Cerca nel forum

Parole chiave

Re:Re:Re:Marmitta piena d’olio?

Di più
12/02/2020 14:57 #1 da elia
Marmitta piena d’olio? è stato creato da elia
Ciao,
Smontato il carter, cambiata la frizione, richiudo il carter, metto l’olio e faccio partire la moto. Gira perfetta.
Monto collettori e terminale, accendo, fa qualche giro e si spegne. Insisto a farla partire, tiro l’aria, continuo a insistere.
Fa un bello scoppio, smetto di insistere, smonto lo scarico e gira perfetta.
Rimonto tutto e sembra funzionare...sembra...
Dopo qualche minuto che la tengo accesa, si rispegne, e gocciola olio dal foro di sfiato sotto la marmitta.
Tutti i lavori, per problemi di tempo, sono durati quasi due mesi, quindi la marmitta è stata smontata e coricata per tanto tempo.
È solo olio e condensa? Olio non ne ha mai consumanto tanto.
Una bella tirata e torna tutta perfetta? I mi devo preoccupare di qualcosa?

Elia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/02/2020 17:39 #2 da elia
Risposta da elia al topic Re:Marmitta piena d’olio?
Rettifico, più che olio è acqua, bella nera ma acqua.
Ci ha messo un po’ a stare accesa da sola, ma ora sembra che riesca a tenere il minimo, dopo aver sputato tanta condensa.

Elia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2020 08:41 #3 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Marmitta piena d’olio?
E fortuna che la sputa, la condensa è la normale reazione tra i gas di scarico caldi e carichi di umidità e le pareti della marmitta ancora fredde, la condensa è carica di acidi dovuti alla combustione, quindi se non fosse espulsa dal "forellino" la marmitta si corroderebbe rapidamente.

Ciao
Paolo
Mi piacerebbe capire come fa i a dire che senza scarico gira perfetta... farà un boato perfetto! Fatti un bel giro, metti benza nuova e vedrai che va anche con lo scarico montato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2020 12:14 #4 da elia
Risposta da elia al topic Re:Re:Marmitta piena d’olio?
Ciao Paolo,
Sulla condensa ok, so bene che si genera e che deve essere espulsa. Ho avuto paura che fosse olio, e invece no, acqua...tutto ok.

Quello che fatico a capire (che poi sicuramente sarà una cosa logica...), è perché con lo scarico attaccato (che é stato sdraiato a terra per un mese e mezzo circa) la moto non ne voleva sapere di stare accesa. Poi insistendo a lungo, e tenendola accesa di gas (perché il minimo non li voleva tenere), ora sembra funzionare.

Questo perché senza marmitta gira perfetta, perché con la marmitta non ne voleva sapere di accendersi.

Elia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2020 12:20 - 13/02/2020 12:20 #5 da AsK
Risposta da AsK al topic Re:Re:Marmitta piena d’olio?

elia ha scritto: è perché con lo scarico attaccato (che é stato sdraiato a terra per un mese e mezzo circa) la moto non ne voleva sapere di stare accesa.


Non è che lo scarico sia intasato?
mesi per terra, magari ci ha fatto nido qualcuno? :-)


AsK (Verona)
SputOil '93


Ultima Modifica 13/02/2020 12:20 da AsK.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2020 13:20 #6 da elia

AsK ha scritto: Non è che lo scarico sia intasato?
mesi per terra, magari ci ha fatto nido qualcuno? :-)


L’ho pensato, l’ho passata con un sondino e non ho trovato granché dentro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/02/2020 14:33 #7 da paolo
Senza marmitta sfiamma e rumoreggia, come puoi capire se "gira perfetta"? come puoi aspettare che il motore si scaldi senza dare fuoco a mezzo garage e svegliare tutto il vicinato??? Ma poi scusa dopo mesi che non la accendi non pensi sia normale che non tenga subito il minimo? Aspetta un attimo falla girare un po (CON LA MARMITTA) falla scaldare bene e vedrai che inizia a funzionare regolarmente. Lo scarico é comunque un ostruzione ai gas di scarico può far abbassare il minimo.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.233 secondi