Skip to main content

far frenare il 600 monodisco: mission impossible?...

Di più
06/04/2024 18:35 - 07/04/2024 10:42 #101 da giampietro
Mah, considera che un raggio di 3,3 mm in classe resistenza anche solamente 10, regge non meno di 800 kg. I nostri pneumatici stradali direi che a spanne  non riescono  a reggere oltre 400 kg di spinta orizzontale, poi pattinano. Considerando che a contrastare la spinta concorrono non meno di 8 raggi per volta.... su questo fronte starei sereno. In realtà anche io me medesimo mi preoccupavo un po prima di fare la modifica, in particolare temevo che mi si scomponesse un po nelle frenate limite essendo che il carico della frenata è supportato (apparentemente) da un solo stelo. In realtà nessun problema, anche quando ho realizzato 100/0 in meno di 30 metri, poco più di due secondi. Va detto che la mia TA è del '95.
Ultima Modifica 07/04/2024 10:42 da giampietro. Motivo: a completamento
I seguenti utenti hanno detto grazie : NicoTA

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2024 19:37 #102 da paolo
Per i raggi non c'è nessun problema reggono ben altro. Le pastiglie all'anteriore l'ideale sono sempre delle buone sinterizzate, sul sito c'è la pagina apposita con un po' di impressioni sulle varie marche. Io monto il 300 (298 per l'esattezza) sicuramente meno performante del 320, ma a parte una moto che finalmente frena senza surriscaldare nulla non ci sono altre controindicazioni. Ovviamente servono delle buone molle forcella che già hai, altrimenti quella va in crisi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : NicoTA

Di più
07/04/2024 09:19 #103 da NicoTA
Grazie ad entrambi per le ulteriori esperienze, vedrò di montarlo allora.

Di più
22/05/2024 14:04 #104 da giampietro
Nico...in ogni caso, forse non hai tutti i torti a considerare bene le possibili ricadute della modifica che stai implementando sui freni. Sulla mia TA, alla fine del periodo di prove, che peraltro hanno confermato la bontà della modifica..............mi sono trovato gli steli sfilati dalle piastre, 8 mm il sx e 6 il dx, e dire che i morsetti erano ben serrati. Non che la cosa desti preoccupazione, dato che in futuro mi capiterà raramente di frenare a questa maniera........cmq stringerò un po di più i collari.

Di più
22/05/2024 14:16 #105 da paolo
Giam... tu che sei un tecnico vero, fai il calcolo della forza che fa la vite correttamente serrata su quei collari e dimmi se è possibile che con una banale frenata si sfilino... se si sono sfilati avevi le viti lente (aggiungo... mollllto lente!!) !! :-) Abbiamo fatto salti con forcelle che andavano a pacco e roba veramente hard e non è mai successa una roba del genere.

Di più
22/05/2024 15:57 #106 da giampietro
Se non fosse per il fatto che "sei tra amici" sentirei odore di vuoto sarcasmo, dove "vuoto" è un generoso eufemismo ovviamente. Detto che...condivido solo le prime sette parole del tuo messaggio. Aggiungo inoltre che la cosa mi ha sorpreso e non mi era mai capitato prima con nessuna delle moto che ho usato, cross, regolarità strada, salti, fine corsa a iosa etc....Quindi a meno che qualcuno le abbia sfilate a mia insaputa? (roba che escludo del tutto) e cmq in tal caso avrebbe almeno fatto una cosa simmetrica. Capiwsco che è difficile da credere, cmq vedi te se credere o meno è un problema tuo.

Di più
22/05/2024 16:17 - 22/05/2024 16:20 #107 da paolo
No... no, niente sarcasmo io ti ho chiesto un altra cosa chiara... se tecnicamente è possibile con le viti serrate proprio in virtù di quelle "prime sette parole" a te tanto care. Io mi baso solo su riscontri empirici e siccome non è mai successo facendo altro che una frenata mi viene istintivo pensare che le viti non fossero avvitate correttamente... e poi scusa dai... migliaia di 600 dal 1997 e tutti i 650 hanno stesse piastre e stesse forcelle ma una frenata ben più potente col doppio disco... se fosse così facile che avvenga sarebbe cosa nota magari scritta a caratteri cubitali sul sito: "serrate bene le viti forcella altrimenti si sfilano" non credi? Io non metto in dubbio che sia capitato, metto in dubbio che le viti non fossero avvitate o altri problemi contingenti visto che in quasi trent'anni non è mai capitato a nessuno.
Ultima Modifica 22/05/2024 16:20 da paolo.

Di più
22/05/2024 17:12 - 22/05/2024 21:45 #108 da paolo
Visto che ti sei offeso, ho provato a farlo io il calcolo, molto empiricamente (d'altronde io non sono un ingegnere meccanico ma un umile perito elettrotecnico) : una vite M8 serrata a 25-30NM applica una forza di circa 10.000N.
Il collarino fa da leva di secondo genere quindi se prendiamo la media possiamo ipotizzare che la forza venga moltiplicata per due quindi 20.000N, coefficiente d'attrito fe-fe 0.74, facciamo 0.5 perché potrebbero esserci delle tracce di sporco ( e perché la piastra superiore è di alluminio) , sono 10.000N per i due fissaggi sono 20.000, per altri due perché la forza della frenata viene divisa per le due forcelle sono empiricamente 40.000N ovvero 4000Kg per sfilarla, direi (correttezza dei calcoli permettendo) che non credo basti una frenata per esercitare 4000Kg su una forcella! :-)
Dimenticavo, giusto per avere un riferimento indicativo per mandare a pacco una forcella (K 6N/mm) servono meno di 300kg.
Ultima Modifica 22/05/2024 21:45 da paolo.

Di più
23/05/2024 08:45 #109 da giampietro
Sorvolando sul fatto che mi sono risentito a causa della inelegante provocazione rivevuta. E tornando invece al tema: il valore che che indichi circa il precarico sviluppato dai bulloncini, considerando la testa ad alto coefficiente di attrito, è corretto e forse persino un po basso. Il vero coefficiente di attrito tra piasta e steli lo lascerei valutare a qualcuno che ne sappia veramente in fatto di materiali, dato che abbiamo a che fare con un cilindro cromato prarticamente indeformabile se sottoposto ai miserabili 20000 N del collare. Ovvio che probabilmente le superfici di contatto non fossero del tutto pulite al momento del montaggio...... Aggiungo che per arrestare 300 kg circa a 100 orari in 32 mt, sull' avantreno si scaricano non meno di 700 kg per la durata di circa 2 sec e mezzo, al netto dei picchi dovuti alle asperità del fondo stradale e ai piccoli slittamenti dello pneumatico. Roba che non posso quantificare ma li senti i picchi....eccome. Quello che non è in discussione è che gli steli si sono leggermente mossi e che il serraggio era stato fatto correttamente (cmq aumenterò leggermente).

Di più
23/05/2024 09:28 #110 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic far frenare il 600 monodisco: mission impossible?...
Beh puo essere benissimo che i valori di serraggio per un uso normale siano inferiori a quanto serva con una forza frenante maggiorata, aggiungici poi come hai detto, del probabile sporco, suppongo untuoso, sugli steli ed ecco fatto.
Per lo sfilamento asimmetrico, direi che dipende dal monodisco, una specie di svergolamento passatemi il termine. 

Di più
23/05/2024 11:03 #111 da paolo
No, remo il serraggio è lo stesso anche per il 650 che anzi se non ricordo male ha una sola vite sul collarino superiore il 600 ha 8 viti che tirano a 10.000Nx2 l'una.

Di più
23/05/2024 11:13 #112 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic far frenare il 600 monodisco: mission impossible?...
Ciao Paolo nono, pure 8 viti anche per il 650 e pure l'RD03, se non ricordo male 22Nm le superiori e 24Nm le inferiori.
Piccolo aneddoto.
Una volta con L'AT, sono rientrato con sole due viti sopra, un paio le ho usate per rimpiazzarne altre perse in altri punti della moto durante un giro in off con Dundo 

Di più
23/05/2024 11:27 #113 da paolo
Hai ragione è la 700 che ha una sola vite alla piastra superiore.
Le coppie del 600 sono 35Nm per le 4 viti inferiori e 27Nm le 4 superiori.

Di più
23/05/2024 14:01 - 23/05/2024 14:06 #114 da giampietro
in realtà una vite M8 del tipo in discussione, serrata a 25 realizza un precarico superiore a 15000 e può arrivare tranquillamente a 20000 N (in funzione degli attriti che incontra). Quindi a maggior ragione non mi aspettavo questo movimento.
Ultima Modifica 23/05/2024 14:06 da giampietro.

Di più
26/05/2024 10:06 #115 da NicoTA
Grazie Giam per l'avviso!
In ogni caso l'ho già comprato ma devo ancora montarlo, farò attenzione anche a eventuali sfilamenti allora ma pulirò comunque bene le piastre e gli steli prima di rimontarli!

Di più
27/05/2024 10:28 - 27/05/2024 10:29 #116 da giampietro
beh, non è però il caso di fasciarsi la testa, credo che il mio sia stato un caso molto insolito, isolito e piuttosto irripetibile. La mia era più che altro una generica raccomandazione a riflettere bene circa le conseguenze (positive, ma anche eventualmente negative) delle modifiche che andiamo a fare sul progetto originale.In ogni caso serra pure i collarini secondo prescrizioni Honda e dormi tranquillo.

Ultima Modifica 27/05/2024 10:29 da giampietro.

Di più
15/06/2024 14:20 #117 da NicoTA
Scusa il ritardo nella risposta, me l'ero persa...
Non mi fascio la testa infatti, pulirò solo bene gli steli quando la rimonterò e me la farò andare bene così!