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Re:Re:Re:Re:Re:Re:Un guasto dietro l’altro (TA600 1987)

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19/07/2023 22:32 #1 da yuza
Ieri mi sparo 400km di statali con 37 gradi x arrivare a limone piemonte, tutto liscio
Oggi parto per fare la ciclovia delle alpi del mediterraneo, un giro di 120km di cui un centinaio sterrati
Verso la metà si mette andare a uno. Dopo 10min fermo riparte a due
Dopo un po’ si rimette a uno e li resta
Mi fermo per mangiare qualcosa e appena spengo mi piscia un bicchiere di antigelo dal fondo del vaso di espansione, poi smette senza svuotarsi
Dopo pranzo l’accendo e va a due, e decido si proseguire, ma appena mi muovo sento rumore di ferraglia zona pignone
Proseguo piano e noto che si sta aprendo il carterino di plastica del pignone: le due viti di fermo stanno mangiando la plastica perché il pignone non é in sede, la piastrina di fissaggio ha la dentatura completamente mangiata
Morale, poco oltre si sfila il pignone, moto piantata in mezzo alla strada e carro attrezzi
Domani saprò dal meccanico (francese…) se l’albero cambio è sano, poi si vedrà
Niente, volevo condividere questa sfilza di sfighe :-)

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20/07/2023 09:16 - 20/07/2023 09:18 #2 da paolo
Che sfiga si , che ti sia capitato tutto assieme perché l'unica cosa imprevedibile è il vaso espansione forato (la moto per qualche centinaio di chilometri non d aproblemi anche senza vaso di espansione perché i radiatori rimangono pieni) l'andare a un cilindro è il problema notissimo di quella serie facilmente risolvibile con una centralina di scorta (60-70E da Carpimoto.it), il pignone prima di mangiare completamente il fermo deve girare per migliaia di km, un minimo controllo era indispensabile, se poi é sceso hai probabilmente la ruota posteriore non allineata e/o la catena molto molto lasca (o tutto il trittico da cambiare) altrimenti non scende nemmeno volendo.
Se l'hai appena presa andava fatta le verifica minima (dopo tutto é una moto di quasi 40 anni) se invece ce l'hai da tempo fagli un po' più di manutenzione. Detto questo mi spiace davvero di quanto accaduto, speriamo il pignone non abbia danneggiato l'albero. Tienici aggiornati.
Ultima Modifica 20/07/2023 09:18 da paolo.

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20/07/2023 10:05 #3 da yuza
Grazie
Ce l’ho da poco ma ho fatto tutti i controlli necessari e qualche centinaio di km prima di affrontare un viaggio impegnativo
Il trittico era in buone condizioni, piastrina e pignone non avevano usura particolare altrimenti avrei fatto una sostittuzione preventiva
La ruota é allineata o meglio l’altra sera dopo la prima tappa ho trovato la catena troppo tesa (e a questo punto sospetto che il pignone stesse già uscendo) e l’ho registrata e ho allineato la ruota che li é rimasta. Quindi non capisco perché il pignone tendesse comunque a uscire.
In merito alle centraline, ha già il supporto che le tiene in orizzontale e nei circa mille km fatti prima di ieri non hanno mai dato problemi
Peraltro il problema va e viene, sarei comunque arrivato a casa penso, anche se con fatica

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20/07/2023 10:22 #4 da paolo
Con quei modelli portarsi una centralina di scorta è fondamentale.
La catena, se era troppo tesa probabilmente si è rovinata e andrà sostituita. In ogni caso il pignone se non allenti molto la catena non riesce a scendere, lo stesso è flottante per allinearsi alla corona, per cui per un motivo o per l'altro quando è sceso (e ti dico sinceramente che credo sia in assoluto la prima volta che capita a qualcuno) la catena era sicuramente molto molto lasca e/o la ruota molto disallineata, a meno che non fosse il tutto sbagliato (ad esempio il pignone inadatto o montato al contrario) a quel punto tutto sarebbe possibile. Dai speriamo si risolva tutto senza grossi casini. In bocca al lupo.

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20/07/2023 15:15 #5 da yuza
Ma infatti non mi spiego come sia successo
Quando mi sono accorto del problema grave al pignone e ho strappato a mano il carterino la catena era tesissima, essendosi spostato in fuori il pignone
E quando con un calcio l’ho rimesso in sede si é allentata al punto giusto con 3cm di gioco su e giù
E da li a sfilarsi…boh

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20/07/2023 15:48 #6 da Diego78
Anche a me dispiace molto per quello che ti è successo. Speriamo che l'albero del pignone non sia danneggiato. Quando il meccanico ti restituisce la moto controlla ancora la tensione della catena, come scritto nella Bibbia a pieno carico deve avere 2 cm di gioco. Magari il meccanico non lo sa e te la regola male.
I 3 cm di gioco a cui ti riferivi li hai misurati a pieno carico o con la moto "vuota"?

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20/07/2023 16:33 #7 da yuza
Grazie
Moto scarica sul cavalletto laterale

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20/07/2023 16:53 #8 da Diego78
Dipende come sono messe le tue sospensioni, comunque, sul cavalletto laterale meglio 4,5 cm almeno altrimenti quando fai un dosso o prendi una buca rischi di stirare la catena. Comunque controlla con almeno una persona di stazza "importante" seduta su e la moto tenuta verticale.

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20/07/2023 19:22 #9 da yuza
Il meccanico al telefono mi dice che la catena è in ottime condizioni, così come il pignone e l'albero
Secondo lui con solo il cambio piastrina (3€...) è a posto
Ma, non mi spiego (e gli ho chiesto di investigare) come possa essersi mangiata in quel modo, c'è qualcosa di "storto"...forse la ruota, forse ho preso un colpo più forte a cui non ho badato (badavo a stare in piedi, per lo più...), ma la catena non può "tirare" in fuori così il pignone, di meccanica qualcosa capisco anche io

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20/07/2023 20:31 #10 da Gala
Ciao, bella sfortuna e viaggio rovinato, mi dispiace davvero. Ma colgo l’occasione per un chiarimento, l’adesivo sul forcellone indica una escursione che dovrebbe essere standard in quanto quando vai a regolare, non è detto che tu abbia a disposizione una/due persone che si siedono oppure caricare la moto per registrare la tensione della catena. Un meccanico per esempio come si regola? Forse è una domanda stupida…..


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21/07/2023 00:09 #11 da paolo
Catena troppo lasca e piastrina mangiata col tempo (se non la smonti l'usura non si vede). Controlla comunque l'allineamento ruota.

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21/07/2023 08:18 #12 da yuza
La piastrina era ok un mese fa!
E la catena era giusta prima di partire
Poi arrivato a destinazione (400km ma tutti a 70, andavo tranquillo per statali) l’ho trovata troppo tesa quindi li si stava già spostando in fuori il pignone secondo me…

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21/07/2023 08:56 #13 da Diego78
Occhio che la catena può essere stirata (distanza tra le maglie più lunga del normale) in alcuni punti e in altri normale. Quindi, appena prendi la moto misura il gioco della catena in almeno 3 punti, spostando la moto 3 volte.
Se la catena è stirata va cambiata.
Se era già stirata quando l'hai comprata, tu l'hai regolata bene, ma avendo lunghezze diverse a seconda del punto in cui viene controllata, la regolazione non è corretta.
Per misurare il gioco catena da soli, se sei mister precisetti, blocchi la ruota davanti e con una cinghia a cricchetto tiri verso il basso il posteriore della moto e poi misuri il gioco catena. Se sei super mister precisetti alla cinghia a cricchetto ci colleghi una bilancia (tipo quella per pesare i bagagli) e misuri di quanto carichi il posteriore.
Se invece sei un ca&&aro come me, vai al lavoro, racconti 2 cagate ai primi 2 che passano, li fai ridere, li convinci sempre facendoli ridere a montare sulla moto e controlli il gioco della catena.

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21/07/2023 11:13 #14 da paolo
:-) :-) io opto per la seconda.
In effetti anche se si spera che un meccanico queste cose le sappia un controllo in più (anzi tre controlli) non guasta mai.
Per il fermo pignone è molto strano, perché non si consuma a sfregamento (gira assieme al pignone e al perno) ma per urto e ci mette decine di migliaia di km a rovinarsi fin tanto da far uscire il pignone. O non è stato verificato bene (a volte sembra fatto così mentre è consumato) oppure c'è qualche grosso problema. Io per scrupolo almeno il pignone lo cambierei e terrei tutto controllato.
Per il vaso espansione invece cosa ha fatto? Era buco o magari era solo rotto uno dei due tubi che vi portano l'acqua?

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21/07/2023 11:37 #15 da yuza
Guarda, la piastrina magari non era nuova quando l'ho controllata ma faceva il suo, e aveva tutti i denti
L'altro giorno quando ho avuto il problema e l'ho smontata i denti erano spariti, era quasi tonda, all'interno...
Il vaso espansione è un altro enigma. Si è messo a gocciolare dal fondo (sono abbastanza sicuro non perdesse da altri punti), come si fosse aperta una crepetta lungo la linea di giunzione (se non erro è fatto di due metà saldate). Ha perso un bicchiere di liquido e poi ha smesso (immagino raffreddandosi)

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21/07/2023 12:22 #16 da paolo
Difficile prima perda poi no, molto più facile sia la cannetta di mandata/ritorno del liquido rovinata, capita a volte. Qui ho fatto lo schema di come funziona
tecnica.transalp.it/33-problemi-noti/mot...urriscaldamenti.html
Attenzione se fosse quella potresti ritrovarti alla lunga con i vaso espansione pieno ma i radiatori vuoti. Controlla se c'è acqua nel radiatore di destra quello con il tappo (se ne manca mezzo bicchiere potrebbe anche essere normale, raramente è a filo a motore freddo)

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26/07/2023 13:40 #17 da yuza
Moto arrivata dal meccanico, ora si farà una diagnosi
Intanto, l’albero di uscita cambio non mi sembra messo male, che ne dite?
Nella cava ci sono resti della fascetta, parlo della zone dove lavora il pignone ovviamente

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26/07/2023 13:48 - 26/07/2023 13:50 #18 da paolo
Non è messo malissimo ma nemmeno tanto bene, non so quanti Km abbia ma lavorato ha lavorato e pure tanto, io penserei a un qualcosa di più sicuro e risolutivo, visti anche i problemi che hai avuto:
kkbike.it/pignoni/112pignone-per-honda-p...erpinion-16115t.html
50E ottimamente investiti (sul sito tecnica trovi anche la prova).
Ciao
Paolo

P.s. hai la catena leggermente "impolverata"
Ultima Modifica 26/07/2023 13:50 da paolo.

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26/07/2023 13:56 #19 da yuza
La moto ha (indicati...49mila km)
Di sicuro superpignone ma prima voglio capire la causa del guasto
E' tutta impolverata, stavo facendo la via del sale!

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26/07/2023 15:41 #20 da paolo
Sicuramente la catena troppo lasca e il perno non messo bene e ci sarà anche molto gioco tra pignone e perno, tieni anche presente che nell'89 hanno cambiato il perno mettendolo diverso per cui il fatto che non sia mai capitato ad altri potrebbe anche essere dovuto al fatto che la maggior parte di Transalp hanno i nuovo perno e quindi si presume un accoppiamento migliore.
Comunque secondo me prioritario è preservare quel povero albero e il superpinion credo sia la soluzione migliore anche perché il pignone sicuro che lo devi cambiare.

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