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Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE

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31/03/2023 23:53 #21 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Prova di Dario Giordani (copia da chat w.app "Erbazzone")
Due premesse. L’ho provata per 1/2 ora, quindi è una conoscenza superficiale. L’unico confronto è con il mio Tiger 800 XC. Il mio obiettivo era di verificare se il TA è più maneggevole del Tiger che nelle manovre a bassa velocità e da fermo è piuttosto pesante. Secondo obiettivo era verificare se scalda meno del Tiger che è un forno, ma questo non è stato possibile vista la stagione. La moto è eccellente per un guidatore scarso come me. Estremamente maneggevole sia in manovra che da fermo. Molto equilibrata anche con passeggero. Non necessità sedile ribassato per la mia altezza (178). Potenza da vendere, anche in due. Posizione di guida leggermente più raccolta del Tiger, ma comoda anche per il passeggero che ha piedi più alti (meno problema per il calore dello scappamento). Qualche problema per salire per il passeggero per i pedalini alti. Sedile confortevole senza particolari menzioni. Cambio preciso, frenata potente (fin troppo) lieve on/off. in autostrada si sente il bisogno del parabrezza alto perché il vento disturba addirittura il passeggero. Le uniche vere curve che ho provato sono state le rampe di accesso alla tangenziale (?!?!?!) e ha un comportamento neutro.
Da fermo l’ho “agitata” un pochino e … se l’avessi fatto col Tiger avrei dovuto tirarlo su da terra.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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01/04/2023 13:52 - 01/04/2023 13:53 #22 da CRX
Risposta da CRX al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Se me la fanno così la prendo subito:

Ultima Modifica 01/04/2023 13:53 da CRX.
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01/04/2023 14:48 #23 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
In effetti lo scarico "iconico" ci sta molto bene. La base del TA750 probabilmente è buona, dai commenti che leggo. Bastava che Honda andasse un po' meno al risparmio su certi componenti e sulla dotazione di serie. Sono certo che migliorerà molto tra due anni.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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01/04/2023 18:19 #24 da robiledda
Risposta da robiledda al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
... e soprattutto che la vendessero ad un prezzo congruo con le dotazioni minime che hanno tutte le moto simili...

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08/04/2023 13:51 #25 da CRX
Risposta da CRX al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Comparativa con le concorrenti:
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22/04/2023 20:08 - 26/04/2023 10:13 #26 da Collist@r
Risposta da Collist@r al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo Honda e soprattutto Transalp (mai posseduta una se non un sh150 tempo fa):
sono tornato nella fase downsizing, altalenante, ma venduta la w800 pensavo di tornare al gs310... Innamorato della Rally300, provata in due, per me non c'è posto, sella corta e pedane passeggero alle stelle; un gran peccato secondo me che non abbiano pensato anche ai clienti occidentali. Mentre ero a Savigliano ho per caso visto e quindi provato, con la mia compagna, la nuova Transalp: per me niente male (a parte la sella infossata che non ho mai amato), per la mia compagna amore a prima vista... Giovedì ordinata a Torino...
Ah, l'abs è disinseribile!
Sulla varia elettronica non mi pronuncio perché mai avuta...
Alla prossima
Ultima Modifica 26/04/2023 10:13 da Collist@r. Motivo: errore di battitura
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25/04/2023 21:00 #27 da CRX
Risposta da CRX al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Ma... di che colore è?

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26/04/2023 10:12 #28 da Collist@r
Risposta da Collist@r al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Bianca, eh! ;-)

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09/05/2023 18:36 - 09/05/2023 18:41 #29 da diws
Risposta da diws al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Ecco anche la mia di prova.
Prova relativamente breve e su percorsi conosciuti e ricchi di curve.
Moto con mappatura standard che non ho toccato minimamente.
Tralascio aspetto estetico e prezzo, ognuno ha i suoi gusti e le sue tasche.
In sella si sta seduti bene (sono alto 178 cm) le pedane leggermente avanzate ma manubrio alla giusta distanza e facile anche l'alzarsi in piedi, cupolino piccolo e lontano, ritengo che anche cambiandolo con uno di misura superiore si formino comunque dei vortici, frizione a cavo ma con ottima modulabilità e stacco deciso, acceleratore con leggero on/off nonostante il ride by wire (probabilmente la cosa migliora con la mappa rain) , sistema ammortizzatore/forcella che lavora bene sino a quando non si fa sul serio, su frenate decise la forcella affonda decisamente e si scarica il posteriore.
Ottimi freni, anche affrontando discese importanti con diversi richiami degli stessi, sono modulabili, non spugnosi e mantengono la loro efficacia.
Vibrazioni al manubrio e alle pedane dai 4.000 giri in su, ma seppur avvertibili non infastidiscono più di tanto.
Moto tipicamente honda nella guida, facile da gestire con ingressi in curva sempre precisi, mantiene bene la traiettoria impostata e anche alzando il ritmo non chiama a "vogare".
Ho volutamente lasciato per ultimo il motore perchè è il pezzo forte della moto, c'è scritto Transalp sulle fiancate ma questo motore non ha nulla del motore che ben conosciamo, pronto, vivace ed esuberante, riprende sin dai bassi giri anche a marce alte e passati i 4.000 giri diventa veramente esplosivo, tutt'altra cosa del nostro 600 o 650 che è un motore piacevole proprio per questo suo corposo salire di gire accompagnando il crescere dei giri con una spinta lenta e costante.
E' probabile la presenza di un volano estremamente leggero perchè anche nei rilasci la moto rallenta rapidamente (magari dipende anche dalla mappa).
In conclusione un confronto con la tenerè 700 che ho in box mi dice che sono due moto diverse e per utenze diverse, trovo il motore del Tenerè più piacevole ai bassi e la moto più svelta e rapida nello scendere in curva rispetto al Ta, si guida meglio con le gambe mentre il serbatoio del Transalp si allarga subito dopo la sella, sicuramente migliore in fuoristrada il T7, mentre se dovessi prendere una moto all round sicuramente il transalp sarebbe da preferirsi soprattutto se il fuoristrada è limitato a strade bianche o poco più.
Un'ultima annotazione sulla qualità delle plastiche del Transalp, davvero misera, se è concepibile averla sul crf 300 fatta in estremo oriente e che costa la metà, difficile da accettare in particolar modo quelle del cruscotto e zone limitrofe che sono sempre sotto gli occhi.
Mi sembra che sia tutto.
Buona strada a tutti.
Franco
Ultima Modifica 09/05/2023 18:41 da diws.
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10/05/2023 09:57 #30 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Menomale che il cruscotto (o meglio il contorno cruscotto) non ha fatto schifo solo a me (l'ho anche scritto sul sito). Per il resto non vedo l'ora di provarla anche se io la mia moto ideale l'ho già trovata :-)

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10/05/2023 10:52 #31 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Io non l'ho ancora provata e, se devo essere sincero, non ne ho nemmeno tanta voglia. Mi ci sono solo seduto sopra sabato scorso, in salone, e la sensazione è stata nettamente quella di sedermi sul TA 650.
Ero abbastanza certo che "il pezzo forte" della moto sarebbero stati motore-cambio-frizione, e mi pare che le impressioni di Franco lo confermino. Magari tra un paio di anni (Honda fa gli up-grade ogni due anni), se le mettessero pomello del precarico mono, cerchi tubeless e paracoppa già di serie, diventerebbe interessante.
In questi giorni ho iniziato a patire un po' il calore del Tuareg, e siamo ancora in primavera! Questo è un aspetto che mi dà abbastanza fastidio. Se tutto va bene, ci sarà un collaudo estivo intenso, di un paio di settimane filate, ed a settembre potrò tirare le somme sul Tuareg. Ma se dovessi rientrare precipitosamente in Honda, credo proprio che punterei senza ombra di dubbio sul CRF 1100. A fronte di pochi euro in più (pare ci siano sconti interessanti sul CRF) e circa 15 kg in più, confrontandolo con il Transalp un minimo accessoriato e non sul prezzo "civetta", mi pare tutt'altra moto. Anche esteticamente, ma questo è soggettivo.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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19/05/2023 14:41 #32 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Parlando con Gegè constatavamo come più la guardiamo più ci sembra la sorella povera dell'Africa Twin, tralaltro se è vero che la AT è più grossa e pesante (e bella! :-)) è pure vero che anche questa TA non è la T7 fatta per l'off ma è più adatta alle strade bianche che fai tranquillamente anche con la AT che un po' compensa con sospensioni migliori con maggior escursione e un motore decisamente più adatto (in off serve coppia non potenza), allora incuriosito ho guardato si ma "quanto povera" cioè quanto effettivamente costa meno di una AT per giustificarne l'acquisto con dotazioni simili. Allora, la Ta se si aggiunge il Pack Rally (indispensabile) siamo a 11.900E poi io non sono un appassionato delle sospensioni regolabili che sta sempre li col cacciavite, anzi trovato il giusto compromesso moto o bici che sia, con i click , con la densità dell'olio, con la pressione aria o con il precarico ecc. ecc. mi piace tenerle sempre uguali perché tendo mentalmente a memorizzare il comportamento e adattarmi, passando spesso da una situazione all'altra non mi interessa se in off magari è un po' rigida e su strada un po' sfrenata però so sempre come si comporta e riesco a sfruttarla al 100%, ma una cosa reputo indispensabile: la regolazione precarico rapida del mono, perché è l'unica che ti fa rimanere la moto più o meno uguale (o non troppo diversa) a seconda del carico. Quindi lasciando perdere le regolazioni mancanti un mono col precarico è necessario, e sono altri 1000E almeno per un fascia media e poi lo scarico, nemmeno a casa arriverebbe con quell'obrobrio (quello della AT non è niente male invece), quindi senza andare su costosissimi Akra ma minimo facciamo 500E poi la AT equivalente, la Urban ha anche il bauletto... vabbé giusto per fare le cose pari pari aggiungiamoci 200E di bauletto. Siamo 13600E contro i 15190 della AT non aggiungo i tubeless perché nemmeno la AT base li ha.... behh... 1600e di differenza... ognuno tragga le sue conclusioni.. io personalmente pur non essendo un fan dalla AT non avrei il minimo dubbio. Poi certo puoi anche tenerla così la TA o mettere accessori after market risparmiando parecchio ma a mio giudizio rimane il fatto che per quel che offre costa troppo.

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19/05/2023 15:38 #33 da Collist@r
Risposta da Collist@r al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Boh.... Non c'è prescrizione medica per l'acquisto; questa almeno resta una delle poche fatte ancora in Giappone... Ormai l'ho ordinata, ma al momento queste considerazioni negative non mi fanno pentire dell'acquisto (e aggiungendo parecchia roba da catalogo Honda non sono arrivato a quella cifra ipotizzata; per l'Arrow vedrò, poi alla fine non ho mai cambiato il terminale a tutte le moto possedute finora; non ha il pomello, beh, in trent'anni e più di moto non l'ho mai avuto, credo di poter continuare a stare senza).
Vi aggiornerò quando il mezzo sarà sbarcato in Italia.

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19/05/2023 16:43 #34 da paolo
Risposta da paolo al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Il mio era solo il conto della serva, non voglio certo dissuadere o convincere nessuno, sapiamo bene che raramente l'acquisto di una moto è solo una questione razionale era giusto per dare dei numeri ai tanti ragionamenti fatti, giusti o sbagliati che siano.

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19/05/2023 21:06 #35 da CRX
Risposta da CRX al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Ma da quello che si apprende dal famoso video comparativo con le attuali concorrenti, a dire il vero il prezzo è in linea con le altre sommando un po' tutto (una ha meno motore ma più sospensioni, l'altra ha più elettronica ma anche più peso e così via). Quindi il problema prezzo forse non riguarda la TA ma (purtroppo) un po' tutte le attuali "concorrenti".
Chiaro che se si va a guardare la moto cinese.... beh diciamo che non fa per me.
Anch'io sono rimasto sbigottito dalla vera bruttezza del cruscotto, allora sono andato a vedere le altre e.... esteticamente fanno pietà ugualmente. Ma questo penso che sia perchè sono troppo abituato al bel cruscotto tradizionale con tanti particolari ecc. Temo che dovrò accettarlo insieme ai terminali "bomboloni" che tanto vanno di moda un po' in tutte le moto.
Insisto che non ha molto senso confrontare con altre moto più specialistiche o di fasce diverse, e sono abbastanza convinto che sia uno di quei mezzi che hanno da offrire più di quanto possa sembrare, quindi non credo che molti acquirenti ne rimarranno "delusi", anzi.

 

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20/05/2023 23:36 #36 da Gabor
Risposta da Gabor al topic XL 750 TRANSALP - PROVE
Paolo, aggiungi anche sulla AT si strappa uno sconto migliore che sulla TA e quel margine correttamente calcolato, diventa ancora più risicato

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

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21/05/2023 10:13 #37 da Maurizio
Risposta da Maurizio al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Però quel "pescante" così sporgente la.sotto, in una moto da enduro (seppur stradale), proprio non se pò vedè!
Non ha quendi alcun senso la presenza di ruote da '21 con camera d'aria

Maurizio (Marche) - TA 600 '93

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22/05/2023 08:53 #38 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
CRX, è vero ognuna ha qualcosa in più altre qualcosa in meno ma secondo me ci sono delle cose irrinunciabili su un enduro che la Transalp é l'unica a non averle di serie.
I motori io non li ho mai valutati per la potenza massima, altrimenti non sarei un fan delle vecchie Transalp ;-)

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22/05/2023 11:57 #39 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Maurizio posso usare la foto che hai messo per il sito? Che si vede bene la necessità di un bel paracoppa?

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22/05/2023 14:15 #40 da Maurizio
Nessun problema Paolo, per me è un onore poter contribuire all'informazione di tutti

Maurizio (Marche) - TA 600 '93

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