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Problemino accensione TA 600

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10/01/2023 21:19 #1 da coroneddu
 
saluti! 
dopo 1 mese e mezzo di giri spensierati e circa 4000km ho avuto il primo problemino col mio TA 600 del 98. 
Scrivo qui perchè non son sicuro quale sia il problema

sabato scorso, pronto per un giretto soleggiato, accendo per farlo scaldare un po, ma non accende..
il motorino gira ma il suono è diverso: non è il grrrrrrrr ma il suono suo ma diverso. (io lavoro col suono quindi ho una memoria sonora da killer, alla prima variazione me ne accorgo all'istante) 
essendo sabato mattina, chiamo un caro amico e per lui, sentendolo al telefono, a occhio gira piu lento e di controllare la batteria.

metto mano al multimetro - seguendo le preziose indicazioni trovate qui con i relativi voltaggi per minimo, 2500, 5000 - e in effetti i voltaggi son un pelo più bassi.
la batteria (piombo ma non originale Yuasa ma Exide con lo sfiato a sx) da sola e staccata dalla moto è a 12,3v ... mentre la nuova che ho preso è a 12,7v (nuova che ho dovuto restituire perchè il negoziante me ne ha dato una con la sigla BB anzichè YB dicendo che andava bene lo stesso e nonostante gli abbia detto che monta la YB di serie e il mio stomaco mi dicesse di non dargli retta: morale della favola, la BB è uguale in dimensioni ma ha i poli invertiti e quindi non va bene. Morale della favola 2: fidarmi di LISSTA e non dei negozianti  . Comunque, alla restituzione gli ho specificato come da manuale LISSTA che anche quella che proponeva da catalogo non era corretta in quanto diceva di montare la 14 e non la 12. Adesso lo sa anche lui se dovesse ricapitargli. chiusa parentesi) 

Sto aspettando che arrivi domani e ho preso una batteria al piombo ma senza manutenzione. Dovrebbe andare bene giusto? 

Tornando al problema all'accensione: 

Un indizio è che, l'ho portata fare un controllo generale dal mio meccanico di fiducia che mi segue la Van Van 2 settimane fa (quindi dopo averla usata per circa 3500km senza problemi) e ho chiesto di montare le manopole riscaldate della Oxford (Adventure Touring Plus credo il modello) e le ha montate direttamente alla batteria. 
Nel fare ricerche questi giorni ho scoperto che vanno montate "sotto-chiave" e mai direttamente alla batteria perchè ho letto in rete che, checchè ne dica la Oxford, le manopole continuano a ciucciare dalla batteria anche da spenta. Confermato anche qui sulla bibliografia LISSTA. 

Un altro indizio è che ieri son riuscito a riaccenderla ma si è spenta subito. riprovo e riaccende di nuovo e tengo su i giri e tiro l'aria lentamente sino al max e riesce a rimanere accesa ma sta solo sui 1000 giri e non gli oltre 2000 che ha sempre tenuto ad aria aperta. 

la prima cosa che ho fatto, a scanso di equivoci e non sapendo quando fosse stato fatto l'ultima volta, è stata farle un tagliando completo
Oggi son riuscito a cambiarle le candele (non so quanto tempo avessero ma la base delle candele era bella opaca) 
Domani monterò filtro e cambio olio. 

tra l'altro le candele sono molto nere e facendo ricerche ho letto dovrebbe essere a causa di una carburazione troppo grassa? 
Il meccanico mi ha detto che per lui è normale per un motore così vecchio e con la benzina senza piombo avere una candela così scura.
Io poi tendo ad andare piano (cambiata max a 4000 giri) e non so se influisca nell'imbrattamento delle candele. 

Che dire, lascio la parola a voi

Come sempre, grazie 






 

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10/01/2023 22:06 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Problemino accensione TA 600
Hurca..... quanti quesiti....
Partiamo dall'inizio: prima di verificare eventuali problemi elettrici o cambiare parti va scollegato tutto quanto non originariamente installato, le manopole montate sulla batteria sono una vaccata, perché tra le altre cose le puoi dimenticare accese, serve un relè azionato sotto chiave, sul sito trovi lo schema nella parte relativa alla presa accendisigari (invece di quella ci colleghi le manopole), quindi scollegato tutto ricarichi la batteria, la monti e fai le prove. Tieni presente che il tallone d'Achille di quel modello è il regolatore di tensione, presta particolare attenzione o se lo trovi usato del 650 o 700 cambialo preventivamente.
Per le candele il colore, a meno di casi estremi non è indicatore dello stato, perchè un minimo di consumi olio o un uso cittadino o frequenti accensioni le anneriscaono subito (mi auguro siano state cambiate dopo la scomparsa della benzina rossa che risale al 2002!!!.).La carburazione grassa, che sul 600 a meno di manomissioni sui carburatori, può essere dovuta solo al filtro sporco.
Ciao
Paolo
Dimenticavo.. sui modelli dopo il 96 se la batteria è scollegata o troppo scarica o se non funziona bene il regolatore il motore anche se lo si avvia non tiene il minimo e si spegne. Per le manopole riscaldate, non abusarne, tieni presente che al minimo l'alternatore non eroga sufficiente energia ancor più se con fari o/e faretti ausiliari accesi, un uso cittadino con tante fermate ai semafori potrebbero scaricare la batteria soprattutto se non in buono stato o se il regolatore già non carica molto.
Ringraziano per il messaggio: coroneddu

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11/01/2023 00:03 - 11/01/2023 00:04 #3 da coroneddu
grazie mille Paolo,
quindi confermi che è una vaccata bene :)
Tra l'altro quel modello dopo 1-2 minuti di motore spento, a detta della Oxford, si spegne da solo ma era ciò di cui si lamentavano altri utilizzatori.
Però si vedrò, prima di capire che significa "sotto-chiave" :D e poi di procedere ad alimentarle in grazia di Dio.
Per il regolatore ho letto e ho scoperto che è già stato sostituito ma non riesco a capire che modello è (non mi pare né quello del 650 né del 700)
Mi piacerebbe allegare una foto ma per qualche motivo se ne allego una non mi fa mandare il messaggio.

Comunque mi son già scaricato la guida per la sostituzione e appena ne so un po di più provvedo.

Per la carburazione yes, nel tagliando cambierò anche il filtro con quello originale.

Per le manopole le uso solo per giri lunghi, in città zero e non ho nemmeno faretti o nient'altro collegato.
Per la batteria, a me sembrava un pò "stanca"? secondo i dati sul sito al suo voltaggio al minimo dovrebbe essere al 50% e magari le manopole attaccate direttamente le hanno dato il colpo di grazia?
Ma anche per lei non so da quanto c'è quindi a scanso di equivoci gliel'ho cambiata e qui mi sorge una domanda Pa: ne ho preso una a piombo ma senza manutenzione. Immagino vada bene?
Ultima Modifica 11/01/2023 00:04 da coroneddu.

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11/01/2023 09:00 #4 da paolo
Risposta da paolo al topic Problemino accensione TA 600
Per la batteria secondo me sul 600 ci sono solo due alternative longeve (ovviamente se ben tenute): classica Yuasa con acido (50-60E), da tenere rabboccata: in estate e autostrada col regolatore originale (o simili come probabilmente avrai montato) consuma acqua, con una durata media in genere anche 5 anni (3 massimo 4 per quelle non Yuasa tipo Unibat, bosch ecc che però trovi anche a 30E al supermercato, quindi alla fine li valgono) o cambiando il regolatore una al litio veramente un altro pianeta come spunto, durata e costanza. Quelle sigillate tipo AMG che invece vanno bene sul 650 (a patto che sia al Gel che costa una fucilata ma dura anche 10 anni) sul 600 chi le ha messe ha in genere ha avuto durate scadenti non proporzionate al costo elevato. Però ogni caso è un caso a se (la mia è solo una piccola statistica) quindi l'hai già presa ci racconterai tu come va :-). Io comunque un regolatore del 650 che a volte si trova originale (cosa fondamentale!) usato anche a 30E lo monterei preventivamente, anche in funzione della batteria che sigillata sopporta meno bene le alte tensioni che i regolatori standard.

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11/01/2023 13:23 #5 da coroneddu
grazie 1000 Paolo!
e appena preso un regolatore 650 (30€ spedito su eBay)
e preso anche l'occorrente per il circuito sotto-chiave per le manopole. Non ho la più pallida idea di come farlo al momento (il negoziante stava leggendo lo schema e gentilmente mi ha assicurato di avere tutti i pezzi) ma tra la vostra preziosa guida e aiutini random ce la vojo fà

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11/01/2023 15:39 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Problemino accensione TA 600
Per il regolatore avrai qualche amico che sa usare il saldatore?
Basta qualche centimentro di termorestringente una manciata di morsetti adatti e in 10 minuti infili il morsetto, un colpo di stagno e sei a posto.
Il relé è un pochno più complicato perché devi posizionare il relé, il fusibile e cercare anche il filo nero che da il comando, comunque nulla di impossibile, a me non piacciono ma volendo per prelevare il segnale puoi anche usare dei rubacorrente, se non funzionano sai dove manca il contatto :-).
Paolo

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11/01/2023 16:25 #7 da coroneddu
ho scaricato una guida in PDF dove fa tutto il lavoro dalla A alla Z e vedrò di capirci qualcosa che per me è ancora tutto svedese stretto 
grazie per l'aggiunta! 

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