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Re:Re:Re:Re:Termostato che non funziona ?

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05/12/2021 12:22 #1 da massi.ginelli
Buongiorno a tutti del gruppo, ieri grazie ad una giornata di sole ho preso la moto per fare alcune commissioni, come avevo già notato in altri giri , la temperatura dell'acqua resta sempre basa , come vedete in foto , presumo che sia il termostato rotto. Il vecchio propietario mi disse che per lui era normale . 
Quindi volevo chiedevi due cose , 1) per l'acquisto vanno bene quelli OEM ? 2) dove si trova il termostato   

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05/12/2021 12:23 #2 da massi.ginelli



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05/12/2021 16:56 #3 da Frankynator
ciao massi la mia(son tre anni che ce l ho) lo vista spostarsi da quella posizione (e poi e partita anche la ventola) solo una volta in occasione di una lunga filla in citta ed era il mese di luglio,quindi credo che sia normale oppure anche la mia e rotta....

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05/12/2021 17:14 #4 da massi.ginelli
aspettiamo qualche altra risposta , hahahahha , anche la mia si è spostata quelche tempo fà facendo un pò di traffico

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05/12/2021 17:17 #5 da simone_campagnolo@yahoo.it
Lascia stare tutto, non toccare niente....é un honda!
Scherzi a parte, é tutto nella norma, a meno che di non fare salite a passo d uomo, o code in mezzo al traffico, anche con 30 gradi la lancetta della temperatuta tende a muoversi appena.
Non preoccuparti.

Simone (Padova)
ta'92 melanzana

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05/12/2021 19:10 #6 da Schimiro
Anche alla mia 650 quando fa freddo la lancetta si sposta poco o nulla. Ieri per esempio faceva freddo e piovigginava, per farla girare un po' l'ho lasciata fuori al minimo per circa venti minuti e ogni tanto davo qualche colpo di gas, bèh... La lancetta non è andata oltre la prima tacca.

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06/12/2021 09:13 #7 da paolo
Tutto assolutamente normale. In inverno la lancetta si muove appena dal minimo.
siccome siamo tutti abituati all'auto che in tre secondi va a 90 gradi si tende a pensare che questo sia un problema ed il motore sia freddo, invece è fatto apposta, pensate a perché le auto si scaldano così tanto, per un motivo solo: il riscaldamento abitacolo, non certo per il rendimento dle motore. Le moto invece tendono a tenerle a temperature di funzionamento molto più basse (quando ci riescono!) primo per non avere tra le gambe un tizzone ardente (oddio... che ho sritto!! :-)) secondo perchè il rendimento del motore é molto più alto. In superbike ricordo di aver letto che le tengono sotto i 70 gradi (ecco il perché degli enormi radiatori) e quando va oltre può perdere anche qualche decina di CV. Diciamo che la taratura dello strumento Honda non aiuta a capire se la moto è in temperatura perché lo spostamento é davvero irrillevante in inverno, ma comunque il termostato funziona benissimo (non coprite radiatori o altro non serve a nulla anzi!) in pochi minuti la moto è in temperatura, inutile scaldarla da fermi meglio partire e velocità moderata per poi sfruttarla a pieno dopo un paio di minuti/km.

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06/12/2021 09:19 #8 da massi.ginelli
perfetto ................mi sono risparmiato una spesa inutile :)

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06/12/2021 09:33 #9 da AlpDavide
Io invece ho il problema inverso, premetto che la uso molto in enduro, quando faccio single track la lancetta è sempre molto vicina al rosso, e la ventola è che gira ininterrottamente per ore anche d'inverno. È normale? C'è qualcosa che posso fare? Oltre a prendere una monocilindrica più leggera per andare ad impergolarmi 8)

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06/12/2021 09:48 #10 da AsK
aspettiamo pareri "più esperti" ma li mi pare che c'è qualcosa che non va ... arrivare in zona rossa d'inverno!
faccio fatica ad arrivarci d'estate anche con uso smodato! (we brake for nobody!)


AsK (Verona)
SputOil '93


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06/12/2021 10:00 #11 da simone_campagnolo@yahoo.it
No, capita. Se fai fuoristrada un po tecnico e giochi con l accelleratore a Basse velocitá fa presto a salire la temperatura.
O vai su a cannone cosí si raffredda di piú :silly: , o prendi una moto piú adatta allo scopo...e te la godi di piú.

Simone (Padova)
ta'92 melanzana

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06/12/2021 10:04 #12 da AsK
Okay, ho capito, sono un fermo 


AsK (Verona)
SputOil '93


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06/12/2021 10:07 - 06/12/2021 10:08 #13 da massi.ginelli
certo che per fare fuoristrada con la TA bisogna essere grossi e possenti :) beati voi , io sono piccolo e delicato , insomma per farvi capire , ho il fisico da Pantani :)

Ultima Modifica 06/12/2021 10:08 da massi.ginelli.

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06/12/2021 10:11 #14 da simone_campagnolo@yahoo.it
Esatto...mettiamo in chiaro....non che sia la moto ideale dai, é capitato anche a me un paio di volte in compagnia di andare a incasinarci....ma c é da sudare.
Dipende sempre di che tipo di fuoristrada si parla.
Poi, se uno si chiama birch é un altro paio di maniche.

Simone (Padova)
ta'92 melanzana

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06/12/2021 10:13 #15 da massi.ginelli
certo certo , io fino a maggio avevo una CRF 250X :) ed ho un amico (Ugo Filosa) che con la AT 1000 ci fa di tutto, passa anche dove con le 2T i meno esperti non ci passano

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06/12/2021 14:57 - 06/12/2021 14:58 #16 da paolo
>Io invece ho il problema inverso
Se ti capita solo in quelle circostanze e nelle altre la temp. rimane bassa direi che ci può stare.
Cambio dle liquido con un bel lavaggio ripetuto con acqua e  pulizia esterna dei radiatori se mai fatto possono attenuare il problema.
Ciao
Paolo
Ultima Modifica 06/12/2021 14:58 da paolo.

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06/12/2021 20:10 #17 da Schimiro

paolo ha scritto: >...
Cambio dle liquido con un bel lavaggio ripetuto con acqua e  pulizia esterna dei radiatori se mai fatto possono attenuare il problema.
Ciao
Paolo


In questo periodo ho intenzione di fare il cambio liquido, ho visto sul sito tecnica Transalp le manovre da fare passo passo, nel mio caso è la 650.

Avete qualche dritta?
Poi un'altra domanda; si riesce a fare il lavoro senza smontare la carena destra?

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06/12/2021 20:31 #18 da AlpDavide

paolo ha scritto: >Io invece ho il problema inverso
Se ti capita solo in quelle circostanze e nelle altre la temp. rimane bassa direi che ci può stare.
Cambio dle liquido con un bel lavaggio ripetuto con acqua e  pulizia esterna dei radiatori se mai fatto possono attenuare il problema.
Ciao
Paolo

Faccio il cambio del liquido ogni anno, comunque nell'uso normale la lancetta è a metà e quando sono in autostrada la lancetta è sotto la metà.

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07/12/2021 10:22 #19 da AsK

Schimiro post=6030 ha scritto: In questo periodo ho intenzione di fare il cambio liquido, ho visto sul sito tecnica Transalp le manovre da fare passo passo, nel mio caso è la 650.


 

Bravo, mi sa che mi cimenterò anch'io nel cambio liquido,
uno perché è un po' che non me l'hanno fatto,
due perché cosi verifico i livelli (ho sempre il problema nebbia dell'acqua che finisce sullo scarico),
tre perché cosi mi passo via :-)

Tecnica - Fai da te: sostituzione antigelo


AsK (Verona)
SputOil '93


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07/12/2021 10:23 #20 da paolo
Mi sembra ancora un po' alta come temperatura. Non ricordo che modello hai e non voglio allarmarti, ma i modelli più vechci se non viene sostituito il liquido di raffreddamento per anni quello originale diventa molto aggressivo e ossida la girante della pompa acqua fin a consumarla quasi completamente, se ti capita dacci un occhiata (mi pare si veda anche sfilando il manicotto. Altri problemi in genere non ne danno a meno che non abbia girato con una montagna di ruggine dentro (i classici tubicini) o utilizzato un turafalle che alla lunga può aver ostruito il passaggio interno dei radiatori, ma sinceramente credo siano casistiche piuttosto improbabili. La valvola termostatica poi è molto raro non funzioni (mai sentito a dire il vero), quindi se la temperatura rimane sempre un po' alta la cosa più probabile è la girante consumata.

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