Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Re:Re:Re:Disco al posteriore per la TA dell'89

Di più
05/10/2023 11:14 - 05/10/2023 11:15 #1 da AnderA
Salve a tutti, mi sono iscritto ieri e già sono carico di nuove informazioni per rimettere in strada la MIA transalp 600 dell'89...

la prima modifica che voglio fare è quella di montare il disco al posteriore poichè, purtroppo, il tamburo non mi da fiducia (esperienze passate) e, avendo constatato essere una modifica plug&play mi sono gia avventurato nell'acquisto dei ricambi necessari.

I ricambi già acquistati sono:
- forcellone (spero che il perno del forcellone si smonti facilmente visto che ho letto di parecchi che si sono ritrovati con il perno "bloccato")
- pinza, supporto pinza, tubazioni, pompa, pedale e serbatoio olio 

tutto derivante da un TA 600 del 95...

ora mi resta acquistare il cerchio posteriore ma non ho ben chiaro se posso cercarne uno del 650 (ampliando di parecchio gli anni di produzione e, di conseguenza il ventaglio di annunci dell'usato) oppure devo per forza trovarne uno del 600 a disco...(ho letto anche sulla TECNICA che dice essere perfettamente identici ma preferirei sentire anche le vostre esperienze).

in più, chiedo: è da cambiare anche il perno ruota? o va bene quello che monta già di suo con il freno a tamburo?

Raga scusatemi se possono essere argomenti già trattati e, per voi, anche noiosi, ed ho ancora molto da spulciare su questo forum ma, ne mentre, vorrei anche lavorare sulla moto per ripristinarla (l'hanno tenuta 5 anni ferma all'aperto rimettendosi in moto al primo tentativo...voglio assolutamente riportarla in strada)
Ultima Modifica 05/10/2023 11:15 da AnderA. Motivo: errore ortografico

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 11:36 #2 da Gala
Io per sicurezza con la ruota mi farei dare anche il perno, così caschi in piedi, per il forcellone l’importante è che il rinvio del mono dell’89 sia uguale a quello del 95


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 11:40 #3 da Remo-k-WIlliams
Mumble mumble, da TA a TA, non so, pero' sul TA650 una volta causa gomma finita, avevo montato la ruota posteriore della mia AT650, e ci andava benissimo, pure col 140 ;-)
Ah, se per caso conti di iscrivere la moto come storica FMI, fallo prima di cambiare il freno posteriore.
Non preoccuparti per le domande, sono sempre ben accette.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 11:59 #4 da AnderA
l'ammortizzatore sembra (controllato cercando i ricambi nuovi) che sia uguale per le due diverse annate...credo che anche per il rinvio del mono valga lo stesso...spero...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/10/2023 14:04 #5 da paolo
Il cerchio 600-650 con disco è uguale, devi però procurarti anche tutti i distanziali e il perno perché quello della versione a tamburo ha lunghezza differente. Per il mono gli attacchi sul forcellone sono identici per cui nessun problema.
Buon lavoro!
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2023 18:00 #6 da Frankynator
una domanda ma tutto cio e legale? magari in revisione neanche se ne accorgono ma se capita un incidente "serio"?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2023 01:03 #7 da paolo
Ni... nel senso che alcuni libretti riportano: "freno posteriore meccanico" altri no e quindi non è possibile avere contestazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2024 09:52 #8 da AlpDavide
Buongiorno, senza aprire una nuova conversazione provo a scrivere qua'.
Sto cercando un cerchio posteriore Oro con freno a disco per Transalp 650. Ho visto che quello del 600 con freno a disco è identico (Letto sia sul sito che confrontato con un amico). Purtroppo però non riesco a trovarne in vendita. Ne ho trovato uno del ta 700. È compatibile in tutto? Flangia corona, disco freno, larghezza mozzo?

Buona giornata.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2024 12:07 #9 da paolo
Transalp 650 con cerchi oro???? Mai visto, spiega... spiega...
Il cerchio della 700 non ho mai verificato ma sono pronto a scommettere che sia compatibile, la pinza è identica, corona anche... il forcellone lo sembra, Honda non cambia mai nulla se non ci sono motivi tecnici e io non ne vedo, al massimo dovrai cambiare i parapolvere se i distanziali non fossero di diametro uguale, quello nel tempo è variato ma nulla altro. Il canale della 700 non vorrei sbagliarmi ma è anche piú largo, come quello dei vecchi 600 che montavano la gomma da 130, nessun problema anche con la 120 ma era giusto per dirtelo se rilevassi tale differenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2024 12:50 #10 da AlpDavide
Ciao Paolo,
Praticamente ho montato sul Transalp 600 con freno a tamburo il freno a disco del 650. Perché avevo tutto il kit di quello e l'ho adattato, montando il cerchio grigio. Ora vorrei trovare un cerchio oro. E per l'appunto per ora ho trovato solo quello del 700. Allego un paio di foto del lavoro fatto ;)

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2024 14:31 - 21/03/2024 14:50 #11 da paolo
Tiene la piastra imbullonata al forcellone?
Anche la larghezza del forcellone è è diversa (col tamburo se non sbaglio è più largo, hai fatto modifiche ai distanziali?

Se non monti tu le gomme con le leve che la rovinerebbero, potresti anche pensare di verniciarlo, una sabbiata leggera se possibile e una buona epossidica bicomponente tiene bene e potresti dare una "ringiovanita" anche al cerchio anteriore se ne ha bisogno)
Ultima Modifica 21/03/2024 14:50 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2024 14:48 #12 da AlpDavide
La piastra è in inox da 5mm, praticamente indistruttibile. Tagliata a laser, piegata e saldato a tig. Il tutto per mantenere la modifica completamente reversibile.
Il forcellone è (a memoria) 12 mm più largo. Tutto esternamente lato freno, e casualmente i cuscinetti della ruota posteriore sono larghi 12 mm. Quindi ho messo un cuscinetto vecchio tra la staffa per la pinza e il forcellone. Il Transalp non ha mai frenato così bene, soprattutto nell' ultimo periodo dove ero arrivato alla frutta con il tamburo. Ormai avevo così poco materiale che con le ganasce nuove dovevo tirare il freno al massimo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2024 16:39 #13 da paolo
Bel lavoro! vista così sembrava solo avvitata.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2024 21:28 #14 da lleo
Non so se dico una boiata. C'è il nuovo utente che regala una Transalp dell'87. Il cerchio di quel modello non andrebbe bene per montarci il disco?

XL 600 V '92

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2024 21:51 #15 da paolo
Quel cerchio c'è l'ha già Alpdavide è il suo originale. Serve un cerchio con disco, a meno di non smontare tutti i raggi ma non credo ne valga la pena.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2024 21:55 #16 da AlpDavide
I cerchi con freno a disco hanno meno raggi e più grossi del cerchio con freno a tamburo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2024 00:02 #17 da paolo
Giusto, una ha 32 l'altra 36 raggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/03/2024 09:25 #18 da giampietro
m##da! solo la GS che sto restaurando ne ha 40........ottanta raggi tutte saldati nel cerchio, e i 40 di quella dietro pure nel nipplo, quasi tre giorni di lavoro :-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/04/2024 23:25 #19 da AlpDavide
Buonasera,
Vi scrivo per chiudere il cerchio (gioco di parole di pessima qualità).
Oggi mi è arrivato il cerchio del ta 700.
Le mi sure del mozzo sono identiche a quello del 650 e del 600 con freno a disco.
L'unica cosa che cambia è il canale, che è da 3.50 invece che 2.50 (pollici). non penso che ciò sia un problema, soprattutto in uso stradale, dato che il ta 700 monta le stesse gomme del 600 con freno a tamburo.

Ciao


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2024 08:50 - 05/04/2024 08:52 #20 da paolo
Esatto, anche quelle col freno a disco fino al 1995 montano la gomma 130. Anzi, potresti anche vedere se con il canale più largo spariscono i problemi con le gomme radiali, visto che il 700 la monta radiale.
Ultima Modifica 05/04/2024 08:52 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi