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Re:Re:Re:Re:Re:Re:Un guasto dietro l’altro (TA600 1987)
Oggi parto per fare la ciclovia delle alpi del mediterraneo, un giro di 120km di cui un centinaio sterrati
Verso la metà si mette andare a uno. Dopo 10min fermo riparte a due
Dopo un po’ si rimette a uno e li resta
Mi fermo per mangiare qualcosa e appena spengo mi piscia un bicchiere di antigelo dal fondo del vaso di espansione, poi smette senza svuotarsi
Dopo pranzo l’accendo e va a due, e decido si proseguire, ma appena mi muovo sento rumore di ferraglia zona pignone
Proseguo piano e noto che si sta aprendo il carterino di plastica del pignone: le due viti di fermo stanno mangiando la plastica perché il pignone non é in sede, la piastrina di fissaggio ha la dentatura completamente mangiata
Morale, poco oltre si sfila il pignone, moto piantata in mezzo alla strada e carro attrezzi
Domani saprò dal meccanico (francese…) se l’albero cambio è sano, poi si vedrà
Niente, volevo condividere questa sfilza di sfighe
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Se l'hai appena presa andava fatta le verifica minima (dopo tutto é una moto di quasi 40 anni) se invece ce l'hai da tempo fagli un po' più di manutenzione. Detto questo mi spiace davvero di quanto accaduto, speriamo il pignone non abbia danneggiato l'albero. Tienici aggiornati.
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Ce l’ho da poco ma ho fatto tutti i controlli necessari e qualche centinaio di km prima di affrontare un viaggio impegnativo
Il trittico era in buone condizioni, piastrina e pignone non avevano usura particolare altrimenti avrei fatto una sostittuzione preventiva
La ruota é allineata o meglio l’altra sera dopo la prima tappa ho trovato la catena troppo tesa (e a questo punto sospetto che il pignone stesse già uscendo) e l’ho registrata e ho allineato la ruota che li é rimasta. Quindi non capisco perché il pignone tendesse comunque a uscire.
In merito alle centraline, ha già il supporto che le tiene in orizzontale e nei circa mille km fatti prima di ieri non hanno mai dato problemi
Peraltro il problema va e viene, sarei comunque arrivato a casa penso, anche se con fatica
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La catena, se era troppo tesa probabilmente si è rovinata e andrà sostituita. In ogni caso il pignone se non allenti molto la catena non riesce a scendere, lo stesso è flottante per allinearsi alla corona, per cui per un motivo o per l'altro quando è sceso (e ti dico sinceramente che credo sia in assoluto la prima volta che capita a qualcuno) la catena era sicuramente molto molto lasca e/o la ruota molto disallineata, a meno che non fosse il tutto sbagliato (ad esempio il pignone inadatto o montato al contrario) a quel punto tutto sarebbe possibile. Dai speriamo si risolva tutto senza grossi casini. In bocca al lupo.
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Quando mi sono accorto del problema grave al pignone e ho strappato a mano il carterino la catena era tesissima, essendosi spostato in fuori il pignone
E quando con un calcio l’ho rimesso in sede si é allentata al punto giusto con 3cm di gioco su e giù
E da li a sfilarsi…boh
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I 3 cm di gioco a cui ti riferivi li hai misurati a pieno carico o con la moto "vuota"?
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Moto scarica sul cavalletto laterale
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Secondo lui con solo il cambio piastrina (3€...) è a posto
Ma, non mi spiego (e gli ho chiesto di investigare) come possa essersi mangiata in quel modo, c'è qualcosa di "storto"...forse la ruota, forse ho preso un colpo più forte a cui non ho badato (badavo a stare in piedi, per lo più...), ma la catena non può "tirare" in fuori così il pignone, di meccanica qualcosa capisco anche io
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E la catena era giusta prima di partire
Poi arrivato a destinazione (400km ma tutti a 70, andavo tranquillo per statali) l’ho trovata troppo tesa quindi li si stava già spostando in fuori il pignone secondo me…
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Se la catena è stirata va cambiata.
Se era già stirata quando l'hai comprata, tu l'hai regolata bene, ma avendo lunghezze diverse a seconda del punto in cui viene controllata, la regolazione non è corretta.
Per misurare il gioco catena da soli, se sei mister precisetti, blocchi la ruota davanti e con una cinghia a cricchetto tiri verso il basso il posteriore della moto e poi misuri il gioco catena. Se sei super mister precisetti alla cinghia a cricchetto ci colleghi una bilancia (tipo quella per pesare i bagagli) e misuri di quanto carichi il posteriore.
Se invece sei un ca&&aro come me, vai al lavoro, racconti 2 cagate ai primi 2 che passano, li fai ridere, li convinci sempre facendoli ridere a montare sulla moto e controlli il gioco della catena.
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In effetti anche se si spera che un meccanico queste cose le sappia un controllo in più (anzi tre controlli) non guasta mai.
Per il fermo pignone è molto strano, perché non si consuma a sfregamento (gira assieme al pignone e al perno) ma per urto e ci mette decine di migliaia di km a rovinarsi fin tanto da far uscire il pignone. O non è stato verificato bene (a volte sembra fatto così mentre è consumato) oppure c'è qualche grosso problema. Io per scrupolo almeno il pignone lo cambierei e terrei tutto controllato.
Per il vaso espansione invece cosa ha fatto? Era buco o magari era solo rotto uno dei due tubi che vi portano l'acqua?
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L'altro giorno quando ho avuto il problema e l'ho smontata i denti erano spariti, era quasi tonda, all'interno...
Il vaso espansione è un altro enigma. Si è messo a gocciolare dal fondo (sono abbastanza sicuro non perdesse da altri punti), come si fosse aperta una crepetta lungo la linea di giunzione (se non erro è fatto di due metà saldate). Ha perso un bicchiere di liquido e poi ha smesso (immagino raffreddandosi)
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tecnica.transalp.it/33-problemi-noti/mot...urriscaldamenti.html
Attenzione se fosse quella potresti ritrovarti alla lunga con i vaso espansione pieno ma i radiatori vuoti. Controlla se c'è acqua nel radiatore di destra quello con il tappo (se ne manca mezzo bicchiere potrebbe anche essere normale, raramente è a filo a motore freddo)
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kkbike.it/pignoni/112pignone-per-honda-p...erpinion-16115t.html
50E ottimamente investiti (sul sito tecnica trovi anche la prova).
Ciao
Paolo
P.s. hai la catena leggermente "impolverata"
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Di sicuro superpignone ma prima voglio capire la causa del guasto
E' tutta impolverata, stavo facendo la via del sale!
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Comunque secondo me prioritario è preservare quel povero albero e il superpinion credo sia la soluzione migliore anche perché il pignone sicuro che lo devi cambiare.
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