Cerca nel forum

Parole chiave

Cambiata la FRIZIONE: osservazioni

Di più
13/03/2020 18:51 #1 da Thomas
Sostituita la frizione, tutto liscio... a parte che si è rovinato un prigioniero che cmq ho già rimpiazzato. ehm...

1) La campana del Transalp ha un alloggiamento specifico per l'ultimo disco, che non è quindi incolonnato come gli altri ma leggermente ruotato. Ovviamente tutto funziona lo stesso anche se non si sa questo dettaglio, ma se la Honda l'ha pensata magari varrebbe la pena saperlo. E non mi pare di averlo trovato sul sito.

2) Sempre sul sito, per svitare il dado, si dice di mettere in prima. Sul manuale Haynes (e altrove on line) in quinta. Quale potrebbe essere la teoria dietro a questa differenza?

3) Cambiata la frizione non ho registrato il filo ma ho fatto i test e sembrava ok. Invece mi sono accorto che slittava leggermente in questo modo: Sono in quinta marcia, 100km/h, circa 5000 rpm, spalanco totalmente il gas in maniera ignorante, se i giri salgono in pochi secondi fino a 7000 e passa, sta slittando. Già in quarta invece era ok.

4) Qualcuno sa il significato dei codici sui dischi di sughero? quella che ho montato e quella che ho tolto erano uguali in tutto tranne che in un "A7" invece di "A15". Marca FC mi pare, che arriva con scatola abbastanza anonima.

5) drive.google.com/file/d/1ZvrnK1aVHM2JPVj...Sa/view?usp=drivesdk
la mia catena pompa olio mi pare alla frutta (come tutto il motore del resto)

PS non mi fa inserire immagini, anche se .jpg e solo 64k

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/03/2020 22:08 - 14/03/2020 22:10 #2 da paolo
1) Solo su pochi modelli è così (delle 7-8 che ho fatto solo quella di Sthuart una 92 mi pare l'aveva) per cui il sito riporta i casi più diffusi, inserire la casistica forse può creare più confusione che altro, comunque aggiungerò la nota che su alcuni modelli potrebbe essere diversa.
2) Se metti la quinta i giochi catena-cambio diventano importanti e ruota un po' a vuoto, se metti la 1 non hai giochi ma fai più forza sul freno, bohh... per me cambia poco, scriverò di mettere la 3 (la verità sta nel mezzo ?).
3) La prova classica è terza o 4 marcia, gas spalancato e a regime di copia massima (attorno ai 4-5000 giri) una bella sfrizionata, se il motore rimane su di giri sta slittando, se cala subito è ok. Però permettimi un dubbio: a) la frizione non si regola in basa a se slitta o no, ma in base al gioco (i classici 2cm prima che cominci a lavorare)
b) se è nuova anche se non perfettamente regolata non può slittare.
4)Ogni marca ha le sue sigle se pensi che quella marca da noi non si sa nemmeno cosa sia... trai tu le conclusioni :-)
5) Secondo me è il normale gioco (o poco di più), a memoria anche la mia ne ha molto già dalla prima frizione cambiata a 40.000km (lo so sono un animale macina frizioni).

Ciao Thomas buona strada.
Ultima Modifica 14/03/2020 22:10 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2020 12:29 #3 da Thomas
3) Ho provato il tuo metodo, ma non mi aveva dato un output così chiaro come con la prova che ho descritto.
Sai Paolo che la sensazione del "gioco leva" mi è cambiata molto dopo averla cambiata? Prima non era così ovvio capire dove finiva il gioco a vuoto: con il mignolo si, ma con la mano era molto sottile azzeccare il punto esatto. Invece adesso il gioco a vuoto è proprio vuoto, dunque magari creavo degli errori io.
Mi pare il manuale dica tra 1 e 2 cm... se dici è meglio 2 sarà anche per questo.

4) Scusa F.C.C., che dicono sia la frizione di primo equipaggiamento Honda

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/03/2020 17:19 #4 da AsK

Thomas ha scritto:
PS non mi fa inserire immagini, anche se .jpg e solo 64k


Purtroppo, a livello sito, c'è un bug che impedisce il caricamento delle immagini nel forum.
Si possono caricare le foto tramite l'app TapaTalk.

Ciao

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk


AsK (Verona)
SputOil '93


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.487 secondi