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Re:Re:Distribuzione rumorosa

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24/10/2022 14:59 #1 da AlpDavide
Distribuzione rumorosa è stato creato da AlpDavide
Buongiorno, dopo 117000 km il mio Transalp 600 prima serie inizia a fare un po' di rumore. Probabilmente è la catena di distribuzione. Volevo capire quanto può essere critica la cosa, conviene intervenire nell'immediato?

Premetto che ho sempre fatto tutte le manutenzioni personalmente ogni anno ovvero ogni 8-10 Mila km negli ultimi 30000 km (quando l'ho presa)

Per risolvere il problema non penso di sistemare questo motore, in quanto consuma 1l di olio ogni 1000km.
Ma bensì ho trovato in vendita un motore di 650 vicino a casa.
Sono consapevole che devo adattare i collettori, staffe motore e altre cosette. Volevo un vostro parere.
Ne vale la pena? Che difetti ha il motore del 650? Ci sono cose a cui devo stare particolarmente attento per l'acquisto?

In anticipo grazie per le risposte :)

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24/10/2022 16:35 #2 da Remo-k-WIlliams
Ciao davide, per le risposte squisitamente tecniche aspettiamo il nostro GURU, intanto il motore seiemmezzo puo avere delle perdite di liquido dal manicotto tra i due cilindri, ovviabile sostituendo gli oring, poi in qualche caso potrebbe rovinarsi l'albero del pignone.
Invece un caso sicurissimo ed inequivocabile... sei fuorilegge!!!

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24/10/2022 18:27 #3 da AlpDavide
Risposta da AlpDavide al topic Re:Distribuzione rumorosa
Il discorso del fuorilegge è quello che mi spaventa di meno, non si parla di elaborazioni vistose che portano centinaia di cavalli. Si tratta di una modifica per ovviare problemi legati all'età, per di più su un mezzo tutto fare di certo non tenuto d'occhio dalle forze dell'ordine, come può essere un 125 2t.

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24/10/2022 18:32 #4 da AlpDavide
Risposta da AlpDavide al topic Re:Distribuzione rumorosa
Per di più se qualcuno si accorge che il motore non è l'originale, vuol dire che conosce bene il mezzo e lo ha avuto pure lui, in quel caso approverebbe la modifica ':)

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24/10/2022 22:28 #5 da Remo-k-WIlliams
Si tratta di una cosa iillegale e stop, se il mezzo ha problemi di eta', lo ripari o lo butti, non cambi il motore con uno piu grosso!
Non serve che un'appartenente alle FdO conosca il mezzo, basta che butti uno sguardo al basamento per leggere 647 al posto del 583 che riporta il libretto e TAC, sequestro e multazza!
per non parlare in caso di incidente, sai che ti dice l'assicurazione?!
ALl'ITT 2006 c'era un tedesco col 600 motorizzato 650, ma l'aveva fatta omologare al TUV, la si puo!
Ma a te non importa quindi va bene cosi...

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25/10/2022 11:41 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Distribuzione rumorosa
La prima serie aveva problemi effettivamente di catene rumorose e in alcuni casi anche all'usura dell'albero a cammed del cilindro posteriore (cos ainspiegabile), prima che si rompano in genere ci fai qualche decina di migliaio di km. La sostituzione se ti limiti alle sole catene per tirare avanti ancora qualche (parecchi in realtà) km non é particolarmente onerosa se invece vuoi fare un lavoro certosino é un bagno di sangue.
Per il motore 650 come detto da Remo, controlla il perno del pignone.
Ciao
Paolo

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25/10/2022 12:46 #7 da AlpDavide
Grazie Remo e Paolo,
Ora valuto i pro e i contro.

Ultima cosa, domani vado a vedere questo motore 650. Ho letto sulla Bibbia che il carburatore del 600 non è uguale a quello del 650. Conviene che prendo anche il suo carburatore o riesco facilmente a montare quello del 600?

Grazie

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25/10/2022 13:54 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Distribuzione rumorosa
Il carburatore é tranquillamente intercambiabile se pur leggermente diverso, però il tuo prima serie sarà ben sfruttato, prendi quello del 650 ma devi (assolutamente) cambiargli i getti del massimo (trovi tutto sul sito) perché altrimenti ti ritrovi con la prima Transalp ex 600 che beve come un 650 :-).... o no!

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25/10/2022 14:49 #9 da AlpDavide
Ottimo grazie mille

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