Skip to main content

TA PD06 ammutolita...

• fabrizio.picchioni81
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/05/2024 10:23 #1 da fabrizio.picchioni81
TA PD06 ammutolita... è stato creato da fabrizio.picchioni81
Buon giorno a tutti...avrei bisogno di qualche di dritta....
La vecchietta (1991) al mattino mi ha portato egregiamente al lavoro come sempre,all'uscita appena ho provato ad accenderla è partita a 1..andava solo il cilindro anteriore....ho provato ad insistere un pò sperando in una ripresa ma anche facendo un pò di strada nn migliorava,tanto che ad un certo punto si è spenta,lasciandomi per strada.Nell'immediato smonto la candela comida del cilindro posteriore e noto che non fa scintilla.
In sintesi mito in garage via tutte le plastiche e serbatoio,non ho corrente su nessuna candela.
Ho controllato :
il pulsante run/off funzioni e chiuda
correttamente
Continuitá bobine, se può essere veritiera come prova
Invertito centraline
Controllato interruttore cavalletto laterale e contatto stop posteriore.
Controllato tutti gli spinotti.
Il motorino parte ma non ho corrente sulle candele?
Centraline andate...in coppia cosí di botto?
Vi ringrazio anticipatamente.....

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/05/2024 19:00 - 21/05/2024 19:02 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic TA PD06 ammutolita...
Se la moto è sempre andata bene e di colpo in poco si ferma è difficile siano le due centraline che si colpo muoiono contemporaneamente.
Prima una domanda: sicuro al 100% che nessuna candela funzioni (appoggiandola a una parte metallica del telaio ovviamente) non faccia nemmeno una minima scintillina? è fondamentale saperlo perché da quello dipende tutta la diagnosi.
Comunque se non fa nessuna, devi verificare che alle centraline arrivi il positivo e negativo (qui vedi i poli www.carpimoto.it/it-IT/33664_30410-MS8-6...ansalp-600-87-95.htm ) che non sia bruciato il fusibile o interrotto qualche cavo.
Se l'alimentazione è ok controlla il cavo dei due pick-up (o sensori di fase) che sale dalla parte anteriore destra del motore, che non si sia rotto e il relativo connettore posto sotto il serbatoio. Se tutto ok prova con un altra centralina, però se si sono bruciate entrambe controlla assolutamente prima di usarla il regolatore di tensione perché potrebbe essere quella la causa.
Se invece almeno una fa scintilla cambia tutto.
Le bobine comunque lasciale perdere, sono 4 e non si bruciano mai, tutte assieme poi sarebbe come fare 13 senza mai giocare al totocalcio :-)
Ultima Modifica 21/05/2024 19:02 da paolo.

Di più
22/05/2024 02:06 #3 da GG78
Risposta da GG78 al topic TA PD06 ammutolita...
Un regolatore andato, soprattutto quello del 600, potrebbe fare seri danni.
Nel giro di un paio di giorni ero riuscito a bruciare (non ho mai capito in che ordine):
-batteria;
-due centraline;
-fast-on del regolatore fusi;
-statore (questo in realtà l'ho scoperto quasi un mese dopo quando continuava a scaricarsi la batteria nuova).

l problema con me è stato che quando facevo i test col voltmetro, col regolatore freddo non dava problemi evidenti, ma su lunghe percorrenze si surriscaldava e cominciava a buttar fuori voltaggi assurdi.

Un'altra volta che mi ha lasciato a piedi in un senso unico in salita (sic!), l'ho lasciata lì e sono tornato il giorno dopo con tutti gli attrezzi per fare varie diagnostiche: batteria ok, centraline ok, regolatore ok, candele ok... dopo 3 ore di tentativi, tutto fatto a bordo strada, mi accorgo che semplicemente era quasi in riserva e per via della salita non pescava più benzina dal serbatoio (facepalm).

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
23/05/2024 14:56 #4 da fabrizio.picchioni81
Risposta da fabrizio.picchioni81 al topic Re:TA PD06 ammutolita...
Ciao Paolo e prima di tutto grazie;visto tutti i controlli che mi hai consigliato mi prendo un pò di tempo per verificarli con calma e cercare di fare il punto cmq le candele non mi davano nessuna scintilla appoggiandole alle alette del motore,ho anche controllato la massa su telaio e motore perchè mi sembrava strano anche a me.Nei prossimi giorni proseguo con le verifiche e vi darò riscontro.
Grazie mille siete tutti estremamente gentili e puntuali

Di più
23/05/2024 15:35 #5 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:TA PD06 ammutolita...
Se vuoi semplificarti la vita, se non ce l'hai di scorta tanto ti serve, prendi una centralina (ottime quelle argentine che ho linkato di Carpimoto, evita assolutamente quelle cinesi troppo economiche che trovi su amazon o ebay) così provi con quella ed escludi subito altri problemi.
Dimenticavo se fosse il regolatore a bruciarle dovresti avere anche la batteria completamente secca e probabilmente qualche lampadina fulminata, sempre se le centraline sono originali, se sono non originali (come detto sopra) allora è più probabile che siano andate solo quelle.
I seguenti utenti hanno detto grazie : fabrizio.picchioni81

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/06/2024 14:08 #6 da fabrizio.picchioni81
Risposta da fabrizio.picchioni81 al topic TA PD06 ammutolita...
Ciao e ancora grazie....allora sono riuscito a controllare velocemente il cavo dei pickup e mi sembra integro anche il connettore è in buono stato.
Per quanto concerne il regolatore di tensione,avevo fatto la modifica che consigliavate sul sito, cioè di montare uno elettronico con relativi spinotti,cosí ho anche montato una batteria al litio.
La batteria è buona e carica,credo che acquisterò una centralina e proverò a vedere se sono loro.

Di più
15/06/2024 00:36 #7 da GG78
Risposta da GG78 al topic TA PD06 ammutolita...
Magari, se chiedi, c'è qualcuno che abita vicino a te che può prestartene una per fare le prove.

I controlli su cavi etc. li hai fatti solo da un punto di vita esteriore ho hai usato un tester?
A volte basta dare un'occhiata e il problema risulta evidente (connettori bruciati, cavi sfilacciati...), altre volte con l'elettronica è un vero disastro: anche con un buon tester è difficile venirne a capo; a volte i componenti elettronici guasti funzionano male solo in certe condizioni e sono difficili da individuare.
Il problema è che se il motore non gira proprio, c'è poco da testare, ma almeno la continuità nei vari collegamenti puoi verificarla col tester.

Hai detto di aver montato un regolatore elettronico, quale? Io avevo montato uno del TA700 usato e funzionava benissimo.

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/06/2024 09:49 #8 da fabrizio.picchioni81
Ciao,ho controllato visivamente lo stato del cavo che esce dal carter dx e la connessione degli spinotti sotto al serbatoio...tutto senza ossido e in ottimo stato.
Il regolatore mi pare di aver acquistato anche io quello del TA 700....inoltre la mito da quando l'ho finita e rimessa in strada ha percorso corca 4000 km l'ho utilizzata tutto l'inverno da ottobre fino a quando si è fermata...senza mai dare problemi;sicuramente le centraline sono le originali e dopo 33 anni di onorato servizio ci sta che si siano spente...ma entrambe insieme...mi vengono dei dubbi.....

Di più
15/06/2024 10:42 #9 da giampietro
Risposta da giampietro al topic TA PD06 ammutolita...
però prima di cambiare componenti basandosi solamente su calcoli probabilistici, dovresti fare metodicamente alcune verifiche. Alimentazione, segnali pik up etc...Magari aiutandoti con uno schemino.

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
15/06/2024 23:54 #10 da fabrizio.picchioni81
Eh quello hai perfettamente ragione,in primis mi servirebbe uno schema dell'impianto e poi indicativamente sapere cosa andare a verificare e che valori rilevare....

Di più
16/06/2024 00:32 #11 da paolo
Diciamo che l'impianto elettrico dei primi TA ha talmente tante ridondanze che la ricerca è piuttosto semplice se nessuna delle candele (appoggiandole a una parte metallica vero!!??) fa scintilla: i pick-up sono due e non si bruciano praticamente mai, le bobine 4 separate e come sopra.. le centraline due ma molto cagionevoli anche entrambe in caso di sovratensioni,però come ti avevo scritto bisogna controllare che ci sia tensione sulle centralina (oltre ovviamente a tutti i fusibili) mandami un email in pvt che lunedí ti mando lo schema. Fermo restando che se non c'è l',hai di scorta, una centralina dovresti comperarla ed a quel punto potresti subito verificare se la causa è quella

Di più
16/06/2024 00:32 #12 da paolo
Diciamo che l'impianto elettrico dei primi TA ha talmente tante ridondanze che la ricerca è piuttosto semplice se nessuna delle candele (appoggiandole a una parte metallica vero!!??) fa scintilla: i pick-up sono due e non si bruciano praticamente mai, le bobine 4 separate e come sopra.. le centraline due ma molto cagionevoli anche entrambe in caso di sovratensioni,però come ti avevo scritto bisogna controllare che ci sia tensione sulle centralina (oltre ovviamente a tutti i fusibili) mandami un email in pvt che lunedí ti mando lo schema. Fermo restando che se non c'è l',hai di scorta, una centralina dovresti comperarla ed a quel punto potresti subito verificare se la causa è quella

Di più
16/06/2024 09:04 #13 da giampietro
Premetto che non conosco nel dettaglio codesta accensione. Cmq solitamente......se come dici non da segni di vita,(assenza totale di accensione) dovresti cercare il problema a monte dello sdoppiamento, laddove un eventuale anomalia si ripercuoterebbe su entrambe le linee finali.

Di più
16/06/2024 14:23 #14 da giampietro
ho trovato questo, vedi se ti può aiutare.
scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.net/v/t39.308...YKQnXCgA&oe=6674BCEF

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
16/06/2024 17:18 #15 da fabrizio.picchioni81
Risposta da fabrizio.picchioni81 al topic Re:TA PD06 ammutolita...
Ottimo grazie a tutti,in settimana mi dedico alla ricerca guasto...la centralina mi è arrivata quindi ho una base da dove iniziare,sicuramente controllerò la tensione in uscita dal regolatore ,cosa che avevo fatto appena installato il regolatore nuovo.....

Di più
16/06/2024 18:05 #16 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:TA PD06 ammutolita...
La primissima semplice prova che puoi fare, se hai un multimetro o ancora meglio con una lampadina da qualche w (2-5) è che ci sia tensione sui fili nero/bianco e verde dei connettori centraline.
Li escludi problemi a monte delle centraline, poi potresti vedere che ci sia continuità elettrica (ohm) tra i fili dei due pick-up ovvero tra il bianco e blu e anche tra il bianco e giallo. Il valore esatto di ohm te lo giro domani.
I seguenti utenti hanno detto grazie : fabrizio.picchioni81

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
16/06/2024 19:10 #17 da fabrizio.picchioni81

paolo ha scritto: La primissima semplice prova che puoi fare, se hai un multimetro o ancora meglio con una lampadina da qualche w (2-5) è che ci sia tensione sui fili nero/bianco e verde dei connettori centraline.
Li escludi problemi a monte delle centraline, poi potresti vedere che ci sia continuità elettrica (ohm) tra i fili dei due pick-up ovvero tra il bianco e blu e anche tra il bianco e giallo. Il valore esatto di ohm te lo giro domani.

fabrizio.picchioni81@gmail.com

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
24/06/2024 19:12 #18 da fabrizio.picchioni81
Ciao buon pomeriggio...allora ho controllato la tensione sul connettore a 2 pin delle centraline (tra filo verde-giallo e nero- bianco) e a quadro acceso ho 0.2 volt e credo di dover avere la tensione della batteria o poco meno giusto?

Ho anche verificato i pick-up leggo su entrambi 448 ohm quindi direi che o sono andati entrambi o sono funzionanti .

A questo punto devo capire cosa perchè non mi arriva tensione sulle centraline ...

Di più
24/06/2024 22:39 #19 da paolo
Controlla di avere, interruttore di emergenza al manubrio su on, cambio in folle con spia folle accesa, altrimenti a seconda del modello se il cavalletto è abbassato e la moto in marcia taglia i 12v.

• fabrizio.picchioni81
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
25/06/2024 11:50 - 25/06/2024 12:34 #20 da fabrizio.picchioni81
Allora ricontrollo,ma all'inizio della ricerca guasto ero partito proprio da quello.L'interruttore on-off lo avevo anche controllato con il tester per levarmi ogni dubbio,il micro del cavalletto anche e la moto mi segna cmq la folle e il cavalletto aperto.Ho a che controllato il micro sulla frizione.....devo essere sincero mi sto iniziando a preoccupare.....trovo sempre vicoli ciechi....

Ultima Modifica 25/06/2024 12:34 da Dundo.