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rimozione padellozzo TA 650

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09/08/2021 08:57 #1 da TT350
rimozione padellozzo TA 650 è stato creato da TT350
Voglio rimuovere quell'inutile e controproducente padellozzo. Ho cercato nella sezione tecnica ma non sono stato in grado di trovare la procedura, anche se girovagando sul forum ho trovato accenni alla questione. Potreste mettere qui il link o indicarmi la esatta sezione ? Grazie in anticipo...

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10/08/2021 11:50 #2 da TT350
Risposta da TT350 al topic rimozione padellozzo TA 650
17 visite e nessun consiglio ? magari anche solo per dirmi che la procedura non c'è e mi devo arrangiare ?

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10/08/2021 11:59 - 10/08/2021 12:17 #3 da AsK
Risposta da AsK al topic rimozione padellozzo TA 650
Keep Calm & Wait

i forum funzionano così ....
magari questi 17 sono tutti come te, non sanno come si fa, perché magari hanno tutti un 600 o altro e non hanno lumi del padellozzo (sono uno di quelli, l'unico padellozzo che conosco, è quello per cucinare).
Sono sicuro che i "tennici" che sanno, magari sono in ferie e non hanno letto.
Appena ne avranno la possibilità, ti risponderanno.
Posso già dirti che ho fatto una ricerca nel sito e non ho trovato risposta alla tua, quindi non ci sono articoli specifici che spiegano come fare attualmente.
Sicuramente, è un ottimo spunto per crearne uno.
Se non hai fretta, aspetta, agosto è un periodo notoriamente morto per noi, anche se qlc c'è sempre.
Se hai fretta, ti consiglio di cercare su internet.

Lamps


AsK (Verona)
SputOil '93


Ultima Modifica 10/08/2021 12:17 da AsK.

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10/08/2021 13:11 #4 da TT350
Risposta da TT350 al topic rimozione padellozzo TA 650
Non ho certo fretta : ho appena finito di tagliandarlo profondamente e me lo godo in giro per l'Appennino. Era solo per avere riscontro, che tu mi hai gentilmente dato, che la procedura di rimozione, per quanto citata in alcuni 3D, in realtà non esiste nella sezione tecnica.
E' un lavoro che farò in inverno, quando le temperature "sconsigliano" di andare su strada e mi dedicherò del tutto, come faccio sempre in inverno, al fuoristrada con la mia Beta.
Se ci saranno consigli ne farò tesoro e vedrò, se riesco, di fare un "tutorial" da inserire nella sezione tecnica.

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10/08/2021 14:16 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic rimozione padellozzo TA 650
Esiste... esiste qalcosa sul sito:
tecnica.transalp.it/41-ricambi-e-accesso...ore/98-scarichi.html
Però perdonami ma dalla tua domanda non si capiva cosa volevi fare, la "procedure di rimozione" non dice se vuoi modificare l'impianto originale o sostutuire tutto.

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10/08/2021 14:31 - 10/08/2021 14:32 #6 da TT350
Risposta da TT350 al topic rimozione padellozzo TA 650
Rimozione nel senso di eliminare, dal collettore originale, l'impedimento che il padellozzo costituisce.
Ora quello che volevo cercare di capire è se :
1) il padellozzo va ELIMINATO, sostituendolo con un tubo diretto
2) il padellozzo va solo SVUOTATO ma lasciato presente, vuoto
Nella sezione tecnica avevo visto l'accenno alle modifiche ma , al di là della foto del padellozzo aperto e richiuso, non vi è accenno a COSA è stato fatto all'interno : messo tubo diretto ? eliminate le strozzature e lasciata la "scatola vuota"?
In altro sito ho trovato che SEMBRA sia più opportuno solo svuotare il padellozzo e NON mettere tubo diretto, che favorirebbe uno svuotamente eccessivamente veloce dei gas, impoverendo la risposta ai bassi (la cosa è plausibile : tubo diretto = nessuna contropressione = massimo rendimento ad alti giri).
Volevo confrontarmi su questo e avere riscontri, se esistono, da chi ha già fatto il lavoro. Non intendo sostituire il collettore originale con altro aftermarket.
Ultima Modifica 10/08/2021 14:32 da TT350.

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10/08/2021 15:34 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic rimozione padellozzo TA 650
Il padellozzo non lo puoi svuotare perché é già vuoto, ha solo se non ricordo male una rete forata sul tubo di scarico che ovviamente nadrà rimossa, tieni presente che non è un catalizzatore ma solo una camera "calda" dove viene favorita l'ossidazione dei gas di scarico ricchi di co e incombusti per via della grassa carburazione con l'aria immessa dal sistema Pair (personalmente.. una gran vaccata). Se non vuoi mettere un tubo diretto o ridurre al minimo la camera lascialo così perché non cambia nulla. Poi cosa fare dipende da cosa vuoi ottenere da come è configurata la moto ecc. ecc. In genere la 650 non ha problemi di erogazione ai bassi ma di lentezza a prendere i giri, poco brio e alti consumi, in questo modificare il padellozzo aiuta sicuramente anche se non fa certo miracoli, infatti i più gettonati sono i collettori completi senza padellozzo (tipo gli Arrow) che a detta di molti favoriscono tutta la gamma di erogazione.

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10/08/2021 16:13 #8 da TT350
Risposta da TT350 al topic rimozione padellozzo TA 650
Infatti problemi di erogazione non ne ho : la moto gira fin troppo regolare, è corposa in basso e non perde un colpo...ma manca un pò di "schiena", brio appunto...a mio parere perchè soffocata. I consumi effettivamente sono un pò alti (15 Km/l senza tirare...nelle stesse identiche condizioni di guida e strade il Dominator fa 19 Km/l) ma la cosa mi preoccupa relativamente.
In sostanza mi dici che o si fà un tubo diretto al posto della camera, oppure non ha senso lavorarci...giusto?
Sarei curioso di vedere come è fatta una camera/padellozzo dentro...

P.S. sistema Pair : mi spieghi cosa è, come è fatto ? Grazie

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10/08/2021 16:31 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic rimozione padellozzo TA 650

TT350 post=4962 ha scritto: Sarei curioso di vedere come è fatta una camera/padellozzo dentro...
 

nchia... cosa non ti è chiaro ancora? E' VUOTO!

Per il Pair qui c'è la teoria:
tecnica.transalp.it/33-problemi-noti/mot...benzina-elevati.html

La pratica invece: l'aria dalla scatola filtro entra in una valvola che chiude il flusso in decelerazione (perché non serve e farebbe scoppiettare la moto) valvola a sua volta collegata con due altre valvole lamellari (una per cilindro) che impediscono il reflusso dei gas di scarico e permettono all'aria "fresca" ricca di ossigeno di andare a mescolarsi con i gas di scarico ricchi CO e incombusti favorendo una seconda ossidazione all'interno del padellozzo.
Fare carburazioni più magre avrebbe imposto l'uso del catalizzatore (e quindi anche iniezione closed loop) per via dell'aumento die Nox difficili rispetto alla CO da neutralizzare.

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10/08/2021 16:36 #10 da AsK
Risposta da AsK al topic rimozione padellozzo TA 650

TT350 post=4962 ha scritto: P.S. sistema Pair : mi spieghi cosa è, come è fatto ? Grazie

se fai una ricerca con "transalp 650 pair system" troverai un sacco di cose, che poi siano interessanti o meno, quello lo deciderai tu.


AsK (Verona)
SputOil '93


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11/08/2021 00:04 #11 da Remo-k-WIlliams
AH EHM.. io l'ho segato e la mia ormai EX TA, e' finora arrivata a circa 200K Km senza problem.
Semplicemente l'ho portata da un Famoso meccanico della zona che ha segato il padellozzo mettendoci un bel tubo dritto!
Due accortezze:
Il lavoro e' reversibile, il tubo e' ad incastro e lo stesso colletto e' stato fatto anceh sul padellozzo in caso di ripensamenti…
Una piastrina filettata e' stata saldata sul Nuovo tubo per permettere il fissaggio del paracalore originale, il collettore Arrow non ce l'ha.
Benefici, la moto e' piu fluida e sale meglio di giri.
DIfetti, meglio cambiare il terminale con uno aftermarket perche' senza padellozzo fa dei rumori di sferragliamento.
COn padellozzo segato, filtro K&N, terminale Leovince e getti del Massimo diminuiti dei 5 punti, la moto arrivava tranquillamente ai 19 km/l. COl polso PESANTE di Paolo Fangoso, dubito che arrive ai 14... ;-)

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