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Re:Re:XL 750 TRANSALP - PROVE
Due premesse. L’ho provata per 1/2 ora, quindi è una conoscenza superficiale. L’unico confronto è con il mio Tiger 800 XC. Il mio obiettivo era di verificare se il TA è più maneggevole del Tiger che nelle manovre a bassa velocità e da fermo è piuttosto pesante. Secondo obiettivo era verificare se scalda meno del Tiger che è un forno, ma questo non è stato possibile vista la stagione. La moto è eccellente per un guidatore scarso come me. Estremamente maneggevole sia in manovra che da fermo. Molto equilibrata anche con passeggero. Non necessità sedile ribassato per la mia altezza (178). Potenza da vendere, anche in due. Posizione di guida leggermente più raccolta del Tiger, ma comoda anche per il passeggero che ha piedi più alti (meno problema per il calore dello scappamento). Qualche problema per salire per il passeggero per i pedalini alti. Sedile confortevole senza particolari menzioni. Cambio preciso, frenata potente (fin troppo) lieve on/off. in autostrada si sente il bisogno del parabrezza alto perché il vento disturba addirittura il passeggero. Le uniche vere curve che ho provato sono state le rampe di accesso alla tangenziale (?!?!?!) e ha un comportamento neutro.
Da fermo l’ho “agitata” un pochino e … se l’avessi fatto col Tiger avrei dovuto tirarlo su da terra.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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sono tornato nella fase downsizing, altalenante, ma venduta la w800 pensavo di tornare al gs310... Innamorato della Rally300, provata in due, per me non c'è posto, sella corta e pedane passeggero alle stelle; un gran peccato secondo me che non abbiano pensato anche ai clienti occidentali. Mentre ero a Savigliano ho per caso visto e quindi provato, con la mia compagna, la nuova Transalp: per me niente male (a parte la sella infossata che non ho mai amato), per la mia compagna amore a prima vista... Giovedì ordinata a Torino...
Ah, l'abs è disinseribile!
Sulla varia elettronica non mi pronuncio perché mai avuta...
Alla prossima
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Prova relativamente breve e su percorsi conosciuti e ricchi di curve.
Moto con mappatura standard che non ho toccato minimamente.
Tralascio aspetto estetico e prezzo, ognuno ha i suoi gusti e le sue tasche.
In sella si sta seduti bene (sono alto 178 cm) le pedane leggermente avanzate ma manubrio alla giusta distanza e facile anche l'alzarsi in piedi, cupolino piccolo e lontano, ritengo che anche cambiandolo con uno di misura superiore si formino comunque dei vortici, frizione a cavo ma con ottima modulabilità e stacco deciso, acceleratore con leggero on/off nonostante il ride by wire (probabilmente la cosa migliora con la mappa rain) , sistema ammortizzatore/forcella che lavora bene sino a quando non si fa sul serio, su frenate decise la forcella affonda decisamente e si scarica il posteriore.
Ottimi freni, anche affrontando discese importanti con diversi richiami degli stessi, sono modulabili, non spugnosi e mantengono la loro efficacia.
Vibrazioni al manubrio e alle pedane dai 4.000 giri in su, ma seppur avvertibili non infastidiscono più di tanto.
Moto tipicamente honda nella guida, facile da gestire con ingressi in curva sempre precisi, mantiene bene la traiettoria impostata e anche alzando il ritmo non chiama a "vogare".
Ho volutamente lasciato per ultimo il motore perchè è il pezzo forte della moto, c'è scritto Transalp sulle fiancate ma questo motore non ha nulla del motore che ben conosciamo, pronto, vivace ed esuberante, riprende sin dai bassi giri anche a marce alte e passati i 4.000 giri diventa veramente esplosivo, tutt'altra cosa del nostro 600 o 650 che è un motore piacevole proprio per questo suo corposo salire di gire accompagnando il crescere dei giri con una spinta lenta e costante.
E' probabile la presenza di un volano estremamente leggero perchè anche nei rilasci la moto rallenta rapidamente (magari dipende anche dalla mappa).
In conclusione un confronto con la tenerè 700 che ho in box mi dice che sono due moto diverse e per utenze diverse, trovo il motore del Tenerè più piacevole ai bassi e la moto più svelta e rapida nello scendere in curva rispetto al Ta, si guida meglio con le gambe mentre il serbatoio del Transalp si allarga subito dopo la sella, sicuramente migliore in fuoristrada il T7, mentre se dovessi prendere una moto all round sicuramente il transalp sarebbe da preferirsi soprattutto se il fuoristrada è limitato a strade bianche o poco più.
Un'ultima annotazione sulla qualità delle plastiche del Transalp, davvero misera, se è concepibile averla sul crf 300 fatta in estremo oriente e che costa la metà, difficile da accettare in particolar modo quelle del cruscotto e zone limitrofe che sono sempre sotto gli occhi.
Mi sembra che sia tutto.
Buona strada a tutti.
Franco
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Ero abbastanza certo che "il pezzo forte" della moto sarebbero stati motore-cambio-frizione, e mi pare che le impressioni di Franco lo confermino. Magari tra un paio di anni (Honda fa gli up-grade ogni due anni), se le mettessero pomello del precarico mono, cerchi tubeless e paracoppa già di serie, diventerebbe interessante.
In questi giorni ho iniziato a patire un po' il calore del Tuareg, e siamo ancora in primavera! Questo è un aspetto che mi dà abbastanza fastidio. Se tutto va bene, ci sarà un collaudo estivo intenso, di un paio di settimane filate, ed a settembre potrò tirare le somme sul Tuareg. Ma se dovessi rientrare precipitosamente in Honda, credo proprio che punterei senza ombra di dubbio sul CRF 1100. A fronte di pochi euro in più (pare ci siano sconti interessanti sul CRF) e circa 15 kg in più, confrontandolo con il Transalp un minimo accessoriato e non sul prezzo "civetta", mi pare tutt'altra moto. Anche esteticamente, ma questo è soggettivo.
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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Vi aggiornerò quando il mezzo sarà sbarcato in Italia.
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Chiaro che se si va a guardare la moto cinese.... beh diciamo che non fa per me.
Anch'io sono rimasto sbigottito dalla vera bruttezza del cruscotto, allora sono andato a vedere le altre e.... esteticamente fanno pietà ugualmente. Ma questo penso che sia perchè sono troppo abituato al bel cruscotto tradizionale con tanti particolari ecc. Temo che dovrò accettarlo insieme ai terminali "bomboloni" che tanto vanno di moda un po' in tutte le moto.
Insisto che non ha molto senso confrontare con altre moto più specialistiche o di fasce diverse, e sono abbastanza convinto che sia uno di quei mezzi che hanno da offrire più di quanto possa sembrare, quindi non credo che molti acquirenti ne rimarranno "delusi", anzi.
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Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
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I motori io non li ho mai valutati per la potenza massima, altrimenti non sarei un fan delle vecchie Transalp
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Maurizio (Marche) - TA 600 '93
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