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Problemi di coppia in prima

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14/09/2023 23:41 #1 da francescopoz
Ciao a tutti. È da un po’ di giorni che il mio 650 mi da pensieri…55k kilometri e tenuta impeccabilmente.. comunque dopo un viaggio estivo di 2000km senza nessun acciacco. Dalla sera alla mattina la moto ha iniziato ad avere problemi. Il primo, semplice apparentemente: dopo tre giorni di riposo, la accendo e spara fuori un fumo bianco come una fog machine, parto e la potenza è pochissima. Va solo un pistone si capisce. Quindi la porto da un meccanico di fiducia che fortunatamente è a meno di un km e conferma la diagnosi. Procede alla sostituzione delle candele e penso: ok posso ripartire.. Eppure quando la prendo mi rendo conto che c è qualcosa che non va in prima ai minimi. La marmitta singhiozza o meglio scorreggia, i giri salgono ma non la velocità e così fino si 2500 giri. Poi la moto parte e tutto sommato mi sembra ok. Però ad ogni ripartenza, ad ogni semaforo stessa storia. Scorregge mai sentite prima e poca ripresa fino ai 2500 giri. Fumo bianco non ne fa più almeno. Provo a giocare un po’ con il minimo ma nulla, sempre stesso comportamento. Premesso che domani la riporterò dal meccanico, volevo capire… possibile che a monte delle candele bruciate ci sia un altro problema e sia ancora presente? È normale che la moto va per tre settimane, poi la tendo ferma (in cavalletto centrale) per tre giorni e si bruciano due candele? (Le ho viste e una delle due era messa parecchio male (forse già bruciata da tempo?? Mah). Rimetto a voi questo mio problema. E spero di potermi godere la mia moto al più presto..  grezieee 

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15/09/2023 01:52 - 15/09/2023 01:56 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Problemi di coppia in prima
Ciao Francesco, anzitutto passa nella apposita sezione a presentarti.
Per il tuo problema è difficile fare ipotesi senza che tu faccia dei controlli, anzitutto assicurati di non aver fatto della benzina sporca o scadente, seconda cosa controlla che il rubinetto benzina, anzi la valvola visto che il 650 non ha rubinetto, sia collegata correttamente: lil tubo piccolo deve andare sul beccuccio all'estremità del rubinetto non a metà (sul sito trovi tutto), altra cosa che non ci sia troppo olio nel motore, perche durante l'uso potrebbe andare in scatola filtro e colare nei carburatori creando il fumo.
Le candele non si bruciano se non dopo lunghi utilizzi per cui il problema ora non possono essere quelle.
Altra cosa non hai detto come è stata fatta la manutenzione ordinaria, il filtro aria come sta'?
Ultima Modifica 15/09/2023 01:56 da paolo.

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15/09/2023 12:57 #3 da francescopoz
Ciao Paolo. Manutenzione fatta e nessun problema. Olio ok, filtri aria come nuovi, benzina scadente la escludo perchè le ultime le ho fatte solo da benzinai italiani di marca... La valvola non la ho controllata ma lo farò... La cosa che mi sembra davvero strana è che in accelerazione in prima la marmitta scoppietti (e la moto singhiozza senza coppia) come fa normalmente quando decelero.. Tu dove andresti a mettere le mani? Carburatore? Residui di olio bruciato nella testa? Grazie del supporto

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16/09/2023 00:35 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Problemi di coppia in prima
Residuibdi olio nella testa direi proprio di no, come pure la guarnizione della testa, non perchè non possa dare sintomi simili ma perché statisticamente sul transalp non è mai capitato. Secondi me devi distinguere bene i sintomi: se capita ancora che faccia fumo bianco dopo qualche giorno di inattività possono essere solo due le cause,o acqua che entra nel cilindro quindi probabile guarnizione testa, ma ripeto saresti il primo e se non hai "arrostito" il motore girando senza acqua o senza ventola lo escluderei o dell'olio che trafila e quello è più difficile da capire perchè a moto ferma l'olio non va in giro.
Se invece ha solo dei vuoti o problemi di erogazione le cose cambiano radicalmente, potrebbe essere il rubinetto benzina o anche i carburatori.

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18/09/2023 14:24 - 18/09/2023 14:25 #5 da TT350
Risposta da TT350 al topic Problemi di coppia in prima
Non escludere la benzina sporca : la marca c'entra ZERO. Se avevano appena rifornito la cisterna e hai fatto benzina potresti avere riempito il serbatoio con benzina mista ad acqua e/o altre schifezze.
Svuota i carburatori (tappo sotto alla vaschetta) ed anche il serbatoio (aspirala tutta con tubo dal tappo serbatoio) e metti benzina nuova.
Un mio amico ha avuto anni fà i tuoi stessi problemi e il motivo era carburante contaminato (nel suo caso da gasolio)
Ultima Modifica 18/09/2023 14:25 da TT350.

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25/09/2023 18:52 #6 da francescopoz
Ciao Paolo, problema individuato: è la valvola gas del carburatore. Una delle valvole gas è strappata e quindi immette benzina nel motore senza controllo.il problema successivo è relativo in realtà al prezzo di questo componente. Il meccanico che sta effettuando la riparazione  mi dice che il pezzo originale (16111mf5841) costa 180 € . Ci sono però alternative. il meccanico mi dice che o si può montare un pezzo uguale ma non originale ad un costo di circa la metà. Oppure si può sostituire solo la valvola superiore del cilindretto. Hai qualche consiglio da darmi? conosci qualche marca aftermarket di cui posso fidarmi che non mi lasci a piedi tra 1000 km? oppure procedi direttamente con il pezzo originale (che chiaramente dovrei cambiare in entrambi i carburatori per precauzione e mi costerebbero un occhio della testa)? Grazie mille

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25/09/2023 22:05 #7 da paolo
Risposta da paolo al topic Problemi di coppia in prima
Sono le membrane, se ne sta parlando anche in questo post:
www.transalp.it/forum/problemi-motore/16...nsalpone-dubbie.html
Non è che fanno passare benzina ma se la membrana è rotta non apre la valvola che fa passare aria e apre lo spillo che fa entrare benzina, praticamente tu apri il gas ma è come se tu lo aprissi solo su uno dei due carburatori.
Per il ricambio io ti consiglio questi
www.viragoshop.it/it/membrana-xl650v-transalp-2000-2006/
Visto il costo non conviene cambiare solo la membrana lavoro che non sempre riesce bene

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04/10/2023 09:31 #8 da francescopoz
Ciao Paolo grazie del supporto.. questa riparazione è stata una Odissea e un salasso.. ad ogni modo la moto ora funziona. I cilindri vanno entrambi.. Nuovo problema: in folle e a bassi regimi in generale la marmitta scoppietta un po' troppo. E mi sembra che la moto abbia anche meno coppia a bassi regimi in prima e seconda. Poi sulle marce più alte tutto regolare. Ho guardato altri interventi dove si parlava di marmitte scoppiettanti ma là si parlava di 3000 giri... io li sento in folle. Cosa potrebbe essere?

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05/10/2023 01:01 #9 da paolo
Risposta da paolo al topic Problemi di coppia in prima
Al minimo non deve scoppiettare ma girare rotonda, hai ancora qualche problema sul carburatore.

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