Skip to main content

Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

Di più
23/01/2025 18:27 #181 da Taxidiver
Risposta da Taxidiver al topic XL 750 TRANSALP - PROVE

Segnalo la prova di RoadBook, che evidenzia le novità introdotte sul Transalp nel m.y. 2025.
www.roadbookmag.it/in-prova-honda-transalp-750-2025/  
Sinceramente mi tengo stretto la mia euro 5, che già rompe le scatoline abbastanza, l' unica modifica che mi sembra sensata sono le sospensioni (ma io ho montato il completo FG Gubellini, quindi...) il faro nuovo non mi piace, spero invece abbiano migliorato il gruppo comandi sinistro, specie il tasto dell' avvisatore acustico poco ma poco poco intuitivo, direi quasi pericoloso se devi dare un colpo al volo per farti vedere...

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/01/2025 21:56 #182 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Mah .. io non vedo alcuna modifica a parte il fanale ma solo leggeri affinamenti che probabilmente faranno anche pagare. Non è meglio accessoriata, non hanno aggiunto le tubeless o il pomello precarico o il Cruise (che costerebbe zero, è solo software) e non Hanno messo un optional che poteva essere interessante come la e-clutch. Per me bisogna aspettare ancora qualche anno (e qualche migliaio di euro).
Per il setup sospensioni io penso che o era sbagliato prima e lo dubito (anche perché su strada a me non era dispiaciuto) o l'hanno semplicemente cambiato rivolgendolo a una guida più rigorosa in off ma meno comoda, quindi io non mi fascerei la testa, d'altronde non essendo regolabili la coperta è inevitabilmente corta.

Di più
24/01/2025 00:04 #183 da Dado
Risposta da Dado al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Ciao,
aggiungo qui un paio considerazioni personali, andando un po' in giro:

hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pre...-xl750-transalp-2025

www.roadbookmag.it/tante-migliorie-per-l...xl750-transalp-2025/

In effetti non sentivo tanto la mancanza di altre mappe, del nuovo TFT o del blocchetto, però il commento più interessante mi pare questo:

"Lo smorzamento del mono, a sua volta, vede un incremento del freno idraulico sia in compressione che in estensione così da garantire un miglior controllo su fondi irregolari e dare il massimo supporto quando si viaggia in due e a pieno carico."

Vi dicevo, che per la gite su strade tortuose ma "ondulate", anche senza passeggero, ho trovato che "dondola" un po', per cui mi pare positivo (o almeno da provare).
Per il nuovo faro c'è da augurarsi migliore efficacia del precedente, però l'estetica mi piace: adesso il frontale sembra più motocicletta, e meno scooterone! 

Di più
24/01/2025 09:56 #184 da CRX
Risposta da CRX al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Dico la mia, chiaramente parlo solo per me perchè sicuramente avrò esigenze e gusti personali diversificati.
La mia esperienza per ora è circoscritta a circa 25 anni e 140mila km di Transalp 600, tra sentieri di montagna e autostrada, in compagnia di moto dalle disparate marche, cilindrate ed età. Sono certo che altri hanno maggiori esperienze, comunque:
- di pomelli e regolazioni continue delle sospensioni non ne ho mai sentita la mancanza e non mi interessano;
- per il tipo di viaggi che faccio e il tipo di traffico pazzo che trovo ormai ovunque, del cruise control non saprei proprio che farmene;
- il fanale versione 2023 mi piace tuttora, ma non posso digerire quei triangolini di plastica nera del cupolino ai lati del fanale, che mi vanno a "spezzare la continuità";
- non c'era scelta di colori: o bianco o nero o... praticamente ancora quasi nero. Ora almeno c'è un grigio-giallo e un nero con un po' di rosso;
- ora il fanale e le plastiche del cupolino mi risultano sagomate in modo da ricongiungersi molto meglio con il resto della moto;
- per me avere un display con interfaccia migliorata/semplificata e comandi più intuitivi conta.
Potevano impegnarsi di più a migliorare la moto rispetto al 2023? Sicuramente sì. Hanno fatto migliorie del tutto trascurabili? Per me no.
A proposito, ricordo che per chi ama Honda ma esige di più (spendendo quasi il doppio) c'è sempre l'Africa Twin.

Di più
24/01/2025 10:58 #185 da paolo
CRX post=16733 userid=515
- di pomelli e regolazioni continue delle sospensioni non ne ho mai sentita la mancanza e non mi interessano;

Perché non li hai mai provati... anche io ho la tua stessa "storia" e ne passare al Tenerè ho trovato fantastico il pomello e pensa te molto meno le sospensioni regolabili perché le imposti una volta e poi basta a quel punto è la stessa cosa che ho fatto per la forcella della Transalp 600 (At650 a dire il vero) scegliendo olio e molle che più mi piacevano, per il mono invece purtroppo se non hai regolazioni idrauliche devi cambiarlo, comunque tra i vari commenti qualcuno dice che l'hanno frenato in ritorno altri che l'hanno ridotto il freno in ogni caso andrà meglio per qualcuno e peggio per qualcun'altro è inevitabile visto che non l'hanno cambiato ma soli rifatte delle tarature.

Di più
24/01/2025 11:18 #186 da CRX
E tu che ne sai che non ho provato? Ho provato eccome altre moto/tarature. Ovvio hai sensazioni molto diverse, ma globalmente mi sono sempre trovato bene in svariate situazioni. E a dirla tutta, ho saputo cavarmela anche meglio di chi aveva tutti i pomelli e le tarature a disposizione, e sottolineo che non sono per niente un genio della moto anzi.
Naturalmente sarà sempre meglio avere una utilità in più, ma rimango convinto che non sia una cosa necessaria a tutti.

Di più
24/01/2025 11:59 - 24/01/2025 12:02 #187 da Dado
Risposta da Dado al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Chiaro che l'argomento appassiona.. 
Sempre per rimanere sui gusti personali: 

** per il Cruise Control anche io sono in controtendenza: riesco a farne a meno, anche quando l'autostrada purtoppo è tanta, per rggiungere le Alpi
** il pomello per il precarico invece lo apprezzerei davvero, come facilitatore per il passaggio da "in due con bagagli" a "solo conducente", ma anche "conducente con bagagli"
** concordo con i brutti "triangolini neri" ma grazie a questo forum, ho risolto brillantemente (almeno per me) con dei comodi adesivi:
www.transalp.it/forum/ricambi-confort-vi...astiche.html?start=0
ibb.co/HVPMgN0

Una minuzia, anche qui molto personale: la nuova scritta "Transalp" (my 2025) sulle fiancate la trovo un po' vistosa (mi piace più la precendente).

Ultima Modifica 24/01/2025 12:02 da Dado.

Di più
24/01/2025 12:13 #188 da paolo
CRX post=16736 userid=515
>E tu che ne sai che non ho provato?
L'hai scritto tu da dove venivi e che la tua esperienza era "circoscritta" a quello, mica l'ho inventato io.
>E a dirla tutta, ho saputo cavarmela anche meglio di chi aveva tutti i pomelli e le tarature a disposizione,
Sarai un genio ;-)
>Naturalmente sarà sempre meglio avere una utilità in più, ma rimango convinto che non sia una cosa necessaria a tutti.
A tutti no, a molti si, soprattutto su una moto di quelle caratteristiche che si presta ad usi molto vari, comunque c'è la possibilità di usare la chiave, meglio di niente.

• Gabor
  • Autore della discussione
  • Assente
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
24/01/2025 12:47 #189 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE

E tu che ne sai che non ho provato? Ho provato eccome altre moto/tarature. Ovvio hai sensazioni molto diverse, ma globalmente mi sono sempre trovato bene in svariate situazioni. E a dirla tutta, ho saputo cavarmela anche meglio di chi aveva tutti i pomelli e le tarature a disposizione, e sottolineo che non sono per niente un genio della moto anzi.
Naturalmente sarà sempre meglio avere una utilità in più, ma rimango convinto che non sia una cosa necessaria a tutti.
Evidentemente vai in moto sempre da solo;  perché qualunque moto, e in particolare le endurone che hanno sospensioni tendenzialmente morbide ed a corsa lunga, cambiano drasticamente assetto con il passeggero. 

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
24/01/2025 14:17 - 24/01/2025 14:20 #190 da CRX
Paolo, capirai che non si possono spiegare 25 anni di moto in 4 righe, se nel frattempo mi è capitato di guidare anche una vespa non puoi pretendere che scriva anche quello.
E no grazie, prima di fare il sarcasmo che non serve a niente, leggi meglio dove ho scritto "sottolineo che non sono per niente un genio della moto anzi".
Ultima Modifica 24/01/2025 14:20 da CRX.

Di più
24/01/2025 14:27 #191 da CRX
Si Gabor, mi è capitato molto raramente di girare in 2 o stracarico. Non mi è sembrata una cosa così ingestibile. Certo per chi viaggia spesso in 2 è un altro discorso, ben vengano i pomelli per chi ne ha veramente esigenza. Naturalmente la mia opinione può avere valore per chi fa un uso simile al mio.

Di più
24/01/2025 14:28 - 24/01/2025 14:29 #192 da CRX
Dado, carini quegli adesivi!
Ultima Modifica 24/01/2025 14:29 da CRX.

• Gabor
  • Assente
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
24/01/2025 16:17 #193 da Gabor
Sul TA600 ho ricordi ormai un po' vaghi, ma non credo avesse un comportamento, a moto carica, molto diverso dal TA650. Su questo, mettendo il tris di valigie piene e con mia moglie dietro  ( all'epoca anche particolarmente leggera :-) ) , prendeva un assetto da "chopper"; inguidabile per i primi metri, poi certo ci si abituava e si andava lo stesso.  L'unica regolazione era il registro idraulico in compressione. La ghiera precarico sul mono logicamente c'era (non ne ho mai visto uno senza), ma per arrivarci occorreva smontare mezza moto. Mi pare che almeno sul nuovo 750 sia in posizione un po' più accessibile.

Di più
24/01/2025 17:32 #194 da CRX

La ghiera precarico sul mono logicamente c'era (non ne ho mai visto uno senza), ma per arrivarci occorreva smontare mezza moto. 
No per il precarico del 600 non serve smontare niente, basta un pezzo di ferro (tipo cacciavitone). Se c'è un aiutante meglio. Si può fare anche a motore caldo, facendo attenzione.
Tra l'altro se si viaggia spesso o per lunghi tratti in due o stracarichi, credo che la regolazione del precarico sia un'operazione da fare anche per non far tendere troppo la catena, dico bene?
Ad ogni modo, sempre a mio personalissimo parere, se si ha intenzione di girare spesso in due e stracarichi sconsiglierei il Transalp.

Di più
24/01/2025 17:47 #195 da CRX

** concordo con i brutti "triangolini neri" ma grazie a questo forum, ho risolto brillantemente (almeno per me) con dei comodi adesivi:
ibb.co/HVPMgN0

Torno ancora sugli adesivi per i "triangolini neri". Ma quanto meglio diventa il frontale! Quei due pezzi di plastica nera anonima, da corpo estraneo diventano magicamente parte integrante della moto. Ancora non mi capacito come non ci abbiano pensato, almeno in una delle varianti colore!

Di più
24/01/2025 20:40 #196 da paolo
CRX
> per il precarico del 600 non serve smontare niente, basta un pezzo di ferro (tipo cacciavitone).

Oddio... tutto si può fare ma è un po' un "animalata" le due ghiere andrebbero serrate con le chiavi apposite che ovviamente non ci stanno, tenendone ferma una Col cacciavitone non riesci a farlo con una buona sicurezza e poi per ruotare la ghiera, soprattutto se devi comprimere la molla è dura i ci metti una vita o ti scortichi le mani. Io l'ho fatto qualche volta, soprattutto quando cercavo la giusta posizione, ma alla fine è molto più facile e sicuro mollare le tre viti e estrarre il mono come avevo scritto anche sul sito.
Per la catena se tesa correttamente non ci sono problemi,vse tesa un po' troppo si, con un mono con poco precarico rischi di più.
Ciao Paolo
P.s. io in due stracarichi col Transalp ci ho girato in quattro continenti.

Di più
24/01/2025 22:40 #197 da CRX

CRX
> per il precarico del 600 non serve smontare niente, basta un pezzo di ferro (tipo cacciavitone).
Oddio... tutto si può fare ma è un po' un "animalata" le due ghiere andrebbero serrate con le chiavi apposite che ovviamente non ci stanno, tenendone ferma una Col cacciavitone non riesci a farlo con una buona sicurezza e poi per ruotare la ghiera, soprattutto se devi comprimere la molla è dura i ci metti una vita o ti scortichi le mani. 
P.s. io in due stracarichi col Transalp ci ho girato in quattro continenti.

Boh a me non è sembrato cos' complicato, forse è solo questione di avere un po' di manualità.
Tanto di cappello per i 4 continenti Paolo - questo mi riconferma anche che i pomelli non sono così necessari

Di più
26/01/2025 12:26 - 26/01/2025 17:27 #198 da paolo
La manualità credo di averla, la differenza è fare un lavoro bene o farlo approssimativo, tra il prendere a martellate una ghiera o serrarla come si deve.
Per il viaggiare ogni volta che dovevo fare un viaggio smontavo e caricavo il mono al massimo, viceversa al ritorno, se avessi usato lo scalpello dopo tre volte mi giocavo le ghiere. Ora giro la un pomello. Per cui, si! secondo me su una moto del genere è fondamentale anche se la 750 è decisamente più comoda da precaricare rispetto ai vecchi 600-650.
Ultima Modifica 26/01/2025 17:27 da paolo.

Di più
26/01/2025 15:57 #199 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Dunque, Gabor stava parlando del 650, per tirare la molla, si fa prima a smontare il mono, il 600 e' molto piu accessibile.
Riguardo al 750, dopo i millenni di attesa, averlo messo in commercio con le sospensioni non regolabili, sa tanto di presa per il culo!!!

• Gabor
  • Assente
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
26/01/2025 22:00 #200 da Gabor
Vedrai che al prossimo step, cioè tra due anni, Honda mette il pomello per il precarico rapido del mono, i cerchi tubeless e probabilmente anche la frizione automatica e-clutch  tra gli optional. Poi inizia a darti compresi nel prezzo di listino paracoppa e paramani, ed allora inizia a diventare una moto interessante . . . .