Cerca nel forum

Parole chiave

DUNLOP TRAILMAX

Di più
08/02/2024 23:36 - 08/02/2024 23:39 #1 da DavisT
Ciao ragazzi devo cambiare le gomme del mio TA del 92...ho letto un po di post, alcune recensioni e valutazioni ma volevo qualche consiglio più fresco se possibile, dato che nel frattempo si cammina anche d'inverno e si capiscono più cose col tempo.....
il mio gommista mi ha proposto le tourance...prezzo con montaggio compreso 270/280 euro...che dire....
apparte che mi sembra altino ma ditemi anche voi....
il bisogno che ho è quello di una gomma polivalente...anche se riflettendoci bene in effetti ci faccio molto più asfalto....autostrada nei viaggi (con carico) e pochissimo off o bagnato (quasi nulla)....
chiaramente la durata è per me fondamentale....sotto ho quelle del vecchio proprietario...le scorpion trail... con quale io mi sono trovato benissimo nonostante siano vecchie, dure e con crepe....ancora buona tenuta...

Ero orientato per queste tipologie
 Pirelli MT60
Golden tire GT 201 
Michelen Sirac
Dunlop trailmax
Ma sono molto confuso.....in realtà anche le tourance potrebbero fare il caso per ciò che mi serve dato che mi sembra di aver capito che hanno buona durata e parecchio asfalto di tenuta....ma forse con qualche problemino...

Mi schiarite un po le idee se potete con qualche buon consiglio?
Ultima Modifica 08/02/2024 23:39 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2024 01:06 #2 da paolo
La prima cosa che devi capire (e su quello nessuno può aiutarti) è che tipologia cerchi, dici di trovarti bene con gomme prettamente stradali, fai un preventivo per gomme altrettanto stradali ma poi elenchi gomme intermedie buone anche in off ma che non fanno certo della durata il loro punto forte, per lo meno rispetto alle stradali.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2024 12:28 - 09/02/2024 12:29 #3 da DavisT
È proprio così...nel senso che mi sono trovato molto bene con le stradali ma quando mi è capitato di fare quel pochino di off (che è anche il motivo per cui mi sono fatto il TA ossia una moto versatile) ho sofferto un po...per cui vorrei stavolta prendere una gomma sicuramente in prevalenza stradale, ma che mi garantisca un off leggermente (e dico leggermente) più sicuro, avendo comunque una durata buona....in breve, se le scorpion trail (o le tourance) hanno una percentuale (dico per intenderci) di 85% strada e un 15% off con durata (in una scala da uno a 10) di 10, io stavolta vorrei prendere invece una gomma che abbia 70/75% strada, un off da 25/30% e una durata 8/9 se possibile....
E Chiaramente affidabili anche negli altri fattori
Ultima Modifica 09/02/2024 12:29 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2024 12:37 #4 da Remo-k-WIlliams
Vai di Pirelli Skorpion STR

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2024 13:55 #5 da paolo
Le Tourance normali (NON le next) rispetto alle Skorpion Trail (che sono stradali pure) sono più tassellate e un pò più sicure nell'off leggero. Le Skorpion Rally STR (occhio che ci sono 1000 tipi di Skorpion) che dice Remo nonostante l'evidente tassellature sono sorprendenti in strada e molto valide in off purché asciutto e non fangoso, la durata io le ho usate solo sul Tenerè ed era buona ma sicuramente inferiore alle Tourance che sono piuttosto dure e durevoli oltre che molto meno tassellate (quindi hanno più gomma). Oppure molto valide come intemedie le Continental TkC70. Queste in genere sono le gomme che vanno di più ultimamente e le più apprezzate, poi come si dice spesso le gomme sono come le scarpe devi trovare quelle che vanno bene a te e l'unico modo è provarle.
Ricordati anche che in Off é fondamentale anche la pressione una gomma molto gonfia tende a scappare via e non assorbire, lo stesso con una gomma posteriore radiale (lo vedi per la R nella sigla) che tra l'altro sul 600 tende anche a creare woobling soprattutto da nuova ma in genere dura di più.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2024 15:34 - 09/02/2024 16:52 #6 da DavisT
Intanto grazie....
Stavo vedendo le Tkc 70 e mi pare di capire che siano sulla linea Tourance (alta durata, tanto asfalto poco off).... Stavo vedendo però che esistono anche le Tkc70 Rally, che mi pare di aver capito che vanno più verso la linea delle Skorpion Rally STR.....per cui dovrebbe essere poco meno asfalto (ma buona tenuta?), un pò più di off e una durata leggermente più bassa.....qualcuno ha notizie a riguardo?

ah, poi volevo capire...ma questi pneumatici di cui abbiamo parlato, sono tutti 4 stagioni o meno....io comunque la moto (anche se d'inverno molto meno) la prendo tutto l'anno
Ultima Modifica 09/02/2024 16:52 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2024 16:44 #7 da Dundo
Ciao, forse intendi le TKC70 Rocks.
Queste ultime non le conosco, alcuni amici hanno le normali e si trovano bene. Ultimamente monto con grande soddisfazione le TKC80. Tassello godibilissimo per strada in tutte le condizioni meteo (uso la moto tutto l'anno e sono di Modena) e con cui mi trovo molto bene in OFF. Io riesco a farci circa 11k km. Ci vuole qualche km per abituarsi ad un tassello su una moto da 200kg, ma poi ci si diverte come monelli. Il mio uso della moto è: poca autostrada, quasi sempre da solo, poche volte con bagagli, comunque da solo; in cerca di sterrati, anche se comunque la percentuale non è per forza alta usando anche la moto per andare a lavorare.
Le Tourance le ho usate per i primi 4 anni di Transalp, ci facevo anche 19k km, ma si squadravano in fretta e causavano reazioni con i fondi irregolari non piacevoli. In inverno erano divertenti per le tante derapate, per fortuna controllabili, ma....
Le Goldentyre 201 che hai menzionato purtroppo non le fanno più, sigh, era una gomma intermedia che mi piaceva molto, morbida e quindi sempre pronta con tutti i climi. Però devo ammetterti che ora con le TKC80 mi diverto molto di più e in OFF tanta presa e stabilità in più.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2024 16:56 - 09/02/2024 17:00 #8 da paolo
Devis, per le moto non esiste alcun obbligo di gomme invernali ma solo il divieto di circolazione con nevicate in atto e/o fondo stradale innevato, le gomme invece marcate M+S (Fango+neve) in genere sono le tassellate, consentono di montare gomme con codice velocità inferiore a quello previsto a libretto, ma non è il caso delle gomme che hai selezionato.

Le Tkc70 (non Rocks) sono l'altra faccia della medaglia delle Skorpion Rally Str, ovvero le Pirelli le vedi belle tassellate e dici: "come fanno a tenere così bene su strada" mentre le Continental le guardi con quei tasselli belli grossi e dici "ma come fanno a tenere così bene in fuoristrada" :-). Io non le paragonerei alle Tourance ma forse più alle Skorpion.
Ultima Modifica 09/02/2024 17:00 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2024 18:41 #9 da DavisT
Grazie Dundo, ma le vedo troppo off.....faccio ancora un po' di esperienza e poi magari passo a quelle.....le vedo che sono divertenti eccome....ma è la mia prima moto e non ce l'ho nemmeno da un ano...al momento mi concedo un po di off si, ma soprattutto voglio viaggiarci e voglio che durino.....
Ad ogni modo a questo punto la scelta ricade su una delle suddette.....sono orientato o sulle Pirelli o sulle continental.....ho chiesto un altro paio di preventivi a un amico...vediamo.....ma per sapere il DOT, voi come fate? Se le prendo sul web e me le faccio montare, dove posso comprare per sapere questo benedetto DOT?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2024 21:59 #10 da Gabor
Le TKC70, con misure diverse del posteriore, le ho avute sia sul ktm 990 che sull'Africa Twin 1000, sia "normali" che rocks. Vanno molto bene e durano anche tanto. Considerale gomme stradali che, all'occorrenza, vanno bene anche in off asciutto.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/02/2024 23:13 #11 da paolo
Allora ne approfitto io Gabor, per farti una domanda siccome sul T7 davanti ho messo una tkc80 perché a me piace come si comporta sia su strada che in off e dietro ho ancora una scorpione rally str, che non voglio sostituire con la tkc80 perché io dietro le "brucio" e sono indeciso se mettere ancora la Pirelli o la tkc70 rocks, cosa mi dici come durata di questa gomma? Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2024 07:36 #12 da DavisT
Scusate una cosa importante...ma devo cambiare anche le camere d'aria?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2024 08:06 #13 da DavisT
Altra cosa importante scusate, ma che differenza c'è tra le Continental tkc70 e le Continental tkc70 tubeless? Così capisco quale prendere perché sono orientato su queste ormai

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2024 09:49 - 10/02/2024 09:50 #14 da paolo
Le camere d'aria le vede il gommista se sono da cambiare. In genere quelle vecchie erano di ottima qualità e molto durevoli quelle che si trovano oggi, anche di marca, sono piuttosto scadenti.
Le gomme tubeless si possono montare anche con camera, il contrario no. Quindi per te è indifferente che siano tubeless o no.
Ultima Modifica 10/02/2024 09:50 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2024 10:32 - 10/02/2024 11:34 #15 da DavisT
grazie Paolo.....perché sai, queste TKC70 Tubeless pare che arrivino anche fino a 20000 km.....ho visto diverse cose e sembrano molto più durevoli e resistenti se ho capito bene... solo che non capisco se ci sono degli svantaggi che mi sfuggono o meno, rispetto alle classiche......
Ultima Modifica 10/02/2024 11:34 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2024 11:48 - 10/02/2024 11:51 #16 da DavisT
Per cui se prendo questa posteriore che è sia Tubeless, che radiale dovrebbe durarmi molto di più ma rischio un poco di woobling nella prima fase della gomma, è tutto corretto?
www.ebay.it/itm/126320713589?hash=item1d...tkp%3ABk9SR5S52amyYw

Poi dicono anche il DOT che è 2022 per cui sembra fresca
Ultima Modifica 10/02/2024 11:51 da DavisT.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2024 15:34 #17 da Gabor
@Paolo Visto che hai il TKC80 davanti, ti direi di provare il TKC70 rocks dietro. Io l'avevo messo sul CRF1000 ed era quello che avevo usato anche per il viaggio in Romania, estate 2021(5600 km in coppia carichi) e che avevo quindi anche sull'Assietta al Rustico 2021. Come durata non ho da darti un dato preciso, perché non ho segnato quando le ho tolte. Sicuramente oltre i 10.000 km

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/02/2024 17:08 - 10/02/2024 17:09 #18 da paolo
Tra una gomma tubeless e una na non tubeless non c'è motivo per cui una dovrebbe durare più dell'altra perché cambia solo il profilo e il trattamento interno. Radiali invece avendo la carcassa più rigida, qualche km in più potrebbero farlo anche se la durata dipende prevalentemente dalla mescola.
Si le radiali come scritto da nuove possono dare problemi di woobping sul ta.

Davis per favore non fare troppi post consecutivi, piuttosto entra dal sito e aggiungi la parte mancante.
Ultima Modifica 10/02/2024 17:09 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/02/2024 00:25 #19 da DavisT
Tutto chiaro Paolo...ricevuto su entrambe i fronti....ancora grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2024 07:43 #20 da Dundo
A proposito Davis, il gommista ti aveva fatto un ottimo prezzo.
I prezzi degli pneumatici sono saliti tantissimo.
E per 20€ di differenza io preferirei un dot un po' più fresco sulla moto e se hai un gommista fidato tienitelo stretto.
Le Tourance ad esempio durano tanto perché diventano di legno ma peggiorano tantissimo in tenuta, e su terreni umidi o sporchi diventano pericolose. Anche un dot di soli 2 anni potrebbe risentirne tanto.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.407 secondi