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Olio per auto nel Transalp

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04/10/2023 10:36 #1 da Thomas
Olio per auto nel Transalp è stato creato da Thomas
In molti paesi l'olio motore specifico per moto non e` facilmente reperibile, specie in autostrada. Voi come vi comportate?

Per esempio, ecco due scenari:
1) Viaggio di 10k km a Capo Nord, diciamo che la moto beve 1 litro ogni 1000 km. Voi mettereste tranquillamente 10 litri di olio per auto, quello che trovate al distributore? Oppure fareste degli sforzi per trovare olio specifico, anche se questo renderebbe il viaggio piu` macchinoso (ricerche, deviazioni, ritardi...) e vi costringe a trasportare con voi diverse bottiglie di olio?
2) Abitate in Svezia dove le moto sono un prodotto elitario: si trovano solo oli pregiati da rivenditori specializzati al costo di una fucilata (> 15 euro al litro!). Vi rassegnate e strisciate la carta di credito, oppure cerchereste un olio per auto che non vi fa slittare la frizione e via?

Nel primo caso si tratta di "una tantum", nel secondo caso invece sarebbe una scelta abbastanza definitiva....

PS. Dopo due anni in Scandinavia, la mia moto e` rientrata in Italia: dopo la spedizione tropicale, anche la spedizione artica si e` conclusa :)

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04/10/2023 11:12 #2 da Schimiro
Thomas,
che io sappia l'olio per auto non va bene perché al suo interno ha degli additivi che farebbe slittare la frizione.
Le auto hanno la frizione a secco, le moto a bagno d'olio, altro non so :-)

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Ringraziano per il messaggio: Thomas

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04/10/2023 11:24 #3 da Remo-k-WIlliams
Ciao Thomas, premettendo che l'olio da moto e' la scelta migliore , ti allego qui un estratto del paragrafo "olio motore" dalla pagina Tecnica di paolo:
POSSO USARE UN OLIO PER AUTO?
Ci sono validi oli non indirizzati espressamente alle moto che vanno benissimo.Però alcuni oli di auto contengono additivi non compatibili con al frizione a bagno d'olio della nostra moto (slitta e si deve cambiare tipo di olio), inoltre gli oli automobilistici tendono a resistere poco alle sollecitazioni indotte dagli ingranaggi del cambio (quindi vanno cambiati più frequentemente, vanificando i risparmio). La nostra moto digerisce un po' tutto, senza danni al motore, ma, se non ci sono motivazioni particolari, sempre meglio un olio specifico per moto, anche minerale ma specifico ed in ogni caso se si sceglie un olio per auto meglio prenderlo "semplice" (come un minerale) ed economico. Può sembrare una contraddizione ma è l'unico modo per evitare contenga additivi che danneggiano la frizione (gli additivi costano!).

In pratica se vai praticamente a miscela ed "una tantum" , trovando l'olio giusto puoi usare anche quello da auto.

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04/10/2023 16:44 #4 da Thomas
Risposta da Thomas al topic Olio per auto nel Transalp
Ciao Remo!
A leggere dal sito, pare che se trovi l'olio per auto giusto puoi usarlo anche in maniera continuativa....
Ma come si fa a capire se contiene questi additivi? Dalle specifiche tecniche? O bisogna verificare se la frizione effettivamente slitta?
In viaggio poi e` ancora piu` complesso: nel motore avrei un mischione, e se poi mi pare che slitti dovrei cambiare tutto l'olio, senza comunque aver capito quale causasse problemi.
Se ci fossero specifiche da valutare, si potrebbero analizzare gli oli piu` comuni in Europa (shell, ecc.). Oppure, se magari qualcuno avesse testato con successo qualche olio, potrebbe condividere le sue informazioni.

Infine pensavo: ma la frizione si rovina perche` slitta, o perche` "gli oli automobilistici tendono a resistere poco alle sollecitazioni indotte dagli ingranaggi del cambio"? Nel primo caso te ne accorgi, dunque non rischi davvero di rovinarla. Nel secondo caso, se la moto brucia olio, il problema non esiste, in quanto ci versi sempre dentro olio nuovo... Dunque mi pare che non rischio di rovinarla senza accorgermene, o sbaglio?

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05/10/2023 00:55 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio per auto nel Transalp
Ciao Thomas, sulla pagina degli oli i trovi diverse info, comunque TAMOIL 15W50 e 20w50 usato per anni, va benissimo nessun problema, Castrol GTX 15W50 era il primo olio che mettevano nel transalp, credo si trovi ancora lo usano sulle auto d'epoca. Come vedi tutti oli minerali, con quelli non corri grossi rischi.
Anche il fatto di miscelarli in realtà è possibile e previsto dalla certificazione API. Quindi io mi orienterei su questi oli anche se in effetti stanno diventando difficili da trovare in quanto sulle nuove auto vanno solo sintetici additivi. Per la frizione sono gli additivi anti usura a rovinarla, mentre gli ingranaggi rovinano l'olio che protegge meno il motore.
Comunque vige sempre la regola: meglio qualunque olio che poco olio.

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07/10/2023 23:18 #6 da Thomas
Risposta da Thomas al topic Olio per auto nel Transalp
Ciao Paolo,
mi ricordavo del Tamoil, l'ho cercato in tutti i Tamoil da Milano alla Svizzera (credo 3) senza trovarlo (solo 0W, 5W o 10w semi-sintetico). Pure su Amazon non esiste. Lo stesso per il GTX 15w50.
Invece in Polonia e Rep. Ceca trovavo un fantastico Platinum Rider (JASO ecc.) a pochi zloty in ogni distributore Orlen... Insomma se hai una moto che beve viaggiare non e` facile in Europa.

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07/10/2023 23:49 - 07/10/2023 23:50 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Olio per auto nel Transalp
Li trovi al supermercato, difficilmente ai distributoriche si orientano su prodotti più costosi.
Ultima Modifica 07/10/2023 23:50 da paolo.

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08/10/2023 15:25 #8 da Remo-k-WIlliams
Ciao Thomas, al supermercato, ma anche ai vari brico etc, prendo il Gruntek Semisintetico per il mio vekkio Frontera. C'e' anche una versione minerale, cosi giusto per darti un'altra marca, mo no so se abbia additivi o altro.

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