Cerca nel forum

Parole chiave

Devio Luci sinistro . Pulsante abbaglianti

Di più
19/05/2020 19:03 #1 da Casta
Buonasera transalpisti,

ho il pulsante abbaglianti rotto e il meccanico di fiducia dice che va cambiato tutto il devio ma costa un botto; potete confermarmi la non riparabilità? E visto che trovare un devio usato di un Transalp 600 xlv mi pare impresa eroica, avete notizie se è compatibile quello di altri modelli? Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2020 21:26 - 19/05/2020 21:34 #2 da paolo
Ho spostato la tua richiesta nella sezione corretta.
Senza vederlo e senza sapere cos'ha bisognerebbe essere veggenti per darti una risposta, di solito si incastra e in quel caso un po' di wd 40 aiuta.
Se invece non fa contatto, oltre al wd40, con un po di pazienza lo si può smontare e pulire (a volte è del grasso addensato che impedisce il contatto), logicamente non puoi chiedere a un meccanico di perdere ore per un risultato non garantito, anche perché ti costerebbe più che prenderlo nuovo.
In ogni caso oltre al ricambio originale ci sono ricambi compatibili che costano cifre ragionevoli. Evita roba troppo economica di solito vale meno di quel che costa.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 19/05/2020 21:34 da paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2020 21:40 #3 da Casta

paolo ha scritto: Ho spostato la tua richiesta nella sezione corretta.
Senza vederlo e senza sapere cos'ha bisognerebbe essere veggenti per darti una risposta, di solito si incastra e in quel caso un po' di wd 40 aiuta.
In ogni caso oltre al ricambio originale ci sono ricambi compatibili che costano cifre ragionevoli. Evita roba troppo economica di solito vale meno di quel che costa.
Ciao
Paolo


Grazie Paolo,
mi scuso per l'errore. Ho superato la fase in cui si incastrava... Ora il pulsante va su e giù senza alcun effetto, in pratica non rimane nella posizione "giù" dove dovrebbe azionare gli abbaglianti. Abbaglianti che funzionano usando il lampeggiante davanti. ho provato col WD40 ma nulla.
Mi puoi indicare quali sono i modelli compatibili? Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2020 23:46 #4 da Gala
Forse l’avevo già scritto tempo fa, per il contatto elettrico puoi provare a comprare gli spray antiossidanti che vendono nei negozi di elettronica/elettrotecnica. Non servirà a niente ma a volte sono meglio del vd40 che sblocca ma non ripulisce il contatto. Per quello che costa proverei a prenderlo male male ti rimane e può far comodo per altre applicazioni ( sempre inerenti all’elettricità) ad esempio i contatti degli alloggi delle pile di apparecchiature domestiche ossidati te li disossidano e te li fanno tornare nuovi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2020 09:37 #5 da Remo-k-WIlliams
Casta ha scritto: "meccanico di fiducia dice che va cambiato tutto il devio ma costa un botto"
Proprio Ligure eh!?! :P :P :P
Si scherza ovviamente, ma non troppo...B)
Se no resta incastrato, e' il sistema di ritenuta che, o e' andato a donnine di facili costumi, oppure complice grasso e sporcizia si e' bloccato.
Vale comunque la pena di sbudellare il tutto e dare una guardata. per il ricambio, prova con un pezzo usato, per intenderci tutte le Honda vecchie, hanno quel tipo di devio, ed anche altre marche; proprio proprio potrebbe essere da rifare il connettore con un buon taglia e cuci.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2020 09:44 #6 da Casta

Remo-k-WIlliams ha scritto: Casta ha scritto: "meccanico di fiducia dice che va cambiato tutto il devio ma costa un botto"
Proprio Ligure eh!?! :P :P :P
Si scherza ovviamente, ma non troppo...B)
Se no resta incastrato, e' il sistema di ritenuta che, o e' andato a donnine di facili costumi, oppure complice grasso e sporcizia si e' bloccato.
Vale comunque la pena di sbudellare il tutto e dare una guardata. per il ricambio, prova con un pezzo usato, per intenderci tutte le Honda vecchie, hanno quel tipo di devio, ed anche altre marche; proprio proprio potrebbe essere da rifare il connettore con un buon taglia e cuci.


Eh belin 180 Euro per un pulsante... ;)
Anche se a dire il vero comincia a perdere colpi anche il pulsante frecce (a volte lampeggiano in ritardo, a volte non partono proprio)

OK quindi posso cercare devio sinistri di modelli tipo per esempio Hornet o CBR?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2020 14:14 #7 da Remo-k-WIlliams
Se lo vuoi uguale ovviamente ci vuole il suo, l'hornet s non erro ha il comando aria integrato e no va bene, il cbr ha le stesse funzioni, ma e' comunque diverso, prova a contattare mottamoto oppure motoapezzi, e senti se hanno qualcosa, l'importante e' che non siano troppo recenti, le moto nuove per legge fatta da incompetenti no hanno piu l'interruttore on-off delle luci...:pinch:
Tipo questo x intenderci:
www.moto-recycle.it/DEVIO-LUCI-HONDA-CBR-919

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2020 09:51 #8 da Casta
Aggiornamento:
ho trovato un meccanico volenteroso che ha subito smontato il blocco luci sx e ha visto che il pulsante abbaglianti è proprio KO; cercherà quindi un pulsante analogo in blocchi luci anche non Transalp per sostituirlo. Speremmu ben!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/06/2020 15:59 #9 da Casta
Aggiornamento finale: RISOLTO.

Dopo aver fornito al meccanico volenteroso di cui sopra un devio di Transalp 650 molto più a buon mercato (30 Euro), quest'ultimo ha egregiamente risolto estraendo il pulsante abbaglianti e mettendolo sul mio devio originale: il tutto per 20 minuti di lavoro e ben 10 € richiesti... Tanto di cappello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2022 21:42 #10 da alexprem
Ciao,
ho anche io problema con devio luci. Funziona (nel senso che se premo l’interruttore fa contatto), ma non rimano inserito.
vale la pena spruzzare WD40 o va assolutamente aperto e ispezionato? Qualcuno ha indicazioni/suggerimenti per farlo?

 Grazie a tutti,
Ale

TA 600 ‘99 “Hulk” - Tessera LISSTA n. 1218

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2022 09:10 #11 da paolo
Intendi sempre il pulsante degli abbaglianti? Giusto? Quello in genere ha un problema meccanico nel sneso che sfrega sul blocco (probabilmente il tempo e gli anni tnedono a deformare il blocchetto) e si incastra, il tuo mi sembr aun problema diverso, comunque si prova a inondarlo di Wd40 magari del grasso che si è compattato impedisce al meccanismo di scattare.
Ciao
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2022 11:45 #12 da alexprem
Ciao,
si intendo il tasto degli abbaglianti.... non resta inserito.. comunque ieri ho provato ad inondarlo di WD40 ma nessun risultato...

Proverò ad aprire il blocco e pulire con cura. E' una operazione che si riesce a fare abbastanza facilmente o servono precauzioni particolari?

Grazie,
Ale

TA 600 ‘99 “Hulk” - Tessera LISSTA n. 1218

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/01/2022 11:53 #13 da Schimiro
Mi aggiungo alla lista... Anche io problemi con il devio luci (pulsante rosso per intenderci) la mia è una 650 del 2001. Nel mio caso quando lo premo per inserire le luci lunghe rimangono accese anche le corte. Poi premendo di nuovo, il tasto non riesce a disinserire le luci lunghe e tornare alla posizione precedente, per farlo scattare, devo premere e poi spostare il dito (non accompagnarlo indietro) in modo che la molla faccia lo scatto. Ho provato a inondarlo di WD40 ma niente... Se qualcuno lo apre chiedo la cortesia di scattare un po' di foto e postarle qui.
Grazie.

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2022 08:31 #14 da mifungo
Anche nella mia TA 650 stesso problema, cioè per intenderci il contatto lo fa ma poi non torna sulle luci corte devo giocarci un po' col dito per farlo scattere indietro. Col wd40 si funziona per un po' ma poi purtroppo il problema si ripresenta.

Honda Transalp XL650V anno 2003

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2022 11:31 #15 da Rexie
Aggiungerei ai suggerimenti di Paolo che, se è proprio rotto, puoi cercarne uno usato sulla Baia. Ne ho visti diversi a prezzi ragionevoli. L'originale nuovo non è più in stock, a parte il fatto che costerebbe un rene, credo ormai vendano un ricambio sostitutivo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2022 13:29 #16 da aleudi53
Ciao, sono Alessandro e ho preso da poco una transalp 650 del 2005.
Ho lo stesso problema: premo il pulsante abbaglianti e non resta incastrato in sede. Il contatto funziona, le luci si azionano, ma non resta incastrato.
Per caso qualcuno ha a disposizione uno schema del devio luci sinistro? Qualche esploso, giusto per riferimento e per non smontare alla cieca. 
Ho cercato sul manuale officina, ma non trovo nulla.
Grazie :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2022 23:19 #17 da Remo-k-WIlliams
Ciao Ale,purtroppo gli schemi non arrivano cosi' in dettaglio, :-( difficile che qualche officina ci simettaa ripararlo, se non per la buona volonta' del meccanico.
Strano pero' che una moto, relativamente recente, ha solo 17 anni, abbia il pulsante rotto. Prova con molta calma ad aprirlo ed lava il tutto abbondantemente col wd40, puo darsi che lo sporco accumulato con gli anni abbia bloccato il meccanismo di blocco.
Ed inoltre, passa dalla sezione presentazioni e dicci un po piu di te :-)
Ringraziano per il messaggio: aleudi53

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2022 00:01 #18 da Gala
Provato a lavarlo con wd40 e poi spruzzato bene con disossidante per contatti, lipperli tutto ok ma dopo un po’ bloccato sull’abbagliante. Una volta risbloccato no l’ho più toccato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2022 06:20 #19 da Schimiro
Quando rimane bloccato sull'abbagliante, per sbloccarlo mentre guido schiaccio il pulsante e poi lo lascio andare spostando il dito di lato in modo che torni indietro di scatto con la molla, non è praticissimo ma funziona

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2022 14:34 #20 da Gala
Si anch’io faccio così ma con la differenza che devo provarci molte volte prima che si sblocchi, si vede il mio emesso peggio e non mi sono provato a cercare di aprirlo non vorrei andasse qualcosa fuori posto e faccio peggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.464 secondi