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sostituire cavo frizione ta 92

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19/07/2023 12:08 #1 da carmel75
buongiorno qualcuno sa dirmi se per sostituire il cavo bisogna smontare le carene ,poi all altezza del radiatore ce un gancio dove passano altri cavi i tra cui quello dell aria deve passarci anche quello della frizione? il cavetto nuovo va lubrificato prima del montaggio? Grazie 

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19/07/2023 19:34 #2 da lleo
Risposta da lleo al topic sostituire cavo frizione ta 92
Ciao. Prova a guardare sul tubo, mi sembra che ci siano un paio di tizi che smontano una '92

XL 600 V '92
Ringraziano per il messaggio: carmel75

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19/07/2023 20:34 #3 da Navari Lorid
Prima di togliere quello vecchio guarda bene da dove passa, comunque non è una cosa difficile mezz'oretta e fai tutto.
Ciao Loris TA 600/99 nera
Ringraziano per il messaggio: carmel75

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20/07/2023 09:13 #4 da carmel75
qualcuno consiglia di legarlo sotto e tirare dentro il nuovo poi un altra cosa sono passato dal 5100 10w40 al 7100 15w50 ,sento il motore piu legato e il cambio un pelino piu duro se non sbaglio anche tu hai un 600 92

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20/07/2023 15:27 #5 da Diego78
Ho anch'io un 600 del '92, e da poco ho messo il 7100 10w60.
Da quando l'ho cambiato il motore è molto più legato, il cambio è duro e fa fatica ad accendersi da freddo, devo dare un colpetto di acceleratore.
Ti consiglio di cambiarlo e metterci il Motul 300V il prima possibile. È molto meglio!
Il 7100 che tiri fuori dal tuo, però mettilo in un contenitore pulito e me lo spedisci a mie spese, ovviamente, te lo smaltisco io, dopo averci fatto 10.000 km.
Scherzo, non te la prendere!!!!
Dopo il cambio olio, io non ho notato nessun cambiamento, tranne che ne mangia molto meno.
Ma io non faccio testo, sono un insensibile, me lo dice sempre anche mia moglie.
Le uniche volte che sento il motore legato e non trovo la sesta è quando smonto dal VFR 750 e monto sul Transalp, accelero, ma non ho la stessa risposta, forse sarà per la posizione meno aerodinamica.
Scusate per il pippone, ma sono al mare e non ho niente da fare.
Buone vacanze a tutti!!!

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20/07/2023 17:41 #6 da Frankynator
Ringraziano per il messaggio: Diego78

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20/07/2023 18:47 #7 da carmel75
ragazzi voi ci scherzate e avete pure ragione ma sto cercando di fare il meglio per la moto da un parte leggi una cosa uno te ne dice un altra dopo 30 anni sto risalendo su una moto di meccanica non capisco niente oggi mi e stato detto che col 15w50 potrei rovinare le bronzine e di rimettere il 10w40 che e il suo su tecnica transalp ho letto che il 600 usciva col 20w50 non ci sto capendo piu niente scusate.

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20/07/2023 21:19 #8 da Diego78
Devi solo capire di chi ti devi fidare.
Qui, a parte me, che sono "nuovo" ed il mio contributo si limita a qualche battuta, ci sono persone molto preparate, oneste e senza secondi fini.
Questo ti garantisco che non è facile trovarlo.
Seguo sempre i loro consigli e ho sempre risolto i miei problemi con la moto.
Quindi accetta un consiglio, fidati di Paolo e gli altri.
Comunque se vuoi cambiare l'olio ricordati di me, quello "vecchio" lo smaltisco io....

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20/07/2023 22:24 #9 da Navari Lorid
Carmel 75 ti posso dire la mia esperienza, ho sempre usato il Motul 7100 15W50 e a dirti la verità non so se il motore è più legato e se il cambio è più duro, ti posso dire che la moto va bene, cambia quando deve cambiare e mi porta da tutte le parti dove voglio andare. L'unica cosa che ti posso dire con sicurezza con il Motul 7100 15W50 ci ho già fatto più di 7000 km ed è ancora semi-rosso e penso di poterci fare tutta la stagione.
Ciao Loris TA 600/99 nera

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20/07/2023 22:42 #10 da carmel75
ok se lo sapevo ti spedivo il 5100 10w40 con 600 km penso che seguiro i consigli del forum e lascio il motul 7100 15w50 poi se cambio idea contaci che te lo spedisco,

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20/07/2023 22:51 #11 da carmel75
ok grazie Navari per la tua condivisione ,l ultima che mi hanno detta che il 15w50 essendo piu denso potrebbe far slittare la frizione poi una persona che ci lavora sulle transalp conosciuto sui gruppi Transalp mania e transalpisti folli , per questo sono un po confuso ,

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21/07/2023 00:04 - 21/07/2023 03:30 #12 da paolo
Risposta da paolo al topic sostituire cavo frizione ta 92
Carmel perdonami ma prima di ascoltare tante stronzate che a quanto pare raccatti in ogni dove e visto che è evidente che non ti fidi di quanto viene scritto e detto qui dentro.. Leggi il libretto di uso e manutenzione (lo puoi scaricare dal nostro sito). Quello l'ha scritto Honda... "forse" (ma dico forse) ti puoi fidare. :-)
Mi metto in fila anche io per i tuo... olio motore... cavo frizione... regolatore... cavo acceleratore.... e tutto quanto ti salterà in mente di cambiare  nei prossimi giorni. :-)
Ciao
Paolo
p.s. non è che si chiama Magda tua moglie??!! :-) :-)
Ultima Modifica 21/07/2023 03:30 da paolo.

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21/07/2023 07:22 #13 da carmel75
buongiorno paolo non e un fattore di sfiducia ma di confusione totale il libbretto lo scaricato ma ce una tabella con varie graduazioni in base al clima in cui vivi, il cavo della frizione lo cambio perche mi risulta duro da azionare,e poi ho quel gioco strano sulla leva che mi cambia da freddo a caldo e mi avete detto di provare a cambiare cavo un mesetto fa lo lubrificato ma e ridiventato duro ,il regolatore lo cambiato per sicurezza in quanto mi e stato consigliato propio sul forum,poi scusa il forum penso che apparte a condividire esperienze serve propio per quelli come me inesperti poi se da fastidio la mia stupidaggine leggo soltato e non chiedero piu nulla, Grazie

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21/07/2023 17:38 - 21/07/2023 17:49 #14 da paolo
Risposta da paolo al topic sostituire cavo frizione ta 92
No, no Carmel, non ti offendere, è che qui dentro c'è gente (e non solo io) che si è fatta un mazzo tanto per costruire qualcosa di buono e dare sempre consigli precisi e puntuali (e disinteressati infatti non abbiamo nemmeno un banner pubblicitario per non dover dire grazie a nessuno) che poi tu arrivi a dire che tuo cuggino che è un esperto perchè fa manutenzione ai calesse ti ha detto che è tutto falso quello che ti abbiamo consigliato.. capisci che la cosa diventa un tantino fastidiosa, magari non dirla nemmeno tanto la nostra risposta la sai, credi pure a chi vuoi liberissimo ci mancherebbe.. che poi basterebbe aprire il libretto di uso e man. e applicare un minimo di logica per capire che chi ti ha detto che il 15w50 non va bene parla solo per dare aria alla bocca ed è meglio continui a dare biada ai cavalli anziché consigli sulla moto. Così come, capisco essere ansiosi (un po' lo sono pure io) ma se in 10 ti dicono che la tua è una fissa e non un problema (avviamento.. frizione...olio) e che i problemi sono altri, santoiddio... credici una volta tanto, siamo persone che col transalp hanno fatto minimo 100.000km qualcosa ci capiremo, nessuno ha la verità in tasca ci mancherebbe ma c'è una bella differenza tra confusione e la diffidenza ingiustificata.
Ultima Modifica 21/07/2023 17:49 da paolo.

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21/07/2023 18:29 #15 da carmel75
ciao paolo ciai ragione che magari posso essere frainteso ma lo so bene che tu ed altri date buoni consigli sia per esperienza e avete macinato chilometri da anni con i transalp ,alla fine seguo sempre i vostri consigli ho messo il15w50 ho cambiato il regolatore scusate sono io che sono paranoico magari perche voglio dare il meglio alla moto. Grazie a tutti per la pasienza.

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21/07/2023 22:38 #16 da lleo
Risposta da lleo al topic sostituire cavo frizione ta 92
Il mio consiglio è leggi il libretto di uso e manutenzione e segui quello che c'è scritto.
E' anche vero che in trenta e rotti anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, quello che c'è scritto sul libretto è riferito ai materiali di allora.
A parte quello che ti consigliano qui dentro, che anche se fai la media sono suppergiù le stesse cose per cui dovresti fidarti, quello che ho imparato è che una volta ricevuti i consigli devi provare di persona. Questo riguarda tutti i campi, non solo la moto. Le teste sono tutte diverse ognuno ragiona a modo suo e quello che va bene per uno potrebbe non andare bene per l'altro.
Se poi te lo dico io che sono più paranoico di te, fidati.

XL 600 V '92
Ringraziano per il messaggio: carmel75

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