Skip to main content

Batteria

• juijuijo
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/07/2026 14:03 #21 da juijuijo
Risposta da juijuijo al topic Re:Batteria
Ho trovato una buona occasione per una Skyrich HJTX9 e vorrei prenderla ancora prima di cambiare il regolatore (e cambiarlo con calma) solo che è più alta di 1 cm rispetto a quella usata da te Paolo (quella che si vede sul sito) e non vorrei che non ci arrivasse il positivo, non vorrei modificare il cavo, al massimo solo girarlo come si vede lì nella sezione apposita...userò la batteria giusto solo per effettuare manutenzione (sostituzione olio, cambio liquido refrigerante e pulizia circuito) non è nemmeno assicurata quindi non farò viaggi.
C'è il rischio di rovinare la batteria al Litio anche solo con avviamenti o moto accesa per 10 minuti massimo a volta?
Il mio si è il regolatore originale ma non è problematico (almeno a freddo).
Grazie mille

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2026 20:14 #22 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Batteria
Se il tuo regolatore non supera i 15V in genere non c'é nell'immediato alcun problema, é nell'uso prolungato che nascono i problemi con i regolatori inadatti.
Per le dimensioni purtroppo qualche adattamento ai cavi va fatto perché la devi montare in verticale.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/07/2026 20:48 #23 da juijuijo
Ah ok, quindi anche per quella che hai montato tu hai dovuto allungare il cavo o è bastato girarlo?
Grazie mille

Di più
20/07/2026 21:56 #24 da paolo
Si, in fondo alla pagina é scritto, non so se magari girandola al contrario si riesca a non rifare i cavo.
tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/...cambi/quale-batteria

P.s. devo correggere lo "sta funzionando da 4 anni" con i 12 anni) :-)
I seguenti utenti hanno detto grazie : juijuijo

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
20/07/2026 22:27 #25 da juijuijo
Eh sì dovresti modificarlo, 12 anni, incredibile 🥹...
Io cambio yuasa classiche ogni 2/3 anni...
In questi giorni credevo di essere riuscito incredibilmente a recuperare l'ultima yuasa che ho da 3 anni, era rimasta Senza liquido (non in moto) ma con il mantenitore..l'ho lasciata ferma con liquido dentro per un po' di tempo, l'ho rimessa in carica lentissima e sono giorni che tiene 12,78 volt...ma...non ha più spunto, non riesce proprio a fare partire la moto.. farò forse altri tentativi per vedere se riesco a riprendere anche lo spunto (ormai solo sfida personale).
Ma comunque è ora di cambiare...basta con le batterie ogni 2/3 anni!

Di più
20/07/2026 22:31 #26 da paolo
Cvd, l'ho detto che i mantenitori il più delle volte le rovinano le batterie. Attenzione che con batterie inefficiento soffre tutto l'impianto elettrico, nel dubbio cambiala.
Con le litio l'unica accortezza (oltre al regolatore adatto) é non farle scaricare mai quindi scollegarle se non le si usa (non serve poi ricaricarla se anche la si lascia scollegata per qualche mese avendo un autoscarica prossima allo zero) e non dimenticare mai il quadro o altro accesi.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/07/2026 00:40 #27 da juijuijo
Eh purtroppo usando poco la moto in questi ultimi 2 anni, il mantenitore sembrava la soluzione, forse più che tenerla attaccata per un periodo avrei dovuto dare una caricata al mese...ma comunque anche stare dietro ad una batteria ad acido non sigillata, tra mantenere il livello e mantenere la carica, è un attimo che una dimenticanza ti frega...e si quella al Litio se la moto starà ferma la smonterò (o staccherò il negativo), tanto anche la yuasa la dovevo smontare, avevo provato a lasciare gli attacchi del caricatore montati insieme alla batteria, ma tanto poi dovendo rimettere l'acqua dovevo ri smontare tutto.

Di più
21/07/2026 11:20 #28 da paolo
In teoria il mantenitore non deve fare evaporare l'acqua, se avviene è perché carica troppo alto, la fa bollire e la danneggia.
Comunque si, per lunghe soste meglio caricarla qualche ora ogni tanto, cosa che fanno ad esempio i buoni mantenitori.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
21/07/2026 13:25 #29 da juijuijo
Si in teoria anche il mio mantenitore dovrebbe averlo fatto (Bosch C3 comprato nuovo) quindi non so, forse stando attaccato un po' di tempo e stato un calo di liquido fisiologico (ci metto anche evaporazione naturale d'estate)...fatto sta che non mi fido più molto né di questi imprevisti e ne della mia capacità di stare dietro a batterie con manutenzione 😅...quindi si è arrivato il momento...o sigillate o litio

Di più
21/07/2026 20:35 #30 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Re:Batteria
Anch'io, dietro suggerimento di Paolo, ho montato una batteria al litio, l'ho montata in verticale perché ho seguito la marca che mi ha raccomandato, ma trovi anche batterie che puoi mettere in orizzontale ( io per non sbagliare mi sono fidato del buon Guru). Ho dovuto rifare il cavo del positivo, ma niente di particolare, anche se il cavo è di diametro più piccolo non ci sono problemi. Il problema più grande che ho riscontrato è la difficoltà di avvitare il bullone del negativo in quanto il dado cade e non è in linea con il bullone. Dopo qualche saluto ai Santi ci sono riuscito mettendo uno spessore sotto il dado ed è per questo che quando fermo la moto non stacco mai la batteria ( cosa che facevo con quelle con acido), comunque è 4 anni che l'ho su e ogni volta che riprendo la moto parte che è una bellezza. Mi sento soddisfatto della scelta.
P.S. Ho un regolatore del 650 

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/07/2026 00:28 #31 da juijuijo
Ciao Loris, anche io seguirò la stessa strada...intanto ho preso un cavo unipolare sezione 10 mm² per rifare il positivo, adesso andrò alla ricerca di terminali ad occhiello adatti...
Grazie mille come sempre dei consigli!
Claudio

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/07/2026 18:05 #32 da juijuijo
Comunque stavo vedendo per il positivo e quello che ho già montato mi pare abbastanza lungo 

Di più
22/07/2026 18:22 #33 da paolo
Urka! L'hanno cambiato, l'originale è cortissimo.

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/07/2026 21:23 - 22/07/2026 21:24 #34 da juijuijo
Forse allora mi spiego i problemi che ha avuto con il regolatore di tensione il precedente proprietario (tra l'altro unica cosa che mi ha apertamente dichiarato), che ha sostituito ha detta sua ricomprando comunque quello originale che ho adesso io in moto.
Potrebbe essere che ha fatto la modifica del positivo, messo una batteria "moderna" e lasciato il vecchio regolatore..anche perché il problema mi disse di averlo avuto durante un viaggio in Spagna 🤔.
Vabbeh comunque mi ritrovo avvantaggiato ora 😅
Ultima Modifica 22/07/2026 21:24 da juijuijo.

Di più
22/07/2026 22:24 #35 da paolo
A dire il vero il cavo della batteria non ha nulla a che fare con il regolatore perché é collegato al relé di accensione. Comunque con quei cavi di modifiche non ne devi fare per montare la batteria al litio (tranne ovviamente cambiare il regolatore).

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/07/2026 23:27 #36 da juijuijo
Intendevo che se ha cambiato il cavo del positivo probabilmente era per cambiare tipo di batteria in passato ma continuando ad usare il regolatore originale e magari gli ha creato qualche problema (non so se solo il regolatore sbagliato può dare problema alla batteria o se anche viceversa)...si si non farò modifiche, per quello dicevo che mi trovo avvantaggiato.
Prenderò un regolatore Mosfet

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2026 18:35 - 24/07/2026 18:48 #37 da juijuijo
Continuo qui la discussione, ho preso un regolatore mosfet FH008DE (SH300) da uno sfascia carrozze, prima di prenderlo l'ho misurato con un multimetro, avevo dei dubbi e allora glie ne ho chiesto un altro ho misurato anche quest'altro e mi dava gli stessi valori, il tizio mi garantiva che erano tutti funzionanti, sono passato in paio di officine ma non mi hanno saputo dare una mano, sabato e domenica non riuscirò a farlo vedere a qualcuno, io non ho modo di provarlo in moto per ora quindi intanto ho pensato di chiedere qui i dati sono questi:
Multimetro su prova diodi:
Puntale rosso sul negativo e nero sui gialli : 440; 440; 438

Puntale nero su positivo e rosso sui gialli : 0,85; 0,84;0,85

Puntale rosso su positivo e nero sui gialli
Nessuna continuità su tutti e 3

Sul mio originale le due misurazioni sono simmetriche, su questo a Mosfet no.
È ufficialmente da farmelo cambiare, o è normale?
O rimedio una batteria e faccio un test finale?
Grazie mille
Ultima Modifica 24/07/2026 18:48 da juijuijo.

Di più
24/07/2026 20:17 #38 da paolo
Io ti dico solo una cosa: mai visto uno di questi regolatori mal funzionante. A patto ovviamente che sia un shindengen originale.
I valori corretti li misuri una volta montato non prima.
Per le officine stai sbagliando l'approccio: loro ti dicono di montare il suo e non fare acrocchi, difficilmente troverai qualcuno che ti possa dire che a bene.
Quindi bando alle seghe mentali: adattarlo, montalo e vedrai che funzionerà alla perfezione (ribadisco: purché sia un componente originale).

• juijuijo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2026 20:35 - 24/07/2026 20:36 #39 da juijuijo
Si si originale, anche se dandogli una pulita con chanteclaire ho levato la scritta, ho una foto prima che succedesse...
Allora proverò sulla moto... però aggiungo una misurazione che ho fatto, non so a cosa serva ma si sa quando vuoi fare prove su prove fai tutto quello che ti dice chat gpt..ho fatto questo:
Multimetro su 20Volt, Ho preso la mia vecchia batteria che non ha più spunto ma mantiene la carica bene, l'ho collegata direttamente al negativo e positivo del regolatore, poi puntale nero su polo negativo della batteria e puntale rosso sui gialli, e su tutti mi riportava esattamente la carica della batteria 12,5...
Ripeto ho seguito chatgpt (non mi odiate😂) dice che è brutto segno..come se la corrente tornasse allo statore e non so se sia cosa buona...
Aggiungo solo questo dato...poi basta, batteria nuova e test
Ultima Modifica 24/07/2026 20:36 da juijuijo.

Di più
24/07/2026 23:31 #40 da paolo
No comment!