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01/01/2021 16:04 #1 da Franko
Come da oggetto auguro a tutti un sereno anno nuovo. Nuovo di forum ma non di TA, dopo tanti anni senza è’ tornata “con forza” la voglia di averla di nuovo. Trovata in città una TA del 1993 km 84.000 ferma da un anno all’aperto (quindi pioggia freddo sole e quant’altro). Messa maluccio di carrozzeria plastiche rotte e ruggine un po’ dappertutto (non molta) sella distrutta e tracce di ossidazione sul motore. Il proprietario dice che l’anno scorso l’ha spenta regolarmente. Chiede “solo” 350 euro. Secondo voi ? Cari saluti a tutti e ancora tanti auguri. Franco (Roma)

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02/01/2021 16:13 - 02/01/2021 16:14 #2 da diws
Ciao Franko, benvenuto, l'acquisto di una moto usata e maltenuta è un atto di fede ed è legata alla personalità del nuovo proprietario, se sei un minimo attento e se ogni volta che ti avvicini alla moto la macchia di ruggine sulla vite del paracalore ti disturba come un calzino spaiato, lascia perdere.
Perchè, o sarà un bagno di sangue finanziario e quindi ti conviene cercarne, fin da subito, una in migliori condizioni oppure non sarai mai sicuro che non ti mollerà strada facendo.
Se invece te ne freghi dell'estetica e della meccanica e la usi solo per girare intorno a casa o sei credente e confidi nell'aiuto divino vai tranquillo che un buon samaritano mosso a compassione si trova sempre .
Buona scelta ;-)
Franco (spesso buon samaritano)
Ultima Modifica 02/01/2021 16:14 da diws.

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02/01/2021 17:30 #3 da paolo
Io ti do un approccio diverso da quello di Diws, se sei uno che si arrangia, gli piace sporcarsi le mani, hai una moto fantastica semplice da riparare e un ottimo sito e tante persone disponibili che ti possono aiutare a risolvere inevitabili problemini e anche, volendo con una spesa modesta riportarla a nuovo (o quasi). Se invece per ogni problemino pensi di andare dal meccanico... mmm pensaci bene e controllarla molto bene.
Ciao
Paolo
Ringraziano per il messaggio: Maurizio

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02/01/2021 21:27 #4 da Franko
Grazie a tutti per i consigli. Un po’ di esperienza c’è, conoscenze meccaniche anche, il sito offre preziosi consigli e tutorial fatti da persone super preparate e disponibili....... che altro dire la prenderò. Quello che mi preoccupa è il “ bagno di sangue” finanziario perché dopo aver iniziato il restauro con le migliori intenzioni, sicuramente, entrerò in una paranoia e una smania di perfezionismo dalla quale probabilmente non ci sarà ritorno !!! Vi tedierò e vi terrò aggiornati. Grazie ancora. Franco

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03/01/2021 09:53 #5 da Frankynator
ciao a te mio omonimo e benvenuto sottoscrivo ciò che hanno detto gli amici che mi hanno preceduto in più aggiungo che anche le carene si possono riparare(ovvio se non son completamente rovinate).non ricordo se lo letto qui o sull altro forum dei cugini del dominator

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03/01/2021 11:15 #6 da paolo
Non solo si possono riparare ma si possono ricostruire aggiungendo anche pezzi mancanti sempre con la colla bicomponente, basta mettere diversi strati di carta nastro come sostegno e se serve della sottile rete Metallica per rinforzare.
tecnica.transalp.it/fai-da-te/altro-lavo...arazione-carene.html
Purtroppo i tubetti di grosse dimensioni a lenta essicazione che erano molto comodi si fatica a trovarli si trovano solo quelli rapidi piccoli (costosi) o le siringhe (costose, scomode e a volte di bassissima resistenza soprattutto quelle con colla di colore trasparente), io sto provando a usare gli ancoraggi chimici per edilizia, sono molto simili come carattetistiche, sono abbondanti (300ml come20-30 siringhe!) e costano niente (5-10e) ma devo ancora vedere come si comportano con la plastica nel tempo e se ben verniciabili ma se serve ricostruire parti possono essere una valida alternativa alla vetroresina più difficile da lavorare.

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04/01/2021 00:47 #7 da Remo-k-WIlliams
Ciao Franko, benarrivato, okkio che la KAPPA e' appannaggio mio… ;-)
Intanto prova a vedere se si accende facilmente ke e' gia una buona cosa!
Buon lavoro e prossimamente Buona Strada

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04/01/2021 22:58 #8 da Gala

Benvenuto!
Concordo con quanto dice Paolo, io ho iniziato a sporcarmi le mani, non so quando la finirò’ ma piano piano la voglio riportare a nuovo.


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25/01/2021 08:01 #9 da alexprem

paolo ha scritto: ....io sto provando a usare gli ancoraggi chimici per edilizia.....


Ciao, siccome mi devo cimentare anche io nell’ riparazione delle carene... mi sai dare per favore qualche indicazione su quali hai usato? Invece come bicomponenti (..purtroppo buona parte di quelle indicate nella Tecnica non si trovano... specialmente lo stick..)

Grazie,
Ale

TA 600 ‘99 “Hulk” - Tessera LISSTA n. 1218

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25/01/2021 09:13 #10 da paolo
Tutto dipende dall'entità della rottura, come si vede sul sito le crepe si riparano agevolmente con un po' di bicomponente, rotture più estese richiedono lavoro più impegnativo magari anche altri materiali meno costosi.
Per la reperibilità dipende tutto da dove le cerchi, la ferramenta di paese se non ben fornita è difficile li abbia ma in un qualunque brico i prodotti Bostik Acciaio rapido (i due tubetti o due siringhe) e il "pongo" Ripara metallo sempre bostik o di altre marche, li trovi sicuramente. Così come i tubi di ancorante chimico per edilizia Fischer o altre marche se hai superfici estese da ricostruire (ma ripeto l'ho solo provato su un pezzo e ha tenuto bene devo ancora provare a carteggiare e verniciare, quindi se vuoi essere sicuro scegli i due prodotti precedenti)
Ormai tutti i grandi magazzini hanno un sito (Leroy Marlin - Bricoman ecc.) dove scegliere prodotti e verificarne la disponivbilità.

Ciao
PAolo

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25/01/2021 11:14 #11 da alexprem
Grazie!! Oggi vado a fare un giro!

Ale

TA 600 ‘99 “Hulk” - Tessera LISSTA n. 1218

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