- Ringraziamenti ricevuti 6
Telaietti borse/valigie laterali
- gfleck
-
- Premium Utente
-
La mucca regina è un'altra.
-
gfleck
HONDA XL600V Transalp '94
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Joe Bar
-
- Giovane Utente
-
- Motocilista nel cuore
- Ringraziamenti ricevuti 1
- Dundo
-
- Assente
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 66
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- Joe Bar
-
- Giovane Utente
-
- Motocilista nel cuore
Inoltre, se non sbaglio, sarei fuorilegge con la larghezza che è + di 50cm dalla mezzeria del veicolo.
La moto con l'assetto che ho, + alta dietro, anche l'anno scorso caricata così rimaneva molto agile .
Il carico è fissato con cinghie e anche il bauletto lo assicuravo ulteriormente con 2 cinghie che passano sotto al portapacchi della moto.
- paolo
-
- Moderatore
-
Per la larghezza, in teoria se tu dovessi trovare i vecchi telai wingrack quelli rimangono più attillati, io ho modificato i PL per farli stare a filo avendo anche modificato tutto il retro, e messo del materiale termoisolante dove si avvicina allo scarico.
Le borse che hai preso invece sono le più strette in proporzione al litraggio.
- Joe Bar
-
- Giovane Utente
-
- Motocilista nel cuore
Però... dovrei modificare pesantemente i telaietti nuovi.
E..tenere il sx molto più stretto del dx o farli uguali?
La moto non mi si alleggerisce perché ha un assetto molto rigido e caricato sull'anteriore, con mono WP e molle forcella Hyperpro (era stato fatto per 2 persone).
- paolo
-
- Moderatore
-
- Joe Bar
-
- Giovane Utente
-
- Motocilista nel cuore
- paolo
-
- Moderatore
-
Comunque se provi un viaggio (extraurbano) con le borse non torni più al bauletto.
- Remo-k-WIlliams
-
- Moderatore
-
- Ringraziamenti ricevuti 150
Weeehh, bruttine cosa!?!? Sono belisssime , e per un incontro da solo sono perfette come capienza!!Dalla foto non avevi tanto bagaglio quindi bisogno di mettere due borse così capienti, ti basterebbero due E21-E22 (bruttine ma funzionali)
Nei giretti in giornata, ne porto una con asttrezzi acqua cartina etc, non sembra nemmeno di averla.
- paolo
-
- Moderatore
-
Si e invece è bella la Transalp senza soffietti.... Dai... dai metti sto soffietti che così non si può vedere!!!Ma le E22 non mi piacciono .
Paolo
P.s. anche io ho la "fissa" della moto "stretta" sul Transalp avevo modificato i telaietti e mi ero costruito le borse (sul sito la vedi nelle fuoriserie), sul Tenerè ancora meglio, ho sagomato una borsa per aderire allo scarico, ho fissato i telaietti (due ganci e un tubo) alle borse e fatto agganci relativamente semplici per installarle. Il tutto per avere le borse larghe come il manubrio , solo che adesso ci sta solo un impermeabile! (scherzo sono circa 24 litri la sinistra e 18-20 l'altra)
- lleo
-
- Platino Utente
-
Se guardi non ricordo quale sezione, avevo anche fatto uno schemino grafico su come vanno montati i telaietti (non seguire le istruzioni di montaggio GiVi) ed i pezzi che servono. Concordo con Paolo che le valigie sono migliori del bauletto anche se montarle e smontarle è una scocciatura. Io avevo pensato di lasciarle montate ma dato che le ho usate una sola volta e non so quando le userò di nuovo, le ho tolte. Ho usato il bauletto un paio di volte ma per la città. Oltretutto è piccolo, non grande come il tuo.
Le valigie laterali hanno anche un'altra comodità: se sei stanco o vuoi scioglierti, ti inclini con il torso un pò indietro e ti appoggi con gli avanbracci sulle valigie.
Gli ingombri poi per me non sono un problema perchè non mi infilo tra le auto nè faccio slalom. Guido la moto come se avessi un'automobile così da rischiare il meno possibile.
Il problema è che la destra dopo un certo tempo che viaggi diventa una specie di forno crematorio. Devo metterci un foglio isolante termico. Per cui quando la carichi mettici abbigliamento o roba che non si rovina con le temperature alte.
XL 600 V '92
- Joe Bar
-
- Giovane Utente
-
- Motocilista nel cuore
Pota... vuoi la botte piena e la moglie ubriaca
- Joe Bar
-
- Giovane Utente
-
- Motocilista nel cuore
- Joe Bar
-
- Giovane Utente
-
- Motocilista nel cuore
Concordo sul fatto che le valige laterali siano una figata.
Però, il fatto che il Transalp diventi più largo del mio California 1100 anch'esso con valige laterali, non mi va giù.
Col Transalp non ci faccio fuoristrada (non ne sarei nemmeno capace) ma mi piace la sua agilità nella guida sportiva e, così assettato, il rigore delle traiettorie, oltre naturalmente farci quel che non puoi fare col Cali, ossia prendere buche e dossi “a cannone“ e fare qualche salto.
Penso di restituire il pacchetto "borse + telaietti" per riprenderlo quando me la sentirò di modificare pesantemente il PL131 per stringerle bene e metterci anche il traversino di rinforzo che passa vicino alla targa e collega i 2 pezzi.
Tanto ho visto che da G3 Moto, negozio di Seregno, valige + PL131 vengono 60 euro meno di Amazon.
P.S. foto del Cali con valige: larghezza circa 93cm
- paolo
-
- Moderatore
-
tecnica.transalp.it/ricambi-e-accessori/...i/bauletti-e-valigie
- lleo
-
- Platino Utente
-
Paolo se vuoi puoi anche mettere nella tecnica la parte tecnica che avevo messo all'epoca non ricordo in quale sezione.
Ma non so se i modelli prima della mia e la '93 e/o '94 hanno lo stesso problema.
XL 600 V '92
- Dado
-
- Premium Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 17
Qualcuno ha detto E21 brutte?!? Be' in effetti... Però tanto comode, almeno per me.
Weeehh, bruttine cosa!?!? Sono belisssime , e per un incontro da solo sono perfette come capienza!!Dalla foto non avevi tanto bagaglio quindi bisogno di mettere due borse così capienti, ti basterebbero due E21-E22 (bruttine ma funzionali)
Nei giretti in giornata, ne porto una con asttrezzi acqua cartina etc, non sembra nemmeno di averla.
Quando ho preso la TA750 mi sono tenute le storiche E21 della TA600 "adesso prendo delle borse serie..". E infatti sono già state al Venticinquennale, e sono in partenza per il Cuppolone
ibb.co/MxZZptK3
Per completezza: il bauletto è V47, lo so che non si fa, ma solitamente è quasi vuoto (a meno che non ci sia anche la moglie )
- Dundo
-
- Assente
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 66
Fa conto che la comodità di averli montati permette sia di riparare la moto, sia di metterci il bauletto se capita di andare via con il solo bauletto e voler fare una strada bianca, o comunque se si è in una zona con strada disconnessa. In quel caso avere il bauletto sul laterale, anche solo da un lato, ti evita di sradicare bauletto o piastra dal codino, cosa vista capitare! Oltre che logicamente abbassare il baricentro ed avere la moto più dinamica per l'off
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- Joe Bar
-
- Giovane Utente
-
- Motocilista nel cuore
Perciò mi son deciso a tagliare e saldare il PL131.
Aggiungerei anche il traverso posteriore che collega dx e sx.
Ora, quanto conviene lasciare di "aria" dai fianchetti in plastica?
Io vorrei lasciare lo stesso spazio a sx e a dx.
Ciò comporterebbe la non simmetria delle borse, con la sx molto più interna della dx.
Questo potrebbe dare problemi aerodinamici nella guida o non è significativo?
Per il bilanciamento basterebbe caricare maggiormente la sx.
Allego immagine di come sarebbe il traversino.
Grazie .
Dimenticavo...ho scritto a GIVI spiegando la situazione e chiedendo la sigla dell'acciaio dei telaietti per poter usare il corretto materiale d'apporto per le saldature (consapevole di perdere la garanzia).
Questa la loro pronta risposta:
"Gentile cliente,realizziamo i nostri portavaligie laterali con tubolare 16x2 in FE360".
Posso procedere