Molle hyperpro
- lleo
-
- Platino Utente
-
Boh.
XL 600 V '92
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dundo
-
- Amministratore
-
- Ringraziamenti ricevuti 65
Dundo - TA600/99 la verdona - Modena
- lleo
-
- Platino Utente
-
Ci vorrebbe un manuale di officina seguente a quello dei modelli con i distanziali per vedere se fossero stati tolti o se fossero ancora contemplati ma sostituiti dalle molle più lunghe.
Ma a naso, immagino che per l'ammortizzazione sia meglio una molla più lunga che una più corta con una parte rigida (distanziale). Magari della differenza potrebbe accorgersene solo un pilota da corsa o da cross, ma tecnicamente credo sia migliore la prima soluzione.
XL 600 V '92
- paolo
-
- Moderatore
-
- Transalpino
-
- Nuovo Utente
-
- Ringraziamenti ricevuti 1
da quel po' che ho capito con le corte e provando distanziali di diversa misura puoi divertirti a trovare il SAG adatto a te.
Il SAG cioè di quando l'ammortizzatore, che sia forcella o mono, affonda. Il SAG con il solo peso della moto si dice statico, col pilota in sella è dinamico. Se non erro con le enduro dovrebbe affondare di circa un 30% rispetto l'escursione massima dell'ammortizzatore. Per la nostra credo un escursione di 200mm la forcella e 190mm il mono (verificare).
Con quelle di 59cm, Peter di Hyperpro mi dice che vanno usate con i distanziatori originali di 4 cm, al fine di diminuire il SAG da 5 a 3cm circa.
In questo modo raggiungendo una lunghezza totale di 59+4=63cm non credo di riuscire a montarle da solo senza attrezzi specifici. Perciò valutavo l'acquisto delle lunghe di 61,5. Magari proverò montandole con dei tappi adatti per precarico da 1,5cm circa.
TA 600 PD06 '93 Nero/Grigia
- paolo
-
- Moderatore
-
Per me forniscono quelle da 59 o perché sbagliano, capita con mille modelli differenti, oppure perché le avevano già pronte per altri modelli.
In ogni caso se le monta un professionista non è un problema, gli spessori li fanno corretti per mille motivi, per il sag, per modifiche e personalizzazioni ecc. Per un non professionista è sicuramente più comodo usare quelle dei modelli successivi, in ogni caso tra una e l'altra, con lo spessore corretto non cambia nulla nell'uso vanno benissimo entrambe.
- Transalpino
-
- Nuovo Utente
-
Dopo vari scervellamenti alla fine ho preso quelle lunghe 62cm senza distanziali, con codice SP-HO06-SSA055 (1124), per le annate 96-00.
Per non sbagliare ho richiesto e ricevuto olio 15W sintetico, come suggerito. Il Putoline.
A breve l'avventura del montaggio. Seguirò le dritte di lleo e tutorial del sito ovviamente.
Se non sbaglio le spirali strette vanno in alto?!?
- lleo
-
- Platino Utente
-
Finalmente ho avuto modo di provarle la settimana scorsa sia su statale che su toboga, una strada tortuosa in salita con alcune curve a gomito.
Non sono esperto come i geni del sito nè tanto da accorgermi delle differenze più minime, ma ho avuto la sensazione di una stabilità maggiore.
Come scritto altre volte, vado a velocità di codice e spesso anche meno, quando arrivo in un punto in cui devo frenare inizio da lontato e freno sempre con entrambi, anteriore e posteriore, non faccio affondate ecc. per cui non so in condizioni limite come si comportino le molle.
In verità non sono neanche interesssato a provare, facendo le dovute corna.
Però l'impressione che ho avuto è quella, specialmente andando su toboga in salita.
Hai fatto bene a prendere il 15W, come ho fatto io. Le molle sono più rigide delle originali e credo che il 20W che consiglia HP renda le forcelle più rigide sulle sconnessioni.
Poi dipende se ci si fa anche fuoristrada.
Non ricordo se l'ho scritto nel mio argomento, ma se devi svuotare un pò di olio dagli steli non togliere i bulloncini alle estremità inferiori degli stessi, non ricordo se la tua li ha dietro come la mia o sotto; rimetti prima i tappi senza stringerli, basta che facciano presa. Così quando togli i bulloncini in basso di ollio ne esce poco per via del vuoto che si crea. Poi apri-chiudi, apri-chiudi i bulloncini poco a poco fino a che raggiungi la quantità che ti serve.
XL 600 V '92
- Transalpino
-
- Nuovo Utente
-
Il 15w anche perché faccio strada in prevalenza ma non voglio precludermi la possibilità un po' di off leggero quando capita. Spero di apprezzarne le differenze dalle originali anche su strada.
Mi chiedo se sia il caso di approfittare per dare una pulita senza dover smontare altro oltre al previsto e cosa usare per farlo. Pensavo al petrolio bianco, metterlo da sopra e farlo uscire dai bulloncini di sotto, ma non sono per niente convinto. Qualcuno ha suggerimenti?
- paolo
-
- Moderatore
-
Io guarderei come esce l'olio, se esce abbastanza pulito non serve nulla se fosse molto sporco se c'è l'hai a casa un risciacquo con un po' di olio ATF per servosterzo auto che costa relativamente poco ed è perfettamente compatibile.
Per il livello, con un litro sei probabilmente qualche cm sotto il livello prescritto, puoi anche fare un livello più basso purché sia uguale nelle due forcelle non incide più di tanto sulla progressione (fondamentale non sia troppo alto).
Per fare il livello l'ideale è non doverlo svuotare ma inserirlo pian piano fin che non si raggiunge il livello, come indicato sul sito.
- Transalpino
-
- Nuovo Utente
-
sul sito riporta una quantità di 1/2 litro d'olio sufficiente per raggiungere un livello di 165mm per le molle lunghe.
Il produttore consiglia un livello di 175mm (vedi foto nel foglio ingrandendo un po) fornendo 1 solo litro d'olio.
Dici che serve altro olio?
- paolo
-
- Moderatore
-
In ogni caso anche con un livello appena più basso dalle mie prove non cambia nulla basta sia uguale nei due steli, oppure vista la quantità davvero esigua si potrebbe anche mettere qiualche ml di un altro tipo (Castrol ad esempio li vende a 1/2 litri) o quello vecchio opportunamente filtrato.
Ho aggiornato la paginetta.
- lleo
-
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
- Transalpino
-
- Nuovo Utente
-
- lleo
-
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
- Transalpino
-
- Nuovo Utente
-
La rondella va rimessa o serve solo in caso di spessori?
- lleo
-
- Platino Utente
-
XL 600 V '92
- lleo
-
- Platino Utente
-
Io ho controllato di nuovo il mio e l'email c'è. Non ho trovato nulla che menzioni messaggi privati.
Boh.
XL 600 V '92
- Transalpino
-
- Nuovo Utente
-
Appena scesa dal cavalletto centrale ho subito percepito la differenza, non affonda la sensazione di maggiore sostegno è netta. Sarà l'impressione ma ora sembra anche un tantino più alta davanti.
L'olio è bastato, con un livello di 175 mm. Sono stato attento a non sprecarlo, ne è anche avanzato un po', circa 5 millilitri. Ci ho messo un po' per assicurarmi che fosse allo stesso livello nei due steli.
Per farli uguali ho utilizzato una pompetta a stelo sul quale ho segnato il livello, pompando via l'eccesso.
Un grande Grazie Paolo e Lleo per il supporto. Paolo ho visto gli aggiornamenti sulla pagina
Vi Aggiorno dopo la prova, intanto allego qualche foto.
Diametri esterni molle originali e nuove.
Pompetta graduata per livello.
Molla nello stelo che fuoriesce di circa 5mm scarsi, anche meno.
- Transalpino
-
- Nuovo Utente
-
Che dire... se non che sono pienamente soddisfatto. 😊
Proprio quello che cercavo e che mi aspettavo:
Maggiore sostegno, imparagonabile rispetto alle originali anche negli affondi in frenata. Maggiore fluidità sulle asperità del manto stradale. Non so come spiegarlo, non sono un pro, ma si avverte la differenza in meglio anche in curva sia a basse che a velocità da codice.
Ho un paio di dubbi sul lavoro eseguito:
1) Per svitare i tappi degli steli non ho allentato i 4 bulloni della piastra superiore, posso aver fatto danno?
2) Che coppia di serraggio per i bulloncini di scarico sui foderi? Sono andato a sentimento che non ho trovato info.
Grazie.
PS: le rondelle non le ho rimesse.