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Re:Re:Transap storica - Recap 2024-

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04/02/2024 12:11 #1 da alexbred
Vorrei lasciare questo post a coloro che volessero storicizzare il Transalp.
Le informazioni che ho trovato in rete,  spesso sono forvianti in quanto non molto aggiornate.
Non ho presunzione di voler tracciare una guida, ma solamente di riportare la mia recentissima (Gennaio 2024) esperienza.

Avendo come unica moto il Transalp 650 dal (e del) 2003, ho pensato diverse volte se affrontare la procedura per storicizzarla o lasciar perdere.
A Gennaio 2024 mi sono deciso a farlo. La leva che mi ha spinto è il fatto di provare a "tenerla circolante" visto l'incalzare delle restrizioni per le categorie Euro "basse".
Tra l'altro ricado nel fastidioso caso in cui di fatto la moto è omologata Euro2 (se controllo online con la targa o al pagamento del bollo ad esempio esce Euro2), ma a libretto ho la dicitura ancora dell' Euro1.
Non so se di fatto storicizzare possa essere la soluzione, questo si vedrà (probabilmente nel 2025)...ma quantomeno se è l'unica possibilità che rimane tanto vale intraprenderla. Bollo dimezzato e assicurazione storica non hanno pesato nel mio caso. Anzi: aggiungo che continuerò con assicurazioni normali, sospendibili e che mi mantengano la mia classe di merito.
Mi sono mosso a Gennaio in quanto avevo tempo, durante le feste, di smontare gli accessori dal Transalp e eventualmente tutto l'anno davanti per correggere, nel caso, la pratica.

Per il CRS ho optato per la FMI: si fà tutto on-line.
Una volta registrato a MyFMI, ho scelto un motoclub a me vicino affiliato FMI (segnato in rosso) e direttamente dal sito pagare on-line e ottenere la tessera (digitale) FMI.
Il costo è stato di 55 Euro.
Con la tessera FMI si può passare alla domanda per il registro storico. Costo pratica: 80 Euro da pagare, anche qui, online.
Bisogna corredare la domanda con: 7 sette foto della moto (lato SX, lato DX, fronte, retro, numero telaio sul canotto sterzo, foto da 1 metro per far capire dove sia il numero telaio, e foto numero motore). Tutte le foto a sfondo neutro (ovvero con dietro niente, no interruttori o maniglie porte, poster, finestre.. niente. solo un muro neutro), in orizzontale tutte. Alla moto va tolto tutto l'extra e portata "come da opuscolo Honda" che trovavate in concessionaria nell'anno in cui la vendevano, per intenderci.
Io avevo tenuto tutti i pezzi per riportarla originale (cupolino, scarico, frecce, paramotore..).
Per riportarla originale, tra smonta e rimonta, ho impiegato quasi 2 giorni.. la meccanica non è il mio forte, ma ce l'ho fatta.
Le foto, poi per scrupolo, le ho tutte ridimensionate già da me a 1024x768 in JPG.
Le foto più problematiche sono il fronte e retro (fatele sempre in orizzontale), in quanto vi si allarga il campo d'inquadratura e potreste includere "spurie" non ammesse nella foto.
Poi servono le scansioni dei documenti (libretto, certificato di proprietà, Carta d'identita ecc..).
Fatto ciò caricate le immagini sul sito tramite la vostra pagina MyFMI, scegliete il "pre-esaminatore" tra quelli in elenco (io ne ho scelto uno a caso tra due disponibili nella regione dove abito)...e aspettate.
Io ho inviato il tutto venerdì 5 Gennaio 2024 e ho ricevuto il CRS (digitale, ovvero documenti per e-mail) il 19 Gennaio. In pratica è andato tutto bene al primo colpo.

A questo punto, ottenuto il CRS, c'è da farlo annotare sul libretto. Potreste anche non farlo e fermarvi qui eventualmente.
Io ho voluto procedere per dare riscontro immediato a eventuali controlli in strada e, marginalmente, sia per la riduzione del bollo al 50% (Regione Liguria).

Per questo passaggio, ho trovato molte informazioni discordanti in rete, per cui mi sono affidato a un'agenzia pratiche auto.
I prezzi sono vari: l' ACI chiede sulle 100€. Io dopo un giro di telefonate ho trovato un'agenzia onesta non lontano da casa, che a 80€, nel giro di 1 settimana, ha fatto tutto.
Se fatto in autonomia presso la motorizzazione il costo è di circa 10€+16€...ma il rischio di doverci andare a più volte era alto (anche solo per ritirare in un secondo momento la pecetta da mettere a libretto.. letto in rete su altro forum).
Avendo tempo da dedicarci mi sarebbe piaciuto verificare quanto detto dall'utente Remo: ovvero la registrazione del CRS a libretto, tramite il PRA a costo ZERO.
Se vi accingete a storicizzare la Transalp, io vi inviterei a perseguire questa strada (ovvero andare al PRA dove ci sia uno STA "Sportello Telematico dell' Automobilista") poichè il balzello/dazio da tributare alla Motorizzazione è (IMHO) una palese vessazione al cittadino...
..quantomeno ora non sussiste più (...e qualcuno qui ha testimoniato di averlo fatto non tanti anni fa..) la trascrizione al PRA (anche questa a pagamento) dopo essere stato in motorizzazione...ora sembra che la motorizzazione aggiorni il PRA in automatico.

Oggi, 4 Febbraio, ho verificato e pagato il bollo alla regione al 50% (ovvero 33€ in vece dei 66€ soliti).
Prossimamente, per Marzo credo, stipulerò una nuova assicurazione (normale e non in convenzione FMI per moto storiche).
Intanto mi accingo a rimettere gli accessori tolti dal Transalp (paracarena, scarico, cavalletto centrale, WingRack, cupolino alto, paracoppa ecc..) che per precauzione non ho toccato fintano che tutto non andava in porto.

Questa un po' in sintesi la mia esperienza...spero possa essere di supporto a quanti volessero intraprendere il percorso.  

 


 






 
   


    








    
Ringraziano per il messaggio: Dundo, Dado, giovanni.d

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04/02/2024 18:11 #2 da paolo
Risposta da paolo al topic Transap storica - Recap 2024-
Ottima descrizione sicuramente tornerà utile a qualcuno.

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05/02/2024 08:22 #3 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Transap storica - Recap 2024-
Ottimo, l’unica cosa che mi sento di dire è che qualora lo facciate per girare tranquillamente in città essendo euro zero, l’iscrizione al registro storico da la possibilità di scavalcare tale normativa solo in caso la moto partecipi ad una manifestazione di veicoli storici, al di fuori di ciò rimane il divieto di circolazione. Almeno a Firenze funziona così


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05/02/2024 08:59 #4 da Schimiro
Ciao a tutti, l'argomento fu affrontato tempo fa, in quell'occasione avevo posto la domanda proprio alla FMI, ecco il vecchio post:
www.transalp.it/mobiquo/mobiquo.php/mobi...edirect.php?pid=5388



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05/02/2024 09:03 #5 da Schimiro
Il link non va, per trovarlo dovete scrivere "Circolazione dei veicoli storici" nella casella cerca.

In sostanza, se il comune che emette la limitazione non scrive chiaramente sull'ordinanza che i veicoli storici sono esenti, allora non possono circolare.

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06/03/2024 08:04 - 06/03/2024 08:26 #6 da giovanni.d
Solo due piccole informazioni:
- chiedono di fare la foto della targhetta con il numero telaio (e quella l'ho trovata facilmente) e numero motore: dove si trova quest'ultima?
- inoltre chiedono <<Rimuovere gli accessori, anche se di serie e d’epoca (borse, parabrezza, portapacchi, bauletto, tappetino, etc.)>>. La mia ha il cupolino Honda originale: devo sul serio toglierlo?

GRAZIEEEE!!!
Ultima Modifica 06/03/2024 08:26 da giovanni.d.

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06/03/2024 10:12 #7 da Schimiro
Ciao Giovanni,
il sito circa gli accessori dice quanto vedi in foto, se permetti un consiglio segui alla lettera quanto dice, perché a seconda di chi presiede nella commissione passa o non passa, meglio attenersi, poi di una foto si tratta...
Il numero di motore se non ricordo male lo trovi alla base dei cilindri, ora non ricordo bene da quale lato.

Per la cronaca, proprio ora ho fatto la polizza cumulativa per tre moto, la Transalp e due vesponi al costo di 191€

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07/03/2024 12:34 #8 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Transap storica - Recap 2024-
La targhetta è alla base del cilindro posteriore sul lato destro. Devi fare una mezza contorsione perchè è coperta dallo scarico.
Per cupolino Honda originale cosa intendi? Non so di che anno sia la tua, ma se è uscita di fabbrica con quel cupolino lascialo montato.
Per il resto come ha detto Schimiro, togli tutto altrimenti rompono come pochi.
Essi sicuro che dietro la moto la parete sia uniforme altrimenti devi rifare le foto quindici volte. Io ho dovuto unire due lenzuola matrimoniali. Eviterei anche di farle davanti una serranda, sono capaci di rompere per le fessure tra le doghe.

XL 600 V '92

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07/03/2024 15:54 - 07/03/2024 16:00 #9 da giovanni.d
Grazie a lleo per la risposta e le precisazioni:
- ho trovato il codice del motore!
- la TA è del 2004; il cupolino è Honda originale, ma quello rialzato che era disponibile in alternativa a quello più basso (e che ho rintracciato dopo molte ricerche in internet).
File allegato:

Io penso di lasciarlo perché sono molto orgoglioso di averne uno così (oggi pressoché introvabile).
Ultima Modifica 07/03/2024 16:00 da giovanni.d.

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07/03/2024 21:15 #10 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Transap storica - Recap 2024-
Io proverei, al massimo anzichè 4 foto ne fai 8 (una per ogni lato, di fronte, da dietro).
Prova a mandarle con il cupolino alto. Se non passano hai le altre pronte.

XL 600 V '92

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08/03/2024 10:22 #11 da Schimiro
Be', poi non vi lamentate se FMI ogni tanto rigetta le pratiche
:-)


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08/03/2024 16:13 #12 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Transap storica - Recap 2024-
Scusate, dico la mia, io mi sono tesserato alla FMI tramite un club su Internet che ti inoltra la richiesta di iscrizione al registro storico, ho caricato le foto sull’apposita sezione e un incaricato ha esaminato le foto e mi ha fatto rifare le foto che secondo lui non andavano bene prima di inoltrare la domanda. Alla fine vespa e moto iscritte al primo tentativo. Il motociclo dev’essere in configurazione originale come uscito dalla casa senza optional.


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08/03/2024 16:19 #13 da Gala
Risposta da Gala al topic Re:Transap storica - Recap 2024-

giovanni.d ha scritto: Grazie a lleo per la risposta e le precisazioni:
- ho trovato il codice del motore!
- la TA è del 2004; il cupolino è Honda originale, ma quello rialzato che era disponibile in alternativa a quello più basso (e che ho rintracciato dopo molte ricerche in internet).


Io penso di lasciarlo perché sono molto orgoglioso di averne uno così (oggi pressoché introvabile).


Io al posto tuo se hai trovato quello basso monterei quello per le foto perché loro non guardano se è più bello, se c’è li hai tutti e due dov’è il problema? Anch’io ho fatto le foto con quello basso e poi ho rimontato quello alto


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08/03/2024 18:17 #14 da giovanni.d
Il punto secondo me è un altro: l'FMI dice che bisogna rimuovere il parabrezza senza però specificare se questa operazione va fatta anche se il parabrezza è quello originale, se cioè è quello della moto uscita dalla fabbrica.

Se io decidessi di rispettare ALLA LETTERA le indicazioni, dovrei girare con la TA senza cupolino perché l'FMI sostiene che così è più filologico e rispettoso delle caratteristiche originali del mezzo. Sarà anche così, ma la TA senza cupolino è proprio BRUTTA.

Altra cosa se poi mi dicono che la moto usciva di fabbrica con il cupolino basso e quindi ci vuole quello (e non quello alto che veniva fornito solo a richiesta).

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08/03/2024 19:01 - 08/03/2024 19:09 #15 da giovanni.d

lleo post=13609 ha scritto: Io proverei, al massimo anzichè 4 foto ne fai 8 (una per ogni lato, di fronte, da dietro).
Prova a mandarle con il cupolino alto. Se non passano hai le altre pronte.

 


Quindi faccio le foto con il cupolino alto; poi lo smonto e rifaccio le foto; poi ci metto quello basso (giusto per precauzione; e rifaccio le foto) poi lo smonto e  rimonto quello alto e ci giro per altri 10 anni fino a quando non arriva a trent'anni la TA (e settanta io...) e rifaccio tutto da capo (me compreso...)?
Ultima Modifica 08/03/2024 19:09 da giovanni.d.
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08/03/2024 19:17 #16 da giovanni.d

Gala post=13623 ha scritto: Io al posto tuo se hai trovato quello basso monterei quello per le foto perché loro non guardano se è più bello, se c’è li hai tutti e due dov’è il problema? Anch’io ho fatto le foto con quello basso e poi ho rimontato quello alto

 

A dire la verità io ne ho tre:
- il GIVI che è il più alto;
- il cupolino Honda della moto originale (che è basso);
- il cupolino Honda alto che ho comprato appositamente per la pratica (e per il mio piacere 'intellettuale' di avere tutto in ordine).
- (ho anche trovato le valigie laterali originali; ma quella è una storia da raccontare ai nipoti...)

Perciò l'idea che la TA (secondo l'FMI) dovrebbe girare senza cupolino per me è del tutto strampalata.
Ovvio che poi tutti lo rimontano dopo le foto di rito, ma secondo me la procedura andrebbe chiarita meglio.

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09/03/2024 11:38 #17 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Transap storica - Recap 2024-
Scusa dove sta scritto che la TA dovrebbe girare senza cupolino? Esistevano modelli senza alcun cupolino? A me risulta che ci fosse il cupolino basso, che poi è quello che ho anche io.
Circa i trent'anni (non so quanti anni abbia la tua) credo che una volta iscritta è iscritta, Se ha venti anni non credo che quando ne compie trentra devi iscriverla di nuovo.
Comunque per smontare il cupolino sono 4-6 viti. Io fare le foto con quello che hai ora, che se ho capito bene è quello che usi sempre (Honda, non Givi), poi metterei quello basso e rifarei le foto, Una volta fatte rimetti quello che usi e basta. Se non accettano le foto con quello alto hai già le altre pronte.

XL 600 V '92
Ringraziano per il messaggio: giovanni.d

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09/03/2024 19:43 #18 da giovanni.d
Vi farò sapere com'è andata a finire.

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12/04/2024 16:38 - 12/04/2024 16:43 #19 da giovanni.d
La mia bambina...
vent'anni ed è ancora vergine come quando è uscita di fabbrica...
E' STORICA!
(anche con il cupolino alto!)
ibb.co/7WLkVmC
Ultima Modifica 12/04/2024 16:43 da giovanni.d.
Ringraziano per il messaggio: Dundo

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12/04/2024 21:45 #20 da paolo
Ottimo!!

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