Skip to main content

Molle hyperpro

• pmattia90
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
31/07/2020 15:27 #21 da pmattia90
Risposta da pmattia90 al topic Re:Molle hyperpro
Paolo, tu che sei "il guru", un parere perentorio.
Il mio meccanico dice olio a 165, gli ho spiegato che sono diverse. Il livello quindi glielo faccio fare a 170 o 165(ho quelle da 59)?
E gli avvolgimenti, verso l'alto quelli più stretti o verso il basso?
Grazie

Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/07/2020 16:56 - 31/07/2020 17:01 #22 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Molle hyperpro
Ti spiego velocemente il senso del livello olio:
Quando la molla si comprime il volume di aria (comprimibile) all'interno della forcella diminuisce aumentando la pressione. alla massima compressione deve esserci ancora una certa quantità di aria a una pressione accettabile.
Se tu aumenti il volume della molla (se guardi le HP hanno più spire e il "filo" in acciaio armonico é di diametro maggiore) vai a ridurre l'aria disponibile col rischio che quando vai a pacco non rimanga più aria da comprimere e vada a comprimere l'olio che é incomprimibile, quindi nel migliore dei casi perdi corsa della forcella, nel peggiore espolde tutto :-)
Quindi ogni costruttore di molle ti da il livello olio in funzione del volume della sua molla affinché tutto il sistema possa lavorare al meglio.
Sicuramente é un livello precauzionale, non é che mezzo cm in più o in meno (165 o 170) fa esplodere la forcella o la fa lavorare visibilmente peggio o meglio, ma é bene rispettarlo e soprattutto nel dubbio farlo più basso (meno olio) e non più alto.
In teoria anche lo spessore che aggiungi sopra la forcella (se lo metti) ha un suo volume, secondo me rientra anche quello nelle tolleranze anche perché il livello olio Hiperpro se non sbaglio te lo da uguale sia per la molla corta che per quella lunga) quindi se metti un cilindretto di distanziamento (tipo segare in due il tubetto originale) non starei a fare livelli diversi da quello prescritto (il volume che occupa é sicuramente meno di quello dlela molla in versione lunga che ha un paio di spire in più) ma se ad una forcella già con la molla giusta metti un pacco di rondellone piene e vuoi essere preciso puoi calcolare il volume occupato e detrarlo dla livello olio.
Poi ovviamente é fondamentale fare lo stesso livello in entrambe le forcelle altrimenti lavorano in modo diverso.

Hiperpro prescrive le spire più fitte in alto.

Ciao
Paolo

P.s. lascia stare i meccanici fai da te :-)
Ultima Modifica 31/07/2020 17:01 da paolo.

Di più
05/08/2020 09:24 #23 da Casta
Risposta da Casta al topic Molle hyperpro
Aggiornamento: Molle arrivate.
Confermo che il kit SP-HO06-SSA055 della Hyperpro ha molle da 62 cm, olio 20 di cui consigliano livello 175.

Di più
05/08/2020 10:24 - 05/08/2020 10:26 #24 da paolo
Risposta da paolo al topic Molle hyperpro
L'olio 20W va bene per un uso strettamente stradale, se si fa anche off molto meglio un 15W o meglio ancora un 12.5W (mix di 15 e 10 stessa marca stessa tipologia)
Ciao
Paolo

per Mattia: se HP prescrive livello di 175 non puoi metterlo a 165, troppo olio! a meno che con le tue molle più corte non lo prescriva a 170, ma se metti lo spessore fallo comunque a 175 che non sbagli.
Ultima Modifica 05/08/2020 10:26 da paolo.

Di più
05/08/2020 10:53 #25 da Casta

paolo ha scritto: L'olio 20W va bene per un uso strettamente stradale, se si fa anche off molto meglio un 15W

OK Paolo, io direi che ne faccio un uso stradale, salvo eccezioni di tratti sterrati/strade bianche che posso trovare quando vado in vacanza (50 km massimi su 10mila). Ho una suggestione di fare l'Eroica in moto l'anno prossimo, però... :P

Di più
05/08/2020 10:54 #26 da paolo
l'eroica la fai anche con una R1! :-)
Ciao
Paolo

Di più
05/08/2020 11:05 #27 da Casta
:lol: Allora direi che vado tranquillo col 20W (e invito anche un mio amico col CBR :silly: )
Grazie mille

Di più
06/08/2020 18:33 #28 da Diego78
Risposta da Diego78 al topic Molle hyperpro
Io ho un TA del 92, molle HP 58 cm, olio 20W, non ho tagliato lo spessore sotto, quindi ho dovuto anche un po' forzare per chiudere, livello 175. Premesso che in moto sono una pippa, quindi vado piano, ne faccio un uso prettamente stradale e mi trovo benissimo, almeno quando freno la moto non affonda come con le originali.

Di più
28/08/2020 10:11 #29 da Casta
Aggiornamento: molle Hyperpro montate, l'impressione iniziale è ottima.
Non vedo l'ora di provarle in due a pieno carico...

Di più
08/11/2024 16:39 #30 da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Molle hyperpro
Buongiorno a tutti, riporto qui la mia esperienza col montaggio delle Hyperpro.
Ho un TA del 1994 con molla da 57cm originale e spessore da 4cm. Ho ricevuto il solito kit molle con lunghezza da 59cm e olio 20W al che ho chiesto direttamente al produttore olandese tramite mail specificatamente e loro danno per buono ancora quella gradazione d'olio e dicono di montare la molla da 59cm con lo spessore originale senza tagliarlo o sostituirlo con uno più basso.
Io seguirò comunque le indicazioni di Paolo tagliando i 2 spessori originali, e usando 2 olii per avere i 12,5W usando la moto anche in off e praticamente mai su strada in coppia.
Oggi spero di chiudere le forcelle e vediamo... 

Di più
08/11/2024 19:11 #31 da paolo
E fai bene, perché con i suoi spessori non riusciresti nemmeno a chiuderli i tappi.
Per i benefici la cosa migliore sarebbe usarla per n po' e poi rimontare le vecchie molle, ti accorgeresti della differenza abissale della serie "come facevo ad andarci in giro" :-) infatti si tende a percepire più un peggioramento di un miglioramento.

Di più
19/02/2026 23:44 #32 da Transalpino
Risposta da Transalpino al topic Molle hyperpro
Anch'io ho contattato il produttore che conferma che loro mandano molle di 59cm per TA del 93 da utilizzare con gli spessori originali di 4cm. La lunghezza totale sarebbe 63cm che sembra esagerata anche rispetto l'eventuale compressione di pre carico, come sottolineato anche da Paolo. Non sono sicuro di aver capito bene ma sostengono inoltre di sfilare le forcelle di 2cm.

Ho visto che hanno anche molle di 62cm per TA dal 96 in poi.

Mi chiedo se queste da 62cm, essendo 1cm più lunghe rispetto la lunghezza ideale di 61cm funzionano altrettanto bene e si riescono a montare facilmente in modo autonomo, senza rivolgersi ad officine o attrezzi speciali, evitando cosi di riutilizzare o tagliare gli spessori originali.

Qualcuno mi sa dire a riguardo o ha già provato?

Grazie

TA 600 PD06 '93 Nero/Grigia

Di più
20/02/2026 00:52 #33 da paolo
Confermo, quelle da 62 vanno benissimo su tutti i modelli 600 senza spessori che in realtà hanno molle+spessore che da nuove fanno 61.5.
L'abbiamo segnalato più volte ma non c'è stato nulla da fare, continuano a fornire per i primi modelli quelle da 59 che vanno abbinare a spessori da ,2cm perchè è impossibile montarle con gli spessori originali, oltre a essere controproducente visto che ti perderesti 2cm di progressività.
Mi pare sia anche scritto sul sito.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Transalpino

Di più
21/02/2026 12:40 #34 da lleo
Risposta da lleo al topic Molle hyperpro
Ciao Transalpino, anche io le ho montate da poco.
Le ho solo montate, ancora non le ho provate. Puoi vedere l'argomento nell'altra sezione "cambio molle forcella 600". Ho fatto tagliare dal tornitore gli spessori originali per pareggiare la lunghezza totale di molle, rondelle e spessori con quella delle originali. Ho messo olio 15W anzichè il 20 per averla più morbida (la uso solo su strada). Come ha scritto Paolo sopra, con gli spessori originali, riuscendo ad avvitarli, le molle già partirebbero più compresse di quello che dovrebbero.

XL 600 V '92

Di più
22/02/2026 01:33 #35 da Transalpino
Ciao lleo,
Si avevo già letto l'altra tua sezione, grazie per aver condiviso. Anche se scrivo poco qui nel forum leggo parecchio per conoscere meglio la nostra amata moto.

Vorrei cercare di evitare di tagliare gli spessori originali. Pensavo invece di prendere le HP modello SP-HO06-SSA055 che hanno lunghezza pari alle originali di circa 62cm e che sono compatibili per le versioni TA dal 96 al 2000. A parità di prezzo sarebbero di più facile montaggio e con un paio di spire in piu. A quel che ho letto le forcelle di queste TA successive sono di pari dimensioni delle nostre dal 91 al 93 e a detta di Paolo queste molle piu lunghe vanno bene anche per le nostre. Anche per olio danno i livelli identici con entrambe le versioni di molle e anch'io preferirei il 15w sintetico per un uso prevalentemente stradale.

Stavo valutando anche le YSS con la lunghezza di circa 61,5 cm, quindi
senza usare spessori. Anche se il venditore le dichiara progressive dai dati mi sembrano invece a doppio step. Sono poco più economiche e meno blasonate delle HP, ma prendendo anche l'olio a parte arriviamo di poco sotto le HP col prezzo. Propendo quindi per le HP da 62cm.

Di più
22/02/2026 11:29 #36 da lleo
E ma se le molle sono più lunghe devi comunque tagliare gli spessori altrimenti, nel caso che riesci ad avvitare i tappi, le molle risultano già più compresse di quello che devono.

XL 600 V '92

Di più
22/02/2026 11:36 #37 da lleo
Un consiglio. Vedo che la tua è 93, non so se ha i bulloncini di svuotamento degli steli posizionati posteriormente nella parte inferiore degli stessi o li hai solo sotto.
Comunque quando controlli e modifichi il livello dell'olio fai così, io ci ho sprecato quasi un litro e mezzo: quando hai versato una quantità e l'hai misurata, se devi svuotare rimetti i tappi. Non c'è bisogno che li stringi. Avvitali il giusto in modo che le guarnizioni facciano presa, così l'aria dentro gli steli sarà limitata e quando sviti i bulloncini per far uscire la quantità di olio che devi ne uscirà pochissima. Se lo fai senza tappi montati l'olio esce a fontana. Io ho avuto problemi per controllare il livello. Ho usato una astina in metallo ma dato che l'olio è praticamente trasparente non riuscivo a vedere a che punto era se non passando il dito sull'astina per vedere a che punto si bagnava. Allora ho attaccato sull'astina il nastro adesivo di carta così infilandolo negli steli potevo vedere dove era bagnato dall'olio.

XL 600 V '92
I seguenti utenti hanno detto grazie : Transalpino

Di più
22/02/2026 18:14 #38 da Transalpino
lleo, sto valutando le molle più lunghe cioè di 61/62 cm proprio per non dover piu usare gli spessori, che siano interi o tagliati.

Cone riportato sul Sito, le molle originali delle nostre (almeno dal 91 al 93) sono 57cm + gli spessori di 4cm per un totale di 57+4=61 cm circa. A detta di alcuni 61,5 cm da nuove.

Quindi prendendole nuove lunghe 61/62 cm evito di usare gli spessori.

Il comportamento nell'utilizzo dovrebbe essere simile se non migliore a quelle con gli spessori, spero.

Di più
23/02/2026 08:57 - 23/02/2026 09:13 #39 da paolo
Lleo la procedure più semplice non è svuotare l'olio perché ne hai messo troppo ma aggiungerlo pian piano fin che non arrivi al livello, come hai fatto tu non riuscendo a tenere compresse le forcelle è il metodo più complicato da non prendere come riferimento se possibile ovviamente.
Per le forcelle confermo, anzi ho anche aggiornato il sito così non ci sono più dubbi, non si capisce perché Hiperpro fornisca due molle differenti per modelli con forcelle praticamente identiche, li avevamo anche contattati ma non c'è stato verso. In ogni caso tra le due molle non cambia sostanzialmente nulla nel comportamento dinamico (due cm su 60 sono un inezia) qualcuno preferisce avere la molla più corta per "giocarci" con il precarico, ma sicuramente la molla da 61 è quella più corretta e soprattutto "plug and play".
Ultima Modifica 23/02/2026 09:13 da paolo.

Di più
23/02/2026 10:50 #40 da lleo
Come ho scritto nell'altro argomento, essendo da solo e non avendo niente per comprimere la forcella ho dovuto mettere olio, comprimere la forcella e controllare il livello. Poi con l'astina che avevo era quasi impossibile vedere il livello raggiunto. All'inizio ho provato a basarmi sulle indicazioni della HP, 175 mm, e vedere ad occhio quanto ne versavo dalla bottiglia dell'olio, poi ho dovuto procedere a tentativi.
Riguardo le molle, se avessi saputo della lunghezza e della possibilità di usare diversi modelli per la stessa moto avrei preso anche io le più lunghe. Dato che il lavoro finalmente è già fatto me le tengo così. Basta che funzionino. Vedremo poi in futuro.

XL 600 V '92