Skip to main content

Ammortizzatore posteriore 600

Di più
06/07/2025 22:57 #41 da paolo
Risposta da paolo al topic Ammortizzatore posteriore 600
Se le molle sono originali cambiare l'olio serve a poco o nulla.
Avere più sostegno all'anteriore e magari delle molle progressive serve tanto in strada dove in frenata non si scompone (più sicurezza) , sia in off dove andrebbe a pacco ogni buca.
Se vuoi investire bene due soldi, precarica al massimo il mono e monta due buone molle progressive.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• lleo
  • Autore della discussione
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
07/07/2025 14:16 #42 da lleo
Risposta da lleo al topic Ammortizzatore posteriore 600
Ho indurito ancora il precarico lasciando un filetto o due.

Ho letto l'articolo che hai scritto sulla forcella ed immagino che da quando lo hai messo nel sito sono uscite altre marche. Ho visto che ce ne sono varie, Hypepro, Bitubo, YSS, ecc.
Dici che una vale l'altra o ce n'è qualcuna che è realmente migliore? Che poi per l'uso ultra-normale ed ultra-tranquillo che faccio della moto probabilmente andrebbero tutte bene.

XL 600 V '92

Di più
02/11/2025 20:13 #43 da SpeedBaron
Risposta da SpeedBaron al topic Ammortizzatore posteriore 600
Buonasera a tutti, l'ammortizzatore del 600 sembra che precaricato sia il primo step ma ho qlc dubbio guardando il mio TA in merito allo Showa che equipaggia, secondo l'anziano ex proprietario mi ha detto che non è originale... mi sapete dire se è un'unità per Transalp e dalle foto in allegato se posso "allungare" ? mi sembra un pò "seduta" la moto...anche se la mia intenzione e prendere la U sotto per allungarlo e montare molle HP con spessori anteriori...        

Di più
02/11/2025 22:43 #44 da paolo
Mah... honda ha montato mono simili su tanti modelli, visto così sembrerebbe un ammortizzatore Transalp... Però delle prime serie.
Se così fosse però la moto, a meno di non cambiare anche i leveraggi, dovrebbe essere molto molto bassa perché era oltre 1cm più corto (circa 4-5cm alla ruota).
Quindi prima di prendere una molla dovresti capire per quale mono.
Il precarico invece sembra al massimo, quindi non puoi alzarla di più, quel mono poi ha un problema, la seconda ghiera quella più in alto va a serrare la ghiera principale per evitare si allenati, provvedi quanto prima.
Nelle forcelle se metti delle buone molle non servono spessori.

Di più
03/11/2025 18:11 - 03/11/2025 18:13 #45 da SpeedBaron
    Paolo...forse ho capito perché ho un assetto "lowride"...guarda la foto...il crucco questo pomeriggio mi ha fatto capire che ha il kit di abbassamento...delle cruccate che qui montano spesso...
Ultima Modifica 03/11/2025 18:13 da SpeedBaron.

Di più
03/11/2025 20:08 - 03/11/2025 20:19 #46 da paolo
Non esiste un kit di abbassamento, dovresti farti spiegare bene cosa è stato fatto. Come ti dicevo a me sembra sia stato montato un ammortizzatore della prima serie che è più corto. Ho verificato il codice che si vede in foto e effettivamente sembrerebbe proprio così ma con i codice è sempre un problema avere la sicurezza.  Mentre i leveraggi nelle ultime foto che hai inserito sembrano quelli di serie non avendo gli ingrassatori che invece hanno quelli dei primi modelli (ma prova a verificare bene se ci sono o no).

Ultima Modifica 03/11/2025 20:19 da paolo.

Di più
03/11/2025 20:32 #47 da SpeedBaron
Si Paolo, effettivamente come dici i leveraggi sono i suoi, ho avuto conferma con un ricambista di parti usate, come anche l’ammortizzatore è quello del 1987…

Di più
04/11/2025 00:24 - 04/11/2025 00:25 #48 da paolo
Quindi ora o trovi l'ammortizzatore giusto (fino al 99 vanno bene) o trovi i leveraggi della primissima serie (li riconosci per gli ingrassatori).
Tecnicamente i leveraggi che monti ora sono migliori, hanno cuscinetti a aghi e non bronzine, ma tutto sommato anche quello vecchio non da problemi se tenuto ben ingrassato.
Ultima Modifica 04/11/2025 00:25 da paolo.

Di più
04/11/2025 17:28 #49 da SpeedBaron
troverò un ammortizzatore della serie che mi hai indicato...che Dio me la mandi buona... comprarlo usato è davverò una roulette russa...

Di più
05/11/2025 07:54 #50 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Ammortizzatore posteriore 600
A questo punto, visto che comunque lo troveresti usato e vekkio, come la moto da cui e' stato tolto, lo pagheresti caro comunque, ti converrebbe cercare un buon after market nuovo.
Piu caro sicuramente, ma affidabile nel tempo e con prestazioni migliori, magari aggiungendo un po di € pure col manopolone.

Di più
05/11/2025 08:38 - 05/11/2025 08:51 #51 da paolo
Io su questo sono meno convinto, l'ammortizzatore originale del Ta 600 (quello del 650 molto meno) come idraulica è un "Highlander" credo di avere visto solo quello di Bibo dolo 200.000Km di cui metà in off in due che aveva perso nettamente. Al contrario quelli after market economici il più delle volte sono poco affidabili (ricordi i Bitubo??) quindi o spendi un botto (anche 1000E) e ne prendi uno buono (Hiperpro... Ohlins ecc.) o altrimenti meglio il suo non sarà performante ma almeno non si rompe.

Dimenticavo, il problema dell'ammortizzatore originale invece è la molla che si snerva, se non porti troppo peso, basta spessorarla come indicato sul sito o se viaggi sempre in due carico o pesi molto cambiarla, con poco più di 100E  te la cavi.
Ultima Modifica 05/11/2025 08:51 da paolo.

Di più
05/11/2025 10:13 #52 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Ammortizzatore posteriore 600
Io dal 2017 e più di 50.000km ho un bitubo revisionato da un'azienda di Roma dopo che era scoppiato causa esagerazione di un lisstaiolo. L'ho regolato per i miei gusti e mi ci trovo davvero bene. A detta dell'azienda la revisione lo rende più robusto che in origine, incrocio le dita ;-). Ma volendo consiglierei di trovarne uno da prendere a poco e farlo revisionare, costava 150€ con anche la rispedizione.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Di più
02/03/2026 00:09 #53 da Andreatv
Risposta da Andreatv al topic Ammortizzatore posteriore 600
A me nel 600 è scoppiato il mono a 124mila km e 35 anni.
Ora vorrei far revisionare l'idraulica e cambiare la molla.
Quale marca consigliate? Yes?

Di più
02/03/2026 10:00 #54 da paolo
Sicuro ci sia la molla YSS?
Attenzione alle molle after market perché sono generalmente molto dure, fatte per viaggiare in due e/o con bagagli, se si guida da soli e magari anche un po' di off spesso il mono originale lavora molto meglio con la molla originale spessorata.

Di più
02/03/2026 13:50 #55 da Andreatv
Ho visto varie molle ma sinceramente devo ancora misurare e cercare quella precisa, che poi magari quella originale è ancora in tolleranza.
Cmq grazie per l'informazione, in effetti io peso sui 100kg ma giro sempre da solo.
Ah, per caso qualcuno ha mai montato ammortizzatori marca "Betor"? Ho visto che con 250 si trova nuovo, ma ho più di qualche dubbio sulla qualità 😬

Di più
05/03/2026 01:25 #56 da Andreatv
Ecco come si presenta l'ammortizzatore, idraulica completamente andata! La molla invece, misurata, risulta ancora in piena tolleranza.

Ho scelto la soluzione di mettere un ammortizzatore usato ma in ottime condizioni e con pochi km, che aveva da parte un amico. Prima di rimontarlo ho dato qualche giro ulteriore alla ghiera per aumentare il precarico.

Nella foto si può vedere la differenza tra il finecorsa di quello scoppiato con quello che poi ho montato 

Di più
05/03/2026 09:06 #57 da paolo
Ha perso l'olio?

Di più
05/03/2026 13:38 #58 da Andreatv
Si si l'idraulica ha ceduto e ha perso l'olio

Di più
05/03/2026 13:51 #59 da paolo
E' veramente raro, quelli del 600 hanno l'idraulica quasi "immortale" :-)
Paolo

Di più
05/03/2026 22:41 #60 da Andreatv
L'ho usata molto in fuoristrada, questo ha sicuramente influito, assieme ai miei 100kg

Di contro però la molla è ancora in perfette condizioni, misurata non ha ceduto per nulla.