuffarsi nei messaggi passati.


AsK (Verona)
SputOil '93


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10/12/2021 13:10 #3 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Cambio liquido radiatore
Grazie Ask, è già una dritta :-)
Cerco tra i messaggi di Remo

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11/12/2021 00:21 #4 da Remo-k-WIlliams
mavala', tuffarsi?1 Adesso fa freddo!!! :-P
La carena come hai detto ROsario, e' incernierata con una linguetta, sul gruppo faro.
Una volta tolti: cupolino, la cornice strumenti e la placchetta che sta sotto il faro, devi ruotarla gentilmente, MOLTO gentilmente verso il davanti e vedrai che la linguetta si disimpegna.
Ringraziano per il messaggio: AsK

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11/12/2021 08:28 #5 da Schimiro
Ricevuto! Appena posso provo e se ci riesco prometto report fotografico per i posteri! :-)

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Ringraziano per il messaggio: AsK

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13/12/2021 12:36 #6 da Filzi
Risposta da Filzi al topic Re:Re:Cambio liquido radiatore
Ciao Rosario,
ho fatto il lavoro l'anno scorso. Come dice Remo, smonti in serie: Cupolino - Cornice strumenti e placchetta sotto il faro.
Una volta tolte tutte le viti dalla carenatura rimane solo un dentino di aggancio sotto il faro a cui fare molta attenzione (uno x lato).
E' un lavoro facile, ma richiede molta pazienza...non va fatto certamente di corsa...

Altro consiglio, che se non ricordo male mi aveva dato sempre Remo, è di dare uno spray al silicone ai gommotti dove si infilano i perni delle carene, in modo da rendere più facile lo smontaggio la volta successiva. Forse se riesci ad arrivarci, potresti provare a dare un poco di spray sui perni anche prima di estrarli dai gommotti, per facilitare l'operazione.

Nel rimontaggio poi io avevo anche sostituito alcuni degli inserti filettati ricoperti di gomma ed alcune delle viti a clip in plastica che tengono la carena, tutti ricambi che trovi su ebay a prezzi accettabili
Ringraziano per il messaggio: AsK

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19/12/2021 16:01 #7 da Schimiro
Buona domenica a tutti, finalmente ho fatto il lavoro, anzi sono seduto a fianco la moto proprio ora mentre aspetto che vada in temperatura, a proposito... con questo freddo ci vuole parecchio... È sul centrale da almeno quindici minuti al minimo ogni tanto la porto su di giri ma la lancetta è veramente lenta a salire. Dopo tutto questo tempo ancora manca uno due mm a puntare nel mezzo, aspetto che attacchi la ventola e poi spengo

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19/12/2021 16:03 #8 da Schimiro
...alla fine la carena non l'ho tolta ma solamente allentata, il lavoro si fa ugualmente senza problemi. Ho seguito passo passo le istruzioni su tecnica Transalp e quindi era come avere qualcuno a fianco :-)

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19/12/2021 17:27 #9 da Schimiro
Aggiornamento, ventola partita, vi giuro che è la seconda volta da quando ce l'ho che l'ho sentita partire... Si avvia circa quattro mm dopo che l'astina supera la tacca centrale. Controllato livello liquido nel serbatoio d'espansione e portato al massimo come da istruzioni.
Per essere certo della quantità ho misurato esattamente il liquido vecchio e inserita la stessa quantità di liquido nuovo, o meglio ho seguito le istruzioni e il fatto che la quantità sia uguale è stato solo il risultato.

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19/12/2021 17:29 #10 da Schimiro
Ore 17:30 lavoro terminato... La parte noiosa è togliere viti e vitine per le carene il resto niente di che. Grazie a tutti per le dritte e la pazienza ;-)

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19/12/2021 18:24 #11 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Re:Cambio liquido radiatore
Guarda che ci hai promesso il reportage fotografico :D

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AsK (Verona)
SputOil '93


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20/12/2021 06:54 #12 da Schimiro
Vero... :-) ci sono delle foto, ma devo documentarmi per vedere come inserirle qui in chat. Non vi aspettate niente di eccezionale, ero troppo concentrato sul lavoro ;-)

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28/12/2021 12:14 #13 da Schimiro
Ecco le foto... Niente di che... Ero concentrato sul lavoro. Questo è il liquido che ho usato

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28/12/2021 12:14 #14 da Schimiro
.

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28/12/2021 12:16 #15 da Schimiro
Quello nella bottiglia (in verde) era quello che ho tolto, pulito era pulito, ma non so il tipo e soprattutto non so da quanto era dentro. Do sicuro due anni, cioè da quando l'ho presa.

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08/03/2022 13:50 #16 da nesta
Risposta da nesta al topic Re:Re:Cambio liquido radiatore
Ma hai il pirulino di innesto rotto ?

p.s. un meccanico esperto una volta mi ha detto che la carena del TA 650 la tira via TUTTA_INSIEME, cioè con le griglie nere ancora ancorate. In pratica tira via il cupolino, la cornice strumenti e toglie le 2 viti sul fanale e le altre 2 sotto al fanale; poi tira via i 2 (1+1) bulloni dalle carene, sgancia i 2+2 pirulini della carena e così, dovrebbe sfilarsi in avanti. Personalmente non l'ho mai fatto ma ... mi fido del genovesi di Livorno

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08/03/2022 15:04 #17 da Schimiro

nesta ha scritto: Ma hai il pirulino di innesto rotto ?

p.s. un meccanico esperto una volta mi ha detto che la carena del TA 650 la tira via TUTTA_INSIEME, cioè con le griglie nere ancora ancorate. In pratica tira via il cupolino, la cornice strumenti e toglie le 2 viti sul fanale e le altre 2 sotto al fanale; poi tira via i 2 (1+1) bulloni dalle carene, sgancia i 2+2 pirulini della carena e così, dovrebbe sfilarsi in avanti. Personalmente non l'ho mai fatto ma ... mi fido del genovesi di Livorno

Si è rotto, non l'ho ancora cambiato perché non da molto fastidio. Ma prima o poi lo sistemo. Alla fine il cambio liquido l'ho fatto, ma come smontare la carena non l'ho mica capito... :-)

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09/03/2022 08:18 #18 da nesta
"ma come smontare la carena non l'ho mica capito... :-) "
E' vero, non sono bravo nello spiegare le cose ... soprattutto online, comunque ci riprovo:
apri questo link:
www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=8470&modelloID=264
cupolino (21), cornice strumenti (al dx del cupolino). Sotto alla cornice del fanale(n° 8 ) cisono 2 viti: tirale via. Sopra la cornice del fanale, ci sono altre 2 viti (37): tirale via.
Dalla carena dx e sx, tira via il pernio 25. Ora devi forzare (verso l'esterno) queste due carene laterali affinché si sgancino i 2 pirulini (x carena) e dalla presa d'aria scollego le frecce anteriori. A questo punto tutto l'insieme delle plastiche+carene dovrebbero essere libere e facendole scorrere in avanti (nella direzione della ruota anteriore) hai la moto "nuda" senza dover impazzire a smontare (e peggio ancora rimontare) le parti 17 e 12.
Ti ripeto, non l'ho mai fatto e comunque va fatto in 2 ma ci proverò perchè si risparmia un sacco di tempo.

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