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Re:Sfilare le forcelle pro/contro

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25/10/2023 11:37 #1 da Schimiro
Buongiorno a tutti, che ne pensate di buttare giù un elenco delle differenze che si hanno nella guida se vengono sfilate le forcelle dalle piastre di sterzo?
Parlo di esperienze dirette sul Transalp.
In rete qualcosa ho trovato, ma si parla di altre moto o di discussioni generiche, di certo si parla di pochi mm, cinque o dieci al massimo.

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25/10/2023 12:48 #2 da Remo-k-WIlliams
Ciao Rosario, fondamentalmente, sfilare la forcella si fa per due motivi:
Vuoi abbassare la moto e non mi sembra il tuo caso, anzi 
La vuoi piu reattiva.
Sfilando la forcella infatti, praticamente la accorci e di conseguenza cambia il comportamento quando la inserisci in curva.
Poi lascio a Paolo la spiegazione fatta bene 

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25/10/2023 13:51 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Sfilare le forcelle pro/contro
Diciamo che sul Transalp è difficile che si faccia, perché non ha molto senso se non per abbassare la moto, negli altri casi si va ad agire sulle molle o sul mono. Su altre moto soprattutto le sportive lo si fa spesso per adattarle al proprio stile di guida. Comunque come ha detto Remo sfilandole carichi di più l'avantreno e riduci l'avancorsa con una moto più carica sull'anteriore, e svelta ma anche più instabile in velocità e tendente alleggerire il retrotreno in frenata (e già è leggerino quello del TA).
Sinceramente una Transalp con le sospensioni in regola è difficile porti benefici soprattutto perché alleggerisce molto il retrotreno quindi in strada a meno di non essere sempre in due perdi molto e in fuoristrada anche perché molto "piantata" davanti e con poca trazione dietro. Però è tutto soggettivo, provare ci vogliono solo pochi minuti.

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25/10/2023 14:35 #4 da Schimiro
Grazie a tutti per le risposte, Paolo sei stato molto esaustivo.
Ho chiesto perché quando ho cambiato l'olio alle forche ho commesso due piccoli errori, il primo quello di non segnare esattamente quanto erano sfilate prima (anche se di fatto non erano sfilate), il secondo invece di averle lasciate e strette quasi a filo piastre (date un'occhiata alla foto, l'ho scattata poco fa).
Vorrei sfilarle di quel poco per fare spuntare la parte a battuta della vite nelle forche, mi chiedevo che effetti poteva dare sfilarle invece di una decina di mm.

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25/10/2023 14:37 #5 da Schimiro
p.s.
si, una decina di minuti, appena posso le sfilo, la uso per un po' di tempo e poi metto le impressioni ;-)

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25/10/2023 15:11 #6 da paolo
Non aspettarti "rivoluzioni".
Come le hai attualmente sono come in origine mm più mm meno.

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25/10/2023 21:30 #7 da Navari Lorid
Scimiro ho sfilato le forche, ma ho anche lavorato sul mono, per abbassare la moto perché ai me sono diversamente alto, le ho sfilate di 2 cm e sarà perché ormai mi ci sono abituato ma mi ci trovo bene. Non posso dirti come va o meno perché sono uno che monta in moto e guida a sentimento, ma ti posso dire che quando ho fatto sostituire i paraoli dal meccanico questo mi ha messo gli steli a 3 cm dalla piastra e sinceramente capivo che c'era qualcosa che non andava la moto non era stabile come prima, pulce all'orecchio e ho controllato erano 3 invece che 2 regolato ho ritrovato il fillig di prima.
Ciao Loris TA 600/99 nera

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