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Ho trovato olio motore e filtro aria che fanno miracoli!!!

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14/07/2023 13:31 #1 da Diego78
A parte le battute, usando la moto tutti i giorni per lavoro riesco a fare più di 10.000 km all'anno e delle volte mi dimentico di guardare il livello dell'olio. Ho sempre paura di fare la cazzata di rimanere senza. Ho sempre usato un semisintetico 15w50. Facendo solo statali e strade di campagna non supero mai i 5000 giri e il consumo non era eccessivo, comunque 100-200 cc ogni 1000 km me li mangiava. Quest'anno ho fatto un "investimento", ho preso il 7100 10w60 della Motul. Dopo 3000 km sono ancora sopra i 3/4 del livello, quando ho fatto il cambio olio ho riempito non fino al livello massimo, quindi suppongo che abbia consumato 100 cc. Il che vuol dire che arrivo ai 10.000 senza rabboccare. L'altro investimento è stato il filtro k&n. La moto va come prima, ma consuma meno. Faccio quasi un km in più per litro. Ora, però, vi devo fare una domanda, aggiungendo uno scarico più aperto riesco a migliorare ulteriormente i consumi?

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14/07/2023 13:53 #2 da paolo
In genere il filtro K&N sul 600 (perché se non sbaglio hai il 600 giusto... magari scriverlo in firma!!??) non porta grandi vantaggi come lo scarico più aperto (però risparmi peso). Sono tutti accorgimenti che sul 600 portano più svantaggi che altro perché tendono a smagrire una carburazione già particolarmente magra, non creano problemi ma ne risente l'erogazione più ruvida e vuota nei transitori e io piacere di guida, ma se tu punti esclusivamente a ridurre i consumi e presumo farai strade a velocità costante, direi che lo scarico un filino (non molto) li potrebbe anche ridurre ulteriormente.
Ringraziano per il messaggio: Diego78

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14/07/2023 14:12 #3 da Diego78
Sì, scusa, ho un 600 del 92, ho una guida come quella della zia Maria che va a prendere il pane con la Graziella. La mia guida è a velocità costantemente bassa....
Uno scarico vale l'altro o ce ne uno migliore?

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14/07/2023 14:46 #4 da paolo
Sono omologati, uno vale l'altro.
Se hai una guida del genere ti presto il mio Tenerè così mi fai il record e lo mettimo nel guinness, già io che sono un maldestro (nella guida) riesco a farci i 30... tu mi arrivi ai 40 :-)
Ciao
Paolo
P.s. i 40 forse no ma i 37-38 secondo me un buon hipermiler li fa davvero.

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14/07/2023 15:47 #5 da Diego78
Con il 600 faccio i 25,5 adesso

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14/07/2023 18:41 #6 da carmel75
anche io ho un 92 ma non arrivo a 20 km litro , anche io ieri ho buttato su motul 7100 15w50 avevo 5100 10w40 ho notato subito la differenza sul cambio molto piu morbido , logicamernte ho scelto il 15w50 perche ho letto sulla bibbia che sia la graduazione piu indicata per il 600,

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15/07/2023 16:30 #7 da Diego78
Dipende anche dal percorso, in autostrada faccio i 17-18 e magia più olio di un 2 tempi. Comunque attualmente ho un dente in più sul pignone, un dente in meno sulla corona e filtro k&n.

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15/07/2023 16:34 #8 da Diego78
Da quando ho montato il k&n il minimo è passato da 1400 a 1000. La moto non si spegne. Lo devo riportare a 1400 o lascio stare?

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16/07/2023 21:30 #9 da paolo
Se lo scopo è consumare il meno possibile, lascialo così!
Ringraziano per il messaggio: Diego78

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