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Re:Per cambiare il cavo frizione.......

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08/06/2023 23:41 #1 da Navari Lorid
Buona sera, innanzi tutto se l'argomento non è nella sezione giusta prego aggiustarla grazie. dunque ieri ho preso la mia TA e tranquillamente mi sono recato a fare i miei giri quando d'un tratto.... si rompe il filo della frizione, moccoli e madonne ma nella sfortuna un po' di fortuna non guasta e guardandomi in giro ero davanti ad un concessionario Yamaha, mi infilo nel parcheggio e ce la faccio a fermarmi. Parlo con meccanico il quale mi dice che non ha il cavo, ma siccome il vecchio era sempre quello che ho trovato quando lo comprata ne avevo preso uno nuovo di scorta, quindi gli fornisco il cavo. A questo punto gli chiedo quando può cambiarmelo? E sieeeee problemoni "siamo pieni abbiamo un sacco di lavoro, per almeno 15 giorni non se ne parla nemmeno", mi metto quasi a piangere dicendogli di farmi un grosso favore in quanto non ho nessuno che mi possa accompagnare e che è l'unico mezzo che ho per spostarmi, chi sa se è stata compassione ma mi ha risposto che guardava se trovava due o tre ore per cambiarmi il cavo(?)  e mi prepara la scheda di lavoro neanche fossi dai carabinieri mancava più che volesse sapere quante volte vado in bagno e poi sera completi. Comunque questa mattina mi chiama e mi dice che la moto è a posto e posso andarla a prendere. Mi reco dal concessionario convinto che dovrei spendere minimo 80€ ma quando vado per pagare mi chiedono 20€. Ora dico 20 € è un lavoro di mezz'ora è mai possibile fare tante storie? Ma un meccanico serio non riesce a quantificare quanto tempo occorre per fare un determinato lavoro? Comunque questa esperienza mi ha insegnato che oltre a tutti i controlli che si fanno per olio acqua regolatore candele ruote ecc bisogna guardare anche i vari cavi anche perché se mi succedeva venerdì scorso che ero in mezzo ai monti con il primo paese dove potevo trovare un meccanico lo avevo a 60 km mi vengono i brividi.
Saluti Loris TA 600/99 nera        

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09/06/2023 00:30 #2 da paolo
Loris, se avevi cavo e guaina completi potevi cambiarlo da solo è lavoro davvero da mezz'ora al massimo e non servono attrezzi particolari solo le chiavi in dotazione. Io mi porto solo cavetto e morsetto, e un attimo più complicato da sostituire ma forse ancora più veloce.

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09/06/2023 10:13 #3 da Dundo
Cioè, volete dire che a 114.000km conviene anche a me iniziare a pensare al cavo frizione?
Comunque Loris direi che siano stati onestissimi, visto che avevano paventato 3 ore di lavoro. Penso che il conce fosse ben abituato ad aggiungere tempi perchè talvolta basta un niente per metterci il doppio: bullone bloccato, vite spannata.....

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

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09/06/2023 10:48 #4 da IlGilbe
a me capito' che il cavo spezzato non uscisse, neppure con le pinze. Era un tutt'uno con la guaina. Da allora cavo di scorta inguainato in parallelo. E' dal 2007 che e' li.. .meno male!

--
Il Gilbe
TA'87 - ADV990S'06 - DRZ400'04
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Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste (M.L.King)

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09/06/2023 14:01 #5 da elio
Io sono anni che ne ho uno collegato in "parallelo" a quello nominale, se si rompe, non devo neppure perdere tempo a infilarlo nei vari passaggi, stacco quello rotto e collego quello buono.
La moto ha oltre 170.000 Km e forse il solo fatto di avere li affianco il cavo sano, ha fatto da deterrente per la rottura :-( (ovviamente sto toccando ferro, perchè a questo punto stasera potrebbe fregarmi....)

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_ / /\_ Elio Mangraviti
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09/06/2023 20:38 #6 da paolo
E che le vostre avevano ancora i cavi buoni, quelli teflonati, secondo me se ci fai un minimo di manutenzione sono eterni. Gli altri invece non durano più di 30-40.000km

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11/06/2023 22:54 #7 da flo

Dundo post=10681 ha scritto: Cioè, volete dire che a 114.000km conviene anche a me iniziare a pensare al cavo frizione?

 

Ops ... forse sarebbe ora che cominciamo a pensarci ...

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11/06/2023 23:22 #8 da paolo
Se è quello originale dei modelli 87-95 direi di no, e fatto in kryptonite :-)

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23/06/2023 23:26 #9 da flo

paolo post=10696 ha scritto: Se è quello originale dei modelli 87-95 direi di no, e fatto in kryptonite :-)

TA93 

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24/06/2023 08:52 #10 da Schimiro
La mia 650 l'ho presa usata a 29.000 Km, quindi e' probabile che sia il cavo originale.
Ogni anno, o comunque appena sento che la leva non scorre come l'olio, smonto la leva e ingrasso il meccanismo, per lubrificare l'interno della guaina faccio così: trovo un sacchettino di plastica, tipo quelli piccolini tipo quanto un accendino, faccio un piccolo foro da sotto, ci infilo il cavo fin proprio sotto la guaina, sigillo da sotto con una fascetta e verso olio da sopra, per aiutarlo a entrare dentro muovo si e giù il cavo (avendolo liberato lato carter frizione).
Insomma e' un po' laborioso e sto lì pronto con uno straccio se mi cade l'olio, ma posso assicurare che il cavo si lubrifica e scorre perfettamente.
Con l'occasione controllo anche lo stato delle testine, credo sia lo il punto debole.

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Ringraziano per il messaggio: Dundo

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24/06/2023 23:04 #11 da paolo
Il tuo Rosario purtroppo non è in kryptonite!

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