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Re:Cambio liquido radiatore
Il tagliando generale l'ho fatto da me a inizio estate, ammetto che avrei dovuto approfittare e cambiare liquido in quell'occasione, ma non l'ho fatto.
Ho letto e riletto quanto riportato in tecnica Transalp, ma ho un solo dubbio; la carena dx va completamente rimossa, oppure una volta allentata si riesce a svitare il tappo del radiatore? Lo chiedo perché quando ho fatto il tagliando ho rimosso il serbatoio, ma non ho capito come rimuovere la carena, in pratica rimaneva incernierata nella parte anteriore vicino al faro. Qualcuno trova la pazienza per spiegarmi come rimuoverla?
Grazie.
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mi piacerebbe risponderti, vorrei risponderti ..... ma io ho e ho sempre avuto solo SputOil TA 600 del 93 ...
del 650 non ho propria nessuna conoscenza.
Spero che qualcuno possa risponderti presto.
Se non vado errato, Remo aveva, molto tempo fa scritto qualcosa a proposito sulle carene .... serve tuffarsi nei messaggi passati.
AsK (Verona)
SputOil '93
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Cerco tra i messaggi di Remo
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La carena come hai detto ROsario, e' incernierata con una linguetta, sul gruppo faro.
Una volta tolti: cupolino, la cornice strumenti e la placchetta che sta sotto il faro, devi ruotarla gentilmente, MOLTO gentilmente verso il davanti e vedrai che la linguetta si disimpegna.
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ho fatto il lavoro l'anno scorso. Come dice Remo, smonti in serie: Cupolino - Cornice strumenti e placchetta sotto il faro.
Una volta tolte tutte le viti dalla carenatura rimane solo un dentino di aggancio sotto il faro a cui fare molta attenzione (uno x lato).
E' un lavoro facile, ma richiede molta pazienza...non va fatto certamente di corsa...
Altro consiglio, che se non ricordo male mi aveva dato sempre Remo, è di dare uno spray al silicone ai gommotti dove si infilano i perni delle carene, in modo da rendere più facile lo smontaggio la volta successiva. Forse se riesci ad arrivarci, potresti provare a dare un poco di spray sui perni anche prima di estrarli dai gommotti, per facilitare l'operazione.
Nel rimontaggio poi io avevo anche sostituito alcuni degli inserti filettati ricoperti di gomma ed alcune delle viti a clip in plastica che tengono la carena, tutti ricambi che trovi su ebay a prezzi accettabili
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Per essere certo della quantità ho misurato esattamente il liquido vecchio e inserita la stessa quantità di liquido nuovo, o meglio ho seguito le istruzioni e il fatto che la quantità sia uguale è stato solo il risultato.
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AsK (Verona)
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p.s. un meccanico esperto una volta mi ha detto che la carena del TA 650 la tira via TUTTA_INSIEME, cioè con le griglie nere ancora ancorate. In pratica tira via il cupolino, la cornice strumenti e toglie le 2 viti sul fanale e le altre 2 sotto al fanale; poi tira via i 2 (1+1) bulloni dalle carene, sgancia i 2+2 pirulini della carena e così, dovrebbe sfilarsi in avanti. Personalmente non l'ho mai fatto ma ... mi fido del genovesi di Livorno
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Si è rotto, non l'ho ancora cambiato perché non da molto fastidio. Ma prima o poi lo sistemo. Alla fine il cambio liquido l'ho fatto, ma come smontare la carena non l'ho mica capito...nesta ha scritto: Ma hai il pirulino di innesto rotto ?
p.s. un meccanico esperto una volta mi ha detto che la carena del TA 650 la tira via TUTTA_INSIEME, cioè con le griglie nere ancora ancorate. In pratica tira via il cupolino, la cornice strumenti e toglie le 2 viti sul fanale e le altre 2 sotto al fanale; poi tira via i 2 (1+1) bulloni dalle carene, sgancia i 2+2 pirulini della carena e così, dovrebbe sfilarsi in avanti. Personalmente non l'ho mai fatto ma ... mi fido del genovesi di Livorno
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E' vero, non sono bravo nello spiegare le cose ... soprattutto online, comunque ci riprovo:
apri questo link:
www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=8470&modelloID=264
cupolino (21), cornice strumenti (al dx del cupolino). Sotto alla cornice del fanale(n° 8 ) cisono 2 viti: tirale via. Sopra la cornice del fanale, ci sono altre 2 viti (37): tirale via.
Dalla carena dx e sx, tira via il pernio 25. Ora devi forzare (verso l'esterno) queste due carene laterali affinché si sgancino i 2 pirulini (x carena) e dalla presa d'aria scollego le frecce anteriori. A questo punto tutto l'insieme delle plastiche+carene dovrebbero essere libere e facendole scorrere in avanti (nella direzione della ruota anteriore) hai la moto "nuda" senza dover impazzire a smontare (e peggio ancora rimontare) le parti 17 e 12.
Ti ripeto, non l'ho mai fatto e comunque va fatto in 2 ma ci proverò perchè si risparmia un sacco di tempo.
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