Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
- paolo
-
- Moderatore
-
Sulle sospensioni regolabili non sono tanto d'accordo con Remo, secondo me con lo scopo del risparmio, ci sta che non siano regolabili nell'idraulica, alla fine in molti non le toccano e in effetti non è un lavoro facilissimo, bisogna avere delle buone competenze per fare una bella taratura, che invece trovo poco sensato è non avere la regolazione rapida del mono perché quella costa poco ed è molto utile vista la tipologia di moto, come il cruise, è vero non è assolutamente indispensabile ma non costa nulla essendo solo un aggiornamento software perché l'hardware c'è già tutto. Come capisco che mettano come optional un paracoppa di alluminio bello e ben fatto ma almeno di serie uno di plastica tipo Acerbis che costa poco potrebbero metterlo, idem i paramani, altra cosa incomprensibile a mio parere è la catena 520 che è notoriamente sottodimensionata per una moto del genere, persino le vecchie 600-650 con la metà dei CV avevano al 525, anche quello per risparmiare pochi spiccioli... mahhh... vedremo le prossime intanto c'è questa e vediamo quanto e se aumenteranno il prezzo.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
Sul manuale del 990 per esempio, c'e' la procedura sul come far e e su cosa agire per settare sia la forcella che il mono.
COon la mia sensibilita' da elefante, mi ci sono messo li una giornata e pian piano ho trovato le regolazioni, che mi sembravano buone.
D'altro canto, anche sulle vekkie TA, si cambiavano molle, olio, tappano i fori di passaggio negli steli, per "andare dietro" alle esigenze di guida.
Il manopolone, pero' no avrebbe comportato una gran spesa per honda, l'han messo pure sulla Kove 800...
Per la catena, saranno anche migliorati i matrial, ma propendo per il risparmi; DUndo ha controllato sul K790 del figlio grande e monta pure quello una 520
- paolo
-
- Moderatore
-
Comunque la resistenza di una 520 se pur inferiore (nel caso delle DID VX3 sono 36KN contor i 44KN della 525) se di ottima qualità potrebbe non allungarsi di più di tanto, la differenza secondo potrebbe farla più l'usura di rullini e ingranaggi (in particolare il pignone) che sono più sottili: la 520 è circa 2mm più stretta, praticamente una 525 ha il 25% in più di superficie di appoggio che non è poco. Comunque vedremo, sicuramente se la si vuol far durare bisogna prestare particolare cura e tenere controllato il pignone sostituendolo se inizia a uncinarsi, buona abitudine per qualunque moto e qualunque catena, la mia che ha 30.000Km anche se monta la 525 ho già pronto un pignone qualora desse segni di usura. Così facendo si fanno (o si facevano) un sacco di Km, io mai cambiato una 525 a meno di 50.000Km.
- CRX
-
- Anziano Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
A parte questo, vi siete già fatti un'idea di cosa potrebbe essere più interessante tra quello che offre il mercato, per poter avere un minimo di protezioni decenti?
- Dado
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 15
su quanto è sgraziato il "portasciugamani" di serie credo siamo tutti d'accordo..
GG78 credo si sia fatto più di un'idea
che ha ottimamente condiviso qui in Lissta:tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/...otezioni-ta-750.html
- CRX
-
- Anziano Utente
-
- CRX
-
- Anziano Utente
-
Tanto di cappello a GG78! Inoltre è stata una bella sorpresa vedere che ha combinato proprio i 2 componenti che preferivo (paracarene Outback Motortek + paracoppa Acerbis), così ho potuto vedere il risultato finaleGG78 credo si sia fatto più di un'idea
che ha ottimamente condiviso qui in Lissta:
tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/...otezioni-ta-750.html
- paolo
-
- Moderatore
-
Ciao
Paolo
P.s. chi vi dice che cambiando solo un componente si rovina subito tutto è perché vuole (a breve) farvi spendere più soldi soprattutto se si tratta del pignone che, se pur di miglior qualità i miracoli non li fa avendo solo 15-16 denti, contro le 120 meglio della catena e i 45-50 denti della corona, lavora tre volte più di una corona e quasi 10 più di una catena
- Riginelli
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 5
Che dire? Premesso che la moto è la cosa tra le più irrazionali che esistano, andare in equilibrio su 7/ 8 cm di gomma a terra e sfidando le leggi della fisica nelle curve più ardite, quello che contano sono le sensazioni. troppo spesso ci si copre dietro dati tecnici, potenza, elettronica, sospensioni, regolazioni ecc.ecc. ma in realtà sono le nostre aspettative e le attese che ci creiamo che sono importanti.
Negli oltre 200.000 km di moto percorsi con diverse tipologie ( non marche) in tutte le stagioni dell'anno ogni moto posseduta era pieni di difetti o di pregi a seconda del tuo stato d'animo e di cosa volevi cercare o nascondere in lei.
Importante era andare, calzare il casco e lasciare fuori tutti quei pensieri quotidiani che se riemergevano ti facevano distrarre quell'attimo che ti portava lungo in curva!!!
Le moto che mi sono rimaste dentro le ho scelte d'impeto, di slancio, un colpo di fulmine, quando ho ragionato, pianificato, confrontato ho sbagliato tipo di moto ed anche questo mi è servito per capire.
La mia TA 750 è la moto della maturità forse non aderente al momento della mia vita ma l'ho scelta al posto di una prudente monocilindrica indo/cinese con pochi cavalli e stesso peso che vedevo come una rinuncia anticipata e rimandabile nel tempo.
La devo scoprire, gustare, provare con percorsi e spostamenti su strada dove và sicuramente bene, e strade bianche o sterrati da esplorare, da collegare e creare quella rete di percorsi, sensazioni, odori che ti fanno rientrare a casa leggero e ben disposto verso gli altri.
- paolo
-
- Moderatore
-
Dimenticavo, per chi volesse nel momento della sostituzione catena, fare un "upload" passando alla più longeva 525, è possibile farlo in quanto i componenti sono uguali (almeno dai disegni tecnici) a quelli delle Africa twin che montano la 525. Ovviamente vanno scelti i rapporti giusti, la At mi pare abbia un 16/42 mentre la Ta 16/45 (ma un bel 15/45 o 16/47 probabilmente ci starebbe meglio)