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Molle hyperpro
- pmattia90
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Le ho misurate e corrispondono a quanto qualcuno ha detto(59cm) quindi mi sembrano quelle giuste, qualcuno ha info? Inoltre qualcuno ha i dettagli sul montaggio? Livello olio per esempio, vedo sulla Bibbia che si dice di rimanere al minimo(-16.5cm?)
Grazie
Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD
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- paolo
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Le molle del tuo modello sono lunghe circa 61cm (57 la molla, 4 lo spessore), se le monti da 59 lo spessore non ci sta (e comunque sarebbe troppo compressa) se non lo metti rimane del vuoto tra molla e tappo che non va bene, quindi devi mettere uno spessore da 2cm circa, o fatto realizzare al tornio, o tramite delle semplici rondelle oppure tagliando a metà lo spessore originale. Fatto questo funzionano magnificamente, secondo me le migliori in assoluto.
L'olio lo puoi mettere a 170mm gradazione 15w se fai solo strada, 12.5w se anche off.
Ciao
Paolo
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- MRTRANSALP
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- molle progressive anteriori cod. SP-HO06-SSA010
- molla progressiva posteriore cod. SP-HO06-SSB010
entrambi i prodotti sono venduti anche in un kit denominato "Combikit HONDA XL 600 V TRANSALP cod. SP-HO06-SSC010" comprensivo di olio SAE 15 (1 lt).
Ho letto dal precedente post che Hyperpro per il TA del 93 ha in catalogo molle sbagliate; presumo che la lunghezza delle Hyperpro non sia uguale alle originali e quindi forse i prodotti e i codici che ho trovato sul loro sito non siano corretti.
Non ho trovato specifiche dettagliate relative alla lunghezza delle molle della forcella anteriore sul loro sito per cui avrei difficoltà ad acquistare i prodotti adatti per la mia moto.
Qualcuno mi potrebbe aiutare?
GRazie
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- paolo
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Ciao
Paolo
P.s l'olio un tempo to mandavano il 20w che era troppo duro, se ora ti danno il 15w già hanno migliorato.
Comunque molle fantastiche, mentre quella posteriore e molto dura va bene se vai in due, da solo è un po dura.
Paoll
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- Salvuccio
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paolo ha scritto: La Hiperpro per il tuo modello ha sempre avuto in catalogo molle sbagliate, l'abbiamo anche segnalato ma senza esiti.
[...]
L'olio lo puoi mettere a 170mm gradazione 15w se fai solo strada, 12.5w se anche off.
Ciao
Paolo
Ebbene si, è arrivato il momento anche per me di revisionare le forcelle e pensavo proprio alle Hyperpro. Ho letto già sia i post che la descrizione sulla bibbia, volevo chiedere solo un consiglio/precisazione sulla gradazione: io faccio principalmente strada, ma piano piano mi sto affacciando all'off, per ora off leggero (semplici strade sterrate/ghiaia battuta). Mettere il 12,5w (metà 15 e metà 10), le farebbero risultare morbide su strada? o è già questo il compromesso ottimo, perchè mettendo solo il 15w non si potrebbe nemmeno fare off leggero?
Grazie mille,
ciao
Salvo
Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia
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- paolo
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Con un 15w fai dell'ottimo fuoristrada, come con il 12.5w ti diverti in sicurezza su strada anche perché la differenza è davvero poca e la senti in off se fai qualcosa di impegnativo "senti" che un olio più liquido del 15w potrebbe andare meglio, viceversa se fai staccatone su strada capisci che forse un 15w è meglio del 12.5 (ma a quel punto anche un 20w è meglio). Fermo restando che le hiperpro sono molle molto progressive quindi nella prima parte di escursione affondano parecchio e su strada c'è un trasferimento carico maggiore rispetto a molle più "stradali" ma il loro pregio è proprio di digerire dall'enduro estremo alla sparata in pista, poi l'olio è una sfumatura che potrai calibrare tu in base alle tue propensioni, se pensi di fare anche off di un certo livello il 12,5 è probabilmente la scelta migliore se farai più strada magari in due e se sei "pesantuccio" allora il 15w è oltre è l'ideale.
Poi non dimenticate il fattore climatico (ok, stiamo spaccando il capello in due ma siamo qui apposta no? ?) la densità dell'olio è pesantemente influenzata dalla temperatura e una forcella non ha una temperatura di esercizio come un motore ma risente prevalentemente della temperatura ambiente, quindi un olio sintetico è l'ideale perché più stabile e poi se si usa la moto solo in estate magari al sud un olio un pelino più denso è molto meglio, viceversa chi la usa tutto l'anno dovrà mediare.
Ciao
Felice di averti ulteriormente confuso le idee ?
Paolo
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- Salvuccio
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Poi, soltanto dopo averlo provato ( e soltanto dopo aver provato le molle progressive) saprò se avrò fatto la scelta giusta.
Sicuramente migliorerò qualcosa, la moto ha 17 anni e la forcella non è mai stata revisionata, affonda tantissimo ora come ora.
Aspetto che arrivi il tutto e vi farò sapere.
Grazie!
Salvo
Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia
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- paolo
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Le monti fai un giretto tranquillo e pensi "beh... mica cambia più di tanto" sono comunque morbidose come le originali, hanno un negativo non indifferente, poi fai un paio di belle staccate e pensi: "ma io ho cambiato le molle davanti come mai lavora meglio il mono dietro?... bohhh.. me lo starò sognando... sarà una sensazione" se poi fai un po di fuoristrada facile dici ".. si anche le altre andavano benino, mi sa che ho buttato 150E" poi alzi il ritmo e la ruota é sempre attaccata a terra... lo alzi ancora, come non mai, e pensi "come sono diventato bravo" allora ne approfitti e fai un paio di saltini e niente fondocorsa, .... mahh... perplesso le usi qualche mese, poi per caso rimonti le vecchie originali e alla prima frenata pensi che ti sia scoppiato il mono, alla prima buca in off che ti esploda la forcella e ti chiedi... come facevo ad andare in giro prima??
Ciao
Paolo
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- pmattia90
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Sto procedendo anche io alla sostituzione.
Stavo solo ricercando gli spessori senza tagliare a metà quelli interni.
Grazie per il supporto
Mattia
TA Martuffia93 Nera 85k
XL600LM85 DAD
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- paolo
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No, in quel caso pensi che la moto sia rottapmattia90 ha scritto: AHAHAH. Paolo alcune sensazioni sono esattamente le stesse che ho avuto scendendo da un k 990 e risalendo sul mio TA600.
Per gli spessori puoi usare delle rondelle ma sinceramente te lo sconsiglio perché lo sfregamento inevitabile tra una e l'altra provoca molto sporco, la WP li realizzava in plastica, se hai una lastra di buon materiale tipo teflon (ottimo quello bianco dei taglieri da cucina) puoi realizzarli in due minuti (se la moglie-mamma non si incazza troppo quando vede i due fori).
Ciao
Paolo
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Ancora non sono arrivate (acquistate dal sito Xparts), appena arrivano e le monto vi faccio sapere
Grazie di tutto
Salvo
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TA XL650V 2003 23k Grigia
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- Diego78
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Adesso posso dire di aver di nuovo una forcella! Fantastiche.
La sensazione adesso è che il mono dietro sia troppo morbido... sarà una sensazione mia o anche quello prima o poi andrà revisionato/sostituito?
Tra gli altri lavori, pastiglie nuove sbs dorate, cuscinetti ruota anteriore, e filtro K&N. Ho una moto nuova
Salvo
TA XL650V 2003 23k Grigia
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PAolo
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entusiasmato dalle mirabilie lette a proposito delle molle progressive ho deciso di fare anch'io il grande passo... Nel caso del mio modello (Transalp del 1997) la Hyperpro ha un kit per Transalp 96-00: qualcuno sa se in questo caso le molle che mandano sono della giusta misura?
Grazie mille
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- paolo
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Paolo
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paolo ha scritto: Le molle del tuo modello sono lunghe circa 61cm (57 la molla, 4 lo spessore)
Paolo
OK grazie Paolo: secondo te anche nel modello del 97 c'è uno spessore da 4 cm? In questo caso potrei tagliare a metà quello lì
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Paolo
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PAolo
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