- Ringraziamenti ricevuti 1
TA PD06 ammutolita...
- fabrizio.picchioni81
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
La vecchietta (1991) al mattino mi ha portato egregiamente al lavoro come sempre,all'uscita appena ho provato ad accenderla è partita a 1..andava solo il cilindro anteriore....ho provato ad insistere un pò sperando in una ripresa ma anche facendo un pò di strada nn migliorava,tanto che ad un certo punto si è spenta,lasciandomi per strada.Nell'immediato smonto la candela comida del cilindro posteriore e noto che non fa scintilla.
In sintesi mito in garage via tutte le plastiche e serbatoio,non ho corrente su nessuna candela.
Ho controllato :
il pulsante run/off funzioni e chiuda
correttamente
Continuitá bobine, se può essere veritiera come prova
Invertito centraline
Controllato interruttore cavalletto laterale e contatto stop posteriore.
Controllato tutti gli spinotti.
Il motorino parte ma non ho corrente sulle candele?
Centraline andate...in coppia cosí di botto?
Vi ringrazio anticipatamente.....
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolo
-
- Moderatore
-
Prima una domanda: sicuro al 100% che nessuna candela funzioni (appoggiandola a una parte metallica del telaio ovviamente) non faccia nemmeno una minima scintillina? è fondamentale saperlo perché da quello dipende tutta la diagnosi.
Comunque se non fa nessuna, devi verificare che alle centraline arrivi il positivo e negativo (qui vedi i poli www.carpimoto.it/it-IT/33664_30410-MS8-6...ansalp-600-87-95.htm ) che non sia bruciato il fusibile o interrotto qualche cavo.
Se l'alimentazione è ok controlla il cavo dei due pick-up (o sensori di fase) che sale dalla parte anteriore destra del motore, che non si sia rotto e il relativo connettore posto sotto il serbatoio. Se tutto ok prova con un altra centralina, però se si sono bruciate entrambe controlla assolutamente prima di usarla il regolatore di tensione perché potrebbe essere quella la causa.
Se invece almeno una fa scintilla cambia tutto.
Le bobine comunque lasciale perdere, sono 4 e non si bruciano mai, tutte assieme poi sarebbe come fare 13 senza mai giocare al totocalcio
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
Nel giro di un paio di giorni ero riuscito a bruciare (non ho mai capito in che ordine):
-batteria;
-due centraline;
-fast-on del regolatore fusi;
-statore (questo in realtà l'ho scoperto quasi un mese dopo quando continuava a scaricarsi la batteria nuova).
l problema con me è stato che quando facevo i test col voltmetro, col regolatore freddo non dava problemi evidenti, ma su lunghe percorrenze si surriscaldava e cominciava a buttar fuori voltaggi assurdi.
Un'altra volta che mi ha lasciato a piedi in un senso unico in salita (sic!), l'ho lasciata lì e sono tornato il giorno dopo con tutti gli attrezzi per fare varie diagnostiche: batteria ok, centraline ok, regolatore ok, candele ok... dopo 3 ore di tentativi, tutto fatto a bordo strada, mi accorgo che semplicemente era quasi in riserva e per via della salita non pescava più benzina dal serbatoio (facepalm).
- fabrizio.picchioni81
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Grazie mille siete tutti estremamente gentili e puntuali
- paolo
-
- Moderatore
-
Dimenticavo se fosse il regolatore a bruciarle dovresti avere anche la batteria completamente secca e probabilmente qualche lampadina fulminata, sempre se le centraline sono originali, se sono non originali (come detto sopra) allora è più probabile che siano andate solo quelle.
- fabrizio.picchioni81
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Per quanto concerne il regolatore di tensione,avevo fatto la modifica che consigliavate sul sito, cioè di montare uno elettronico con relativi spinotti,cosí ho anche montato una batteria al litio.
La batteria è buona e carica,credo che acquisterò una centralina e proverò a vedere se sono loro.
- GG78
-
- Elit Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 22
I controlli su cavi etc. li hai fatti solo da un punto di vita esteriore ho hai usato un tester?
A volte basta dare un'occhiata e il problema risulta evidente (connettori bruciati, cavi sfilacciati...), altre volte con l'elettronica è un vero disastro: anche con un buon tester è difficile venirne a capo; a volte i componenti elettronici guasti funzionano male solo in certe condizioni e sono difficili da individuare.
Il problema è che se il motore non gira proprio, c'è poco da testare, ma almeno la continuità nei vari collegamenti puoi verificarla col tester.
Hai detto di aver montato un regolatore elettronico, quale? Io avevo montato uno del TA700 usato e funzionava benissimo.
- fabrizio.picchioni81
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Il regolatore mi pare di aver acquistato anche io quello del TA 700....inoltre la mito da quando l'ho finita e rimessa in strada ha percorso corca 4000 km l'ho utilizzata tutto l'inverno da ottobre fino a quando si è fermata...senza mai dare problemi;sicuramente le centraline sono le originali e dopo 33 anni di onorato servizio ci sta che si siano spente...ma entrambe insieme...mi vengono dei dubbi.....
- giampietro
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 15
- fabrizio.picchioni81
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- paolo
-
- Moderatore
-
- giampietro
-
- Premium Utente
-
- giampietro
-
- Premium Utente
-
scontent.fmxp5-1.fna.fbcdn.net/v/t39.308...YKQnXCgA&oe=6674BCEF
- fabrizio.picchioni81
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
- paolo
-
- Moderatore
-
Li escludi problemi a monte delle centraline, poi potresti vedere che ci sia continuità elettrica (ohm) tra i fili dei due pick-up ovvero tra il bianco e blu e anche tra il bianco e giallo. Il valore esatto di ohm te lo giro domani.
- fabrizio.picchioni81
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
fabrizio.picchioni81@gmail.compaolo ha scritto: La primissima semplice prova che puoi fare, se hai un multimetro o ancora meglio con una lampadina da qualche w (2-5) è che ci sia tensione sui fili nero/bianco e verde dei connettori centraline.
Li escludi problemi a monte delle centraline, poi potresti vedere che ci sia continuità elettrica (ohm) tra i fili dei due pick-up ovvero tra il bianco e blu e anche tra il bianco e giallo. Il valore esatto di ohm te lo giro domani.
- fabrizio.picchioni81
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Ho anche verificato i pick-up leggo su entrambi 448 ohm quindi direi che o sono andati entrambi o sono funzionanti .
A questo punto devo capire cosa perchè non mi arriva tensione sulle centraline ...
- paolo
-
- Moderatore
-
- fabrizio.picchioni81
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-