Skip to main content

Rumore metallico avantreno (su buche)

Di più
13/02/2026 14:10 #21 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic RUMORE AMMORTIZZATORI ANTERIORI
A rafforzare cio che dice il Guru, praticamente elimini il rumore ma per i risultati, stessa roba.
Pensa che sia sul TA che sull'AT, oltre alle molle progressive ho usato degli spessori per comprimerle, oltre ad un buon olio duro, se 15-20.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• centowat
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/02/2026 14:48 #22 da centowat
Risposta da centowat al topic RUMORE AMMORTIZZATORI ANTERIORI
Con la rondella originale e il distanziale riesco a comprimere ed avviatare il tappo con le mani

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
13/02/2026 14:50 #23 da centowat
Provo a spesso rare con 2 rondelle da 2mm cadauno e vedo se per caso il rumore sparisce

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
14/02/2026 09:36 #24 da centowat
Ho messo 5 rondelle per lato spessore 2MM cadauno totale 1 CM di spessore ma il rumore non sparisce lascio così ho rismonto il tutto come originale?

Di più
16/02/2026 08:47 #25 da paolo
Risposta da paolo al topic RUMORE AMMORTIZZATORI ANTERIORI
Vedi tu, se ti piace così tienile così.
Il rumore probabilmente è la molla che "sbatte" sullo stelo non ci si può fare molto.
Ciao
Paolo

• centowat
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
16/02/2026 09:53 #26 da centowat
Perfetto Grazie Sempre

Di più
09/04/2026 22:47 #27 da DavisT
Risposta da DavisT al topic Rumore metallico avantreno (su buche)
Carissimi sono diversi mesi, ma adesso è particolarmente peggiorato, che sento un rumore metallico provenire dalla parte anteriore del transalp, specialmente quando prendo le buche (anche quando accelero in prima che si alza la moto fa uno scattino). Ho provato a smontare la parte davanti pensando che ci fosse qualcosa di lento, di non ben stretto, ben avvitato, che traballasse quando prendevo buche, .ma invece era tutto ben saldo. A questo punto sono 2 le cose, credo, a meno che non mi sfugga qualcosa, che:
- O sono le molle della forcella....forse manca l'olio? Il vecchio proprietario mi ha detto di averlo rimesso poco prima che mi vendesse la moto, ossia quattro o cinque anni fa...
- Oppure è la parte del freno a disco. Probabilmente qualche pasticca lenta? Mi pare strano, anche se c'è una pasticca che a volte tocca credo il disco quando faccio girare la ruota anteriore... facendo un giro completo c'è un punto in cui fa un rumore strano....
 Ho provato anche a stare fermo, a spingere il freno davanti e a far ondulare la moto in su e in giù, facendo pressioni in avanti per sentire se magari non so, le molle,  facessero quel rumore... ma niente...da fermo anche spingendo la moto in avanti quel rumore non si avverte. Solo quando prendo buche....
 la mia intenzione è quella di aprire le forcelle, tirare fuori le molle e controllare il livello dell'olio. Faccio bene? Altrimenti secondo voi che cosa può essere?

XLV 600 '92

Di più
10/04/2026 12:28 #28 da paolo
Risposta da paolo al topic Rumore metallico avantreno (su buche)
Ho spostato il tuo messaggio qui.
Puoi vedere che é un "problema" abbastanza comune, o é il cavo contkm o più probabilmente se é metallico sono le molle che "sbattono" succedeva anche suelle AT650.
Se vuoi controlla il livello olio o se vuoi fare una bella cosa sostituiscilo, tanto sul tuo modello é semplicissimo, se hai le molle originali cambire anche quelle sarebbe l'ideale, già aerano pessime da nuove immaginati dopo oltre 30 anni.

Di più
10/04/2026 13:53 #29 da DavisT
Letto tutto, grazie Paolo...sicuramente un cambio d'olio lo faccio, e magari vedo anche delle molle nuove e valuto la spesa....ma se lasciassi tutto così, che rischi ci sono?

XLV 600 '92

Di più
10/04/2026 15:56 #30 da paolo
Se sono le molle che "sbattono" sul fodero nessun rischio, non é un difetto é una "caratteristica" di alcuni modelli soprattutto con molle scadenti come appunto le originali.

Di più
10/04/2026 16:26 #31 da DavisT
Se non sono le molle, avendo già controllato che tutto il resto fosse saldo, l'unica cosa che resterebbe da vedere sarebbe il filo dell'accelleratore...ma non ho capito cosa devo controllare del filo, come faccio a capire se è lì il problema e come potrei eventualmente risolverlo...

XLV 600 '92

Di più
10/04/2026 16:56 #32 da paolo
Il cavo contakm non acceleratore. puoi anche scollegarlo per provare o avvolgerci della spugna o giuardare se nel comprimere la forcella va a sbattere contro qualcosa. controlla anche che la ghiera che lo fissa allo strumento sia ben avvitata.
Comunque se é un rumore metallico più probabile siano le molle.

Di più
11/04/2026 13:56 - 11/04/2026 14:01 #33 da DavisT
Aggiornamento....ho svitato i tappi, tirato fuori le molle e controllato il livello d'olio. Nella parte sinistra è a 17.30. Nella parte destra 16.30... l'olio non sembra molto sporco, probabilmente mi ha detto bene il vecchio proprietario che lo aveva cambiato 4 o 5 anni fa. Era abbastanza chiaro. Non nero. Potrei soltanto rabboccarlo paolo che dici? le molle al momento me le eviterei di cambiarle....ho altre spese e devo anche rifare l'assicurazione. Comunque le ho misurate...57 cm precise...poi rimettendo i tappi una leggera pressione per riavvitarli....non erano lenti....
O è proprio meglio sostituirlo completamente secondo te l'olio? Ad ogni modo prendo un 15w....giusto?

XLV 600 '92
Ultima Modifica 11/04/2026 14:01 da DavisT.

Di più
11/04/2026 17:53 #34 da lleo
Risposta da lleo al topic Rumore metallico avantreno (su buche)
Uè Davis ma la tua è iscritta al registro? Io per l'assicurazione pago sui 120 Euri l'anno, mi sembra. E' pure aumentata rispetto allo scorso anno, ma sto in tredicesima classe.

XL 600 V '92

Di più
11/04/2026 18:26 #35 da DavisT
Si sono iscritto Leo...pago 150+carroattrezzi=185 (ma a breve ho anche quella della macchina , stanno vicine cazzarola).
Tu con chi paghi 120? Mandami il numero del tuo assicuratore in privato!

XLV 600 '92

Di più
11/04/2026 18:46 #36 da paolo
Il livello è un po' basso, devi portarlo a 12.5cm.
In teoria dovresti mettere lo stesso olio chiedendo al vecchio proprietario ma ne entrerà talmente poco (un etto in totale vedrai che ti basta e avanza) che qualunque olio non va a inficiare quello presente. Se hai dell'olio idraulico per servosterzo, quello solitamente di colore rosso che trovi a pochi euro puoi usare anche quello, le prime serie raccomandavano proprio quello anche se quelli specifici ovviamente hanno varie gradazioni da scegliere e quelli sintetici anche una migliore qualità ma per 50cc a stelo non vai a modificare nulla.

Di più
11/04/2026 20:50 #37 da lleo
Io con Marsh (broker Unipol) tramite FMI.Ma sei iscritto a FMI o ASI?
Guarda mi sembra che il link dell'assicurazione sia all'interno del sito della FMI.

XL 600 V '92

Di più
11/04/2026 22:07 #38 da DavisT
Io sono iscritto Asi Leo

XLV 600 '92

Di più
11/04/2026 22:14 #39 da DavisT
Scusa Paolo ma se con così poco olio non vado a modificare nulla, potrei per assurdo anche mettere un olio motore???
Perché oggi sono impazzito per riuscire a trovare l'olio per le forcelle e nemmeno l'ho trovato....
Altrimenti pensavo di mettere l'olio per le forcelle 15w (che forse ho capito dove posso trovarlo facendo qualche km) nuovo...quindi di cambiarlo...e poi i 100cc in più li recuperavo da quello che c'è già dentro...magari lo faccio depositare e lo prendo sopra sopra con una siringa... e così ho l'olio nelle forcelle nuovo....certo se é possibile con l'olio motore, ce l'ho in garage (bardhal xtc 15 50)...non faccio km, rabbocco e via....sarà fattibile?

XLV 600 '92

Di più
11/04/2026 22:47 #40 da lleo
Davis l'ho trovato. L'olio l'ho preso qui:  www.wrs.it/it/olio-forcella/326727-olio-...ne-hpx-r-sae-15.html

XL 600 V '92