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Cambiando marcia rimane accelerata per qualche secondo

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21/09/2021 18:03 #1 da murdok
Ciao a tutti, la mia Transalp 650 carburatori con 50.000 km circa all'attivo, dopo averla tenuta ferma per qualche mese, mi ha iniziato a dare il problema che rimane accelerata per qualche secondo quando molli l'acceleratore per il cambio marcia. Portata dal meccanico, che non vedeva da 10 anni perché io mi faccio fatta la manutenzione, per fare una sincronizzazione carburatori e controllo generale sui carburatori. La diagnosi è stata membrana rovinata. Sostituita, o così dovrebbe aver fatto, mi ha detto che la sincronizzazione non ha potuto farla perché facendola avrebbe dovuto registrare il gioco valvole e sostituire il sensore TPS che costa una follia. Mi ha preventivato 800/1000 € di lavoro. Quindi cambiato le membrane e registrato la carburazione e cambiato le candele. Morale al ritiro la moto aveva gli stessi problemi. Rimane accelerata nel cambio marcia. Sono molto perplesso su quanto riportato dal meccanico. È un incompetente?? Cosa potrebbe essere secondo voi?   

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21/09/2021 20:47 #2 da paolo
Si, sicuramente è un incompetente senza alcun dubbio. Il sensore tps non si rovina praticamente mai, non costa una follia e anche senza la moto funziona discretamente bene perchè lavora solo sull'anticipo di accensione e sicuramente non può essere quello che la fa rimanere accelerata.
Se é stata ferma a lungo controlla che i cavi dell'acceleratore scorrano bene, quella è l'unica cosa che può far rimanere accelerata la moto.

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21/09/2021 20:51 #3 da murdok
Grazie Paolo. Devo provare a smontare i cavi e buttarci dentro dello svitol. Poi provo a regolare la tensione. Vi aggiorno

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21/09/2021 20:58 #4 da Schimiro
Ciao Murdock,
scusa la banalità, ma se dai colpi di acceleratore in folle l'onda pure?

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21/09/2021 21:06 #5 da AsK

Schimiro ha scritto: l'onda pure?


Ah Rosario .... pura Honda ... è un transalp :-P

Scusa la battuta, ma da nordista molto nord, non ho capito la domanda ;-)


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21/09/2021 21:19 - 21/09/2021 21:22 #6 da murdok
Accelerando senza marcia sembra che scenda di giri senza inceppamenti.
Qualche idea?
Ultima Modifica 21/09/2021 21:22 da murdok. Motivo: Testo Errato

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22/09/2021 06:48 #7 da Schimiro
Ask, ho fatto fatica anch'io a capire cosa volevo scrivere...
Intendevo "lo fa pure" con il correttore non era d'accordo :-)

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22/09/2021 07:24 #8 da AsK

Schimiro ha scritto: Ask, ho fatto fatica anch'io a capire cosa volevo scrivere...
Intendevo "lo fa pure" con il correttore non era d'accordo :-)

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;-D

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22/09/2021 08:15 - 22/09/2021 08:18 #9 da paolo
Come ti dicevo, l'acceleratore del Transalp è una cosa banalmente semplicissima, c'é una valvola che si chiude e riporta al minimo il motore ogni volta che chiudi il gas. Quindi quando chiudi deve chiudere. Ora se non chiude le possibilità non sono molte, o per qualche strano automatismo non chiudi bene il gas (a me in auto capitava di anticipare istintivamente la chiusura del gas dopo aver usato un auto che aveva un leggerissimo ritardo nei comandi (era una delle prime con acceleratore elettronico)) e spiegherebbe perché da fermo non avviene, o hai il minimo troppo alto e in marcia tende a scendere più lentamente che da fermo, o il cavo non scorre bene e il gas magari se aperto molto e non poco come nelle prove da fermo tende a tornare lentamente oppure ancora ultima possibilità (a dire il vero assai remota) hai lo starter leggermente tirato che ti tiene il minimo alto in alcune situazioni ma dovresti accorgerti che a caldo il minimo non è regolare.
Io, come ti ho detto partirei dal verificare bene come fai il cambio marcia (magari hai dei guanti nuovi o più rigidi del solito e non ti accorgi di sbagliare l'operazione) poi, se la moto non ha altri problemi, gira bene consuma il giusto, passerei ai cavi, sia dell'acceleratore sia dello starter, controlla non siano troppo tesi o schiacciati e lubrificali bene.
se invece la moto ha altri problemi (gira irregolare, consuma troppo ecc. ecc.) allora il discorso cambia e il problema potrebbe essere sintomo (a dire il vero rarissimo) di problemi più grossi, ma quello dovresti essertene già accorto.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 22/09/2021 08:18 da paolo.

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22/09/2021 08:33 #10 da Remo-k-WIlliams
Ciao Attilio, giusto per capire e metterti un'altra pulce, quanto ti ha fatto pagare la membrana sostituita? Originale oppure after market? Inoltre per sincronizzare i carb, puoi farlo da te visto che ti piace smanettare; su Amazon trovi la coppia di vacuometri ad una 40ina di € poi il lavoro e' semplicissimo

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22/09/2021 09:08 #11 da murdok
In questo periodo non uso ancora i guanti quindi escludo sensibilità delle mani sull'acceleratore. Il consumo è come sempre elevato, in città i 10 km/l, ma è sempre stato questo. Non avverto scoppiettii o vuoti in accelerazione. È regolare, solo quel difetto. La membrana l'ha recuperata da un carburatore che aveva in officina. Una porcheria senza senso....

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22/09/2021 09:52 #12 da paolo
10km/l? Scherzi vero?

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22/09/2021 10:00 #13 da murdok
Purtroppo non scherzo. Io la tiro parecchio, però il consumo da quando l'ho presa è sempre stato quello. Avevo letto che su alcuni modelli il consumo è elevato. Sarò stato sfortunato. Con un pieno non arrivo a 200 km. Ne faccio circa 160/180

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22/09/2021 10:32 #14 da paolo
Allora direi che il fatto che rimane accelerata è l'ultimo die tuoi problemi, una Ta che consuma così tanto ha ben altri problemi, io partirei da quelli vedrai che risolvi tutto. Il mio consiglio è un consiglio drastico, anzitutto monta un filtro K&N se non l'hai già fatto e procurati una copia di carburatori usati e cambiali. Per consumare così tanto probabile sia stata modificata o abbia qualche grave malfunzionamento.

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22/09/2021 10:42 #15 da murdok
Il filtro n&k l'ho già montato. Modifiche non ha avute .io l'ho presa da mio cognato quando la moto aveva 5000 km e lui non aveva mai toccato nulla. Non facendo molti km non mi sono mai preoccupato del consumo. Al momento mi interessava sistemarla che fosse guidabile fluidamente, poi per i consumi quando ho tempo le dedicherò un po' di cure a questo punto necessarie.

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22/09/2021 11:05 #16 da Diego78
Peccato che abitiamo distante. Ho un carburatore del 650 e anche i getti del massimo più piccoli, come consigliato sulla Bibbia. Si potrebbe montare il mio per provare se il tuo è da cambiare.

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22/09/2021 11:25 #17 da murdok

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22/09/2021 11:34 #18 da paolo
I consumi sono il primo campanello di allarme che qualcosa non sta funzionando a dovere anche quando la moto sembra andare bene. Comunque controlla bene i cavi sia acceleratore che starter.

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22/09/2021 12:46 #19 da Remo-k-WIlliams

murdok post=5302 ha scritto:  La membrana l'ha recuperata da un carburatore che aveva in officina. Una porcheria senza senso....

Da Viragoshop, le trovi a buon prezzo, se deciderai di metere mano tu ai carbu, tanto vale cambiarle ;-)

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22/09/2021 14:54 #20 da murdok
Grazie Remo. Non lo conoscevo come shop.

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