Skip to main content

Batteria

• juijuijo
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/07/2026 09:46 - 25/07/2026 09:46 #41 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Batteria
Immaginavo! 🤣🤣
Settimana prossima proverò
Ultima Modifica 25/07/2026 09:46 da juijuijo.

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2026 19:05 - 27/07/2026 19:07 #42 da juijuijo
Allora oggi ho fatto un collegamento volante (che ovviamente sistemerò) per provare il regolatore.
Queste le misurazioni
Fari spenti
Minimo 14,68
2500 14,73
4000 14,73
5000 14,73
Fari accesi
Minimo 14,3 +/-
2500 14,50
4000 14,53
5000 14,53

Credo che sia tutto a posto! Un sogno!
Per ora ho montato una batteria Agm (ho fatto spessori in neoprene, e ci va bene anche il supporto originale di fissaggio batteria) per non dover ricomprare anche il mantenitore per il Litio, dovrò coprire il negativo che sbuca dalla carena che non ho il gommino (il proprietario orecedente ha rifatto anche il cavo del negativo)ma comunque un grande passo in avanti, dopo questa passerò al Litio
Grazie mille a tutti!

Ultima Modifica 27/07/2026 19:07 da juijuijo.

Di più
28/07/2026 19:29 #43 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Batteria
Sincero sincero .. hai buttato 50€, :-) primo perché per le litio non serviva alcun mantenitore (non hanno autoscarica basta scollegarle se lasci per mesi la moto ferma) secondo perché anche se Agm non la puoi montare in quella posizione, la rotazione su quel lato può essere massimo di 40 gradi per un (ottima) yuasa Agm dubito che una sottomarca possa essere più performante.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/07/2026 19:43 - 28/07/2026 19:52 #44 da juijuijo
Ho optato per agm perché farò molti avviamenti per manutenzioni varie in questo periodo ma la moto per ora non è assicurata e non riuscirei a ricaricarla, avendo già un mantenitore classico potevo usare quello, sulla descrizione prodotto c'era scritto si può montare inclinata (ma non di quanto) ma se non si può fare comunque più che buttare 50 euro farò una sostituzione
Ultima Modifica 28/07/2026 19:52 da juijuijo.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
29/07/2026 13:06 #45 da juijuijo
Aggiornamento...avendo fatto un acquisto online con ritiro in negozio avevo il diritto di recesso entro 14 gg e quindi ho reso la batteria e mi hanno rimborsato i 50 euro fortunatamente...
In tutta questa storia almeno ho potuto testare il regolatore 🤣!

Di più
29/07/2026 16:50 #46 da paolo
Se vuoi una buona litio senza spendere troppo prova la SKYRICH
HJTX14, ha le stesse caratteristiche della mia HJTZ10S ma si trova a prezzo più basso.
Se devi ricaricarla se il tuo caricabatterie non ha la desolforazione automatica e se non lo lasci collegato troppo (basta qualche ora di solito) puoi tranquillamente utilizzarlo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : juijuijo

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/07/2026 01:05 #47 da juijuijo
Sicuramente prenderò una Litio Skyrich, nel frattempo mi dedicherò a collegare per bene il regolatore.
Grazie mille dei consigli Paolo!

Di più
30/07/2026 12:55 #48 da paolo
I collegamento sono fondamentali, se hai problemi prendi i classicissimi mammut per impianti domestici sono una garanzia, basta posizionarli con la "testa" in alto in modo che l'acqua non si fermi dentro.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/07/2026 15:54 - 30/07/2026 16:25 #49 da juijuijo
Per ora sto pensando di crimpare dei nuovi faston da 6mm e rimettere i connettori presi dal vecchio regolatore, sostituire il connettore dello statore che ha una sfiammata (sicuramente da falso contatto, perché i cavi sono integri) e anche il relativo faston cotto (sto valutando se sostituirli tutte e 3, sono un po' conservativo quasi che lascerei quello cotto che ho comunque ri "smerigliato" per vedere se regge).
Alle brutte mi arrangerò con i mammut (credo che intendi gli stessi che ho usato per testare al volo il regolatore che si vedono in foto).
Per "la testa su" che intendi?
Mi verrebbe da metterli con il lato delle viti al riparo, penso che li potrebbe ristagnare l'acqua.
Comunque i faston da 6mm giapponesi che montano originariamente il regolatore e lo statore sono quasi introvabili..online ho trovato solo un sito e nei negozi mi prendono per matto, lo standard ormai è 6,3...ma voglio mettere i nativi anche per poter tenere il regolatore originale di scorta senza dover ricablare tutto, anche perché lato batteria il connettore ed i morsetti sono  ancora perfetti.
Ultima Modifica 30/07/2026 16:25 da juijuijo.

Di più
01/08/2026 12:30 #50 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Batteria
Tempo fa quando stavo cercando il regolatore della 700 così da non modificare niente, avevo fatto un giro per vedere le litio papabili e ce ne era una, non ricordo la marca, che era delle dimensioni della originale oltre ad avere i poli doppi da entrambe i lati, così da non dover capovolgere niente nè rifare i cavi.
Però non ricordo se fosse una Skyrich o un'altra marca.
Che poi tutti i regolatori che avevo trovato sono andati via come pane.

XL 600 V '92

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/08/2026 20:06 #51 da juijuijo
Ciao Ileo, si mi pare di averla vista e dovrebbe essere sempre skyrich...ma a questo punto credo ne monterò comunque una più piccola mettendola su di un lato, così potrò staccare il negativo nei periodi di pausa senza dover smontare la carena del fianchetto.

Di più
02/08/2026 11:01 #52 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Batteria
Buongiorno, potreste spiegarmi meglio il discorso dei caricabatterie e delle batterie al litio? Io sapevo che per caricarne una al litio bisogna avere il caricabatterie specifico, non uno comune. Io ne ho due di quelli della LIDL che per batterie classiche (al piombo acido oppure agm) vanno benissimo. Sono quei caricabatterie "intelligenti" nel senso che una volta caricata passano da soli nella modalità mantenitore e li puoi lasciare lì a tempo indeterminato. Se non ricordo male hanno anche la funzione desolforazione automatica anche se non ho mai avuto modo di provarla.
Grazie.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/08/2026 13:23 - 02/08/2026 13:35 #53 da juijuijo
Da quello che so io i caricatori con desolfatazione non vanno bene perché la batteria a Litio non va mai caricata con cariche sopra i 15 volt...io ho un Bosch C3 che parte in desolfatazione solo se la batteria sta tra gli 7,5 volt e i 10,5 circa..sotto i 7,5non la vede proprio e sopra i 10,5 la carica normalmente fino ad entrare in modalità mantenimento (in mantenimento non ricordo come si comporta).
Credo che Paolo voglia dire che se serve dare un po' di carica si può provare con un caricatore normale rimanendo in un intervallo in cui il caricabatteria anche classico non entri in modalità rischiose, quindi magari uno la carica un paio d'ore (questo però sapendo come si comporta il nostro carica batterie)
Tipo con il mio se ho una litio che sta a 12 potrei ricaricare fino al mantenimento e poi staccarla subito Senza farla mantenere perché sono sicuro che fino a quel punto manderà una carica tollerata..ma non la lascerei in manutenzione (forse non la farei arrivare nemmeno fino a quel punto) anche perché la Litio non ne ha bisogno.
Se la Litio invece scende sotto a 10,5 non l'attaccherei mai perché so che parte la desolfatazione.
Credo che tutto stia a sapere come carica il nostro caricatore ed evitare che la batteria subisca cariche da 15 volt in su, o comunque sia attaccata per troppo tempo.
Per rimanere in tema, comunque ci andrei coi piedi di piombo.
Questo è solo quello che ho intuìto
Ultima Modifica 02/08/2026 13:35 da juijuijo.

Di più
02/08/2026 16:19 #54 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Batteria
Chiaro, si, ben ricordo anche questi due caricabatterie che ho hanno la stessa logica, ma devo ricontrollare sui manuali.
Grazie :-)

Di più
02/08/2026 16:54 #55 da paolo
Tutto esatto, fermo restando che tanti mantenitori anche di marca (se si può definiere "di marca" alcuni pessimi prodotti che ultimamente vende Bosch) le batterie non le mantengono ma le rovinano se le lasci sempre collegate, il problema delle litio é che non devono andare sopra i 15V e alcuni mantenitori potrebbero superare questa soglia. Ma se la batteria non é troppo scarica e se la si lascia attaccata solo qualche ora per compensare magari i molti avviamenti (ma una litio nuova ne fa decine prima di scaricarsi, oltre a caricarsi molto velocemente con l'energia del motore) non ci sono problemi.

Di più
02/08/2026 20:25 #56 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Re:Batteria
L'anno scorso andai a Cortona in provincia di Arezzo, per ritornare indietro smanettavo su Google map senza accorgermi che avevo lasciato l'impianto elettrico acceso e il motore spento, conseguenza batteria ( litio) morta, il voltometro mi dava 10-11volt, per fortuna ero in discesa ed è partita a spinta. Arrivato a Siena il voltometro mi segnava 13,9. Da Cortona  a Siena ci sono circa 80 Km, pertanto penso che se la batteria scende un po' di carica basta fare un giretto di pochi Km per riaverla performante, penso che il carica batterie se uno ce l'ha già bene altrimenti è inutile comprarlo.
Ciao Loris TA 600/99 nera 

Di più
03/08/2026 11:22 #57 da paolo
Anche la mia, quella che sta funzionando da 12 anni mi é andata a zero un paio di volte, come tutte le batterie al litio si rovinano se le lasci a lungo a zero, io il giorno dopo (avevo lasciato il quadro acceso) l'ho caricata per un oretta con un caricabatterie a carica lenta giusto per non averla a zero completo, poi avviata a spinta e non ho avuto problemi, la seconda volta invece ho fatto come te, avviata a spinta una mezz'oretta di giro con fari spenti e la batteria era carica.
Attenzione alle litio che hanno spunti elevatissimi sopportano molte scariche consecutive ad alta corrente (più di una normale batteria al piombo) ma hanno una capacita nelle scariche lente molto inferiore (circa la metà), quindi basta una notte col quadro acceso che te la ritrovi a zero.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/08/2026 18:10 #58 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Batteria
Regolatore sistemato, prossimo step credo di montare un Voltmetro da mettere sul manubrio.
Un saluto a tutti

Di più
06/08/2026 23:21 #59 da paolo
Risposta da paolo al topic Batteria
Un bel voltmetro male non fa, anzi, ma con quel regolatore è quasi superfluo.
I seguenti utenti hanno detto grazie : juijuijo