Skip to main content

Rumore metallico avantreno (su buche)

Di più
11/04/2026 22:55 #41 da DavisT
Risposta da DavisT al topic Rumore metallico avantreno (su buche)
Grazie Leo vediamo che dice Paolo

XLV 600 '92

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/04/2026 10:25 #42 da paolo
Risposta da paolo al topic Rumore metallico avantreno (su buche)
L'olio motore non va bene ha altre caratteristiche, mentre l'olio per circuiti idraulici (servosterzo, pistoni per gru, ascensori idraulici ecc .) ha caratteristiche adatte.
Se lo cambi non fare porcherie, prendine almeno 1.5litri (il Castrol ad esempio lo vendono a mezzi litri). Il mio discorso pensavo fosse semplice: "visto che devi rabboccare poco e con un olio che al 99,9% non è lo stesso, se hai quello del servosterzo usa quello."

Di più
13/04/2026 15:51 - 13/04/2026 15:53 #43 da Roby59
Risposta da Roby59 al topic Rumore metallico avantreno (su buche)
Ciao a tutti,anche io nel Transalp 600 (1988) che ho restaurato ed e' entrato "un servizio" ho un forte "clan clan" decisamente non nella norma dei rumori sull'anteriore.
Ho smontato tutto piu' volte (carene mettendo dei gommini ulteriori, strumenti, cavo acceleratore e contachilometri, pinza, cuscinetti di sterzo) alla fine, disperato, sono andato dal meccanico ufficiale Honda che e' riuscito a riprodurre il "clan clan" mettendo la moto sul laterale, ed alzando ruota anteriore e posteriore (praticamente la moto e' imperniata solo sul laterale) e facendola "cadere" sulle ruote si avverte il rumore.

Mi ha detto, dopo aver verificato il corretto serraggio dei cuscinetti di sterzo (da ma cambiati con estreme maledizioni), che sono le bronzine all'interno delle forcelle denominate sul sito bike-parts-honda "boccola di guida" (P/N 51414-MN5-003) e "boccola cursore" (P/N 51415-MG2-701) che sono usurate e sbattono contro i foderi.

Li ho presi non originali sul sito Pyramid-parts dopo aver visto un fantastico video su youtube che fa vedere come sostituirli. Sinceramente non ho ancora fatto il lavoro anche perche' nel frattempo ho comprato una coppia di forcelle usate che vorrei provare. Vi avviso che sul sito Pyramid-Parts vendono il kit completo con le due coppie di bronzine e le coppie di paraolio a circa 60 Euro piu' 10 di spedizione  piu' 10 circa di tasse alla ricezione. Su questo sito vendono anche i kit per sostituire i cuscinetti di sterzo (io ho preso quelli della All-balls).
Alla vista i pezzi sembrano decisamente ben fatti e costano la meta degli originali Honda, spero di aver fatto una buona scelta.

Cosa ne dite voi esperti, potrebbero essere proprio le "boccola di guida" e "boccola cursore" le responsabili del "clan clan"? Le avete mai cambiate voi?
Grazie a presto.
Roberto
Ultima Modifica 13/04/2026 15:53 da Roby59.

Di più
13/04/2026 17:05 #44 da paolo
Risposta da paolo al topic Rumore metallico avantreno (su buche)
Potrebbe essere che si sia consumata tutta la parte teflonata e sia arrivato a quella metallica ma dovresti avere anche un gioco notevole e anomalo (tirando avanti e indietro la forcella) non solo il rumore.