Cerca nel forum

Parole chiave
× Benvenuti sul nostro forum!

Raccontaci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Re:Ciao a tutti

Di più
25/07/2023 08:28 #1 da michele
Ciao a tutti è stato creato da michele
Buongiorno a tutti.
Sono Michele, da un paio di mesi ho un Transalp 650 nero del 2000. Purtroppo ho trovato qualche sorpresa ma grazie anche al sito sulla tecnica, sto cercando di ripristinarlo al meglio. Ho 41 anni e sono di Bologna. Spero ci sarà occasione di fare un po' di strada insieme
Buona giornata
 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2023 08:39 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Ciao a tutti
Benvenuto Michele.. noi siamo qui apposta (anche) per risolvere le sorprese :-)
Ringraziano per il messaggio: michele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2023 09:01 #3 da Dundo
Risposta da Dundo al topic Ciao a tutti
Benvenuto in lissta Michele,
io parto da Modena e ogni tanto si riesce a fare qualcosa insieme, ti terremo aggiornato.
Se poi hai delle proposte di giretti da fare lanciale nel forum regionale che organizziamo anche mini incontri!

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Ringraziano per il messaggio: michele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2023 09:49 - 25/07/2023 09:50 #4 da michele
Risposta da michele al topic Ciao a tutti

paolo post=11143 ha scritto: Benvenuto Michele.. noi siamo qui apposta (anche) per risolvere le sorprese :-)

Grazie Paolo.
Penso che i precedenti proprietari non avessero mai cambiato il liquido del circuito di raffreddamento. E' uscito color ruggine. Così ho aperto la termostatica e la pompa: danneggiate entrambe. La prima l'ho trovata usata. Per la seconda, il miglior prezzo che ho trovato per l'originale è di 290 +IVA, mentre usata 240 €. Ho chiesto a chi salda l'alluminio ma niente da fare, quindi ho rimediato in proprio... ora sto aspettando la guarnizione del coperchio poi proverò se tutto ok.
Ultima Modifica 25/07/2023 09:50 da michele.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2023 09:51 #5 da michele
Risposta da michele al topic Ciao a tutti

Dundo post=11145 ha scritto: Benvenuto in lissta Michele,
io parto da Modena e ogni tanto si riesce a fare qualcosa insieme, ti terremo aggiornato.
Se poi hai delle proposte di giretti da fare lanciale nel forum regionale che organizziamo anche mini incontri!
 

Grazie, a presto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2023 10:06 - 25/07/2023 15:50 #6 da paolo
Risposta da paolo al topic Ciao a tutti
La pompa la potresti far revisionare, abbiamo dei contatti, però serve un po' di tempo per spedirla e riaverla. Esattamente che problemi ha? La ruggine nel circuito è abbastanza strana sul 650, è vero che i primi ormai hanno anche quelli oltre 20 anni ma di solito succedeva sui 600 dove si ossidavano i tubi cromati di immissione acqua e in alcuni rari casi si consumava la girante della pompa.
approfitto per ricordare a chi legge che ogni 5-6 anni il liquido raffreddamento va sostituito (anche sulle auto!) perché perde il suo potere anticorrosivo e danneggia radiatori e altre parti in alluminio. Ne va messo uno per circuiti in alluminio (io uso Paraflu UP valido, economico e facilmente reperibile anche in caso di rabbocchi)
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 25/07/2023 15:50 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2023 11:18 #7 da michele
Risposta da michele al topic Ciao a tutti
Si è bucato l'innesto per il tubo. Purtroppo non riesco a inviare foto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2023 11:45 #8 da paolo
Risposta da paolo al topic Ciao a tutti
Cioè corrosione passante dell'alluminio??? La miseria che cosa c'hanno messo dentro al posto dell'antigelo???

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2023 12:27 #9 da Remo-k-WIlliams
Risposta da Remo-k-WIlliams al topic Ciao a tutti
Ciao Michele, benarrivato e buon lavoro!!
Ringraziano per il messaggio: michele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2023 15:05 #10 da michele
Risposta da michele al topic Re:Ciao a tutti

paolo ha scritto: Cioè corrosione passante dell'alluminio??? La miseria che cosa c'hanno messo dentro al posto dell'antigelo???


Puoi immaginarti come ci sono rimasto quando ho aperto e trovato quanto sotto







Sent from my iPhone using Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/07/2023 15:53 #11 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Ciao a tutti
Hurka!! La girante che di solito è la prima a "andare" però sembra messa bene, secondo me potrebbero esserci anche dei problemi nella fusione della pompa che hanno aumentato il problema.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2023 14:10 #12 da michele
Risposta da michele al topic Re:Ciao a tutti
Ciao Paolo.
Le viti per fissare il coperchio al corpo pompa e al motore sono normali M5 o hanno passo / caratteristiche particolari?
Grazie
Michele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2023 14:21 #13 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Ciao a tutti
Normalissime M6. Quella di scarico acqua mettila inox se ce l'hai
Ringraziano per il messaggio: michele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2023 16:03 #14 da michele
Risposta da michele al topic Re:Ciao a tutti
Grazie.
Si volevo scrivere M6. Mi chiedevo se potevo sostituirle con delle viti normali o dovevo aspettare i ricambi originali Honda (a parte i tempi, le rondelle costano 4,60 € l'una!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2023 16:31 #15 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Ciao a tutti
Non mi pare ci siano rondelle tranne la guarnizione in rame sul tappo di scarico.
Ma perché le cambi? Comunque è tutto materiale standard lo puoi tranquillamente sostituire con altro (se non le trovi con la testa allargata metti tranquillamente una rondella, anche la guarnizione in rame è normalissima da un tot al chilo da qualunque ricambista di auto o moto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2023 16:53 - 27/07/2023 16:54 #16 da michele
Risposta da michele al topic Re:Ciao a tutti
Ciao. Le viti sono ossidate quindi vorrei cambiarle. Vista la descrizione del sito Honda “Bullone A termica colletto comando” mi chiedevo se avessero caratteristiche particolari.
Quella in basso a sinistra non tiene (c’è una rondella anche lì) temo la madrevite evidenziata in giallo sia spanata. Nel caso pensi che rifare il filetto con helicoil possa essere una buona soluzione?





Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima Modifica 27/07/2023 16:54 da michele.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2023 17:01 #17 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Ciao a tutti
Controlla bene perché quella da te evidenziata si avvita nel corpo della pompa e non sul motore quindi se cambi la pompa non hai alcun problema, la seconda vite quella corta con "rondella" è anche quella un tappo di qualcosa e la rondella non è una rondella ma una guarnizione in rame.
se prendi la pompa usata fatti dare anche le viti. altrimenti mettile commerciali.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2023 17:14 #18 da michele
Risposta da michele al topic Re:Ciao a tutti
Il buco l'ho riparato, quindi volevo evitare di cambiare la pompa, poi ieri la sorpresa della vite che non tiene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/07/2023 22:21 - 28/07/2023 08:03 #19 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Ciao a tutti
Azz... proprio la vite più sfigata è andata a spanarsi, qualunque delle altre poteva essere ripristinata con facilità. Il problema secondo me è che dietro deve essere chiusa, se noti è l'unica che sta all'interno della guarnizione (infatti ha la rondella in rame altrimenti perderebbe) e mettere un elicoil o altro senza foro passante è difficoltoso e anche lo spazio tra guarnizione e vite è poco per una saldatura o altro. Quindi devi chiedere a un officina specializzata se riescono (magari ce la fanno e se lo fanno sicuramente tiene non va tirata poi molto). Altrimenti io un idea ce l'avrei, avviti nel filetto rovinato un corto prigioniero mettendo un bloccante apposito di quelli molto forti o specifici per recuperare i filetti, poi invece di un dado normale che perderebbe dal filetto, ne metti uno di quelli chiusi sopra e naturalmente la guarnizione in rame. Il dubbio è se poi riesci a infilare il coperchio sul prigioniero una volta montata la pompa sulla moto perchè se non ricordo male lo spazio è minimo, dovresti provare.
Spero di essermi spiegato.
Ultima Modifica 28/07/2023 08:03 da paolo.
Ringraziano per il messaggio: michele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/07/2023 08:18 #20 da michele
Risposta da michele al topic Re:Ciao a tutti
Grazie ancora Paolo!
Stasera vuoto l'olio, la tolgo e vedo cosa si riesce a fare, speriam bene

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: VinoRossoMauriziok.
Tempo creazione pagina: 0.426 secondi