Tubeless per TA750
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
Less
Di più
14/11/2024 16:47 #21
da paolo
Risposta da paolo al topic Tubeless per TA750
In un certo senso si, visto che hanno usato gli stessi cerchi delle AT che nel frattempo erano passate ai tubeless. Io continuo a pensare che è inutile ti mettano traction control abs sempre più sofisticati e poi lascino una cosa tanto insicura, senza nemmeno il vantaggio di poter cambiare manualmente la camera d'aria come invece avveniva sulle vecchie Transalp.Esatto,
sono gli ultimi ad aver adottato la camera d'aria su moto totalmente nuova.
Dovevano smaltire il magazzino.
Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Leoenrico
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
14/11/2024 17:01 #22
da Leoenrico
Risposta da Leoenrico al topic Tubeless per TA750
D'accordo,
certe scelte sono giustificate solo da un motivo economico..
certe scelte sono giustificate solo da un motivo economico..
- ivone galante
-
- Nuovo Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
29/05/2025 19:48 #23
da ivone galante
Risposta da ivone galante al topic Tubeless per TA750
Ciao anch'io sono in contatto con la bartubeless ed il prezzo è circa 600 € con IVA .
Mi sorge un dubbio , gli pneumatici che sono montati ora non sono tubeless e bisogna sostituire anche quelli .
Mi sorge un dubbio , gli pneumatici che sono montati ora non sono tubeless e bisogna sostituire anche quelli .
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
02/06/2025 20:35 - 03/06/2025 08:53 #24
da paolo
Io penso siano già adatti al tubeless. Comunque basta che leggi sul pneumatico se c'è scritto: "tube type" ko,
"Tubeless" ok.
sym-italia.it/wp-content/uploads/2018/11/blog-003.jpg
"Tubeless" ok.
sym-italia.it/wp-content/uploads/2018/11/blog-003.jpg
Ultima Modifica 03/06/2025 08:53 da paolo.
- Leoenrico
-
Autore della discussione
- Giovane Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
04/06/2025 16:36 #25
da Leoenrico
Risposta da Leoenrico al topic Tubeless per TA750
Alla fine ho lasciato perdere , sicuramente per chi e' dotato di camera d'aria la foratura e' piu problematica,
ma confrontandomi con concessionari e utenti nessuno impazziva per la soluzione che prevede il cambiamento di alcune parti e a volte delle coperture cerchione e raggi, rimanendo cosi' una situazione ibridata.
Non e' una soluzione "standard" inteso che la moto non nasce cosi' e sarebbe un ripiego un po' artigianale. seppur la società' e' al di sopra di ogni sospetto.
Cambiero' i pneumatici non appena avranno segni che
richiederanno il cambio e cambiero' anche le camere per sicurezza.
Questo non elimina il problema ma evitera' una buona percentuale di probabilita' di sgonfiamento e o foratura per non sufficiente spessore.
ti saluto Leoenrico
ma confrontandomi con concessionari e utenti nessuno impazziva per la soluzione che prevede il cambiamento di alcune parti e a volte delle coperture cerchione e raggi, rimanendo cosi' una situazione ibridata.
Non e' una soluzione "standard" inteso che la moto non nasce cosi' e sarebbe un ripiego un po' artigianale. seppur la società' e' al di sopra di ogni sospetto.
Cambiero' i pneumatici non appena avranno segni che
richiederanno il cambio e cambiero' anche le camere per sicurezza.
Questo non elimina il problema ma evitera' una buona percentuale di probabilita' di sgonfiamento e o foratura per non sufficiente spessore.
ti saluto Leoenrico
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
04/06/2025 19:37 - 04/06/2025 21:13 #26
da paolo
Per me sbagli. E Honda (come altre aziende) sbaglia ancora di più a non metterli di serie.
La sicurezza prima di tutto e secondariamente la riparabilità del tubeless non hanno prezzo e i 500-600 euro che chiede bar-tubeless per un lavoro certosino e veramente ben fatto (i cerchi diventano meglio degli originali altro che soluzione "non standard" o artigianale) su una moto che costa 20 volte sono veramente nulla.
Poi dipende anche da che uso se ne fa se per farci 1000km all'anno casa-lavoro sicuramente non ne vale la pena ma se si vuole fare un po di giri e viaggi sono i migliori soldi spesi dopo l'acquisto della moto.
Poi ognuno è libero di fare quel che preferisce.
La sicurezza prima di tutto e secondariamente la riparabilità del tubeless non hanno prezzo e i 500-600 euro che chiede bar-tubeless per un lavoro certosino e veramente ben fatto (i cerchi diventano meglio degli originali altro che soluzione "non standard" o artigianale) su una moto che costa 20 volte sono veramente nulla.
Poi dipende anche da che uso se ne fa se per farci 1000km all'anno casa-lavoro sicuramente non ne vale la pena ma se si vuole fare un po di giri e viaggi sono i migliori soldi spesi dopo l'acquisto della moto.
Poi ognuno è libero di fare quel che preferisce.
Ultima Modifica 04/06/2025 21:13 da paolo.
- Virus46
-
- Giovane Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
05/06/2025 08:39 - 05/06/2025 08:48 #27
da Virus46
Risposta da Virus46 al topic Tubeless per TA750
Ciao, come dice Paolo è una questione di sicurezza. La grossa differenza tra un tubeless e una camera è che questa quando si prendere un chiodo o una vite (cosa tutt'altro che remota) si forano ma col rotolamento lacerano subito la camera e quindi perdono pressione istantaneamente. Il che vuol dire che se ti succede in autostrada o statale magari all'anteriore difficilmente riesci a rallentare sufficientemente per mantenere il controllo della moto, soprattutto in 2 magari con le borse o bauletto.
Inoltre in caso di foratura sei a piedi invece col tubeless coi vermicelli e un compressorino a batteria in veramente mezz'ora puoi ripartire ovunque ti trovi domenica compresa senza smontare manco la ruota dalla moto.
Inoltre in caso di foratura sei a piedi invece col tubeless coi vermicelli e un compressorino a batteria in veramente mezz'ora puoi ripartire ovunque ti trovi domenica compresa senza smontare manco la ruota dalla moto.
Ultima Modifica 05/06/2025 08:48 da Virus46.
- Gabor
-
- Platino Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 90
06/06/2025 11:35 #28
da Gabor
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
Risposta da Gabor al topic Tubeless per TA750
Io avevo i loro cerchi completi sul CRF 1000 (quindi anche con i loro cuscinetti mozzo); dopo circa 3 anni e mezzo dall'acquisto avevo i cuscinetti della ruota posteriore andati. Mi hanno inviato il kit cuscinetti posteriore completo a casa, al costo di spedizione di 5 euro . . . . Difficile pretendere più serietà.si mi hanno dato l'idea di essere molto scrupolosi.
....
Gabor - AL, 135.000 km su due transalp
- paolo
-
- Assente
- Moderatore
-
06/06/2025 16:35 #29
da paolo
Pensa che quando sono stato da loro inizialmente non capivo perché sul Tenerè cambiassero anche i nippli e per il cerchio anteriore so che alcuni non lo sostituiscano, il titolare mi faceva notare che i nippli del Tenere sono stranamente di alluminio e venendo poi sigillati diventava complicato sostituirli, mentre in acciaio sono molto più robusti e diventa quasi impossibile doverli sostituire. Lo stesso per il cerchio anteriore, mi faceva vedere come non avendo l'antistallonamento l'appoggio della gomma tubeless era limitato e in parte coincidente con la zigrinatura, con il risultato che uno su 100 o su 1000 o con qualche gomma poteva non tenere e loro, pur sapendo di perdere clienti perché spendere 100E non è come spenderne 300 per cambiare un cerchio volevano fare solo lavori perfetti al 100%. Dei grandissimi professionisti a prezzi a mio parere onesti.
Moderatori: VinoRosso, Maurizio, k.