Skip to main content

Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

Di più
27/01/2025 09:37 #201 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Sul fatto che lo faccia non ho dubbi, ma nemmeno che i prezzi aumenteranno man mano.
Sulle sospensioni regolabili non sono tanto d'accordo con Remo, secondo me con lo scopo del risparmio, ci sta che non siano regolabili nell'idraulica, alla fine in molti non le toccano e in effetti non è un lavoro facilissimo, bisogna avere delle buone competenze per fare una bella taratura, che invece trovo poco sensato è non avere la regolazione rapida del mono perché quella costa poco ed è molto utile vista la tipologia di moto, come il cruise, è vero non è assolutamente indispensabile ma non costa nulla essendo solo un aggiornamento software perché l'hardware c'è già tutto. Come capisco che mettano come optional un paracoppa di alluminio bello e ben fatto ma almeno di serie uno di plastica tipo Acerbis che costa poco potrebbero metterlo, idem i paramani, altra cosa incomprensibile a mio parere è la catena 520 che è notoriamente sottodimensionata per una moto del genere, persino le vecchie 600-650 con la metà dei CV avevano al 525, anche quello per risparmiare pochi spiccioli... mahhh... vedremo le prossime intanto c'è questa e vediamo quanto e se aumenteranno il prezzo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2025 11:56 - 27/01/2025 11:56 #202 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Beh riguardo al fatto che sia difficile, regolarsi bene le sospensioni d'accordissimo, specialmente se vai con il fai da te...
Sul manuale del 990 per esempio, c'e' la procedura sul come far e e su cosa agire per settare sia la forcella che il mono.
COon la mia sensibilita' da elefante, mi ci sono messo li una giornata e pian piano ho trovato le regolazioni, che mi sembravano buone.
D'altro canto, anche sulle vekkie TA, si cambiavano molle, olio, tappano i fori di passaggio negli steli, per "andare dietro" alle esigenze di guida.
Il manopolone, pero' no avrebbe comportato una gran spesa per honda, l'han messo pure sulla Kove 800...
Per la catena, saranno anche migliorati i matrial, ma propendo per il risparmi; DUndo ha controllato sul K790 del figlio grande e monta pure quello una 520 
Ultima Modifica 27/01/2025 11:56 da Remo-k-WIlliams.

Di più
27/01/2025 13:58 - 27/01/2025 17:37 #203 da paolo
Si, si anche la 790 monta la 520, però la filosofia KTM è più "ready to race" conta più la prestazione/peso della durata.
Comunque la resistenza di una 520 se pur inferiore (nel caso delle DID VX3 sono 36KN contor i 44KN della 525) se di ottima qualità potrebbe non allungarsi di più di tanto, la differenza secondo potrebbe farla più l'usura di rullini e ingranaggi (in particolare il pignone) che sono più sottili: la 520 è circa 2mm più stretta, praticamente una 525 ha il 25% in più di superficie di appoggio che non è poco. Comunque vedremo, sicuramente se la si vuol far durare bisogna prestare particolare cura e tenere controllato il pignone sostituendolo se inizia a uncinarsi, buona abitudine per qualunque moto e qualunque catena, la mia che ha 30.000Km anche se monta la 525 ho già pronto un pignone qualora desse segni di usura. Così facendo si fanno (o si facevano) un sacco di Km, io mai cambiato una 525 a meno di 50.000Km.
Ultima Modifica 27/01/2025 17:37 da paolo.

Di più
27/01/2025 18:54 #204 da CRX
Risposta da CRX al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
A proposito di accessori e protezioni varie, vedo che ci sono già diverse alternative in commercio, anche in alluminio ecc. In particolare, il paracarene originale lo trovo proprio brutto (e non sono il solo) con quel tubone orizzontale che passa appena sotto al fanale, rendendo "quadrata" una linea che dovrebbe essere semmai affusolata.
A parte questo, vi siete già fatti un'idea di cosa potrebbe essere più interessante tra quello che offre il mercato, per poter avere un minimo di protezioni decenti?

Di più
27/01/2025 19:06 #205 da Dado
Risposta da Dado al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Ciao CRX,
su quanto è sgraziato il "portasciugamani" di serie credo siamo tutti d'accordo..
GG78 credo si sia fatto più di un'idea :-D che ha ottimamente condiviso qui in Lissta:

tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/...otezioni-ta-750.html

Di più
27/01/2025 19:43 #206 da CRX
Dado, non sapevo proprio che nome dargli. Non penso ci sia nome più perfetto di "portasciugamani" :-D

Di più
27/01/2025 20:10 #207 da CRX

GG78 credo si sia fatto più di un'idea :-D che ha ottimamente condiviso qui in Lissta:
tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/...otezioni-ta-750.html

Tanto di cappello a GG78! Inoltre è stata una bella sorpresa vedere che ha combinato proprio i 2 componenti che preferivo (paracarene Outback Motortek + paracoppa Acerbis), così ho potuto vedere il risultato finale :-)

Di più
09/02/2025 10:34 #208 da paolo
Tornando alla catena... ieri un po' di manutenzione al Tenere, smontato il pignone e in effetti iniziava ad avere qualche segno di usura, catena e corona ancora perfetti (lubrificata sempre per bene e frequentemente) visto il costo irrisorio (13€ da carpimoto un bel JT silenziato) prima che rovini la catena l'ho sostituito, moto 30.000km. Consiglio a chi ha la Ta 750, visto che monta una catena più piccola, già dai 20.000km di tenerlo d'occhio e se serve cambiarlo (magari con uno con un dente in meno).
Ciao
Paolo
P.s. chi vi dice che cambiando solo un componente si rovina subito tutto è perché vuole (a breve) farvi spendere più soldi soprattutto se si tratta del pignone che, se pur di miglior qualità i miracoli non li fa avendo solo 15-16 denti, contro le 120 meglio della catena e i 45-50 denti della corona, lavora tre volte più di una corona e quasi 10 più di una catena
I seguenti utenti hanno detto grazie : Dado

Di più
28/03/2025 09:18 #209 da Riginelli
Risposta da Riginelli al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Ciao a tutti, rispondo ora alla chat sulla TA 750 perchè entrato da poco,
Che dire? Premesso che la moto è la cosa tra le più irrazionali che esistano, andare in equilibrio su 7/ 8 cm di gomma a terra e sfidando le leggi della fisica nelle curve più ardite, quello che contano sono le sensazioni. troppo spesso ci si copre dietro dati tecnici, potenza, elettronica, sospensioni, regolazioni ecc.ecc. ma in realtà sono le nostre aspettative e le attese che ci creiamo che sono importanti.
Negli oltre 200.000 km di moto percorsi con diverse tipologie ( non marche) in tutte le stagioni dell'anno ogni moto posseduta era pieni di difetti o di pregi a seconda del tuo stato d'animo e di cosa volevi cercare o nascondere in lei.
Importante era andare, calzare il casco e lasciare fuori tutti quei pensieri quotidiani che se riemergevano ti facevano distrarre quell'attimo che ti portava lungo in curva!!!
Le moto che mi sono rimaste dentro le ho scelte d'impeto, di slancio, un colpo di fulmine, quando ho ragionato, pianificato, confrontato ho sbagliato tipo di moto ed anche questo mi è servito per capire.
La mia TA 750 è la moto della maturità forse non aderente al momento della mia vita ma l'ho scelta al posto di una prudente monocilindrica indo/cinese con pochi cavalli e stesso peso che vedevo come una rinuncia anticipata e rimandabile nel tempo.
La devo scoprire, gustare, provare con percorsi e spostamenti su strada dove và sicuramente bene, e strade bianche o sterrati da esplorare, da collegare e creare quella rete di percorsi, sensazioni, odori che ti fanno rientrare a casa leggero e ben disposto verso gli altri.
I seguenti utenti hanno detto grazie : AsK, gfleck, Sergio 34

Di più
23/07/2025 15:03 - 23/07/2025 22:40 #210 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Altra info veloce sulla nuova arrivata, guardando un po' gli esplosi (anche se non ce l'ho continuo ad interessarmi a costruzione e tecnica di questa moto) che mi avevano fatto scoprire una catena abbastanza misera per il genere di moto (520 invece dalla 525 delle 600-650), ho trovato un paio di altre "curiosità" una bella e una brutta, parto dalla brutta :-) praticamente anche la 750 monta i cuscinetti di sterzo a sfera che tanti problemi danno sulle vecchie 600-650 (le concorrenti montano tutte quelli a rulli conici ben più robusti), la cosa positiva è che se il superiore è identico a quello delle vecchie, quello inferiore è leggermente più grande per cui magari un po' più di strada (o fuoristrada) lo fa, sperando poi alla prima sostituzione esista la versione a rulli conici come per i vecchi.

Dimenticavo, per chi volesse nel momento della sostituzione catena, fare un "upload" passando alla più longeva 525, è possibile farlo in quanto i componenti sono uguali (almeno dai disegni tecnici) a quelli delle Africa twin che montano la 525. Ovviamente vanno scelti i rapporti giusti, la At mi pare abbia un 16/42 mentre la Ta 16/45 (ma un bel 15/45 o 16/47 probabilmente ci starebbe meglio)
Ultima Modifica 23/07/2025 22:40 da paolo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : gfleck