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Re:Re:Re:Re:Tuareg 660

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17/03/2022 16:38 #61 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Veramente a me la 1050 piace molto, e se facessero anche il 650 con quell'estetica, caso mai un pelo più snella e leggera alla vista, e perchè no con un anteriore da 21, sarebbe ottima.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

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18/03/2022 08:32 #62 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
La 1050, l'avevo provata da DUilio, poki km con la mia guida INsensibile...
Gran motore, si ferma in un francobollo, comoda ed agile.

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28/11/2022 11:56 #63 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Solo 140 km circa fatti con il Tuareg, ma non vedo l'ora di poterlo riprendere (buon segno!). Magari mercoledì, devo fare un po' di strada per lavoro, vedo se ho voglia di sfidare il freddo....
Mi sono per curiosità riletto velocemente tutti i post passati; forse delle brevi prove recensioni, quella più azzeccata è stata quella di Franco. Anche a me il motore da 660 cc ha ricordato un po' la prontezza a prendere giri del ktm 990, ma in compenso ha una trattabilità ai bassi regimi fenomenale (del genere che fai le rotonde in quarta marcia tranquillamente). Le sensazioni sono di avere "più motore" rispetto all'Africa Twin 1000, anche se i dati strumentali direbbero poi forse il contrario. Il rumore di aspirazione è in effetti un po' eccessivo, ma solo se si apre molto decisi. Andando a spasso non mi pare. Incrocio le dita su affidabilità e rete di assistenza. Comunque Honda mi ha abituato bene su entrambe.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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28/11/2022 21:14 #64 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Te l'avevo detto che era la tua moto.
In Aprilia hanno fatto un gran lavoro poi la moto non si adatta a tutti, come è ovvio, ma è innegabile lo sforzo e i risultati ottenuti.

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30/11/2022 14:41 #65 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Alla prima occasione te la faccio provare. Ad ottobre so che hanno rilasciato una nuova mappatura della centralina, e ho idea che con questa, anche ai bassi, non sia più sensibilmente inferiore al motore yamaha.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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02/12/2022 22:03 - 02/12/2022 22:05 #66 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Non credo basti una mappatura, la differenza è troppa, per fare un esempio la coppia che ha la T7 da 3000 a 4000 giri la Tuareg ce l'ha da 5500 a 6500 (poi dai 7500 in su le parti si invertono) diciamo che per avere la spinta che la T7 ha da 3000 giri devi tenere almeno una marcia in meno e hai un range più limitato di giri, io mi accorgo quando esci dalle curve e dai gas, col t7 in qualunque marcia ti fionda fuori dalla curva, col Tuareg devi uscire con la marcia giusta. Non che sia un grosso problema, perchè il motore è comunque regolarissimo e piacevole però non è quello che piace a me :-) (io nei medi vorrei di più anche dalla T7 ma a quel punto bisognerebbe passare a altre cilindrate, quindi altri pesi e ingombri per cui per ora la T7 base è il miglior compromesso).
Comunque la riprovo volentieri.
Ultima Modifica 02/12/2022 22:05 da paolo.

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05/12/2022 16:27 #67 da diws
Risposta da diws al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Se volete provare una moto divertente e coppiosa provate il f 750 gs bmw, è una moto che non è calcolata da nessuno, la sorella povera di tutte le bmw e che nessuno acquista per non fare la figura del barbone.
L'ho avuta in prova per un confronto con altre enduro ed è stata la moto che più mi è piaciuta come risposta al gas e piacere di guida.
Gli unici appunti sono di una certa scomodità per il passeggero (difficilmente rimediabile), un cupolino striminzito (facilmente risolvibile) e la mancanza di un paramotore.
Configurata con tutte le frocerie possibili bmw viene sui 13.000 € prezzo assolutamente concorrenziale rispetto alle moto di cui parlate.

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05/12/2022 22:05 #68 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Beh, insomma "concorrenziale" a 13.000 non direi proprio, visto che quello è quasi il prezzo della mia con valigie laterali e quick shifter (che non ho ancora, ma l'ho pagato! :-) )

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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07/12/2022 08:43 #69 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
non cambio moto ma se la dovessi cambiare a sto punto aspetterei la nuova transalp ....

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07/12/2022 10:17 #70 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660

Frankynator post=8953 ha scritto: non cambio moto ma se la dovessi cambiare a sto punto aspetterei la nuova transalp ....

Io invece, dopo aver visto, studiato e provato la Tuareg, l'ho appositamente ordinata un mese prima della presentazione del Transalp, per non avere inutili ripensamenti . . . Da quel che ho visto per ora, non sono affatto pentito, fatto salvo per la comodità (mia) e comunque capillarità dell'assistenza Honda, che sono già praticamente certo di non ritrovare in Piaggio-Aprilia. Se fossi rimasto in Honda, avrei comunque puntato decisamente sul CRF 1100 (che mi riservo come "piano B", se qualcosa dovesse andare decisamente male con l'Aprilia e sperando che nel frattempo si decidano a mettere i cerchi tubeless anche sulla 1100 "base": 15.000 euro di moto da 200 km/h con le camere d'aria, sembra proprio una presa per i fondelli).

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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07/12/2022 11:45 - 07/12/2022 13:40 #71 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
La Transalp nuova è molto più semplice ed economica di una Tuareg ed è rivolta a un pubblico meno esigente, a parte il fatto di avere telaio e motore condivisi con la Hornet mentre Aprilia ha profondamente modificato il motore e fatto un telaio apposta, ma la Tuareg ha cerchi tubeless, sospensioni di lunga escursione completamente regolabili, la Transalp non ha nemmeno il pomello per il precarico del mono quando si viaggia in due come non ha paramani e paracoppa e molti altri particolari. Lo sforzo tecnologico della piccola Aprilia è infinitamente maggiore di quello del colosso Honda. Quindi è logico aspettarsi una moto meno specialistica e dotata, ma questo non è per forza un difetto: se lo scopo di fare una moto così basica è quello di farla pagare poco di avvicinare più persone possibile e sottrarre un po' di mercato ai cinesi che stanno arrivando in gran numero, va benissimo, dopo tutto la Transalp non ha mai brillato in nulla ma è sempre andata bene per farci un po' di tutto, poi bisognerà vedere come va, se sul motore non ci sono grossi dubbi perché dalle prove della hornet sembra ricco di coppia (per quanto può esserlo un 750 con 90cv) su un telaio praticamente identico tra due moto tanto diverse qualche dubbio viene, ma sappiamo che honda a affinare la guida è molto brava. Vedremo dopo averla provata e soprattutto visto il prezzo ma la collocazione mi sembra abbastanza chiara: un motore potente qualche gadget elettronico per avvicinare i giovani (che oggi guardano verso la Cina prevalentemente per questioni economiche), rinunciando a componenti "di sostanza" che invece il motociclista più maturo reputa irrinunciabili, quindi capisco la posizione di Gabor.
Ultima Modifica 07/12/2022 13:40 da paolo.

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07/12/2022 11:47 #72 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
capisco Gabor io comunque mi riferivo alla categoria della cilindrata 700-800...

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07/12/2022 12:35 #73 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Il prezzo del Transalp 750 sarà proprio la sua fortissima discriminante. Quando uscì la prima 600 (e poi anche le altre....) era più cara delle moto che potevano essere considerate "competitor", che poi erano monocilindriche, anche ad aria come la Suzuki DR; quindi più cara ma anche più dotata e molto più curata (è stata la prima con una vera carenatura, e vediamo le plastiche di queste moto con 35 anni ancora belle oggi!)
Questa 750 appare invece più semplice delle concorrenti. Se avrà un prezzo che si avvicina a quello del T700, per me inizieranno già male . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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07/12/2022 15:28 #74 da Frankynator
Risposta da Frankynator al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
il prezzo,certamente e importante specie di questi tempi(un esempio lo sono le vendite moto di fabbricazione cinese)a marzo vedremo quello della transalp per il momento si dice che sarà competitivo,vedremo...

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11/12/2022 20:34 #75 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Oggi sono arrivato a 420 km. Questa Tuareg è davvero una bicicletta da portare a spasso. Anche sugli sterrati (semplici) dove l'ho portata, si guida in piedi molto bene, e non ho trovato fastidioso il manubrio, come riportato da molti tester (definito addirittura: "la prima cosa da cambiare" per fare off). Nel primo rifornimento, da pieno a pieno, ho calcolato 20 km/l. Lì speravo molto meglio, ma certo devo fare un po' di prove prima di avere un dato più sensato (può darsi che con il primo pieno, non sia arrivato proprio a tappo). Il cdb indica un consumo un po' migliore. Oggi ho messo su il bauletto GiVi grigio, decorato LISSTA, che arriva diretto dai primi '90 (TA 600, Guzzi California 1100, TA 650, Guzzi V10 Centauro, KTM 990 adv, CRF 1000), e non sta neanche male.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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12/12/2022 09:26 #76 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Il cdb del Tenerè invece fa l'esatto opposto, faccio sempre 1-2Km/l in più rispetto a quanto indicato. Comunque il motore nuovo deve ancora rodarsi è abbastanza logico un consumo un po' più elevato, poi si assesterà, mi pare che dalle prove consumasse poco, non poco come il Tenerè ma comunque poco.
Ciao
Paolo
Quest'estate voglio fare una prova di economy run (o hipermile come si usa dire oggi) dai mie calcoli sarà dai 37 ai 38 Km/l ma forse anche meglio. incredibile vero)

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12/12/2022 12:08 #77 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Re:Re:Re:Tuareg 660

paolo post=8976 ha scritto: Quest'estate voglio fare una prova di economy run (o hipermile come si usa dire oggi) dai mie calcoli sarà dai 37 ai 38 Km/l ma forse anche meglio. incredibile vero)

Beh se riesco a far fare i 20 km/l al 990 allora la Tenerona che e' nuovisssima, puo riuscire ad avere consumi da Enfield diesel ;-)

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12/12/2022 12:37 #78 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Con la himalayan la regola sono i 30 km/l, e senza nessun accorgimento di guida "eco". E con i suoi 15 litri di serbatoio, ha un'autonomia invidiabile. Però parliamo di 24,5 cv; un terzo di T700 e Tuareg.......

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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12/12/2022 14:19 - 12/12/2022 14:20 #79 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
Col Tenerè e sai che non ho una guida particolarmente tranquilla, nei giri lunghi se non faccio autostrada sono anche io tra i 26 e i 28Km/l anche in due, in città ce la metto veramente tutta con una guida sconsiderata ma non scende mai sotto i 20-22 non so se sia la mia che ha qualche" problema" ma consuma veramente niente ed ha un ottima autonomia, solo in autostrada sopra i 130 reali (circa 145 di strumento :-|) "vedo" i 20.
Comunque sono motori davvero efficienti vedrai che anche la Tuareg si attesterà sui 25K/l di media.
Ultima Modifica 12/12/2022 14:20 da paolo.

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04/01/2023 11:26 #80 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Re:Re:Tuareg 660
In questi giorni, il 1° gennaio e stamattina, sto sperimentando il Tuareg con una leggere pioggerella che bagna il parabrezza. La protezione del pilota, nonostante l'aspetto scarno delle sovrastrutture è ottima. Mi arriva acqua solo sul casco, e la spinta dell'aria mi pulisce anche la visiera appena arrivo sui 90 km/h. I consumi del secondo pieno, da raso a raso, sono stati di 21,3 km/l. Senza autostrada e certo non guidando con il coltello tra i denti. Temo che anche dopo il rodaggio, l'efficienza del motore yamaha CP2 sarà inarrivabile . . .

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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