Skip to main content

Tenere 700

• paolo
  • Autore della discussione
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
29/06/2023 09:11 #61 da paolo
Risposta da paolo al topic Tenere 700
Il fine settimana scorso ho fatto il mio record di autonomia col "piccolo" serbatoio del T7. Una premessa, ho rifornito a Livigno che è in quota (quindi in discesa consuma un filo meno) e soprattutto costando 1.3 ho rifornito fin che il tappo non sfiorava la benzina :-).
Comunque 420Km e ce n'é dentro ancora un filo (credo), entrata in riserva a 350, tutto extraurbano andatura allegra ma molto fluida (poco traffico) no borse. I consumo dovrebbe essere attorno ai 28Km/l.
Continua a infastidirmi l'imprecisione dell'indicatore, fino a quasi 200Km é rimasto completamente pieno e dopo 150Km era in riserva con la quale faccio 80-100Km.
Allego foto :-).

Si prega Accesso o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/06/2023 09:34 #62 da bostro
Risposta da bostro al topic Tenere 700

Continua a infastidirmi l'imprecisione dell'indicatore, fino a quasi 200Km é rimasto completamente pieno e dopo 150Km era in riserva con la quale faccio 80-100Km.
Praticamente come faceva la mia Transalp: stava sul pieno, poi di colpo crollava, poi rallentava e in un battibaleno ti trovavi in riserva!

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Di più
29/06/2023 17:39 #63 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Tenere 700
E' lo spirito del Transalp che non ti molla... :-)

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Di più
29/06/2023 17:39 #64 da Schimiro
Risposta da Schimiro al topic Re:Tenere 700
Comunque 28 al litro sono veramente tanti

Inviato dal mio RMX2193 utilizzando Tapatalk

Di più
29/06/2023 20:26 #65 da Navari Loris
Risposta da Navari Loris al topic Re:Tenere 700
28km/l sono tanti, comunque con la mia TA 600 del 99 ho fatto la prova quando andai al Rustico 2022 e anche quando sono andato a Cortona tanto per fare un giro con strade statali e provinciali ( le più) sono arrivato a fare 25km/l. O sono bravo io a consumere poco o ho una moto da sballo!!!!

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
30/06/2023 13:33 #66 da paolo
Risposta da paolo al topic Re:Tenere 700
E se la guidasse qualcun'altro, magari da solo e non in due, con gomme stradali e un dente in più al pignone (ha le marce cortissime) potrebbe fare anche parecchio meglio. :-)

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
04/11/2024 10:57 #67 da paolo
Ogni scarrafone é bell'a mamma sua??? Tutte balle!
E' vero ho la T700 ma sono sempre stato molto molto critico sia con le altre moto ma anche (anzi soprattutto) con la mia. Quindi soffre on/off? Verissimo e molto fastidioso! la sella passeggero è scomoda? Altrettanto vero, il carter destro da fastidio? Si (poi però ci si abitua e non ci si fa più caso) il mono posteriore non lavora un granché bene? si (ma non ve lo dice nessuno fin che non andate a leggere la prova della world raid dove dicono che ora funziona molto meglio) però più la uso, più me la personalizzo più mi diverte andarci in giro, non scenderei più, anche solo la mattina andarci al lavoro è un piacere quotidiano (non che non lo fosse con la vecchia Transalp... ma con questa DI PIU'!) e oggi (dopo averne provate tante anzi tutte le ultime) non la scambierei con nessuna, almeno per l'uso che ne faccio io (poi ognuno deve valutare con le sue necessità e preferenze). Con la TKC80 davanti mi trovo da Dio sia su strada che in Off, dietro la 70 rocks va bene (ma preferisco la Pirelli originale) in compenso quando è calda la Rocks è incollata all'asfalto e anche in off non va malaccio (non monto la TKC80 anche dietro perché durerebbe troppo poco per come la uso io e non essendo radiale su strada perderebbe molto del "divertimento") ho cambiato la sonda di temperatura (IAT) e sono spariti tutti gli On/off rimane solo un filino di ruvidità alle bassissime aperture in compenso grazie anche allo scarico più libero ha preso ancora più corposità ai già ottimi medio-bassi, devi sorpassare o esci dalle curve anche con una marcia in più apri e lei parte a fionda (il contrario della Ta750 purtroppo) sembra abbia ben più dei suoi 689cc, grazie anche ai rapporti corti, spinge dai 2500 giri con un bel borbottio (scarico omologato ma non molto silenzioso) che diventa un urlo superati i 7000 giri (zona che non uso spesso preferisco godermi la coppia). Settimana scorsa assieme a Gegé e altri amici ci siamo fatti un bel giro infrasettimanale su vari passi dolomitici ed è stata una goduria, nonostante l'andatura allegra penso anche di aver fatto il mio personale record di autonomia, è entrata in riserva a 320Km (con la riserva ne fa almeno altri 80) consumo calcolato da pieno a pieno 28.2Km/l indicato sul cruscotto 25.5 (non so perché li calcola sempre maggiori di quelli reali). Insomma gran moto, divertentissima in ogni frangente, motore prontissimo e pieno di coppia che non ti fa rimpiangere cilindrate maggiori, ciclistica leggera e svelta che non ti fa rimpiangere moto più piccole e agili (solo l'altezza sella e il baricentro alto possono mettere in difficoltà in off serio i piccoli come me)! Spero l'affidabilità sia all'altezza delle Honda avute in precedenza.
I seguenti utenti hanno detto grazie : bostro

Di più
04/11/2024 19:38 #68 da lleo
Risposta da lleo al topic Re:Tenere 700
Ma hai la nuova?

XL 600 V '92

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
04/11/2024 23:33 #69 da paolo
Nuova nuova no, è del 2021 ma è sempre uguale a parte le sovrastrutture e sospensioni del modello Word raid.

Di più
05/11/2024 12:03 #70 da lleo
A me piace. La sella è praticamente per una sola persona, ma non è un problema. Non conosco tutti i modelli enduro in commercio, ma la Tenerè mi piace. La preferisco anche alla Transalp nuova.
Poi il bicilindrico parallelo raffredda meglio che quello a v.

XL 600 V '92

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
05/11/2024 15:40 #71 da paolo
Anche la Transalp nuova non è più a V ma bicilindrico parallelo.

Di più
05/11/2024 17:21 #72 da lleo
Si lo so, parlavo rispetto alle vecchie.
Anche se il bicilindrico a v è più bello esteticamente.

XL 600 V '92

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
06/11/2024 10:26 #73 da paolo
Devono avermi sentito :-) sul Tenere 2025 presentato a Eicma hanno modificato il link della sospensione. :-)
Non capisco i giornalisti, che lodano anche quello che non funziona, non so se sia incapacità o volontà. Era successo lo stesso con la prima Africa Twin 1000 dove parlavano di "elettronica al top" nel provarla avevo scritto che il controllo di trazione faceva ca... si è scoperto poi che non aveva il RbW e quindi era primordiale, ovviamente sulla versione successiva con RbW scrivevano "finalmente ora funziona a dovere" :-)
Scommettiamo che le "fantastiche sospensioni adatte a tutto" della Tenerè 700 "vecchia" diventeranno "finalmente ora funziona bene"
Comunque la versione 2025 ha il Rbw controllo di trazione e varie mappature, per gli amanti dei "giochini" :-). Sinceramente non se ne sentiva più di tanto al necessità, anzi la semplicità era proprio una delle chiavi del modello, ma probabilmente il mercato oggi richiede quello (e forse anche l'omologazione Euro 5 plus, per me era meglio se mettevano le tubeless.

Di più
06/11/2024 11:33 #74 da lleo
Paolo i giornalisti sono feccia a libro paga delle varie aziende. Tranne qualche mosca bianca o pecora nera, a seconda da dove si guarda.
Vedi Quattroruote, giusto per citarne uno, che da sempre o quasi prende la grana dalle varie Case per le quali fanno le prove.
Questo rimanendo nel nostro settore "semi-serio" perchè la cosa è infinitamente più grave per contesti molto, molto più importanti.
Ormai per farsi un'idea su una moto, o un'auto o quel che sia, bisogna avere la fortuna di trovare qualcuno sul tubo che abbia un minimo di dimestichezza e che non sia collegato in qualche maniera a quello che sta recensendo. E sempre discernendo tra soggettivo e oggettivo.

XL 600 V '92

Di più
06/11/2024 14:42 #75 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Tenere 700

Devono avermi sentito :-) .........................
Comunque la versione 2025 ha il Rbw controllo di trazione e varie mappature, per gli amanti dei "giochini" :-). Sinceramente non se ne sentiva più di tanto al necessità, anzi la semplicità era proprio una delle chiavi del modello, ma probabilmente il mercato oggi richiede quello (e forse anche l'omologazione Euro 5 plus, per me era meglio se mettevano le tubeless.
Concordo sulla mancanza, grave, dei cerchi tubeless, che ormai mettono anche quasi tutte le cinesi/indiane da 6000 euro a salire. Resistono giusto il Tenerè 700, il V-Strom 800 DE e, guarda caso, la Transalp 750. Almeno prevederle in optional a pagamento . . . . . Circa il RbW, come hai scritto giustamente circa la prima CRF1000, è indispensabile per far funzionare bene il TC. A quel punto mettere anche le "mappe motore" variabili, probabilmente costa poco o niente e fa figo. Con il RbW altra cosa che costa poco ed è decisamente più utile delle mappe, sarebbe il cruise control.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

Di più
06/11/2024 15:34 #76 da bostro
Risposta da bostro al topic Re:Tenere 700
Ma un tempo non si diceva che la camera d'aria per l'offroad e i viaggi avventura è preferibile proprio perché la puoi cambiare, mentre il tubeless puoi aggiustarlo finché è un buchino altrimenti sei fregato?

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

Di più
06/11/2024 15:52 #77 da Gabor
Risposta da Gabor al topic Re:Tenere 700
il tubeless lo aggiusti con la ruota montata, salvo tagli laterali o cerchio piegato; con la camera devi per forza smontare tutto, e stallonare un 150/70-18 bisogna anche essere capaci...... E se fai davvero un "viaggio avventura", nessuno ti vieta di portarti appresso anche una camera da cacciare dentro al cerchio tubeless, in caso sia impossibile la riparazione.

Gabor - AL, 135.000 km su due transalp

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
12/11/2024 10:46 - 12/11/2024 10:48 #78 da paolo
Stallonare una 150 radiale con bordino antistallonamento che ormai hanno tutt i cerchi posteriori è una cosa da solo impossibile in due o tre molto difficile e sicuramente bestemmi come un Bostro e rovini il cerchio. Il rischio di portarti leve e camere e poi non riuscire a utilizzarle è veramente molto alto. Un amico (bello piazzato e superesperto) con una Tiger 800 ha forato in Sicilia ed ha dovuto fermare un auto e farla salire sul cerchio per riuscire a stallonarlo (non ti dico lo stato del cerchio). La tubeless ormai si sono dimostrate ottime anche in fuoristrada, se non esageri abbassando la pressione ammaccare un buon cerchio è veramente difficile e a quel punto ci puoi sempre mettere una camera d'aria. La mia trasformazione me la sono già ripagata se non avessi le tubeless sarei ancora in alta Val Susa a cercare una soluzione.
Ultima Modifica 12/11/2024 10:48 da paolo.

Di più
12/11/2024 11:01 #79 da bostro
Risposta da bostro al topic Tenere 700
Era quanto avevo imparato a suo tempo dal Gruppo, mi avete illuso per 20 anni!!!
Ho avuto un simpatico incontro con lo stallonamento del 140 Dunlop Trailmax ad inizio anno ed è stata una delle simpatiche avventure del Bostro, un giorno ve la racconterò, quando sarete più grandi.

www.bostro.net
Honda Africa Twin RD07A

• paolo
  • Moderatore
  • Moderatore
Di più
12/11/2024 11:19 #80 da paolo
Risposta da paolo al topic Tenere 700
No dai... sul Transalp si faceva agevolmente, l'ho smontata in tutti i posti possibili immaginabili, dal bordo autostrada, all'autogril di notte, alla mulattiera anche da solo.. non aveva gomme radiali e nemmeno bordo antistallonamento, sulla At non so ma non mi pare fosse molto differente.