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La tengo ancora un pò?
a parte i complimenti che vi voglio rinnovare per il forum, avrei bisogno di un vostro parere.
Posseggo un TA dal 2010 che ho regolarmente iscritta al registro storico FMI. Non ho avuto mai grossi problemi (centraline cambiate, batterie, e poche altre cose).
Volevo un vostro parere visto che però si è presentato un problema che poi pare io abbia risolto.
Premetto cha la moto la uso poco ....molto poco di inverno e di più in estate.
Circa 10g fà mi si è presenta perdita di acqua da condotto in metallo cilindro anteriore....e dopo una breve ispezione riscontro condotto ormai arrugginito e forato...
Prima di acquistalo mi prodigo in una realizzazione del pezzo artigianalmente ecco il risultato:
Allora smonto tutto e mi accorgo che tutti i tubi in gomma e la valvola termostatica nonchè i radiatori, sono pieni di ruggine,,,,( la pompa dell'acqua non ho osato aprirla).
Ripulisco il tutto ( smonto e pulisco anche vaso espansione) e rimondo i componenti...( metto acqua e null'altro pensando che qualche anti corrosivo peggiori le cose)la moto parte e pare che vada tutto abbastanza bene...pero mi chiedevo chissà quanta ruggine ci sia nel motore a sto punto!!!
Ho dovuto togliere i carburatori per fare questa manutenzione e puliti solo esternamente ( una fatica rimontarli e credo che qualcosa non vada troppo relativamente
al condotto di aspirazione che non riesco bene a fa aderire ai carburatori secondo me sfiatano un pochino).
A sto punto mi domandavo, e tanto tempo che non verifico nulla del motore ( faccio solo cambi olio e candele ) sarà successo qualcosa anche ai cilindri?
Sapete se c'è un modo per capire se andrebbe aperto ... andrebbero fatte le fasce elastiche e se si mi conviene? che sintomi precisi dovrei avere se il motore fosse ormai andato?.
Sono molto indeciso se iniziare o meno con una ristrutturazione più approfondita.... la moto ha 77mila km e ad oggi con 10 € cioè circa 6.40lt dalle mie parti riesco a fare circa 115km in città...( questo per fa capire i consumi)
Che cosa fareste voi al mio posto ? vorrei stare più tranquillo quando esco con la moto anche se non mi allontano mai più di una 30 km da casa...
Inizio una ristrutturazione o lascio perdere?
Lo so che voi direte che questo dipende da me... ma anche un vostro parere non sarebbe male.
Aspetto vostre
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- Remo-k-WIlliams
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Per cio che riguarda il condotto di aspirazione direi che e' normale che dopo tantianni la gomma perda di elasticita', ma dovrebbe trovarsi ancora qualcosa sul mercato.
Riguardo al circuito di raffreddamento, dovresti fargli dei bei lavaggi: metti-scalda-togli e poi riempire con del buon antigelo rosso per I motori in alluminio.
Per I consumi direi che 18km/l in citta' siano una buona percorrenza.
Ripeto pero', meglio aspettare che il Guru ti dia i suoi di consigli
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Sul fatto però della distribuzione rimango perplesso io sento più un ticchettio magari regolare gioco valvole .... e magari controllare catena pompa olio ma la distribuzione? domani vado a vedere che preventivo mi ha fatto .... sono anni che non ho fatto mai nulla alla moto tranne ripeto i tagliandi ....ma ripeto in un anno faccio meno di 2000km......non so se accetterò sta cosa andrò sicuramente anche da un altro meccanico ...
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purtroppo, ci vorrebbe Paolo per le disquisizioni sulle catene distribuzione ed olio, ma in genere sconsiglia il lavoro e' molto costoso e comunque un evento raro.
Di sicuro, le valvole sono da regolare e puoi farlo tu, cosi' come allineare i carburatori, se non hai due vacuometri, puoi usare un tubo con dentro dell'olio motore collegato alle prese di depressione, come faceva quando aveva il TA, il caro Luca Caraffi.
Dai dai, che il problema e' di sicuro meno grave di quello che pensi!!
Buon lavoro!
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Per il resto del motore se va bene non beve troppo olio e non fa evidenti rumorosità meccaniche perchè metterci mano? per peggiorare la situazione? Quei motori sono perfetti e anche quando danno problemi prima di lasciarti per strada fanno decine di migliaia di km, viceversa metterci mano rischia di peggiorarne drasticamente l'affidabilità.
Ciao buona strada
Paolo
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EVVIVAAAA sei tornato! Smettila di sparire, soprattutto quando partono delle super disquisizioni tecniche eh!?!paolo post=3851 ha scritto: I tuoi timori sono decisamente eccessivi.
Ciao buona strada
Paolo
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sono stato per ricapitolare da due moto officine:
Il primo mec ha detto che sarebbe molto consigliabile fare le catene ( alla domanda ma si sentono risposta vaga) e poi per altri lavori che elenco mi chiede circa 700€:
Catene di distribuzione
Frizione completa dischi e molle.
Revisione e allineamento carburatori.
Tagliando
Freni ( ant) pattini.
Altro mec (dicono sia più bravo... dal tipo di officina pare di si ma ovvio l'abito non fa il monaco) le catene mi dice che non si sentono il motore lo sente ancora bene per 500€.
Lui alla mia moto farebbe:
Tankerite al serbatoio ( dice che sarebbe opportuno)
Revisione forcelle
Revisione e allineamento carburatori
Tagliando
Freni (ant) pattini.
Voi che ne pensate?
Sento un terzo?
Allora io personalmente ho una buona manualità ma forse non tutti gli attrezzi giusti!
Forse riuscirei a verificarmi le forcelle....tagliando ma per allineamento carburatori ( senza vacuometro dovrei costruirne uno) e frizione credo di non avere la disponibilità
di attrezzi giusti.
Sono indeciso ma entrambi i preventivi mi sembrano un pò cari.
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Frizione, se non slitta e stacca bene, va bene.
Forcelle, se i paraoli non perdono, lasciali stare, cambia l'olio, ed al limite metti due molle progressive
Allineamento carburatori, prendi un tubo di gomma trasparente di un paio di metri, lo colleghi alle prese di depressione dopo avergli messo dentro dell'olio motore e lo usi come bolla, quando i due rami sono alla stessa altezza, i carb sono allineati.
Per la tankerite, non so, se non hai il serbatoio arrugginito a che serve??
Olio filtro e pastiglie puoi cambiarli tu e se i carburatori funzionano bene, non vedo perche' andare a pistolarli.
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Grazie mille e scusa ancor una cosa per valutare la forcella se è ancora in buono stato che prove posso fare?
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Discorso catene, in effetti i primi modelli avevano qualche problema, però dovresti sentirle in modo evidente, il costo in effetti è alto, sui 500e, come per la frizione se il rumore è lieve non c'è fretta di farle, non danno problemi per migliaia di km.
Quindi, fai tu tutto quello che puoi fare, poi, se vuoi investire dei soldi fai fare, se necessario, frizione e catene.
La tankerite come tutte le cose si usano se servono. Hai il serbatoio pieno di ruggine? No? Allora digli di metterlo nel suo di serbatoio che in quello dei transalp non serve
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