Skip to main content

TA PD06 ammutolita...

Di più
25/06/2024 16:38 #21 da paolo
Risposta da paolo al topic TA PD06 ammutolita...
Per me è qualcosa di banale... qualche contatto ossidato... un fusibile. A proposito, hai provato la centralina nuova? Stessi problemi?
Per la resistenza dei pick-up è perfetta (da manuale deve essere da 360 a 540 ohm).
Io partirei dall'inizio.. stacca le centraline
1) Sul filo Nero/Bianco devi avere il positivo. (voltmetro su VCC devi avere tra quel filo e il meno della batteria o un punto non isolato del telaio o del motore 12V). Li hai?
2) Il filo verde deve essere a massa (con il tester sugli ohm valori bassissimi prossimi allo zero toccando quello e il meno della batteria o un punto del telaio o del motore non isolati), OK?
3) Ora metti in folle, spia sul cruscotto accesa, ok? Anche il filo Verde giallo deve essere a massa (prova come sopra ohm bassissimi). Se manca uno di questi tre impulsi a ritroso si va a capire dove si interrompe.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2024 19:56 #22 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic TA PD06 ammutolita...
Forse dico una cavolata ma non hai mai parlato del diodo o diodi che si bruciano quando c'è un' inversione di polarità, magari si sono bruciati in modo da fare un tipo di cortocircuito e ti danno i problemi che dici. Controllare non nuoce.
Ciao Loris TA600/99 nera

Di più
26/06/2024 09:04 #23 da paolo
Di solito quando si bruciano quelli ti si accende la spia del folle quando tiri la frizione :-) praticamente vanno in cortocircuito, comunque se non dovesse avere il negativo sul filo verde giallo potrebbe anche essere il diodo interrotto, vediamo dalle prove cosa esce.

• fabrizio.picchioni81
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
26/06/2024 10:53 #24 da fabrizio.picchioni81
Risposta da fabrizio.picchioni81 al topic Re:TA PD06 ammutolita...
Grazie per ora è riduttivo....appena ho nuovamente un paio di orette mi dedico alle misurazioni...e vi aggiorno....come ho giá detto grazie ancora ....

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/07/2024 18:07 #25 da fabrizio.picchioni81
Buon pomeriggio....allora oggi anzi in questo istante sono riuscito a fare la prove che paolo mi ha gentilmente detto di fare...in pratica mancava il positivo alle centraline....quindi sono andato a ritroso.....a controllare spinotti e infine...il fusibile da 10A dell'accnsione andato ma aperto in maniera impercettibile,io lo avevo solo controllato visivamente......

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/07/2024 18:07 #26 da fabrizio.picchioni81
Buon pomeriggio....allora oggi anzi in questo istante sono riuscito a fare la prove che paolo mi ha gentilmente detto di fare...in pratica mancava il positivo alle centraline....quindi sono andato a ritroso.....a controllare spinotti e infine...il fusibile da 10A dell'accnsione andato ma aperto in maniera impercettibile,io lo avevo solo controllato visivamente......

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/07/2024 18:27 #27 da fabrizio.picchioni81
Ok sostituito fusibile provato e svam...il fusibile si brucia ... al tentativo di avvio.....quindi ...?

Di più
20/07/2024 22:17 #28 da Maurizio
Risposta da Maurizio al topic Re:TA PD06 ammutolita...
Forse hai qualche filo parzialmente sbucciato? Ipotizzo

Maurizio TA600 '93 - Marche

Di più
20/07/2024 23:08 - 20/07/2024 23:09 #29 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:TA PD06 ammutolita...
Oppure una centralina in cortocircuito, prova a scollegale entrambe e mettere il fusibile, se non si brucia hai una centralina andata, se si brucia qualche filo spellato che va a massa o contro un altro filo spellato, il punto più probabile è il fascio di cavi che gira attorno al piantone di sterzo.
Io ti auguro sia una centralina, trovare il filo incriminato è decisamente più laborioso.
Ultima Modifica 20/07/2024 23:09 da paolo.

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/07/2024 23:44 #30 da fabrizio.picchioni81
Risposta da fabrizio.picchioni81 al topic TA PD06 ammutolita...
Ok ringrazio nuovamente....provo con le centraline e incrocio le dita....grazie mille...per ora....

Di più
24/07/2024 16:52 #31 da robertopi
Risposta da robertopi al topic TA PD06 ammutolita...
Io ho un problema simile, TA del 1999, talvolta il motorino gira, ma non parte. Parte solo a spinta e se appena dopo che è partita spengo e riaccendo col motorino, parte tranquillamente. Poichè è oltre un anno che ho questo problema, ma si manifesta molto di più in estate (in inverno quadi mai) ho smontato tutte le plastiche per avere migliore accesso. Stamattina si ripresenta il problema (moto fredda) smonto la candela anteriore dx e post sx, nessuna scintilla. Rimonto e avvio a spinta, tutto ok. Domando: c'è relazione tra il pickup e le candele? Dove trovo i connettori del pickup, devo smontare il serbatoio? Se fossero le bobine, non dovrebbe partire mai, giusto? Grazie

Di più
25/07/2024 10:48 #32 da paolo
E' molto strano perché se non parte col motorino non dovrebbe partire nemmeno a spinta, hai provato a insistere un po' col motorino? Altri difetti non si presentano?

Di più
15/08/2024 10:56 #33 da robertopi
Ho trovato il connettore del pickup, la moto non partiva, ho staccato il connettore, spruzzatina di wd40, riattacco, moto riparte. Credo che il problema sia proprio questo. Ah dimenticavo, misurazione con multimetro e segnava 350 ohm, misurato sia quando non si accendeva, si dopo. Pensavo di aver risolto, ma di tanto in tanto il problema si ripresenta, sarà solo un problema di connessione o pickup da cambiare?

Di più
15/08/2024 16:32 #34 da paolo
Difficile dirlo, che io sappia i pick-up non si sono mai guastati, quindi propenderei per il filo danneggiato o per i contatto, che però lo vedi subito se è ossidato o rovinato, sempre a sto punto se è il pick-up.
Sicuro non sia stato installato un antifurto o qualcosa malfunzionante che va a agire sull'avviamento, perché il tuo problema è molto anomalo.

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/09/2024 12:06 #35 da fabrizio.picchioni81
Ritorno sul tema iniziale TA 600 che non parte,grazie a tutte le dritte dei forumendoli ho risolto il problema,centralina ko che faceva bruciare il fusibile,ma visivamente il fusibile sembrava integro,aveva una micro lesione che si notava con la lente o con il tester...ringrazio tutti per il tempo dedicato a rispondermi....grazie mille

Di più
07/04/2026 11:32 #36 da robertopi
Risposta da robertopi al topic Re:TA PD06 ammutolita...
Riprendo questo post, ciclicamente il mio problema si ripresenta, solita routine, col motorino non si avvia, a spinta si. Oggi però non partiva nemmeno a spinta, controllo le candele, non arriva corrente, le rimonto, tolgo la sella muovo un po la centralina e gli do un colpetto, metto in moto e parte. Domando c'è relazione tra la centralina e la corrente alle candele. Preciso che la moto non ha alcun sintomo quando è in moto ne' il accelerazione ne' in decelerazione, non scoppietta, insomma gira benissimo

Di più
07/04/2026 12:31 #37 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:TA PD06 ammutolita...
Ma sei sicuro di non avere la batteria fiacca?
La manutenzione ordinaria (soprattuto candele) é ok?
Non trovo nessi tra il fatto che non parta col motorino ma parta a spinta, tralaltro non é nemmeno tanto facile farla partire a spinta.
Le candele dipendono dalla centralina ma nel tuo caso se la moto é una monocentralina del 1999 non ha mai dato problemi, al contrario del regolatore di tensione che potrebbe non caricare correttamente la battaria. Fai un video di quando non parte che magari si capisce di più.

Di più
07/04/2026 13:24 - 07/04/2026 13:24 #38 da paolo
Se a spinta parte non c'é nulla di preoccupante.
Non ho però ancora capito se il motorino gira bene.
Su quel modello se l'interruttore di emergenza é in off (o non fa bene contatto) non gira proprio il motorino.
Ultima Modifica 07/04/2026 13:24 da paolo.

Di più
07/04/2026 16:36 #39 da robertopi
Il motorino gira regolarmente, le candele le ho svitate e mi sembrano perfette, in genere la partenza a spinta prima era facile, ora è più complicato (ma sarà la vecchiaia). Sicuramente è una questione elettrica perchè non fa la scintilla sulle candele. La mia domanda è se può essere un problema di centralina, non so, di ossidazione dei contatti. Oggi con un colpetto sulla centralina è partita solo girando il motorino. C'è qualche operazione che posso fare sulla centralina? dico una fesseria, tipo aprirla e vedere se i contati sono ok?

Di più
07/04/2026 17:07 #40 da paolo
La centralina dei modelli dal 1996 é una centralina moderna, che fino ad ora non ha mai dato problemi, prova a verificare lo spinotto che non ci sia ossido ma "aprire" una centralina di quel genere non credo sia possibile o quantomeno devi essere sicuro sia quella la causa e devi sapere quel che fai.
Ci sarebbero molte prove da fare quando la moto non parte (verificare se la centralina é alimanteta, se arriva la massa ecc. ecc.) ma se lo fa saltuariamente diventa difficile.
Io comunque penserei più a un filo rotto o che non fa ben contatto, la cosa strana é che avviene solo all'avviamento mentre ad esempio i fili rotti in zona sterzo (problema abbastanza comune) anche mentre la moto va danno problemi.
Le candele le hai appoggiate a massa vero quando hai verificato che non facevano scintilla?