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Re:Re:Transap storica - Recap 2024-

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14/04/2024 21:56 #21 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Transap storica - Recap 2024-
Bella. E' andato tutto liscio al primo tentativo?

XL 600 V '92

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15/04/2024 06:43 - 15/04/2024 17:16 #22 da giovanni.d
Beh... non proprio.
Ho inviato anche una scheda magazzino del concessionario ufficiale nel quale risultano i due codici del cupolino (08R80-MCB-80001 per quello basso e 08R80-MCB-801 per quello alto); in più mi ha chiesto una foto ravvicinata del mio cupolino in cui si vedesse questo codice (che ovviamente non c'è, essendo codici del magazzino; ho fatto presente anche questo).
Per il resto mi ha fatto rifare alcune foto che erano troppo scure, pulire meglio un cerchione e mi ha spiegato dove si trovava il codice telaio (che io avevo fotografato solo dalla targhetta).
In effetti, la faccenda del cupolino alto non era scontata, ma ho tenuto il punto ed è andata bene.
Ultima Modifica 15/04/2024 17:16 da giovanni.d.

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15/04/2024 16:26 - 15/04/2024 16:26 #23 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Transap storica - Recap 2024-
Si infatti il codice telaio ti frega perchè pensi sia la targhetta sotto la sella invece è quello stampato sul cannotto di sterzo. Meno male che avevo letto prima di fare le foto.
Il fatto del cupolino, così di altre parte originali, è un controsenso del Registro.
Se un mezzo all'epoca dell'uscita disponeva di parti ordinabili al momento, come il tuo cupolino, o magari una sella diversa o altro, non vedo perchè non dovrebbe essere iscritto al Registro stesso.
La moto è uscita dalla concessionaria in un modo? Bene. Poteva avere una o più parti cambiate sempre con parti originali disponibili nello stesso momento? Si. Allora non vedo perchè verrebbe messa in dubbio l'originalità della stessa. Secono me all'estero i vari Registri o Associazioni tutte queste pippe mentali non le fanno.

XL 600 V '92
Ultima Modifica 15/04/2024 16:26 da lleo.

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15/04/2024 16:57 - 15/04/2024 17:01 #24 da giovanni.d
In ogni caso l'esaminatore è stato molto corretto (l'ho ringraziato con email privata) e (immagino) ha supportato le mie argomentazioni che erano corrette (dal mio punto di vista) ma non scontate (dal loro punto di vista; e non solo).
Ovviamente: sostituire il cupolino con uno basso; fare le fotografie; rimontare il cupolino alto, era la soluzione più facile.
La moto è solo una moto. Ma ne è valsa la pena (altrettanto ovviamente dal mio punto di vista).
:-)
Ultima Modifica 15/04/2024 17:01 da giovanni.d.

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16/04/2024 18:29 #25 da giovanni.d
Chiedo a quelli più esperti una precisazione: l'iscrizione come moto storica ventennale viene comunicata al PRA e alla Motorizzazione Civile direttamente dal FMI oppure devo fare la pratica tramite Sportello Telematico in qualche Agenzia privata (pagando, ben s'intende...)?

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16/04/2024 19:25 #26 da Schimiro
Giovanni devi farlo tu tramite agenzia/ motorizzazione. Così facendo dall'anno successivo di quando lo fai avrai le agevolazioni sul bollo. Ti daranno un talloncino da incollare sul libretto. Io l' avevo fatto fare per una xt600 ma onestamente non lo rifarei, con i tempi che corrono è un attimo che si inventino qualche trovata geniale tipo la revisione annuale per veicoli storici o roba simile...

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16/04/2024 20:41 #27 da lleo
Io non l'ho fatto, ma ho comunque l'agevolazione sul bollo.
Quando sono andato in tabaccheria a pagare dalla macchina è uscito già il bollo scontato a 11 euro e rotti.

XL 600 V '92
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16/04/2024 21:22 #28 da giovanni.d
Eccolo qua l'inghippo...
Quindi vuol dire che è l'FMI che trasmette i dati al PRA, oppure è il PRA che deduce che la moto è comunque 'storica' in base alla data indicata sul libretto (e questo a prescindere che sia stata registrata)?
In ogni caso, mi sembra di capire, la tua è trentennale.

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16/04/2024 21:27 - 16/04/2024 21:52 #29 da Dundo
Confermo che anche il mio Domi del 92, senza fare nessun iscrizione ad FMI, ha avuto il cambio del costo Bollo dopo i 30 anni.
Fate attenzione che è un bollo di circolazione, quindi potete anche non pagarlo, ma se volete circolare dovete pagarlo a partire dal 1 gennaio, e non in scadenza entro fine febbraio.

Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
Ultima Modifica 16/04/2024 21:52 da Dundo.
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16/04/2024 22:55 #30 da lleo
Confermo, il bollo annuale da pagare da gennaio.
Penso che il PRA faccia la procedura autonomamente perchè un mio amico ha una 500 F del '66 che non è iscritta da nessuna parte, lui non ci capisce niente in fatto di mezzi d'epoca.
Però quando paga il bollo esce lo stesso con la riduzione.

XL 600 V '92

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17/04/2024 06:35 #31 da Schimiro
La situazione è così:
I veicoli che abbiano almeno trent'anni, godono automaticamente della riduzione del bollo, intendo dire che non c'è bisogno di iscriverli da nessuna parte. Dopo i trent'anni la tassa di possesso (bollo) cessa di essere di tassa possesso e diventa tassa di circolazione (della serie la pago solo se la uso, ed ha scadenza anno solare) se non ricordo male per le moto 11€ e per le auto 30€.
Nell'arco di tempo tra i venti ed i trent'anni se la moto è iscritta al registro storico (FMI o ASI che sia) la riduzione del bollo che varia da regione e regione (in Calabria viene ridotto al 50%) non è automatica ma avviene solo dopo che sul libretto viene applicato il talloncino che danno in motorizzazione. Questo almeno fino a quattro anni fa'.

Come dicevo io lo feci per una XT600, però ad oggi sulla Transalp che è iscritta dal 2021 non lo faccio, troppo spesso sento parlare del fatto che i veicoli storici (occhio che qui non bisogna fare di tutta l' erba un fascio, ci sono veicoli storici, d'interesse storico e d'epoca) dovranno fare la revisione annuale e non ogni due anni. Certo per ora solo parole, ma il fatto è che una volta registrata come storica sul libretto, non si torna indietro...

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17/04/2024 11:48 - 17/04/2024 11:49 #32 da giovanni.d
In aggiunta a quanto precisato dall'ottimo Schimiro, quoto la normativa applicata dalla Regione Veneto (www.regione.veneto.it/web/tributi-regionali/veicoli-storici):

Veicoli per i quali siano decorsi almeno vent'anni, ma meno di trenta da quello di costruzione
La L.R. n. 30 del 23/12/2022 ha stabilito, a decorrere dal 1° gennaio 2023, la riduzione di un ulteriore 25%, in aggiunta al 50% già stabilito all'articolo 63, comma 1-bis della legge 21 novembre 2000, n. 342, del pagamento della tassa automobilistica regionale per gli autoveicoli e i motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni, nel rispetto dei requisiti di cui al citato articolo 63, comma 1-bis della legge 21 novembre 2000, n. 342.
Pertanto, a partire dall’anno d’imposta 2023, i proprietari di tali veicoli hanno diritto ad una riduzione della tassa automobilistica pari al 75%, qualora in possesso dei seguenti requisiti:
- anzianità di immatricolazione compresa tra i venti e i ventinove anni;
- possesso del certificato di rilevanza storica di cui all'articolo 4 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 dicembre 2009, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010. Il certificato di rilevanza storica deve essere stato rilasciato da uno degli enti di cui al comma 4 dell'articolo 60 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, ovvero: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI;
- annotazione sulla carta di circolazione del riconoscimento della storicità presso la Motorizzazione Civile (MCTC).

Veicoli per i quali siano decorsi almeno trent'anni da quello di costruzione
Per tale categoria di veicoli rimane in vigore l'art. 63, comma 1 della L. 342/2000 che prevede l'esenzione dalla tassa automobilistica di proprietà e l'assoggettamento, solo in caso di circolazione , ad un diritto fisso pari ad € 28,40 per gli autoveicoli e ad € 11,36 per i motoveicoli.
L'anno di costruzione coincide, salvo prova contraria, a quello di prima immatricolazione in Italia o in uno Stato Estero.
Sono esclusi dalla agevolazione i veicoli ad uso professionale
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