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Creare circuito sotto-chiave per manopole riscaldate

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14/01/2023 20:29 - 14/01/2023 20:29 #1 da coroneddu
saluti! 

son in procinto di creare un collegamento sotto-chiave per le manopole riscaldate e ho acquistato tutto il necessario - o meglio, la signora del negozio ha visto il diagramma che si trova qui sul sito e mi ha fornito tutti i pezzi necessari. 
Quindi: i pezzi ce li ho ma del diagramma ancora non ci capisco una pizza   yes son un totale neofita 
Ho cercato su YT vari video ma mancandomi le basi basi basi, non son di grande aiuto poichè danno per scontate alcune cose che ancora non conosco. 
Però secondo me ce la posso fare che, da come se ne parla e da quello che dice la guida, mi sembra una cosa semplice 

Da niubbo totale quale sono, avete qualche primo consiglio per instradarmi verso i collegamenti elettrici dell' Universo? 




 
Ultima Modifica 14/01/2023 20:29 da coroneddu.

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14/01/2023 23:58 - 14/01/2023 23:58 #2 da coroneddu
riguardando il diagramma ci son 2 punti a me sconosciuti:

(metto il link per comodità  tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-e...a-accendisigari.html  )

1. 30 = positivo diretto dalla batteria (protetto da un fusibile da 10A).

qui ci sono :) 


2. 86 = positivo sottochiave (filo NERO dell'impianto della moto) si trova sull’interruttore stop nel connettore sottosella oppure sul relé frecce, oppure ancora sulle spie della strumentazione.

non ho idea della locazione di questi 3. cioè vedo una scatola dalle quali escono fili a go go. sono li dentro? 
e una volta trovato e scelto uno dei 3 cosa dovrei fare? 


3. 87 = uscita positivo per presa accendisigari (da collegare al polo centrale) 

4. 85 = negativo


questi due, a rigor di logica, dovrebbero essere quelli dove collegare i cavi positivo e il negativo delle manopole giusto? 

mucho grazie in anticipo 
 
Ultima Modifica 14/01/2023 23:58 da coroneddu.

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15/01/2023 10:31 - 15/01/2023 10:33 #3 da paolo
Anzitutto, dove pensi di posizionare il relè? Vicino alla batteria? Se si, guarda il pedale del freno posteriore, c'è una molla collegata a un interruttore cilindrico, segui in filo elettrico di questo interruttore fin che trovi il connettore o/e un punto comodo per collegarti e/o installare un rubacorrente, il filo è di colore nero ma prima del connettore sono entrambi neri quindi collegati a quello giusto :-) la massa la puoi prendere o da una vite sul telaio o dal negativo batteria.
Dai un passo alla volta vedrai che riesci ed è una bella soddisfazione
Ultima Modifica 15/01/2023 10:33 da paolo.

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15/01/2023 14:09 #4 da coroneddu
grazie Pa!
riguardo alla soddisfazione: ricordo quando nella Suzy si ruppe la luce portatarga. La portai da un meccanico che me ne mise una di bassa qualità e la ricollegò alla cavolo - non ne sapevo niente ma intuivo che non era un lavoro fatto bene - e infatti ri-ruppe dopo poco e insieme si fulminò la luce posteriore fondendo anche la plastica rossa.
Mi armai di pazienza e improvvisando a scoppio e usando di quei tubicini dove c'è lo stagno in mezzo (non sapevo e ancora non so come si salda bene) e facendo prove con i cavi per vedere quando il freno si accendeva correttamente, ricollegai tutto facendo un lavoro fatto bene con guaine etc.. Minziga ci ho messo un intero pomeriggio-sera a far tutto ma ricordo ancora quella piccola ma grande soddisfazione alla fine 
Così come giorni fa ho rimosso quell'accrocchio di Wingrack 2 che non uso e ho comprato due belle frecce arancioni stile anni 80 e le ho montate sul TA (stavolta ci ho messo una 40ina di minuti lol) 

due domande su ciò che hai scritto che ancora non capisco 
_________________________________________________________
un punto comodo per collegarti e/o installare un rubacorrente

come si fa a  "rubare" la corrente?   cioè.. come mi collego a un cavo facendo in modo che quello stesso cavo continui a fare la sua funzione? 
tipo che pelo la guaina e ci attacco il rame e poi isolo di nuovo? 
__________________________________________________________

prima del connettore sono entrambi neri quindi collegati a quello giusto

posso usare il multimetro per capire qual è quello giusto? o c'è un altro modo? 




 

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15/01/2023 20:54 #5 da paolo
Allora, si il multimetro va bene, metti su V in corrente continua, metti un puntale sul meno della batteria e l'altro su uno dei due fili dell'interruttore stop, se segna 12v è il filo giusto. Il collegamento migliore consiste nel saldare il filo al connettore, oppure ci sono altri modi: se non hai il saldatore, con un po di pazienza speli un pezzo (7-8 mm sono piu che sufficienti) di questo filo senza tagliarlo (meglio sul cavo dell'interruttore cioè a valle del connettore in modo da non intaccare l'impianto della moto) e ci avvolgi più volte (spelato per almeno 2-3cm) il filo che poi andrà al relè lo nastri bene ed il gioco è fatto un contatto sicuro anche senza saldare. In alternativa ci sono i cosiddetti "rubacorrente" dei morsetti che incidono il fili creando il contatto. Sconsigliatissimi dove circola una certa corrente ma nel tuo caso sono solo un paio di Watt del relè quindi potresti anche usarli, ma io ti consiglio sempre di spellare attorcigliare bene e isolare, più sicuro e durevole.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: coroneddu

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16/01/2023 11:46 #6 da coroneddu
grazie 1000 come sempre Pa.
con queste ultime info riesco a ricollegare (visto che siamo in tema) anche cosa intendevi prima
mi metto a lavoro yo

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