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Re:transalp 2001 riaccesa dopo 10 anni

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12/07/2022 22:11 #1 da nico68
Salve a tutti, mi sono appena registrato.
Ho riaccesa la mia transalp 650 del 2001 dopo 10 anni ,non si accendeva. ho dovuto cambiate il filtro benzina, completamente deteriorato, serbatoio arrugginito, l'ho messo  a posto con una specie di tankerite, Ho dovuto cambiare  i getti dei minimi e schiuso i massimi al carburatore. La moto è ripartita, e prendeva i giri. In movimento però i giri si bloccavano a 4500giri, e solo se la moto era in una strada in pianura riusciva ad arrivare ei giri massimi. Quindi, visto l'inconveniente, ho deciso di cambiare le membrane. La moto adesso va molto peggio, rimane sui 3000 giri, rimonto le mie membrane, e non succede nulla, rimane sempre si 3000. rimonto le nuove facendo attenzione passo passi, al rimontaggio e nulla. C'è qualcosa che non va nella carburazione, ma non so  più dove mettere le mani, QUALCUNO DI VOI MI SA AIUTARE,  MI PUO' dire QUALCOSA,
GRAZIE

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13/07/2022 08:56 - 13/07/2022 10:33 #2 da paolo
Ciao Nico, purtroppo il carburatore é un "entità" estremamente complessa spesso è difficile sistemarla avendola in mano anche per un professionista quindi capirai che a distanza possiamo darti solo qualche indicazione di massima.
Anzitutto, le membrane non dovrebbero influire sul minimo (sempre se non rimangono aperti i pistoni ma quello lo vedresti subito, basta non montere l'air box o gli spilli non sono montati correttamente) perché rimangono sempre un po' aperte, che poi fa il minimo è la valvola a farfalla o il circuito dell'aria, per cui controlla bene il cavo del gas e quello dello starter, controlla bene anche i due pistoncini dello starter (quelli che stanno dietro il raccordo curvo nero di plastica) per svitarlo e sfilarli ma soprattutto per riavvitarli devi tirare l'aria (o lo starter chiamalo come vuoi) altrimenti non riesci. Se ancora non risolvi visto che la moto ti dava problemi comunque, difficilmente imputabili alle membrane almeno se non erano rotte rismonta tutto e ripuliscilo bene se fosse possibile con una macchina a ultrasuoni (le hanno alcuni meccanici e gli orologiai) rimontalo con cura metti un filo di olio al silicone sui pistoni delle valvole a depressione che aiuta lo scorrimento dopo anni di inutilizzo. Se ancora non va...in casi estremi... estremi rimedi, procurati un altro carburatore, se non ti serve con le membrane sane lo trovi a relativamente poco.
Ultima Modifica 13/07/2022 10:33 da paolo.
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13/07/2022 14:32 #3 da Rexie
Guarda, è lo stesso problema che manifesta la mia del '93, anch'essa rimasta ferma per tanti anni. Nel mio caso la situazione è migliorata cambiando i carburatori con un'altra coppia di seconda mano, ma non ho risolto del tutto. Il bello (si fa per dire) è che da qualche tempo pure il mio Suzuki Bandit sta iniziando a dare gli stessi sintomi, ovvero ha iniziato a seghettare leggermente fino a lasciarmi quasi a piedi. Il problema della panne è dovuto alle candele. Una volta pulite, la moto riprende ad andare, salvo che dopo un tot il problema si ripresenta. Da più parti mi si dice che, con tutta probabilità, si tratta dei polverizzatori e/o dello spillo conico usurati e/o sporchi. Nella buona sostanza urge acquistare un kit di revisione dei carburatori e sostituire getti, polverizzatori, spillo conico. Controlla se anche nel tuo caso le candele siano nere, incrostate di depositi. Prova a pulirle e vedi se la situazione migliora per poi tornare a deteriorarsi dopo un tot di chilometri.

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14/07/2022 15:17 #4 da paolo
Un problema di carburazione che ti fa sporcare le candele fin a lasciati a piedi deve essere un problema veramente grosso, anche quando v ala moto deve andare veramente male. Hai verificato il grado termico delle candele (del Bandit) sia corretto e le candel stesse siano buone? (occhio agli acquisti di falsi on line... ci sono anche le candel false).

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14/07/2022 15:37 #5 da Rexie
I ricambi li acquisto in negozio. Le candele sono NGK del grado termico standard. Magari, considerato il caldo anomalo che abbiamo in Sicilia e la limitata efficienza del sistema di raffreddamento del Bandit (il vecchio Sacs aria/olio), potrei montare candele più fredde. Ma, in ogni caso, parliamo pur sempre di una moto di 26 anni.

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14/07/2022 16:03 #6 da nico68
ciao, scusami, ma se un problema del genere, bisogna trovare la causa, una candela non può dare problemi in così breve tempo, non credo sia imputabile al caldo. Secondo me c'è un problema nella carburazione, come c'è nella mia, Io comunque ho acquistato un nuovo carburatore, e lo sto aspettando, perchè non ho voglia di perdere tempo, quando monterò il nuovo, tra virgolette, smonterò il mio nuovamente, visto che l'avevo già fatto, se trovo il problema ok, altrimenti lo porto da un tecnico, perchè voglio capire cos'ha, e soprattutto la voglio tenere completamente originale, visto che ce l'ho dal 2001, non si è mai rotta e mai caduta, anche perchè è stata la mia prima moto, è stata ferma tutto questo tempo, perchè ho fatto due interventi alle anche, e non riuscivo a salirci, prima per il dolore poi per gli interventi, e sinceramente, la moto mi piace, e alla mia età non credo di comprarne delle altre, almeno finchè questa regge, grazie cmq,Ciao

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14/07/2022 16:14 - 14/07/2022 16:17 #7 da Rexie
Non hai letto con attenzione quello che ho scritto nel mio primo post, cioè che ho fatto lo stesso che stai facendo tu. Ho comprato due carburatori nuovi per il Transalp ed ho risolto parzialmente, non del tutto. L'ideale sarebbe acquistare il kit di revisione carburatori e sostituire getti, polverizzatori e spillo conico. Se con i carburatori usati risolvi, tanto meglio. Ma nel frattempo quelli originali falli revisionare.
Riguardo le candele ho detto appunto che la causa probabile sono i polverizzatori e/o lo spillo conico usurati. Urge revisione dei carburatori con gli appositi kit. 
Ultima Modifica 14/07/2022 16:17 da Rexie.
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14/07/2022 16:58 #8 da paolo
Sul transalp mai visti spilli o polverizzatori usurati che possano dare problemi se non un leggero aumento dei consumi. Se con un carburatore da un problema e cambiandolo migliora ma ancora da più o meno lo stesso problema, evidentemente non è il carburatore.
Se trovate un carburatorista in grado di metterci davvero le mani fatemelo sapere, io in 20 anni non ne ho mai trovati (a parole alcuni, pochi a dire il vero, ma che nel concreto sanno metterci mano e conoscono i principi di funzionamento e sanno risolvere i problemi nessuno).

I problemi noti risolvibili dei carburatori sono:
Sporco dovuto a residui dopo lungo inutilizzo (solo se lasciata ferma perché ha 3 filtri quindi di sporco nelle vaschette non ne arriva).
Membrane rotte
Pistoni a depressione che non scorrono
Manomissioni varie o sostituzione di pezzi inadatti (dal galleggiante che viene mosso e mal regolato a varie altre sostituzioni con pezzi soprattutto non originali e di bassa qualità tipo galleggianti getti ecc. )
Filtro aria farlocco (meiwa color carta del pane)

Problemi irrisolvibili
Sporco e corrosione dovuto a residui dopo lungo inutilizzo (a volte non c'è storia non vanno più)
Usura boccole leveraggio comando gas su carburatori molto sfruttati (aspira aria e non c'è ricambio almeno non c'era)
Manomissioni varie (a volte non si riesce più a ripristinare)

Le cose più strane che ho visto in questi anni:
Carburatore che fa inspiegabilmente carburazione molto grassa a parità di getti filtro ecc. anche cambiando spilli. Questo capita spesso e da molti anni anche su moto simili con km simili manutenzione identica che abbiano consumi sullo stesso percorso molto diversi.
Carburatore che non va, anche pulito con ultrasuoni cambiato tutto il cambiabile non va più, tre casi: due su una 89 e una 97 rimaste ferme a lungo un altro su una 93 usata pochissimo.
Carburatore di un 650 preso usato che perde benzina, mai riuscito a trovare il problema, ho provato con acqua di tutto probabilmente è caduto è si è fatta qualche microfessura interna.
Ciao
Paolo
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14/07/2022 17:11 - 14/07/2022 17:12 #9 da Rexie
Nel mio ho provato pure una coppia di centraline nuove. Non è migliorato. Torniamo sempre alla carburazione, anche perché sia nel Transalp che nel Bandit la caratteristica è che a candele pulite le moto vanno. Poi le candele iniziano a sporcarsi piano piano, finché ricompare il difetto. Se non è carburazione, non riesco ad immaginare cos'altro possa essere.
Ultima Modifica 14/07/2022 17:12 da Rexie.

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15/07/2022 08:55 #10 da paolo
Grado termico candale errato o candele scadenti (contraffatte) lo stesso per il filtro aria o utilizzo eccessivo dello starter o consumi olio che imbrattano la candela o frequente accensioni e spegnimenti senza che il motore vada in temperatura o benzina dove ti rifornisci abitualmente non buona. Se il motore gira bene difficile sia la carburazione così come se capita su due moto completamente diverse vuol dire che c'è con ogni probabilità qualcosa di esterno.

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15/07/2022 10:49 - 15/07/2022 10:53 #11 da Rexie
No, nulla di tutto quello che hai elencato. Faccio rifornimento dove capita, le candele le acquisto da un grosso ricambista su piazza (peraltro nel Transalp ho messo quelle più fredde), fumo allo scarico non ce n'è dunque escluderei trafilaggio d'olio, i miei percorsi sono continui e regolari, niente tappe. Appena ho un po' di tempo, acquisto un kit di revisione carburatori e ti saprò dire.

P.S.: se risolvo, alleluia. Diversamente le tiro a lucido entrambe e le metto sotto vetro in esposizione nel mio garage. Hai visto mai che le cerchi il museo Honda o Suzuki. Nel frattempo sta arrivando una inglese ad iniezione. ?
Ultima Modifica 15/07/2022 10:53 da Rexie.

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15/07/2022 10:59 #12 da paolo
Ciccuuzzo... le candele più fredde si incrostano e sporcano di più nell'uso normale, monta le sue vedrai che risolvi.
Ciao
Paolo

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15/07/2022 11:24 #13 da Rexie
Le ho pure quelle normali, ancora intonse perché inizialmente non le ho trovate. Me le hanno ordinate apposta.
Posso provare ma, per dirti, nel Suzuki ho quelle di grado termico standard e fa più o meno lo stesso difetto. Più diluito nel tempo, ma lo fa.

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07/10/2022 18:20 #14 da SharkyRM
E poi com’è finita?


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09/10/2022 19:32 #15 da Rexie
Nel caso del mio Transalp non ho ancora fatto nulla, perché mi sono innamorato di una inglese con lo sguardo da matta e sto lavorando a quella.
Però nel frattempo ho capito il motivo per cui pure il Suzuki tendeva a imbrattare le candele. Devo comunque acquistare il kit di revisione perché ho qualche perdita, ma la storia delle candele che si imbrattavano non potreste mai immaginare a cosa era dovuta. Ora non lo fa più...

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09/10/2022 19:59 #16 da paolo
"Spara!"!

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09/10/2022 20:57 #17 da Rexie
In estrema sintesi la moto era frenata quel tanto da far sì che l'apertura del gas non coincidesse col regime del motore.
Strano a dirsi, non ci ho fatto granché caso nemmeno quando ho smontato la forcella anteriore per la revisione. Anche perché avrei voluto sostituire pure le pastiglie dei freni, già che avevo smontato tutto, ma le SBS che cercavo non erano disponibili ed ho dovuto ordinarle.
Insomma, arrivate le pastiglie finalmente mi concentro sulle pinze. Allento i dadi, sollevo l'anteriore della moto e mi accorgo che la ruota gira sì, ma non proprio libera. Le pastiglie strisciano sensibilmente sui dischi. Con le pastiglie nuove, poi, peggio di peggio. Eppure i pistoncini si muovono liberamente e rientrano con poco sforzo. Preciso che le pinze sono le stesse Nissin che monta il Transalp e anche la Hornet. Dunque, vado per provare il gioco assiale: niente, almeno provando a mano. Smonto tutto e provo ad estrarre la staffa flottante da ciascuna pinza usando una leva: niente. Provo con la morsa a comprimere: niente. Perni superiori misteriosamente ma irrimediabilmente bloccati! Vai a sapere il perché ed il per come!
Alla fine ho preso una coppia di pinze di seconda mano, il kit di revisione e adesso ho una moto che ha perso una cinquantina di chili a spostarla da fermo e, soprattutto, ha acquistato una nuova vitalità e non mi imbratta più le candele.

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10/10/2022 01:22 #18 da paolo
Sinceramente escludo che il problema delle pinze possa in qualche modo causare l'imbrattamento delle candele.
Il fatto di faticare un po di più per un motore non comporta alcun problema se non al massimo un aumento dei consumi.

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10/10/2022 13:48 #19 da Rexie
Eppure da allora le candele non si imbrattano più, oltre al fatto che la moto ha altre prestazioni.
Il fatto è, a mio modesto avviso, che il motore molto semplicemente era soggetto ad ingolfarsi, poiché quando cercavo di superare un certo regime (più o meno il muro dei 4.000 giri) dovevo aprire esageratamente il gas. La cosa, peraltro, avveniva solo durante il tragitto di ritorno, che nel mio caso significa percorso in salita, ovvero massimo sforzo. Capirai che, tra l'attrito dei freni, la pendenza, il caldo siciliano, i giri arrivavano coi loro tempi. Li ottenevo, infatti, su tratte relativamente pianeggianti e aprendo con parsimonia il gas. Quelle volte che esageravo, ora mi rendo conto, si manifestava la seghettatura.

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10/10/2022 14:36 #20 da paolo
Anche aprendo di più il gas non é che la miscela diventa più grassa e imbratta le candele altrimenti tutti quelli che abitano in montagna imbratterebbero le candele. Probabilmente tu fai percorsi troppo brevi con continue accensioni (spero almeno non usi lo starter!) che non danno il tempo al motore di scaldarsi (ma dovremmo essere nell'rdine di 1Km per volta) e a forza di dai e dai la candela si imbratta (soprattutto se di grado termico errato). Ora basta qualche bella "tirata" per ripulire le candela dai depositi, probabilmente ora fai qual qualcosina in più che le "ripulisce", tieni anche presente che un freno che rimane puntato dopo pochi km si surriscalda e non frena più.
Ciao
Paolo

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