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Re:Re:Re:Re:Re:Re:Disco al posteriore per la TA dell'89
la prima modifica che voglio fare è quella di montare il disco al posteriore poichè, purtroppo, il tamburo non mi da fiducia (esperienze passate) e, avendo constatato essere una modifica plug&play mi sono gia avventurato nell'acquisto dei ricambi necessari.
I ricambi già acquistati sono:
- forcellone (spero che il perno del forcellone si smonti facilmente visto che ho letto di parecchi che si sono ritrovati con il perno "bloccato")
- pinza, supporto pinza, tubazioni, pompa, pedale e serbatoio olio
tutto derivante da un TA 600 del 95...
ora mi resta acquistare il cerchio posteriore ma non ho ben chiaro se posso cercarne uno del 650 (ampliando di parecchio gli anni di produzione e, di conseguenza il ventaglio di annunci dell'usato) oppure devo per forza trovarne uno del 600 a disco...(ho letto anche sulla TECNICA che dice essere perfettamente identici ma preferirei sentire anche le vostre esperienze).
in più, chiedo: è da cambiare anche il perno ruota? o va bene quello che monta già di suo con il freno a tamburo?
Raga scusatemi se possono essere argomenti già trattati e, per voi, anche noiosi, ed ho ancora molto da spulciare su questo forum ma, ne mentre, vorrei anche lavorare sulla moto per ripristinarla (l'hanno tenuta 5 anni ferma all'aperto rimettendosi in moto al primo tentativo...voglio assolutamente riportarla in strada)
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- Remo-k-WIlliams
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Ah, se per caso conti di iscrivere la moto come storica FMI, fallo prima di cambiare il freno posteriore.
Non preoccuparti per le domande, sono sempre ben accette.
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Buon lavoro!
Ciao
Paolo
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- Frankynator
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Sto cercando un cerchio posteriore Oro con freno a disco per Transalp 650. Ho visto che quello del 600 con freno a disco è identico (Letto sia sul sito che confrontato con un amico). Purtroppo però non riesco a trovarne in vendita. Ne ho trovato uno del ta 700. È compatibile in tutto? Flangia corona, disco freno, larghezza mozzo?
Buona giornata.
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Il cerchio della 700 non ho mai verificato ma sono pronto a scommettere che sia compatibile, la pinza è identica, corona anche... il forcellone lo sembra, Honda non cambia mai nulla se non ci sono motivi tecnici e io non ne vedo, al massimo dovrai cambiare i parapolvere se i distanziali non fossero di diametro uguale, quello nel tempo è variato ma nulla altro. Il canale della 700 non vorrei sbagliarmi ma è anche piú largo, come quello dei vecchi 600 che montavano la gomma da 130, nessun problema anche con la 120 ma era giusto per dirtelo se rilevassi tale differenza.
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Praticamente ho montato sul Transalp 600 con freno a tamburo il freno a disco del 650. Perché avevo tutto il kit di quello e l'ho adattato, montando il cerchio grigio. Ora vorrei trovare un cerchio oro. E per l'appunto per ora ho trovato solo quello del 700. Allego un paio di foto del lavoro fatto
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Anche la larghezza del forcellone è è diversa (col tamburo se non sbaglio è più largo, hai fatto modifiche ai distanziali?
Se non monti tu le gomme con le leve che la rovinerebbero, potresti anche pensare di verniciarlo, una sabbiata leggera se possibile e una buona epossidica bicomponente tiene bene e potresti dare una "ringiovanita" anche al cerchio anteriore se ne ha bisogno)
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Il forcellone è (a memoria) 12 mm più largo. Tutto esternamente lato freno, e casualmente i cuscinetti della ruota posteriore sono larghi 12 mm. Quindi ho messo un cuscinetto vecchio tra la staffa per la pinza e il forcellone. Il Transalp non ha mai frenato così bene, soprattutto nell' ultimo periodo dove ero arrivato alla frutta con il tamburo. Ormai avevo così poco materiale che con le ganasce nuove dovevo tirare il freno al massimo.
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XL 600 V '92
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- giampietro
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Vi scrivo per chiudere il cerchio (gioco di parole di pessima qualità).
Oggi mi è arrivato il cerchio del ta 700.
Le mi sure del mozzo sono identiche a quello del 650 e del 600 con freno a disco.
L'unica cosa che cambia è il canale, che è da 3.50 invece che 2.50 (pollici). non penso che ciò sia un problema, soprattutto in uso stradale, dato che il ta 700 monta le stesse gomme del 600 con freno a tamburo.
Ciao
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