Skip to main content

Re:LAMPADA led

Di più
21/12/2025 19:39 - 21/12/2025 19:41 #41 da Thomas
Risposta da Thomas al topic Re:LAMPADA led
Queste:

T4W (posizione): www.amazon.it/dp/B093T4RC48?th=1

H4 (anabbaglianti): www.amazon.it/Corrispondente-Generazione...4NYL?ref_=ast_sto_dp

A parere mio, avere i fari led e la posizione a incandescenza mette molto piu` in risalto la modifica.
Ultima Modifica 21/12/2025 19:41 da Thomas. Motivo: integrazione

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
21/12/2025 22:06 #42 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:LAMPADA led
Le led scaldano pochissimo (circa 10 volte meno a pari potenza luminosa) rispetto a una lampada a incandescenza dove il filamento deve arrivare a oltre 2000gradi per emettere luce, però i led, al contrario del filamento non sopportano temperature elevate perciò devono essere abbondantemente raffreddati.

Di più
22/12/2025 13:00 #43 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:LAMPADA led
Stamani ho preso la moto e ho guardato le luci dato che non l'ho mai fatto.
Certo che la posizione è veramente un lumino funerario ed è più gialla anche rispetto all'anabbagliante originale.
Cambiandola dici che conviene cambiare anche quelle posteriori?

XL 600 V '92

Di più
23/12/2025 20:33 #44 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Re:LAMPADA led
Amazon.it : lampade h4 led omologate
Per la mia TA le ho prese qui. Ce ne sono di tutti i tipi e prezzi.
Ciao Loris TA 600/99 nera

Di più
23/12/2025 22:21 #45 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:LAMPADA led
Grazie Loris, amazon cerco di evitarlo come la peste se posso.
Stavo guardando nel sito di cmsnl che lampadina monta il faro posteriore e dall'immagine si legge chiaramente che è una Osram, almeno quella che vendono per sostituire l'originale.
Ho provato a cercarla in rete per curiosità per vedere se si trovasse, guardate i prezzi (nel sito di cmsnl è quella indicata dal numero 12):

www.cmsnl.com/honda-xl600v-transalp-1992...rtslist/F__2500.html

www.auto-doc.it/osram/1667551

XL 600 V '92

Di più
24/12/2025 08:22 #46 da bostro
Risposta da bostro al topic LAMPADA led
Oh bene bene sempre quelle queste discussioni moto-tecniche che visto che non la uso mi fanno venire voglia di rovinarla del tutto!

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Di più
30/12/2025 21:37 #47 da lleo
Risposta da lleo al topic LAMPADA led
Mi sono arrivate le lampade, posizione e faro.
Una domanda: per regolare il fascio di luce, conviene farlo senza carena? Lo scrivo perchè c'è la vite a farfalla a sinistra del faro che serve per agganciarlo e, credo, anche per regolarlo orizzontalmente.
Se rimonto la carena non posso regolarlo orizzontalmente se ce n'è bisogno.

XL 600 V '92

Di più
05/01/2026 11:51 - 05/01/2026 11:52 #48 da lleo
Ho letto l'articolo di Paolo nella bibbia sul montaggio delle luci a led e prima di farlo mi ero un pò documentato su come montarle.
Vorrei aggiungere che c'è un verso di montaggio. In quella che ho preso è specificato genericamente "...se la luce non si accende ruotare la lampada di 180°".
Nelle immagini ho indicato il piccolo schermo che è alla estremità della lampada e che è quello relativo all'anabbagliante.
Nella mia lampada ci sono due alette che proiettano la luce verso l'alto, in altre lampade c'è una parte in plastica nella parte inferiore che serve a proiettare il fascio di luce verso l'alto.
Invece i led posteriori, non coperti, sono per l'abbagliante.
Per cui la lampada va montata con la parte nella quale i led non sono coperti verso l'alto. O anche con la parte in plastica o in metallo che copre i led alla estremità verso il basso.

[img

[img

XL 600 V '92
Ultima Modifica 05/01/2026 11:52 da lleo.

Di più
08/01/2026 17:54 #49 da lleo
Cambiate le lampade oggi. E' un lavoro molto facile anche se richiede un pò di tempo.
E' andato tutto bene ma c'è stato un problema con la lampadina led della posizione che è quella nel link messo più in alto da Thomas: quando ho provato ad inserirla nel portalampada non si poteva agganciare. Il contatto posteriore, indicato dalla freccia in verde nella foto, era troppo pronunciato ed i dentini non arrivavano nelle due scanalature del portalampada. Ho ovviato strisciando leggermente il fondo sul pavimento appiattendolo un pò e a quel punto è entrata senza problema.

[img

Una aggiunta. Prima di cambiare le lampade ho fatto un segno sulla vite a farfalla che si trova a sinistra del faro e regola il fascio di luce orizzontalmente con un pennarello per ricordare la posizione precisa, e una volta cambiate le lampade riposizionarlo perfettamente come era prima dell'operazione.

[img

XL 600 V '92