- Ringraziamenti ricevuti 7
Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
- Taxidiver
-
- Giovane Utente
-
Sinceramente mi tengo stretto la mia euro 5, che già rompe le scatoline abbastanza, l' unica modifica che mi sembra sensata sono le sospensioni (ma io ho montato il completo FG Gubellini, quindi...) il faro nuovo non mi piace, spero invece abbiano migliorato il gruppo comandi sinistro, specie il tasto dell' avvisatore acustico poco ma poco poco intuitivo, direi quasi pericoloso se devi dare un colpo al volo per farti vedere...Segnalo la prova di RoadBook, che evidenzia le novità introdotte sul Transalp nel m.y. 2025.
www.roadbookmag.it/in-prova-honda-transalp-750-2025/
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Per il setup sospensioni io penso che o era sbagliato prima e lo dubito (anche perché su strada a me non era dispiaciuto) o l'hanno semplicemente cambiato rivolgendolo a una guida più rigorosa in off ma meno comoda, quindi io non mi fascerei la testa, d'altronde non essendo regolabili la coperta è inevitabilmente corta.
- Dado
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 15
aggiungo qui un paio considerazioni personali, andando un po' in giro:
hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pre...-xl750-transalp-2025
www.roadbookmag.it/tante-migliorie-per-l...xl750-transalp-2025/
In effetti non sentivo tanto la mancanza di altre mappe, del nuovo TFT o del blocchetto, però il commento più interessante mi pare questo:
"Lo smorzamento del mono, a sua volta, vede un incremento del freno idraulico sia in compressione che in estensione così da garantire un miglior controllo su fondi irregolari e dare il massimo supporto quando si viaggia in due e a pieno carico."
Vi dicevo, che per la gite su strade tortuose ma "ondulate", anche senza passeggero, ho trovato che "dondola" un po', per cui mi pare positivo (o almeno da provare).
Per il nuovo faro c'è da augurarsi migliore efficacia del precedente, però l'estetica mi piace: adesso il frontale sembra più motocicletta, e meno scooterone!
- CRX
-
- Anziano Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 6
La mia esperienza per ora è circoscritta a circa 25 anni e 140mila km di Transalp 600, tra sentieri di montagna e autostrada, in compagnia di moto dalle disparate marche, cilindrate ed età. Sono certo che altri hanno maggiori esperienze, comunque:
- di pomelli e regolazioni continue delle sospensioni non ne ho mai sentita la mancanza e non mi interessano;
- per il tipo di viaggi che faccio e il tipo di traffico pazzo che trovo ormai ovunque, del cruise control non saprei proprio che farmene;
- il fanale versione 2023 mi piace tuttora, ma non posso digerire quei triangolini di plastica nera del cupolino ai lati del fanale, che mi vanno a "spezzare la continuità";
- non c'era scelta di colori: o bianco o nero o... praticamente ancora quasi nero. Ora almeno c'è un grigio-giallo e un nero con un po' di rosso;
- ora il fanale e le plastiche del cupolino mi risultano sagomate in modo da ricongiungersi molto meglio con il resto della moto;
- per me avere un display con interfaccia migliorata/semplificata e comandi più intuitivi conta.
Potevano impegnarsi di più a migliorare la moto rispetto al 2023? Sicuramente sì. Hanno fatto migliorie del tutto trascurabili? Per me no.
A proposito, ricordo che per chi ama Honda ma esige di più (spendendo quasi il doppio) c'è sempre l'Africa Twin.
- paolo
-
- Moderatore
-
- di pomelli e regolazioni continue delle sospensioni non ne ho mai sentita la mancanza e non mi interessano;
Perché non li hai mai provati... anche io ho la tua stessa "storia" e ne passare al Tenerè ho trovato fantastico il pomello e pensa te molto meno le sospensioni regolabili perché le imposti una volta e poi basta a quel punto è la stessa cosa che ho fatto per la forcella della Transalp 600 (At650 a dire il vero) scegliendo olio e molle che più mi piacevano, per il mono invece purtroppo se non hai regolazioni idrauliche devi cambiarlo, comunque tra i vari commenti qualcuno dice che l'hanno frenato in ritorno altri che l'hanno ridotto il freno in ogni caso andrà meglio per qualcuno e peggio per qualcun'altro è inevitabile visto che non l'hanno cambiato ma soli rifatte delle tarature.
- CRX
-
- Anziano Utente
-
Naturalmente sarà sempre meglio avere una utilità in più, ma rimango convinto che non sia una cosa necessaria a tutti.
- Dado
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 15
Sempre per rimanere sui gusti personali:
** per il Cruise Control anche io sono in controtendenza: riesco a farne a meno, anche quando l'autostrada purtoppo è tanta, per rggiungere le Alpi
** il pomello per il precarico invece lo apprezzerei davvero, come facilitatore per il passaggio da "in due con bagagli" a "solo conducente", ma anche "conducente con bagagli"
** concordo con i brutti "triangolini neri" ma grazie a questo forum, ho risolto brillantemente (almeno per me) con dei comodi adesivi:
www.transalp.it/forum/ricambi-confort-vi...astiche.html?start=0
ibb.co/HVPMgN0
Una minuzia, anche qui molto personale: la nuova scritta "Transalp" (my 2025) sulle fiancate la trovo un po' vistosa (mi piace più la precendente).
- paolo
-
- Moderatore
-
>E tu che ne sai che non ho provato?
L'hai scritto tu da dove venivi e che la tua esperienza era "circoscritta" a quello, mica l'ho inventato io.
>E a dirla tutta, ho saputo cavarmela anche meglio di chi aveva tutti i pomelli e le tarature a disposizione,
Sarai un genio
>Naturalmente sarà sempre meglio avere una utilità in più, ma rimango convinto che non sia una cosa necessaria a tutti.
A tutti no, a molti si, soprattutto su una moto di quelle caratteristiche che si presta ad usi molto vari, comunque c'è la possibilità di usare la chiave, meglio di niente.
- Gabor
-
Autore della discussione
- Assente
- Platino Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 89
Evidentemente vai in moto sempre da solo; perché qualunque moto, e in particolare le endurone che hanno sospensioni tendenzialmente morbide ed a corsa lunga, cambiano drasticamente assetto con il passeggero.E tu che ne sai che non ho provato? Ho provato eccome altre moto/tarature. Ovvio hai sensazioni molto diverse, ma globalmente mi sono sempre trovato bene in svariate situazioni. E a dirla tutta, ho saputo cavarmela anche meglio di chi aveva tutti i pomelli e le tarature a disposizione, e sottolineo che non sono per niente un genio della moto anzi.
Naturalmente sarà sempre meglio avere una utilità in più, ma rimango convinto che non sia una cosa necessaria a tutti.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- CRX
-
- Anziano Utente
-
E no grazie, prima di fare il sarcasmo che non serve a niente, leggi meglio dove ho scritto "sottolineo che non sono per niente un genio della moto anzi".
- CRX
-
- Anziano Utente
-
- CRX
-
- Anziano Utente
-
- Gabor
-
Autore della discussione
- Assente
- Platino Utente
-
- CRX
-
- Anziano Utente
-
No per il precarico del 600 non serve smontare niente, basta un pezzo di ferro (tipo cacciavitone). Se c'è un aiutante meglio. Si può fare anche a motore caldo, facendo attenzione.La ghiera precarico sul mono logicamente c'era (non ne ho mai visto uno senza), ma per arrivarci occorreva smontare mezza moto.
Tra l'altro se si viaggia spesso o per lunghi tratti in due o stracarichi, credo che la regolazione del precarico sia un'operazione da fare anche per non far tendere troppo la catena, dico bene?
Ad ogni modo, sempre a mio personalissimo parere, se si ha intenzione di girare spesso in due e stracarichi sconsiglierei il Transalp.
- CRX
-
- Anziano Utente
-
Torno ancora sugli adesivi per i "triangolini neri". Ma quanto meglio diventa il frontale! Quei due pezzi di plastica nera anonima, da corpo estraneo diventano magicamente parte integrante della moto. Ancora non mi capacito come non ci abbiano pensato, almeno in una delle varianti colore!** concordo con i brutti "triangolini neri" ma grazie a questo forum, ho risolto brillantemente (almeno per me) con dei comodi adesivi:
ibb.co/HVPMgN0
- paolo
-
- Moderatore
-
> per il precarico del 600 non serve smontare niente, basta un pezzo di ferro (tipo cacciavitone).
Oddio... tutto si può fare ma è un po' un "animalata" le due ghiere andrebbero serrate con le chiavi apposite che ovviamente non ci stanno, tenendone ferma una Col cacciavitone non riesci a farlo con una buona sicurezza e poi per ruotare la ghiera, soprattutto se devi comprimere la molla è dura i ci metti una vita o ti scortichi le mani. Io l'ho fatto qualche volta, soprattutto quando cercavo la giusta posizione, ma alla fine è molto più facile e sicuro mollare le tre viti e estrarre il mono come avevo scritto anche sul sito.
Per la catena se tesa correttamente non ci sono problemi,vse tesa un po' troppo si, con un mono con poco precarico rischi di più.
Ciao Paolo
P.s. io in due stracarichi col Transalp ci ho girato in quattro continenti.
- CRX
-
- Anziano Utente
-
Boh a me non è sembrato cos' complicato, forse è solo questione di avere un po' di manualità.CRX
> per il precarico del 600 non serve smontare niente, basta un pezzo di ferro (tipo cacciavitone).
Oddio... tutto si può fare ma è un po' un "animalata" le due ghiere andrebbero serrate con le chiavi apposite che ovviamente non ci stanno, tenendone ferma una Col cacciavitone non riesci a farlo con una buona sicurezza e poi per ruotare la ghiera, soprattutto se devi comprimere la molla è dura i ci metti una vita o ti scortichi le mani.
P.s. io in due stracarichi col Transalp ci ho girato in quattro continenti.
Tanto di cappello per i 4 continenti Paolo - questo mi riconferma anche che i pomelli non sono così necessari
- paolo
-
- Moderatore
-
Per il viaggiare ogni volta che dovevo fare un viaggio smontavo e caricavo il mono al massimo, viceversa al ritorno, se avessi usato lo scalpello dopo tre volte mi giocavo le ghiere. Ora giro la un pomello. Per cui, si! secondo me su una moto del genere è fondamentale anche se la 750 è decisamente più comoda da precaricare rispetto ai vecchi 600-650.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 144
Riguardo al 750, dopo i millenni di attesa, averlo messo in commercio con le sospensioni non regolabili, sa tanto di presa per il culo!!!
- Gabor
-
Autore della discussione
- Assente
- Platino Utente
-